Passa al contenuto

L'unità non legge i dischi in Windows XP, Me e 98

  • StampaStampa
Le informazioni contenute in questo documento riguardano i PC desktop HP e Compaq con sistema operativo Microsoft Windows XP, Me e 98.
Procedere come segue per risolvere i problemi legati alla lettura dei dischi nell'unità CD e DVD

Operazioni preliminari

Se l'unità non legge i dischi prodotti da un'etichetta discografica o da una società software, ignorare questa sezione.
Se l'unità del computer non legge i dischi masterizzati su un altro computer o con un'altra unità, leggere quanto riportato di seguito:
  • Verificare che sia possibile riprodurre i dischi masterizzati dal computer sul quale sono stati creati.
  • Verificare che il tipo di disco sia compatibile con entrambi i sistemi (CD-R, DVD+R, ecc.). Consultare il documento Informazioni sul formato CD e DVD .
  • Verificare che la sessione di masterizzazione del disco sia stata chiusa al termine della creazione del disco. Consultare la sezione della guida in linea del software di masterizzazione dischi utilizzato per creare il disco.
  • Provare a masterizzare il disco a una velocità inferiore. Anche se il tipo di disco è compatibile con una velocità di masterizzazione 16x, la riproduzione in altre unità potrebbe essere compatibile con velocità notevolmente inferiori. Provare a masterizzare il disco a 4x prima di riprodurlo dal computer.
  • Provare a utilizzare almeno tre dischi, ciascuno dei quali di una marca di supporti diversa.
Una volta eseguite queste verifiche, se l'unità continua a non leggere i dischi masterizzati, andare al Passo 7: Reinstallazione dell'unità in Gestione dispositivi .

Passo 1: Verifica dell'esistenza dell'unità in Gestione periferiche

Se l'unità è visibile in Windows, o se è noto che l'unità è in grado di riprodurre alcuni dischi, ignorare questa sezione.
  1. In Windows XP, fare clic su Start , quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer .
    In Windows 98 e Me, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer .
  2. In Windows XP, selezionare Proprietà , fare clic sulla scheda Hardware e quindi fare clic sul pulsante Gestione periferiche .
    In Windows 98 e Me, selezionare Proprietà e fare clic sulla scheda Gestione periferiche .
  3. Fare clic sul segno più (+ ) accanto alle voci relative alla categoria unità DVD/CD-ROM (o simile).
  4. Se l'unità CD o DVD non viene visualizzata in Gestione risorse, chiudere Gestione risorse e consultare il documento di supporto L'unità CD o DVD non viene rilevata .
    Se l'unità CD o DVD è elencata, proseguire con la risoluzione guidata dei problemi.

Passo 2: Controllo dei dischi

Per risolvere il problema, procurarsi diversi dischi prodotti da un'etichetta discografica o da una società software prima di utilizzare questo documento. Verificare che sia possibile riprodurre il disco con un lettore DVD o musicale (ma non dal PC).
  1. Inserire un CD musicale nell'unità CD o DVD e provare a riprodurlo utilizzando Windows Media Player. Eseguire questa prova più volte con dischi diversi e osservare la reazione.
  2. Inserire un CD di software (videogioco o software commerciale) nell'unità CD o DVD. Eseguire questa prova più volte con dischi diversi e osservare la reazione.
    Se solo uno dei vari dischi non funziona correttamente, tale disco è probabilmente danneggiato. Pulire il CD o utilizzare un altro tipo di disco.
  3. Se il disco viene riprodotto in un'altra unità il disco e il programma software utilizzato per la riproduzione funzionano correttamente.
    • Se possibile, utilizzare un disco in un'altra unità CD o DVD utilizzando lettori software diversi.
    • Se il disco non viene letto in nessuna unità, è probabilmente danneggiato o deve essere pulito.
    • Se il disco viene riprodotto con un tipo di lettore e non con l'altro, provare ad installare nuovamente il software che non ha funzionato correttamente. Se Windows Media Player deve essere installato nuovamente, scaricare la versione più recente del software Windows Media Player dal sito Microsoft .
      Se viene utilizzato Windows 98 o Me, è possibile installare nuovamente Windows Media Player nel seguente modo:
    Accendere il computer e premere il pulsante F8 ripetutamente quando viene visualizzata la schermata del logo.
    Selezionare Modalità provvisoria e premere Invio .
    Il computer viene avviato in modalità provvisoria.
    Cancellare la cartella Windows Media Player da Programmi.
    Svuotare il Cestino .
    Riavviare il computer.
    Provare ad aprire Windows Media Player. Se il programma viene lanciato, ripetere le fasi.
    Fare clic su Start , quindi su Esegui e nel campo Apri digitare: opendll32.exe setupapi, InstallHinfSection InstallWMP7 132 c:.inf
    Fare clic su OK .
    Se viene richiesto un file mancante, passare a c:\Windows\i386, o c:\i386.
    Una volta completata l'operazione, aprire Windows Media per controllare il funzionamento.

