Passa al contenuto

L'unità non scrive su dischi scrivibili (Windows XP, Me e 98)

  • StampaStampa
Il presente documento riguarda tutti i PC desktop Compaq e HP con sistema operativo Windows XP, Me e 98, dotati di unità di masterizzazione CD o DVD.
Attenersi alla procedura riportata in questo documento per risolvere problemi riscontrati durante la masterizzazione i dischi utilizzando un'unità registrabile CD o DVD. Iniziare dal passo 1. Non saltare ai passi successivi fino a che non è stato completato il passo 1.

Passo 1: identificare l'unità in Gestione periferiche

Utilizzare la procedura seguente per determinare se l'unità viene correttamente riconosciuta da Windows e per trovare informazioni sull'unità:
  1. In Windows XP, fare clic su Start, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer.
    In Windows 98 e Me, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer.
  2. In Windows 98 e Me, selezionare Proprietà e fare clic sulla scheda Gestione periferiche.
    In Windows XP, selezionare Proprietà, fare clic sulla scheda Hardware, quindi fare clic sul pulsante Gestione periferiche.
  3. Fare clic sul segno più (+) accanto alla categoria Unità DVD/CD-ROM (o simile).
    Figura 1: nome della periferica in Gestione periferiche
  4. Se l'unità CD o DVD non viene visualizzata in Gestione risorse, chiudere Gestione periferiche e consultare il documento di supporto L'unità CD o DVD non viene rilevata .
    Se il nome dell'unità CD o DVD è elencata ma viene elencata come "CD-ROM", andare al passo 4 per impostare l'unità come unità registrabile.
    Se il nome dell'unità CD o DVD è elencata, prendere nota del nome dell'unità e andare al passo 2.
    NOTA:se c'è un errore nel nome dell'unità (un triangolo giallo o un punto di domanda), fare doppio clic sul nome dell'unità per leggere il messaggio d'errore. Queste informazioni possono essere usate in seguito per cercare maggiori informazioni per risolvere il problema, in caso le fasi seguenti non siano sufficienti per risolverlo.

Passo 2: assicurarsi che il sistema sia compatibile con supporti CD/DVD

Leggere e capire le informazioni seguenti prima di tentare di andare avanti a risolvere il problema:
  • Non è possibile masterizzare DVD con il processo di masterizzazione su disco di Windows XP. Al momento della stesura di questo documento, Windows XP supporta solo la masterizzazione di CD, ma non di DVD. Per masterizzare DVD con Windows XP è necessario l'utilizzo di software speciali quali RecordNow o Creator Basic. Continuare a usare questo documento se si verificano problemi di masterizzazione di DVD con software speciali.
  • Accertarsi che l'unità sia effettivamente abilitata alla masterizzazione dei tipi di supporto da utilizzare. Per esempio, l'unità a combinazione DVD/CDRW non masterizza DVD. Aprire l'accesso all'unità e verificare tutti i formati che l'unità è capace di usare, sulla parte frontale dell'unità.
  • Se i problemi si verificano con dischi di masterizzazione compatibili con l'unità, il disco è difettoso oppure il firmware del disco deve essere aggiornato. L'aggiornamento del firmware dell'unità può rendere l'unità compatibile con più marche di dischi. L'aggiornamento del firmware dell'unità non abilita l'unità per la masterizzazione di un nuovo tipo di disco. Per esempio, non è possibile aggiornare il firmware di un'unità CD-R/RW per consentire la masterizzazione su dischi DVD+R o Dual-Layer.
    Per l'aggiornamento del firmware dell'unità o se non si è sicuri che l'unità supporti il disco che si vuole masterizzare, fare riferimento al documento di supporto Identificazione dell'unità CD o DVD preinstallata .
  • Se l'unità non è in grado di masterizzare o di riconoscere nessun disco, utilizzare dischi CD-R di qualità per fare un test, in quanto CD-R è compatibile con molte unità.
  • I dischi Dual-Layer possono essere masterizzati solo da unità DL compatibili. Per controllare, aprire l'unità e individuare "DL" stampato sulla parte frontale dell'unità.
  • I dischi Blu-ray possono essere masterizzati solo da unità BD compatibili e richiedono software particolari. Per controllare, aprire l'unità e individuare "BD" stampato sulla parte frontale dell'unità.
Dopo aver controllato tutte queste informazioni, andare al passo 3.

Passo 3: diminuire la velocità di masterizzazione

Se l'unità non riconosce il disco, andare al passo 4. Dimezzare la velocità di masterizzazione del CD per incrementare le possibilità del completamento della masterizzazione. Diminuire la velocità di masterizzazione è un metodo facile e veloce per aumentare le possibilità di completare la masterizzazione anche se vuol dire impiegare più tempo. La procedura seguente è solo per Windows XP. Per Windows 98 e Me, diminuire la velocità all'interno del software utilizzato per la masterizzazione (RecordNow, Easy CD Creator)
  1. Fare clic su Start, quindi su Risorse del computer.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'unità e selezionare Proprietà.
  3. Selezionare la scheda Registrazione e dimezzare la Velocità di masterizzazione attuale (ad esempio, da 16x a 8x).
  4. Fare clic su OK e chiudere la finestra Risorse del computer.
    Tentare di masterizzare un CD. Se la masterizzazione non viene completata, andare al passo successivo.

Passo 4: impostare la registrazione di un disco in Windows XP

Se sul computer non è installato Windows XP, andare al passo 6.
Se si sta utilizzando Windows XP, procedere come segue per assicurarsi che sia abilitata la masterizzazione nativa:
  1. Posizionare nell'unità un disco vuoto.
    NOTA:se viene visualizzato l'errore "Impossibile accedere alla <lettera del drive>. Funzione errata.", chiuderlo e continuare con la procedura per risolvere il problema.
  2. Fare clic su Start, quindi su Risorse del computer.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'unità scrivibile e selezionare Proprietà.
  4. Se è presente la scheda Registrazione, selezionare la scheda Registrazione , Abilita registrazione CD su questa unità , quindi fare clic su OK. Provare nuovamente a masterizzare il disco. Se il problema persiste, continuare con il passo successivo.
    Se non è presente la scheda di registrazione, continuare con i passi successivi.
    Figura 2: abilitazione della registrazione CD su questa unità
  5. Individuare la scheda Registrazione:
    Se non è presente la scheda di registrazione, Windows XP non rileva l'unità come una periferica registrabile. Utilizzare questi passi per l'abilitazione della scheda Registrazione:
    Per cancellare automaticamente i filtri del Registro di sistema, fare clic sulla soluzione Microsoft Fix It riportata di seguito:
    Se non è possibile utilizzare la soluzione Microsoft Fix It, continuare a utilizzare questa procedura per eliminare manualmente i filtri di registro superiori e inferiori.
    Fare clic su Start, Esegui, quindi digitare regedit nel campo Apri.
    Effettuare un backup del Registro di sistema. Selezionare Risorse del computer dall'elenco, fare clic su File, Esporta, digitare un nome facile da ricordare, quindi fare clic su Salva.
    Fare clic su OK, e andare alla chiave di registrazione seguente: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\CD Burning\Drives
    Fare clic sulla chiave Volume corrispondente all'unità CD/DVD in grado di scrivere su dischi. Se è installata una sola unità, viene elencata solo una chiave volume. Se sono presenti più unità, osservare i valori dei dati (fare doppio clic su di essi nel riquadro di destra) per trovare l'unità corretta.
    Dopo aver selezionato la chiave volume nel pannello di sinistra, fare doppio clic sul valore Tipo di unità nel pannello di destra.
    Figura 3: valore del registro Tipo di unità (CDRW)
    Digitare il numero 1 nella casella Dati valore se l'unità è in grado di registrare su dischi CDRW (inclusi i dischi CD-R). Digitare 2 se l'unità non è in grado di scrivere su dischi CDRW ma può masterizzare dischi CD-R.
    NOTA: il valore 3 indica che l'unità è solo in grado di leggere dischi. Se si modifica questo valore a 1 o 2, Windows identifica questa unità come registrabile.
    Fare clic su OK e quindi su Editor del Registro di sistema.
    Ripetere le fasi di questa sezione, partendo dal passo "b".
    NOTA: Per ulteriori informazioni su come abilitare la scheda Registrazione unità, fare riferimento all'articolo di supporto Microsoft 316529 CD-R drive or CD-RW drive is not recognized as a recordable device (in inglese - L'unità CD-R o CD-RW non viene riconosciuta come periferica registrabile).

Passo 5: ripristinare l'unità in Windows

Attenersi alla seguente procedura per sostituire le impostazioni dell'unità in Windows.
  1. Rimuovere il nome dell'unità da Gestione periferiche:
    1. Aprire Gestione periferiche e selezionare il nome dell'unità CD.
    2. Fare clic sul pulsante Disinstalla o Rimuovi (in Windows XP, il pulsante quadrato con una X rossa).
    3. Fare clic su o su OK per rimuovere la voce del CD. Non riavviare il computer.
    4. Chiudere Gestione periferiche.
    5. Se il computer è dotato di Windows XP o 2000, andare al passo successivo senza riavviare il computer.
      Se il computer è dotato di Windows 98 o Me, riavviare il computer, attendere che tutti i messaggi relativi a "Nuovo hardware" vengano risolti, quindi tentare di masterizzare un disco. Se il problema persiste, andare al passo 6 .
  2. Cancellare i filtri del registro (solo Windows XP):
    1. Fare clic su Start, quindi su Esegui e nel campo Apri digitare: regedit
    2. Fare clic su OK. Viene visualizzato l'editor del Registro di sistema.
    3. In Windows XP, fare clic su File, Esporta, digitare un nome file facile da ricordare e fare clic su Salva.
      Una copia del registro viene salvata per il backup. Nel caso si verificasse un problema, fare doppio clic sul file esportato per ripristinare il registro.
    4. Fare clic su segno (+) accanto ai seguenti elementi nell'ordine specificato:
      • HKEY_LOCAL_MACHINE
      • SYSTEM
      • CurrentControlSet (o set di controlli attuale con il numero inferiore se elencato)
      • Control
      • Class
      Figura 4: Elimina: valore LowerFilters
    5. Selezionare 4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318.
    6. Selezionare UpperFilter nella finestra a destra e premere il tasto Canc.
      Confermare l'eliminazione facendo clic su .
    7. Selezionare LowerFilters nella finestra a destra e premere il tasto Canc.
      Confermare l'eliminazione facendo clic su .
    8. Chiudere l'editor del registro, riavviare il computer , quindi attendere la configurazione dei driver necessari per il nuovo hardware in Windows.
    9. Dopo che Windows ha terminato la configurazione del nuovo hardware, disinstallare tutti i software di scrittura su CD (RecordNow, EZ CD Creator) con aggiungi/rimuovi programmi.
      ATTENZIONEprima di disinstallare il software di masterizzazione, assicurarsi di aver compreso come eseguire la sua installazione. Il software di masterizzazione su disco HP può essere reinstallato con il processo di ripristino dell'applicazione.
    10. Una volta rimossi tutti i software di scrittura CD, riavviare il computer e installare nuovamente il software di scrittura CD utilizzando il software di ripristino dell'applicazione HP o Compaq oppure utilizzando la funzione Compaq di ripristino rapido.
    11. Tentare di masterizzare un disco. Se ancora non è possibile creare un disco, andare al passo successivo.

Passo 6: utilizzare lo strumento Ripristino configurazione di sistema Microsoft

Se il computer non esegue la scrittura sul disco, utilizzare la funzione Ripristino configurazione di sistema per tornare a una configurazione precedente in cui l'unità è riconosciuta da Windows. Questo passo può essere eseguito solo in Windows Me e XP. Per informazioni sul ripristino di Windows, consultare il documento di supporto Uso della funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft .
Una volta terminata l'operazione, tentare nuovamente di masterizzare un disco. Se l'unità funziona, il problema è stato risolto. Altrimenti, andare al passo successivo.

Passo 7: utilizzare HP System Recovery

Se il computer non è in grado di eseguire la scrittura sul disco, eseguire il ripristino del computer. Per informazioni sul ripristino del computer, consultare uno dei seguenti documenti:
Una volta terminata l'operazione, tentare nuovamente di masterizzare un disco. Se l'unità funziona, il problema è stato risolto. Altrimenti, andare al passo successivo.

Passo 8: determinare se l'hardware dell'unità è danneggiato

Se il computer continua a non scrivere sul disco, aprire PC Doctor per informazioni relative al problema e procedere di conseguenza (non disponibile su unità Presario prodotte prima del 2000).
  1. Fare clic su Start, quindi su Esegui e nel campo Apri digitare: pcdrw32
  2. Fare clic su OK e attendere la visualizzazione della finestra PC Doctor.
  3. Aprire il test CD/DVD-ROM appropriato dall'elenco dei test (come per la colonna a sinistra del primo menu).
  4. Se viene notificato un codice d'errore, il computer potrebbe richiedere assistenza tecnica. Eseguire nuovamente il test per confermare il codice di errore. Per maggiori informazioni, fare riferimento al documento di supporto seguente: Utilizzo di PC Doctor
  5. Se una volta eseguite tutte le operazioni suggerite l'unità continua a non scrivere su dischi registrabili, l'unità è probabilmente difettosa e dovrebbe essere sostituita.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube