Passa al contenuto

Assenza di audio (Windows 98, ME e XP)

  • StampaStampa
Le informazioni contenute in questo documento riguardano i PC desktop Compaq e HP con sistema operativo Microsoft Windows 98, Me e XP.
Le fasi descritte in questo documento risolvono il problema legato all’assenza di audio dagli altoparlanti.

Fase 1: verifica delle impostazioni relative al volume e alla disattivazione dell’audio

Il livello del volume per una o più periferiche audio potrebbe essere disattivato o troppo basso. Eseguire la seguente procedura per regolare il volume e controllare le impostazioni della modalità Mute.
Istruzioni
  1. Se gli altoparlanti sono collegati a una presa elettrica, controllare che siano accesi e che la presa funzioni.
  2. Se gli altoparlanti sono dotati di una manopola per la regolazione del volume, impostarla a metà.
    Figura 1: esempio di una manopola per la regolazione del volume degli altoparlanti (quella in uso potrebbe essere diversa)
  3. Se si utilizzano altoparlanti integrati sul monitor, aumentare il volume portandolo a metà della propria capacità. Regolare le impostazioni audio del monitor utilizzando i pulsanti sul monitor e/o il menu sullo schermo. Per informazioni più specifiche sull’utilizzo e la regolazione delle impostazioni degli altoparlanti del monitor, consultare la documentazione di supporto fornita con il monitor stesso.
    Figura 2: esempio di pulsanti per il volume e il menu sul monitor (il monitor in uso potrebbe essere diverso)
  4. Fare doppio clic sull’icona del volume situata vicino all’orologio, sulla barra delle applicazioni .
    NOTA:se l’icona del volume non è presente sulla barra delle applicazioni, fare clic su Start, Esegui e nel campo Apri digitare: expand c:\i386\sndvol32.ex_ c:\windows\system32\sndvol32.exe Dopo aver digitato il testo e aver visualizzato un filmato o aver ascoltato della musica per verificare il corretto funzionamento dell’audio, riavviare il computer.
  5. Rimuovere tutti i segni di spunta dalle caselle Disattiva in basso nella finestra Volume principale e alzare il livello delle barre di scorrimento dei volumi.
    Figura 3: finestra Volume master o Controllo volume
  6. Ogni volta che si sposta la barra di scorrimento del Volume master o del Controllo volume, gli speaker emettono un bip.
    • Se è possibile sentire questo bip quando si regola la barra di scorrimento, il problema è stato probabilmente risolto. Se i problemi di audio si verificano solo con una specifica applicazione, consultare il sito Web del produttore del software per sapere se si tratta di un problema noto oppure andare alla fase successiva.
    • Se l’audio continua a non funzionare anche dopo aver regolato la barra di scorrimento Volume master o Controllo volume, andare alla fase successiva.

Fase 2: verificare i collegamenti

Effettuare le seguenti operazioni per accertarsi che i cavi audio siano correttamente collegati agli altoparlanti e al computer.
Istruzioni
NOTA:alcuni monitor sono dotati di altoparlanti incorporati. Gli altoparlanti potrebbero far parte del monitor.
  1. Individuare e scollegare tutti i cavi audio dal retro del computer.
  2. Collegare le cuffie direttamente al connettore di uscita per gli altoparlanti, situato sul retro del computer. È possibile che accanto al connettore di uscita per gli altoparlanti vi sia il simbolo di un altoparlante oppure un cerchio con una freccia rivolta verso l’esterno, oppure che vi sia la scritta “OUT”.
  3. Controllare se l’audio funziona in Windows facendo doppio clic sull’icona del volume sulla barra della applicazioni e regolando il volume sulla barra di regolazione volume nella sezione Volume master. Ogni volta che si sposta la barra di scorrimento del Volume master, si dovrebbe sentire un bip nelle cuffie.
    Se è così, l’hardware audio del computer funziona e il problema è probabilmente dovuto agli altoparlanti o ai relativi cavi. Scollegare le cuffie e ricollegare gli altoparlanti. Una volta effettuato questo passaggio, controllare di nuovo se l’audio funziona ripetendo le operazioni descritte sopra con le barre di regolazione. Se non è possibile sentire l’audio anche dopo aver ricollegato gli altoparlanti, provare a sostituire il cavo degli altoparlanti (se possibile) o il fusibile .
    Se non è possibile sentire l’audio attraverso le cuffie, assicurarsi che queste siano collegate al connettore giusto e provare di nuovo. Utilizzare l’immagine seguente come guida. Se non è ancora possibile sentire l’audio, andare alla fase successiva una volta accertato che le cuffie sono collegare al connettore audio corretto sul retro del computer.
    Figura 4: esempio di computer con 3 connettori audio posteriori
    1 - Connettore microfono
    2 - Linea in uscita (per altoparlanti frontali alimentati a corrente o cuffie - utilizzare questa linea per collegare le cuffie)
    3 - Connettore linea in entrata
    NOTA:su alcuni computer il connettore del microfono potrebbe essere configurato come uscita centrale/subwoofer e il connettore linea in entrata come uscita altoparlante posteriore utilizzando il programma Sound Manager.
    Figura 5: esempio di computer con 6 connettori audio posteriori
    1 - Uscita altoparlanti laterali
    2 - Uscita altoparlanti posteriori
    3 - Uscita centrale e subwoofer
    4 - microfono
    5 - Linea in uscita (per altoparlanti frontali alimentati a corrente o cuffie - utilizzare questa linea per collegare le cuffie)
    6 - linea in ingresso

Fase 3: attivare Windows Audio Service in Windows XP

Se sul computer non è installato Windows XP, andare alla fase successiva.
Se l’audio è assente, è probabile che Windows Audio Service sia disattivato o impostato su Manuale. Potrebbe inoltre venire visualizzato il messaggio Nessuna periferica audio disponibile o Nessuna periferica mixer attiva disponibile. Per risolvere questi messaggi di errore, procedere come segue per attivare Windows Audio Service.
Istruzioni
  1. Fare clic su Start, Esegui, quindi immettere services.msc nel campo Apri.
    Viene visualizzata la finestra dei servizi.
  2. Scorrere l'elenco di servizi e individuare Audio Windows.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse su Audio Windows e selezionare Proprietà.
    Figura 6: Selezione Proprietà di Audio Windows
  4. Se disponibile, selezionare Automatico dall'elenco a discesa relativo al tipo di avvio, quindi fare clic su Start per attivare il servizio (se disponibile). Se il pulsante Start non è attivo, il servizio è già avviato.
    Figura 7: Tipo di avvio e stato del servizio
  5. Fare clic su OK e controllare l'audio.
    Se l'audio è ora udibile, è probabile che un programma software abbia disattivato l'audio Windows o ne abbia impedito l'avvio automatico all'apertura di Windows. Se il problema persiste e l'audio è ancora assente dopo il riavvio del computer, ripetere questi passi per riattivare il Servizio Audio di Windows.
Se non fosse possibile udire l’audio dopo aver abilitato Windows Audio, andare alla fase successiva.

Fase 4: ripristinare il driver audio originale

Se è stata installata una nuova versione di Windows (ad esempio, si è effettuato il passaggio da Vista a XP, saltare questa fase.
Per ripristinare il driver audio, utilizzare il processo di ripristino del driver HP o Compaq. Questa applicazione si trova nel menu di avvio, alla voce Strumenti HP, Guida e supporto tecnico HP oppure Compaq, Strumenti Compaq. Per ulteriori informazioni, consultare il documento Utilizzo dell’utilità ripristino applicazioni (Windows 9x, Me e XP) .
Riavviare il computer dopo aver ripristinato il software del driver audio, quindi effettuare un test audio. Se l’audio non è ancora funzionante, andare alla fase successiva.

Fase 5: aggiornare il driver audio

Se il computer presenta problemi audio, specie dopo che è stata installata una versione di Windows differente, l’aggiornamento del driver audio potrebbe risolvere il problema. Individuare e installare il software audio per il computer HP o Compaq. Una volta installato correttamente l’aggiornamento del driver audio, effettuare un test audio. Se il computer presenta ancora problemi audio, andare alla Fase 7.
  1. Se viene visualizzata una pagina nella quale inserire il numero di modello, inserirlo. Ad esempio, Pavilion p6230f o Presario CQ5210IT.
  2. Selezionare la versione di Windows utilizzata dal computer.
  3. Fare clic sul collegamento Driver - Audio.
  4. Se sul sito HP è disponibile un aggiornamento, seguire le istruzioni riportate sulla pagina visualizzata per scaricare e installare il driver.
  5. Una volta installato il software, effettuare un test audio.
  6. Se non è disponibile alcun aggiornamento audio o se dopo aver effettuato l’aggiornamento il problema continua a verificarsi, passare alla sezione successiva per aggiornare l’audio utilizzando Gestione dispositivi.
    NOTA:Se durante l’aggiornamento del file audio in Windows XP si dovesse verificare un errore UAA, scaricare e installare l’ Aggiornamento di Microsoft QFE (KB835221) per il supporto del driver bus UAA (in inglese). Installare prima il driver bus UAA, riavviare il computer, quindi installare il driver audio aggiornato.
  7. Scaricare e installare il pacchetto del driver audio aggiornato dal produttore della tecnologia audio in uso.
    Il computer utilizza probabilmente il software Realtek Audio Codec o Creative Audigy. Scaricare e installare il driver audio da uno dei seguenti siti.
  8. Se non si riesce a reperire o a installare il driver, procedere come indicato di seguito per individuare il nome del componente audio hardware e del relativo driver.
    ATTENZIONELe seguenti operazioni comportano l’installazione di software che potrebbe non essere stato testato da HP. Il download e l’installazione di software fornito da altri siti Web può risolvere il problema, tuttavia c’è anche il rischio che non funzioni correttamente con il sistema HP.
    1. Fare clic su Start, Esegui, quindi immettere msinfo32 nel campo Apri.
    2. Fare clic sul segno più accanto a Componenti.
    3. Selezionare Dispositivo audio e prendere nota del nome del dispositivo audio e del produttore su un foglio di carta.
      Figura 8: Informazioni di sistema: Nome della periferica audio
    4. Aprire il browser Internet (Internet Explorer, Netscape, Firefox o altro) e aprire la pagina del motore di ricerca che si utilizza di solito.
    5. Effettuare una ricerca utilizzando le parole “audio”, “driver” e parole chiave contenute nel nome della periferica audio e del produttore.
      Ad esempio, se si cerca una periferica audio Creative Audigy utilizzando le parole “audio”, “driver”, “creative” e “audigy”, potrebbe comparire tra i risultati una pagina “Supporto clienti: download”, tramite la quale è possibile scaricare e installare il software più recente per una periferica audio Creative.
    6. Individuare le pagine Web utili tra quelle fornite nell’elenco che corrispondono al produttore della periferica audio in uso.
    7. Installare il driver audio aggiornato secondo le istruzioni del produttore e controllare se l’audio funziona.
      Se il problema di audio persiste o non è possibile installare un driver audio aggiornato, andare alla fase successiva.

Fase 6: configurare l’audio integrato nel BIOS

Il computer in uso potrebbe essere dotato di hardware audio integrato nella scheda madre (audio integrato), di una scheda audio o di entrambi.
Le impostazioni dell’audio integrato nel BIOS devono corrispondere alla configurazione dell’hardware audio utilizzata dal computer. In base all’esigenza di ripristinare le impostazioni di fabbrica predefinite del BIOS oppure regolare soltanto le impostazioni dell’audio integrato, effettuare una delle seguenti operazioni.
Fase 6a: reimpostazione del BIOS
Con questa procedura è possibile ripristinare le impostazioni audio integrate su “Automatico” per la maggior parte dei computer desktop HP e Compaq. Se si desidera mantenere la configurazione attuale del BIOS oppure se il ripristino delle impostazioni predefinite del BIOS non risolve il problema, andare alla Fase 6b: modificare le impostazioni dell’audio integrato nel BIOS.
  1. Per accedere al BIOS, accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F1 finché non viene visualizzata la schermata iniziale con il logo.
    NOTA:Per alcuni computer Compaq Presario fabbricati prima del 2002, premere il tasto F10 anziché F1.
  2. Nella schermata di impostazione del BIOS, premere il tasto F5.
  3. Selezionare Sì oppure OK (premere il tasto Invio).
    Premere il tasto F10. Selezionare Sì oppure OK per salvare le impostazioni predefinite (premere Invio).
  4. Avviare Windows ed effettuare un test dell’audio. Se l’audio non è ancora funzionante, andare alla fase successiva.
Fase 6b: modificare le impostazioni dell’audio integrato nel BIOS
Utilizzare questa procedura per assicurarsi che l’impostazione dell’audio integrato nel BIOS corrisponda a quella richiesta dalla configurazione dell’hardware audio.
  1. Sul retro del computer, scegliere la configurazione audio e le impostazioni audio richieste dal BIOS utilizzando i tre seguenti esempi di configurazione. Prima di decidere, leggere tutte e tre le indicazioni.
    • Configurazione A (Audio integrato): Se i connettori degli altoparlanti e dei microfoni si trovano accanto alla porta parallela, a quella seriale o quella USB, allora il computer è dotato di audio integrato. L’impostazione dell’audio integrato nel BIOS dovrebbe essere Attivato.
      Figura 9: Configurazione audio integrato
    • Configurazione B (scheda audio): se i connettori degli altoparlanti e dei microfoni si trovano accanto alla porta parallela, a quella seriale o alla porta USB, allora il computer è dotato di una scheda audio. Se il BIOS prevede un’impostazione per l’audio integrato, questa dovrebbe essere Disattivata. Se il BIOS non prevede un’impostazione per l’audio integrato, non è necessario modificare l’impostazione del BIOS. Andare alla Fase 8: rimuovere i driver audio in Modalità provvisoria.
      Figura 10: configurazione della scheda audio
    • Configurazione C: se il computer presenta connettori audio in entrambe le posizioni, è necessario disattivare le impostazioni relative all’audio integrato del BIOS.
  2. Per accedere al BIOS, accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F1 finché non viene visualizzata la schermata iniziale con il logo.
  3. Utilizzare i pulsanti freccia sinistra e freccia destra per selezionare la scheda Avanzate.
  4. Individuare e selezionare le voci di menu avanzate che corrispondono all’audio. Potrebbero essere:
    • Audio integrato
    • Opzioni audio integrato
    • Configurazione del dispositivo I/O
    • Audio integrato
    • Audio
    • Codec audio
    Figura 11: esempio di menu per l’Audio integrato
  5. A seconda della configurazione, selezionare Attivato oppure Disattivato e premere Invio.
    Figura 12: Esempio: Audio integrato attivo
  6. Premere il tasto F10, quindi premere Invio per salvare le impostazioni e uscire.
    Windows si apre.
  7. Controllare che l’audio funzioni.
    • Se si riceve l’audio, il problema è stato risolto.
    • In caso contrario, arrestare il sistema e continuare con le operazioni descritte di seguito.
  8. Una volta spento il computer, scollegare il cavo di alimentazione e premere il pulsante di alimentazione del computer per 20 secondi.
  9. Collegare di nuovo il cavo di alimentazione.
  10. Per accedere al BIOS, accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F1 finché non viene visualizzata la schermata iniziale con il logo.
  11. Premere il tasto F5 e selezionare .
  12. Premere il tasto F10, quindi premere Invio per salvare le impostazioni e uscire.
    Windows si apre.
  13. Controllare che l’audio funzioni. Se l’audio non è ancora funzionante, andare alla fase successiva.

Fase 7: rimuovere i driver audio in Modalità provvisoria

  1. Accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F8 finché non viene visualizzato un menu.
  2. Selezionare Modalità provvisoria e premere Invio.
  3. In Windows XP, fare clic su Start, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer.
    In Windows 98 e Me, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Risorse del computer sul desktop.
  4. Fare clic su Proprietà dall’elenco visualizzato.
  5. In Windows XP, fare clic sulla scheda Hardware, quindi sul pulsante Gestione periferiche.
    In Windows 98 e Me selezionare la scheda Gestione periferiche.
  6. Fare clic sul segno più (+) accanto all’opzione Controller audio, video e giochi.
    Figura 13: Riferimento Audio in Gestione Periferiche
  7. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome della periferica audio da rimuovere. Non rimuovere i driver Audio Codec, Video Codec o Legacy Audio.
  8. Fare clic su Disinstalla o su Rimuovi.
  9. Rimuovere tutte le periferiche audio tranne i driver Audio Codec, Video Codec e Legacy Audio.
    NOTA: Se la periferica audio è una combinazione di scheda audio-modem (elencata con il nome Riptide o Conexant), rimuovere gli elementi contenenti “Riptide” o “Conexant” nella sezione Modem.
  10. Fare clic su OK.
  11. Chiudere tutti i programmi, riavviare il computer e andare alla fase successiva.