Passo 3: Verifica delle autorizzazioni in XP

In Windows XP Professional o Windows Media Center Edition accertarsi di disporre delle autorizzazioni per l'utilizzo del CD o DVD. Se non si utilizza Windows XP Professional o Windows Media Center Edition, saltare questa fase.
NOTA:Per seguire queste fasi, è necessario disporre di privilegi amministrativi e attivare la condivisione.
  1. Rimuovere il disco dalle unità.
  2. Accertarsi che non sia stata impostata la condivisione file semplice:
    1. Fare doppio clic su Risorse del computer e quindi fare clic su Strumenti nella barra del menu.
    2. Selezionare Opzioni cartella e quindi fare clic sulla scheda Visualizza .
    3. Scorrere fino in fondo alla lista delle Impostazioni Avanzate e rimuovere il segno di spunta da Utilizza condivisione file semplice .
    4. Fare clic su OK .
  3. Aprire Risorse del computer , fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità contenente il disco e selezionare Proprietà .
  4. Fare clic sulla scheda Condivisione (Condividi cartella dovrebbe essere selezionato) e quindi fare clic sul pulsante Autorizzazioni .
  5. Se non è possibile visualizzare una scheda di condivisione, selezionare il nome di logon in Gruppi e nomi utente. Se non è possibile individuare il nome di logon, selezionare Tutti .
  6. Accertarsi che Rifiuta non sia selezionato accanto a lettura. In tal caso, selezionare Permetti e l'unità dovrebbe funzionare.
  7. Fare clic su OK per chiudere la finestra.

Passo 4: Lettura del disco da un prompt di comando

Confermare che l'unità può leggere i dischi da un prompt di comando. Se il computer non è dotato di partizione di ripristino sul disco rigido, passare alla fase successiva (in caso di incertezza sull'esistenza della partizione di ripristino, eseguire comunque la procedura per determinarne l'esistenza). Procedere come segue per leggere un disco dati da un prompt dei comandi:
ATTENZIONEAttenersi attentamente alla seguente procedura. Non saltare nessuna fase senza prima aver letto le relative istruzioni. La mancata esecuzione di tutte le fasi nell'ordine richiesto potrebbe causare gravi perdite di dati dal disco rigido.
  1. Accendere il computer e premere il tasto F10 ripetutamente fino alla visualizzazione del messaggio relativo all'avvio del Ripristino di sistema HP (o messaggio simile) in fondo allo schermo.
    Se, in seguito a due o tre tentativi non è possibile entrare nella schermata di ripristino del sistema, il computer non è dotato di una partizione di ripristino. In questo caso, passare alla fase successiva.
  2. Leggere le schermate di ripristino e seguire le istruzioni indicate fino a visualizzare il pulsante Opzioni avanzate. Fare clic sul pulsante Opzioni avanzate .
    NOTA: Le schermate di ripristino iniziali potrebbero offrire la possibilità di aprire la funzionalità Ripristino di sistema o di eseguire gli strumenti di diagnostica. Non utilizzare queste funzioni per il momento. Potrebbe inoltre essere necessario selezionare Avvia ripristino e OK per visualizzare la schermata di ripristino contenente il pulsante Opzioni avanzate.
    Viene visualizzata la finestra Ripristino del sistema - Formato rapido (o simile). NON fare clic su Avanti.
  3. Premere i tasti Alt + D .
    Viene visualizzata la finestra del prompt di comando.
  4. Inserire un disco contenente dei file nell'unità per la quale è stato riscontrato il problema. Usare un tipo di disco che non viene riconosciuto dall'unità. Possono andare bene i dischi di giochi o software acquistati presso un rivenditore. Non utilizzare CD musicali. Se l'unità DVD è in grado di leggere i CD ma non i DVD, inserire un film su DVD.
  5. Attendere circa 20 secondi in modo che il disco raggiunga la velocità di rotazione corretta.
  6. Digitare il seguente comando nel prompt: diskpart
  7. Al prompt dei comandi, immettere list volume .
    Figura 1: finestra Prompt dei comandi
    Finestra diskpart
  8. Premere Invio ed esaminare l'elenco visualizzato. Individuare e annotare la lettera di unità accanto all'unità CD o DVD contenente il disco.
  9. Digitare Exit e premere il tasto Invio per tornare al prompt dei comandi.
  10. Digitare la lettera dell'unità per l'unità che contiene il disco, seguita dal segno dei due punti (:). Per esempio, se la lettera dell'unità è elencata come J nella lista, digitare: J:
  11. Fare clic su Invio e digitare il seguente comando nel prompt: dir
  12. Effettuare una delle seguenti operazioni, a seconda di ciò che appare sullo schermo:
    • Se sullo schermo è visualizzato un elenco di nomi file e cartelle, i dati del disco vengono riconosciuti dall'unità. È probabile che il problema non sia associato all'unità o al disco, ma alla configurazione del software in Windows. Continuare con la procedura di risoluzione dei problemi.
    • Se viene visualizzato il messaggio "periferica non pronta" o se lo schermo non viene aggiornato dopo 30 secondi, il disco o l'unità potrebbero essere guasti. Ripetere la procedura con qualche altro disco dello stesso tipo, per assicurarsi che il problema non dipenda dal disco. Se altri dischi dello stesso tipo non vengono letti, andare al Passo 8 per effettuare un test dell'unità per verificare la presenza di eventuali guasti.

Passo 5: Nuova installazione dell'unità in Gestione periferiche

Rimuovere e installare nuovamente il nome dell'unità da Gestione periferiche:
  1. In Windows XP, selezionare Proprietà , fare clic sulla scheda Hardware e quindi fare clic sul pulsante Gestione periferiche .
    In Windows 98 e Me, selezionare Proprietà e fare clic sulla scheda Gestione periferiche .
  2. Fare clic sul segno più (+ ) accanto alle voci relative alla categoria unità DVD/CD-ROM (o simile).
  3. Chiudere la finestra Proprietà e selezionare il nome dell'unità CD.
  4. Fare clic sul pulsante Disinstalla o Rimuovi (in Windows XP, il pulsante quadrato con una X rossa).
  5. Fare clic su o OK per rimuovere la voce del CD o DVD. Non riavviare il computer.
  6. Chiudere la finestra Gestione periferiche e riavviare il computer.
  7. Utilizzare l'unità CD o DVD utilizzata quando è stato riscontrato l'errore. Se l'errore non viene più visualizzato, il problema è stato risolto. Se l’errore persiste, passare alla fase successiva.

Passo 6: Utilizzo dell'utilità Ripristino configurazione di sistema

Se il computer non legge il disco, utilizzare la funzione Ripristino del sistema per tornare ad una configurazione precedente in cui l'unità è riconosciuta da Windows. Questa fase può essere eseguita solo in Windows Me e XP. Per informazioni sul ripristino di Windows, consultare il documento di supporto Utilizzo dell'utilità Ripristino configurazione di sistema di Microsof .
Utilizzare nuovamente l'unità CD o DVD per controllare se funziona. Se l'unità funziona, il problema è stato risolto. In caso contrario, passare alla fase successiva.

Passo 7: Esecuzione del ripristino

Se il computer non è in grado di leggere il disco, eseguire il ripristino del computer. Per informazioni sul ripristino del computer, consultare uno dei seguenti documenti:
Utilizzare nuovamente l'unità CD o DVD per controllare se funziona. Se l'unità funziona, il problema è stato risolto. In caso contrario, passare alla fase successiva.

Passo 8: Uso del software di diagnostica hardware per verificare la funzionalità dell'unità

Se l'unità continua a non leggere il disco, utilizzare il software di diagnostica hardware per stabilire se il malfunzionamento riguarda l'unità. Se sul computer è installato Windows XP e la configurazione software non è stata modificata, sul computer potrebbe essere disponibile un programma chiamato PC-Doctor. In tal caso, attenersi alla procedura descritta di seguito per verificare la funzionalità dell'unità. Se il sistema operativo è stato modificato o aggiornato o se sul computer è installato Windows Me (o una versione precedente), è possibile cercare sul Web utilità di diagnostica gratuite o portare il computer presso un centro di assistenza per far controllare l'unità.
  1. Fare clic su Start , quindi su Esegui e nel campo Apri digitare: pcdrw32
  2. Fare clic su OK e attendere la visualizzazione della finestra PC Doctor.
  3. Aprire il test CD/DVD-ROM appropriato dalla lista dei test (come per la colonna a sinistra del primo menu).
    Se viene notificato un codice d'errore, il computer potrebbe necessitare di assistenza tecnica. Aprire nuovamente il test per confermare il codice di errore. Per ulteriori informazioni su PC-Doctor, consultare il seguente documento di supporto: Uso di PC-Doctor per individuare eventuali problemi hardware
    Se una volta eseguite tutte le operazioni suggerite l'unità continua a non leggere i dischi commerciali, l'unità è probabilmente difettosa e dovrebbe essere sostituita.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube