Indietro Assistenza clienti HP
Installazione del software della stampante in Windows 8 per una connessione tramite cavo USB
Introduzione
Questo documento illustra le modalità di installazione del driver di stampa e altro software per la stampante HP in uso. Leggere il presente documento se si intende utilizzare un cavo USB per collegare la stampante a un computer con sistema operativo Windows 8.
Figura : cavo USB
Immagine: cavo USB
ATTENZIONE
NON collegare il cavo USB in questo momento. Attendere finché non viene richiesto nelle istruzioni visualizzate. HP raccomanda di utilizzare un cavo USB di lunghezza inferiore a 3 m.
Sono disponibili diversi metodi per installare il software e i driver per la stampante, tra i quali la Procedura guidata di installazione della stampante HP, il download del software HP e l'installazione del driver di base fornito con il sistema operativo Windows 8 (driver integrato).
Ulteriori informazioni sui metodi di installazione disponibili
Le informazioni fornite di seguito possono essere di aiuto nel decidere il metodo di installazione che si desidera utilizzare.
Metodo 1: tramite la Procedura guidata di installazione della stampante
Per una nuova stampante:
Questo programma rileva e installa rapidamente il driver di stampa migliore per la stampante in uso.
Per una stampante meno recente:
In caso di utilizzo di una stampante meno recente, si ottengono ottimi risultati con il software della Procedura guidata di installazione. Questo programma rileva e installa automaticamente il driver di stampa migliore, pertanto non è necessario cercare il software corretto all'interno del sito Web HP.
Informazioni sul software
Il software può essere scaricato dal sito Web HP e viene aggiornato regolarmente.
Metodo 2: tramite download del software dal sito web HP
Per una nuova stampante:
È possibile scaricare il software necessario in mancanza del CD del prodotto.
Per una stampante meno recente:
Sebbene questa procedura richieda più tempo rispetto all'installazione dal CD, scaricando la versione più aggiornata dell'applicazione si evitano eventuali problemi legati all'installazione stessa.
Il download costituisce il metodo di installazione consigliato nel caso in cui il sistema operativo del computer in uso sia più recente della stampante HP.
Informazioni sul software
Il software disponibile presso il sito Web HP è l'applicazione più aggiornata disponibile per la stampante in uso. HP aggiorna di frequente i software e i driver DOPO il lancio di una stampante e del relativo CD sul mercato.
Metodo 3: tramite installazione del driver di stampa integrato nel sistema operativo (funzionalità limitate)
Per una nuova stampante:
Disponibile tramite il sistema operativo Windows 8 o Windows Update, questo driver fornisce la funzionalità di base della stampante.
Per una stampante meno recente:
Per i clienti che necessitano della funzionalità di base della stampante o se sul sito Web di HP non è disponibile immediatamente la versione completa e aggiornata del software HP per la nuova versione di Windows della stampante in uso.
Informazioni sul software
Il driver è disponibile nel sistema operativo Windows 8 o tramite Windows Update, che installa automaticamente la versione più aggiornata, dopo aver collegato la stampante al computer tramite un cavo USB.
NOTA:
Se la versione di Windows 8 in uso non è quella più recente, è probabile che le informazioni della presente procedura non siano applicabili. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store.
Metodo 1: utilizzare la Procedura guidata di installazione della stampante HP (Consigliata)
Con la Procedura guidata di installazione della stampante HP è possibile trovare e installare rapidamente il miglior driver di stampa Windows 8 per il prodotto in uso. Per risparmiare tempo, provare a utilizzare lo strumento automatico anziché altri metodi di installazione riportati in questo documento. Fare clic sul link seguente per scaricare ed eseguire la Procedura guidata di installazione stampante HP.
NOTA:
La Procedura guidata di installazione stampante HP non è disponibile per tutte le stampanti.
Collegamento allo strumento
Dimensioni del file
> 1 MB
Video sulle operazioni di download ed esecuzione della Procedura di installazione guidata della stampante HP
Il video seguente spiega come scaricare ed eseguire l'Installazione guidata della stampante HP.
NOTA:
questo video mostra il sistema operativo Windows 8 e la stampante e-All-in-One HP ENVY 100 (D410a). La procedura di navigazione all'interno del sistema operativo in uso potrebbe essere leggermente diversa, ma quella per il download e l'esecuzione dell'Installazione guidata della stampante HP è la stessa.
NOTA:
L’impossibilità di visualizzare il video potrebbe dipendere dal tipo di dispositivo mobile in uso. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare le informazioni riportate sullo schermo o accedere al video mediante un computer o un laptop.
Metodo 2: installare il software dal sito Web HP
Per scaricare e installare il firmware per la stampante in uso, procedere come indicato di seguito.
Video sulla modalità di download e installazione del software con funzionalità complete con collegamento USB
Il video seguente spiega come scaricare e installare il software con funzionalità complete tramite collegamento USB in Windows 8.
NOTA:
L’impossibilità di visualizzare il video potrebbe dipendere dal tipo di dispositivo mobile in uso. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare le informazioni riportate sullo schermo o accedere al video mediante un computer o un laptop.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o per visualizzare il video in un formato diverso, riprodurlo su YouTube.
  1. Accensione della stampante.
  2. Scollegare il cavo USB dalla stampante e, se è già stato collegato, dal computer. Se la stampante è connessa alla rete, non disconnetterla.
  3. Accedere alla pagina Driver e download HP.
  4. Se si apre la pagina di Benvenuto di HP Support, procedere come segue:
    1. digitare il codice modello della stampante.
    2. Fare clic su Vai.
      Potrebbe essere necessario selezionare il codice modello della stampante da un elenco di modelli di stampanti simili.
  5. Selezionare il sistema operativo, quindi fare clic su Avanti.
    Appare un elenco di driver e altri download.
  6. Scorrere verso il basso la pagina, quindi fare clic su Driver - Software di installazione prodotto.
  7. Fare clic su Scarica accanto al software o alla soluzione con funzionalità complete, quindi attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo per salvare il software sul computer.
Metodo 3: installare il driver di stampa integrato nel sistema operativo (funzionalità limitata)
Un driver di stampa di base integrato nel sistema operativo e supportato dalla stampante potrebbe essere disponibile in Windows 8 o tramite Windows Update. Quando si collega la stampante in uso al computer con un cavo USB, Windows 8 rileva la stampante ed esegue automaticamente l'installazione del driver integrato più aggiornato. Una notifica comunica all'utente l'inizio e la conclusione del processo di installazione. Non è necessario scaricare alcun software né inserire il CD della stampante.
NOTA:
Con il driver integrato, alcuni pulsanti della stampante non funzionano e alcune delle funzionalità avanzate della stampante non sono disponibili. Tuttavia, utilizzando le procedure alternative descritte in questo documento, è possibile stampare da un programma software ed eseguire la scansione dei documenti, se la stampante supporta tale funzione. Inoltre, se la stampante in uso è dotata di uno slot per schede di memoria, è possibile importare e visualizzare immagini su una scheda di memoria.
Passo 1: configurare Windows per la rilevazione automatica dei driver di stampa più recenti
HP può rilasciare aggiornamenti relativi al driver integrato per la stampante in uso. Per accertarsi che il computer sia in grado di rilevare e installare i driver aggiornati, procedere come segue.
Video sulla modalità di configurazione di Windows per l'aggiornamento automatico
Il seguente video mostra come configurare Windows per eseguire l'aggiornamento automatico.
NOTA:
L’impossibilità di visualizzare il video potrebbe dipendere dal tipo di dispositivo mobile in uso. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare le informazioni riportate sullo schermo o accedere al video mediante un computer o un laptop.
.
Se il video non viene visualizzato correttamente o viene visualizzazione in un formato diverso, fare clic qui per riprodurlo su YouTube.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start () nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, fare clic su Ricerca, quindi digitare Modifica le impostazioni di installazione del dispositivo.
  2. Fare clic su Modifica le impostazioni di installazione del dispositivo.
  3. Se non è già selezionata, selezionare l’opzione Sì, esegui l’operazione automaticamente (consigliata), quindi fare clic su Salva modifiche. Il computer con Windows 8 può rilevare automaticamente i driver di stampa integrati più recenti, quindi scaricarli e installarli attraverso Windows Update.
    NOTA:
    Windows 8 potrebbe richiedere il riavvio del computer. Assicurarsi di aggiungere questa pagina ai Preferiti in modo da accedere velocemente la prossima volta.
Passo 2: installare il driver integrato
NOTA:
Affinché Windows possa verificare la disponibilità del driver più recente per la stampante in uso, è necessario che il computer sia connesso a Internet.
  1. Accendere la stampante.
  2. Collegare un'estremità del cavo USB alla stampante e l'altra al computer. Windows 8 cerca automaticamente il driver più recente per la stampante in uso.
Passo 3: stampare un documento da un'applicazione desktop
Per verificare che la stampante in uso funzioni correttamente, eseguire la stampa da un qualsiasi programma software.
  1. Aprire un documento dall'applicazione utilizzata per creare questo documento.
  2. Fare clic su File, quindi su Stampa.
Come utilizzare la stampante con un driver integrato
Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili con il driver integrato, tuttavia, se la stampante le supporta, è comunque possibile eseguire operazioni di stampa e attività comuni utilizzando le seguenti soluzioni alternative.
Stampa
Per stampare da un'applicazione presente nella schermata Start, procedere come segue.
Opzione 1: Stampa da un'applicazione della schermata Start
  1. Dalla schermata Start, fare clic sull'applicazione dalla quale si desidera stampare.
  2. Spostare il cursore del mouse sull'angolo superiore o inferiore destro dello schermo per aprire la barra Charm.
  3. Fare clic su Dispositivi, su Stampa, quindi fare clic sul driver di stampa HP installato.
    NOTA:
    Poiché chi progetta l'applicazione può inserire o meno un'opzione per la stampa, non tutte le applicazioni saranno dotate di tale opzione. Se non è presente nessuna stampante, assicurarsi che sia stato installato un driver di stampa HP, quindi contattare lo sviluppatore dell'applicazione per determinare se la funzione di stampa è supportata.
  4. Fare clic su Stampa.
Opzione 2: Stampa dal desktop
Guadare il video o seguire i passi per stampare dal desktop.
Video sulla stampa dal desktop
Il video seguente mostra come eseguire la stampa in Windows 8.
NOTA:
L’impossibilità di visualizzare il video potrebbe dipendere dal tipo di dispositivo mobile in uso. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare le informazioni riportate sullo schermo o accedere al video mediante un computer o un laptop.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o nella visualizzazione in un formato diverso, è possibile guardarlo online per apprendere come stampare in Windows 8 dal desktop.
  1. Da desktop, aprire il documento da stampare tramite l'applicazione software con la quale è stato creato.
  2. Fare clic o toccare File, quindi fare clic o toccare Stampa.
Scansione
Utilizzare uno dei metodi descritti di seguito per effettuare la scansione di un documento, se la stampante supporta la funzione di scansione.
Opzione 1: eseguire la scansione con Fax e scanner di Windows
Guadare il video o seguire i passi per eseguire la scansione con Fax e scanner di Windows.
Video sull'esecuzione della scansione con Fax e scanner di Windows
Il video seguente mostra come eseguire la scansione con Fax e Scanner in Windows 8.
NOTA:
L’impossibilità di visualizzare il video potrebbe dipendere dal tipo di dispositivo mobile in uso. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare le informazioni riportate sullo schermo o accedere al video mediante un computer o un laptop.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o nella visualizzazione in un formato diverso, guardalo online per apprendere come eseguire la scansione con Fax e scanner di Windows in Windows 8.
  1. Posizionare l'elemento da sottoporre a scansione sul vetro dello scanner, oppure caricarlo nell'alimentatore automatico di documenti (ADF) se la stampante ne è dotata.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start (), nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, quindi fare clic su Ricerca e digitare Fax e scansione.
  3. Fare clic su Fax e scanner di Windows nei risultati.
  4. Fare clic su Nuova scansione e quindi su Scansione.
Opzione 2: eseguire la scansione con Paint
Guadare il video o seguire i passi per eseguire la scansione con Paint.
Video sull'esecuzione della scansione con Paint
Il video seguente mostra come eseguire la scansione con Paint in Windows 8.
NOTA:
L’impossibilità di visualizzare il video potrebbe dipendere dal tipo di dispositivo mobile in uso. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare le informazioni riportate sullo schermo o accedere al video mediante un computer o un laptop.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o nella visualizzazione in un formato diverso, guardalo online per apprendere come eseguire la scansione con Paint in Windows 8.
  1. Posizionare l'elemento da sottoporre a scansione sul vetro dello scanner, oppure caricarlo nell'alimentatore automatico di documenti (ADF) se la stampante ne è dotata.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start (), nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, quindi fare clic su Ricerca e digitare Paint.
  3. Fare clic su Paint nei risultati.
  4. Fare clic su File, quindi su Da scanner o fotocamera digitale.
  5. Selezionare la stampante in uso, fare clic su OK, quindi su Scansione.
Fax
Sebbene non sia possibile inviare un documento via fax direttamente dal computer in uso, è tuttavia possibile inviare un documento stampato dalla stampante, se supporta la funzione fax.
  1. Aprire il documento del quale si desidera inviare un fax.
  2. Posizionare la stampa sulla superficie piana o nell'alloggiamento dell'alimentatore come per eseguire la scansione o la copia di un documento.
  3. Inviare la versione cartacea del documento via fax utilizzando i pulsanti del fax situati sul pannello di controllo del dispositivo All-in-One.
Importazione e visualizzazione delle immagini in una scheda di memoria
Se la stampante in uso dispone di uno slot per la scheda di memoria, procedere come segue per accedere alle immagini contenute in una scheda di memoria.
Video sull'importazione e la visualizzazione delle immagini in una scheda di memoria
Il video seguente mostra come importare e visualizzare le immagini presenti in una scheda di memoria in Windows 8 dallo slot della scheda di memoria della stampante.
NOTA:
L’impossibilità di visualizzare il video potrebbe dipendere dal tipo di dispositivo mobile in uso. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare le informazioni riportate sullo schermo o accedere al video mediante un computer o un laptop.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o nella visualizzazione in un formato diverso, è possibile guardarlo online per apprendere come importare e visualizzare immagini su una scheda di memoria.
  1. Inserire la scheda nell’apposito slot di memoria della stampante.
    NOTA:
    Se la scheda è già inserita, estrarla e reinserirla.
    • Se la finestra Scegli che cosa fare con le schede di memoria si apre, fare clic su una delle opzioni, quindi seguire le istruzioni per accedere ai file o alle immagini.
    • Se la finestra Scegli che cosa fare con le schede di memoria non si apre, procedere come segue per accedere ai file o alle immagini utilizzando Esplora file.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start () nell’angolo inferiore sinistro della schermata, quindi fare clic su Esplora file.
  3. Fare clic sulla lettera dell’unità che corrisponde allo slot della scheda di memoria sulla stampante per accedere a file e immagini.