Fase 8: reinstallare i driver audio

  1. Windows esegue una ricerca di nuovo hardware audio. Se Windows non è in grado di trovare nessun nuovo hardware, consultare il seguente documento: Ripristino dei driver e dei software originali per reinstallare i driver originali.
  2. Se viene visualizzata una finestra che richiede di indicare il percorso di un determinato file, accedere alle seguenti cartelle, una alla volta, fino a individuare il file corretto:
    • C:\Windows\inf
    • C:\Windows\options\cabs
    • C:\Windows\system
    • C:\Windows\system32
    • C:\Windows\I386
  3. Ogni volta che viene visualizzata una finestra di verifica della firma digitale, fare clic su Continua.
  4. Riavviare il computer ed effettuare un test audio. Se non si sente alcun suono, rimuovere la scheda audio e reinserirla in un altro alloggiamento. Per ricevere assistenza, consultare il documento Sostituzione o installazione di una scheda audio .

Fase 9: ispezionare gli altoparlanti e i fusibili

Se si possiedono altoparlanti alimentati, verificare che il cavo di alimentazione sia collegato e che gli altoparlanti ricevano corrente.
Molti altoparlanti alimentati (soprattutto i sistemi con subwoofer) sono dotati di fusibili. Se gli altoparlanti non emettono alcun suono, rimuovere e sostituire il fusibile. Anche se non si è certi del malfunzionamento del fusibile, è tuttavia preferibile sostituirlo per effettuare una verifica. Se il fusibile è in buone condizioni, si potrà sempre conservarlo come riserva.
  1. Togliere l’alimentazione al subwoofer e agli altoparlanti.
  2. Rimuovere il coperchio del fusibile e il fusibile ed esaminare il cilindro di vetro. Se è presente un filo separato, delle macchie scure o dei segni di bruciatura, significa che il fusibile è saltato e deve essere sostituito. Se il fusibile appare funzionante, sostituirlo comunque e tenerlo come fusibile di riserva.
  3. È opportuno avere con sé il vecchio fusibile quando se ne acquista uno nuovo presso un negozio di elettronica. In questo modo, si può essere sicuri di acquistare il fusibile giusto.
  4. Inserire il nuovo fusibile, riposizionare la protezione del fusibile, collegare l’alimentazione, accendere gli altoparlanti e verificare l’audio.
Per prevenire danni agli altoparlanti ed evitare che il fusibile salti in futuro, tenere in mente i seguenti accorgimenti quando si utilizza il computer.
  • Disattivare il volume prima di accendere l’alimentazione degli altoparlanti.
  • Allo stesso modo di un impianto stereo domestico di alta qualità, è sconsigliabile alzare il volume oltre la metà indicata nella manopola di controllo, in quanto ciò ridurrebbe la qualità del suono e sottoporrebbe gli altoparlanti a uno sforzo eccessivo. Ciò avviene poiché i livelli più bassi del suono vengono portati ai livelli massimi. Audio prolungato ad alto volume affatica gli altoparlanti e provoca sovrapposizione di suoni.
NOTA:Se le istruzioni fornite nel presente documento non sono sufficienti per risolvere il problema, è possibile che la scheda audio sia difettosa. Se il computer è stato acquistato successivamente al 2001, è probabile che sia dotato di un programma denominato PC-Doctor. Prima di rivolgersi al servizio di assistenza tecnica o far riparare il computer, utilizzare PC Doctor per verificare la presenza di errori della scheda audio. Per ulteriori informazioni sulla verifica degli errori della scheda audio, consultare il documento di supporto HP “ Utilizzo di PC-Doctor per individuare eventuali problemi hardware ”. Se in seguito all’esecuzione del test viene visualizzato un codice di errore, Contact HP (in inglese) per ricevere ulteriore assistenza. Prendere nota del numero di codice di errore per comunicarlo al tecnico del supporto.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube