Passa al contenuto

Non è possibile avviare il computer, oppure il caricamento del sistema operativo è lento, in seguito al collegamento dell'unità All-in-One

  • StampaStampa

Problema

Una volta installato il software HP All-in-One, il computer non reagisce durante la procedura di avvio se l'unità All-in-One è collegata e accesa. Se l'unità All-in-One viene scollegata o spenta, l'avvio del computer avviene correttamente.

Soluzione

Attenersi alle istruzioni riportate di seguito per risolvere questo problema.
NOTA:Prodotti HP serie PSC 2170 e 2200: scaricare e installare l'aggiornamento firmware per questi prodotti. Fare riferimento alla sezione Aggiornamento firmware HP PSC serie 2170 e HP PSC 2200 di questo documento, per ulteriori informazioni sull'aggiornamento e il reperimento del firmware. Se il problema non viene corretto automaticamente dall'aggiornamento, passare alla fase due: modifica delle impostazione del BIOS .

Fase 1: aggiornamento del BIOS del computer

Contattare il produttore del computer per verificare l'esistenza di una nuova versione BIOS. HP ha distribuito una nuova versione BIOS per computer HP e Compaq che hanno presentato questo problema. HP ha provveduto ad informare gli altri produttori di computer.

Fase 2: modifica delle impostazioni del BIOS

Se non è disponibile una nuova versione BIOS per la correzione del problema, disattivare la funzione di caricamento da periferiche di memoria di massa USB esterne oppure modificare la sequenza di caricamento nel BIOS. Il produttore del computer può fornire assistenza per il controllo e la modifica di queste impostazioni nel BIOS. Se in un momento successivo dovesse essere necessario eseguire l'avvio da una periferica USB, l'impostazione può essere ripristinata sui valori originali.
NOTA:La disattivazione della funzione di caricamento da periferiche di memoria di massa USB esterne non influisce sulla modalità di esecuzione delle periferiche USB dopo la visualizzazione della schermata di Microsoft Windows. Influisce solo sulle operazioni eseguite durante il caricamento del sistema operativo.
ATTENZIONE Le modifiche apportate al BIOS possono causare serie complicazioni, che potrebbero rendere necessario l'intervento di assistenza specializzata. Contattare il produttore del computer in caso di necessità.
Modifica del BIOS in computer non Dell
Se il computer utilizzato non è un computer Dell, contattare il produttore del computer per assistenza. Se il produttore non è in grado di fornire istruzioni sulla disattivazione dell'avvio da periferiche USB, potrebbe modificare la sequenza di caricamento dei dischi utilizzati dal BIOS per avviare il computer. Spostare la sezione relativa alle periferiche USB caricabili in una posizione successiva a quella dell'unità del disco fisso.
ATTENZIONE Se si utilizza una tastiera USB, non disattivare “USB Emulation”, “USB Keyboard Support”, o “USB Legacy Support”. Se l'impostazione deve essere disattivata, utilizzare una tastiera PS/2 (connettore rotondo).
Modifica del BIOS su computer Dell Dimension
Attenersi alle seguenti istruzioni per disattivare la funzionalità di avvio da periferiche USB, senza l'interruzione del supporto della tastiera USB durante il caricamento del sistema operativo. Se necessario, contattare Dell per assistenza.
  1. Spegnere il computer.
  2. Scollegare tutte le periferiche USB, eccetto la tastiera.
  3. Avviare il computer. Una volta visualizzato il logo Dell, premere il tasto F2 per entrare nel programma BIOS (System Setup). Se viene visualizzata la schermata Windows, attendere il completamento del caricamento, spegnere il computer e ripetere l'operazione.
  4. Premere il tasto Freccia Giù per evidenziare le periferiche integrate (Legacy Select Options).
  5. Premere il tasto Invio.
  6. Premere il tasto Freccia Giù per evidenziare USB Emulation.
  7. Premere la barra spaziatrice fino alla visualizzazione dell'opzione "No BOOT".
  8. Premere il tasto Esc una volta per uscire dal menu.
  9. Inserire di nuovo le periferiche USB.
  10. Accertarsi che l'opzione "Save Changes and Exit" (Salva modifiche ed esci) sia evidenziata e premere Invio. Contattare Dell per ricevere assistenza se non è possibile risolvere il problema.
Modifica del BIOS su computer portatili Dell
Attenersi alle seguenti istruzioni per disattivare la funzionalità di avvio da periferiche USB, senza l'interruzione del supporto della tastiera USB durante il caricamento del sistema operativo. Se necessario, contattare Dell per assistenza.
  1. Spegnere il computer portatile.
  2. Scollegare tutte le periferiche USB, incluse le tastiere USB.
  3. Avviare il computer portatile. Una volta visualizzato il logo Dell, premere il tasto F2 per entrare nel programma BIOS (System Setup). Se viene visualizzata la schermata Windows, attendere il completamento del caricamento, spegnere il computer e ripetere l'operazione.
  4. Tenere premuto il pulsante ALT sfiorando il tasto P fino alla visualizzazione di una schermata che riporta l'opzione "USB Emulation".
  5. Premere il tasto Freccia Giù per evidenziare "USB Emulation".
  6. Premere il tasto Freccia destra fino alla visualizzazione dell'opzione "Disabled" (Disattivato).
  7. Premere il tasto Esc una volta per uscire dal menu.
  8. Inserire di nuovo le periferiche USB.
  9. Accertarsi che l'opzione "Save Changes and Exit" (Salva modifiche ed esci) sia evidenziata e premere Invio. Contattare Dell per ricevere assistenza se non è possibile risolvere il problema.

Aggiornamento firmware HP serie PSC 2170 e HP PSC 2200

HP ha creato una patch firmware per i seguenti prodotti All-in-One:
  • HP PSC serie 2200 (PSC 2210, PSC 2210xi, PSC 2210v)
  • HP PSC serie 2170 (PSC 2170, PSC 2171, PSC 2175, PSC 2175xi, PSC 2175v e PSC 2179)
    NOTA: Non installare questa patch se il modello della propria unità differisce da quelli elencati sopra. L'unità potrebbe essere danneggiata irreparabilmente.
La patch risolve i seguenti problemi:
  • Una volta installato il software HP All-in-One, il computer non reagisce durante la procedura di avvio se l'unità All-in-One è collegata e accesa. Questa porzione di patch corregge il problema riscontrato nei computer HP e Compaq collegati all'unità All-in-One. Potrebbe anche risolvere problemi riscontrati in computer di diversa marca.
  • Serie PSC 2200: L'unità All-in-One non rileva accuratamente fax in entrata. Inoltre, l'unità All-in-One potrebbe rilevare erroneamente una chiamata voce come fax in entrata.
  • Una volta inserite le cartucce di stampa, l'unità All-in-One potrebbe rifiutare una o entrambe le cartucce oppure impiegare più di cinque minuti per la stampa di una pagina di allineamento.
  • L'unità All-in-One visualizza il messaggio "warming up" (riscaldamento in corso) ininterrottamente, in seguito all'azionamento del pulsante Copia o Scansione.
    NOTA: Prima di installare la patch, il software All-in-One deve essere installato e l'unità All-in-One deve essere collegata e accesa.
Attenersi alla seguente procedura per scaricare e installare la patch:
  1. Visitare la pagina Web per lo scaricamento della patch per l'unità All-in-One:
  2. Fare clic su Download Now (Scarica ora) per scaricare il file HpAiOFWUpdate2_2.exe.
  3. Fare clic su Salva per salvare il file sul computer.
  4. Viene visualizzata la finestra Salva come. Selezionare Desktop nella casella Salva in e quindi fare clic su Salva.
  5. Una volta completata l'operazione di scaricamento, chiudere tutti i programmi in esecuzione e accertarsi che l'unità All-in-One sia collegata e pronta a stampare (stato "Ready").
  6. Fare doppio clic sul file HpAiOFWUpdate2_2.exe sul Desktop di Windows per installare la patch.

Soluzione

Esistono due metodi per permettere il caricamento del sistema operativo del computer in presenza del collegamento all'unità All-in-One.
  • Spegnere il prodotto All-in-One prima di riavviare il computer. Il computer non rileva il dispositivo di memoria di massa durante il caricamento del sistema operativo.
  • Inserire una scheda di memoria nel corrispondente lettore dell'unità All-in-One prima di riavviare il computer. Il computer rileva la scheda di memoria e non la riconosce come disco caricabile. L'avvio del computer prosegue.

Causa

Questo problema si verifica perché il BIOS è in grado di eseguire il caricamento da dispositivi esterni di memoria di massa USB e in tal caso cerca di eseguire l'avvio dal lettore della scheda fotografica dell'unità All-in-One, che può essere utilizzato come un dispositivo di memoria di massa.
In base agli standard hardware, il BIOS reagisce a segnali da 32 bit (come quelli del lettore di scheda All-in-One) e a segnali da 64 bit. In alcuni computer, il BIOS non soddisfa tale standard e riconosce solo i segnali da 64 bit: il BIOS rimane quindi in attesa di una risposta che in realtà ha già ricevuto. Questo problema si può verificare anche se con il computer vengono utilizzati lettori di schede fotografiche o periferiche di memoria USB esterne.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube