Passa al contenuto

Collegamento di altoparlanti o auricolari (Windows XP)

  • StampaStampa
Il presente documento fa riferimento ai PC HP Pavilion e Compaq Presario con sistema operativo Windows XP.
I computer HP sono dotati di diverse opzioni audio e configurazioni degli altoparlanti. Individuare, tra le procedure descritte di seguito, quelle appropriate alla configurazione dell'hardware audio del computer in uso. Il presente documento descrive anche le modalità di collegamento del computer a un impianto stereo domestico.

Operazioni preliminari

Accertarsi di avere a disposizione quanto segue:
  • Una quantità di cavo per altoparlanti sufficiente per il collegamento di tutti gli altoparlanti.
  • Se si usano altoparlanti da scrivania, accertarsi che questi siano autoamplificati. Molte schede audio presenti nei computer HP emettono un segnale di alta qualità non amplificato.

Passo 1: posizionare e collegare gli altoparlanti

Altoparlanti da scrivania per computer (2) o cuffie

Collegare i due altoparlanti da scrivania al collegamento Uscita altoparlanti, sul retro del computer.
NOTA:La maggior parte dei computer non è dotata di un collegamento Uscita altoparlanti amplificato, pertanto richiede altoparlanti autoamplificati. Accertarsi di utilizzare altoparlanti da scrivania autoalimentati, altrimenti i livelli di volume potrebbero risultare troppo bassi.
Collegare le cuffie al collegamento per cuffie presente sul lato anteriore del computer.
Dopo aver collegato il cavo degli altoparlanti o degli auricolari, andare al Passo 2 .

Altoparlanti su monitor

Collegare il cavo degli altoparlanti da monitor dal retro degli altoparlanti al collegamento Uscita altoparlanti, posto sul retro del computer.
Per istruzioni più dettagliate relative all'installazione e alla configurazione, consultare la guida all'installazione fornita con il monitor.
Dopo aver collegato il cavo degli altoparlanti o degli auricolari, andare al Passo 2 .

Collegamento a un sistema home stereo preesistente

Per collegare un computer HP a un ricevitore o amplificatore stereo domestico, procedere come segue:
  1. Acquistare una quantità appropriata di cavi adattatori audio a "Y", secondo quanto indicato nell'elenco che segue. Accertarsi che i cavi siano di una lunghezza sufficiente per effettuare il collegamento tra il retro del computer e il retro del ricevitore o dell'amplificatore. I cavi adattatori a "Y" sono dotati di un mini-plug stereo da 3,5 mm su una delle estremità e di due connettori RCA sull'altra estremità.
    Figura 1: cavo adattatore a Y
    NOTA:Se il computer è provvisto di funzionalità audio incorporate e si desidera usare altoparlanti 5.1, le connessioni audio sul retro del computer diventano connessioni in uscita per gli altoparlanti. Usare la connessione per il microfono (arancio) per l'uscita del canale centrale e il connettore per la linea in ingresso (nero) per gli altoparlanti posteriori. Per modificare la configurazione dell'uscita altoparlanti, fare riferimento alla sezione Configurazione dell'audio incorporato (AC97) .
    Se il computer è dotato di un solo connettore Uscita altoparlanti, acquistare e utilizzare un cavo adattatore a Y. Procedere in questo modo indipendentemente dalla quantità di altoparlanti di cui dispone lo stereo.
    Se l'impianto stereo domestico è dotato di due altoparlanti, acquistare un solo cavo adattatore a Y.
    Se l'impianto stereo domestico è dotato di quattro altoparlanti, acquistare due cavi adattatori a Y.
    Se l'impianto stereo domestico utilizza un sistema di altoparlanti 5.1 o superiore, acquistare tre cavi adattatori a Y e un cavo per ciascun set di altoparlanti aggiuntivo, oltre ai 6 iniziali (3 cavi per un sistema 5.1, 4 per un sistema 6.1 e 5 per un sistema 7.1).
  2. Spegnere il ricevitore/amplificatore stereo.
  3. Collegare il mini-plug stereo del cavo adattatore a Y nell'uscita altoparlante frontale principale (verde) posta sul retro del computer. Collegare le altre estremità del cavo adattatore a Y negli ingressi sinistro e destro posti sul retro del ricevitore/amplificatore stereo (contrassegnati in genere dalla dicitura CD o DVD-IN). Se lo stereo è un sistema 5.1 o superiore, utilizzare gli ingressi anteriori sinistro e destro contrassegnati dalle diciture DVD, Surround, 5.1 o 6 Channel.
  4. Se si dispone di altoparlanti posteriori, collegare il mini-plug stereo del cavo adattatore a Y nell'uscita altoparlante posteriore (nera), posta sul retro del computer. Collegare le altre estremità del cavo adattatore a Y agli ingressi posteriori sinistro e destro, posti sul retro del ricevitore o amplificatore stereo e contrassegnati dalle seguenti diciture: DVD, Surround, 5.1 o 6 Channel.
  5. Se si dispone di un sistema home stereo a 5.1 canali o superiore, collegare il mini-plug stereo del cavo adattatore a "Y" nell'uscita centrale o digitale (arancio) posta sul retro del computer. Collegare le altre estremità del cavo adattatore a Y negli ingressi centrale e per subwoofer, posti sul retro del ricevitore o amplificatore stereo della sezione contrassegnata dalla dicitura DVD, Surround, 5.1 o 6 Channel. Inserire il cavo adattatore a Y nel connettore per subwoofer posto sul retro del ricevitore o amplificatore, anche se non si utilizza un subwoofer.
  6. Accendere lo stereo.
  7. Dal ricevitore o amplificatore stereo, selezionare il componente al quale è stato collegato il cavo adattatore a Y (di norma CD, DVD oppure 5.1). Continuare con il Passo 2 .

Collegamento degli altoparlanti 2.1 per computer

Per installare un sistema di altoparlanti 2.1, procedere come segue. Le sezioni che seguono fanno riferimento alla configurazione di un sistema Klipsch 2.1, ma sono valide per la maggior parte dei sistemi 2.1 progettati per computer.
  1. Disimballare gli altoparlanti e assemblare ciascun componente in base alle istruzioni fornite dal produttore.
  2. Posizionare il subwoofer (il cubo più grande) sul pavimento accanto al computer. Accertarsi che i connettori posti sul retro del subwoofer siano facilmente accessibili. Posizionare il subwoofer lontano dallo spazio per le gambe sotto la scrivania.
  3. Posizionare gli altoparlanti sinistro e destro sui rispettivi lati del monitor o del televisore.
  4. Collegare le estremità dei cavi degli altoparlanti al retro di ciascun altoparlante da scrivania. Collegare le altre estremità dei cavi degli altoparlanti ai connettori rosso e nero posti sul subwoofer e contrassegnati dalla dicitura Altoparlanti satellitari.
  5. Il cavo audio è più spesso e parte dal fondo dell'altoparlante da scrivania destro. Collegare il cavo audio al connettore in uscita per altoparlante frontale principale posto sul retro del computer.
  6. Il cavo di preamplificazione è più spesso e parte anch'esso dal fondo dell'altoparlante da scrivania destro. Collegare il cavo di preamplificazione al connettore rotondo di preamplificazione posto sul subwoofer.
  7. Collegare il cavo di alimentazione del subwoofer a una presa di corrente e accendere il subwoofer.
  8. Accendere il computer ed eseguire un test audio. Continuare con il Passo 2 .

Collegamento di altoparlanti 5.1, 6.1 o 7.1 per computer

I passi che seguono descrivono l'installazione di un sistema di altoparlanti che comprende varie coppie di altoparlanti satellitari, un subwoofer e un altoparlante centrale. I passi che seguono fanno riferimento alla configurazione di un sistema Klipsch 5.1, ma sono valide per la maggior parte dei sistemi ad altoparlanti multipli progettati per computer.
NOTA:Se il computer è provvisto di funzionalità audio incorporate e si desidera usare altoparlanti 5.1, le connessioni audio sul retro del computer diventano connessioni in uscita per gli altoparlanti. Usare la connessione per il microfono (arancio) per l'uscita del canale centrale e il connettore per la linea in ingresso (nero) per gli altoparlanti posteriori. Per modificare la configurazione dell'uscita altoparlanti, fare riferimento alla sezione Configurazione dell'audio incorporato (AC97) .
  1. Disimballare gli altoparlanti e assemblare ciascun componente in base alle istruzioni fornite dal produttore.
  2. Posizionare il subwoofer (il cubo più grande) sul pavimento accanto al computer. Accertarsi che i connettori posti sul retro del subwoofer siano facilmente accessibili e che l'altoparlante rotondo sia rivolto in avanti.
  3. Posizionare gli altoparlanti da scrivania frontali sinistro e destro sui rispettivi lati del monitor o del televisore. Posizionare gli altoparlanti laterali sinistro e destro il più vicino possibile ai lati, in genere tale posizione corrisponde alla parte anteriore della scrivania. Posizionare gli altoparlanti posteriori sinistro e destro in posizione arretrata rispetto all'area di ascolto. Cercare di posizionare tutti gli altoparlanti da scrivania a uguale distanza rispetto alla posizione di ascolto.
    Figura 2: Collegamenti degli altoparlanti 5.1
  4. Posizionare l'altoparlante centrale sopra o di fronte al televisore o al monitor.
  5. Collegare le estremità dei cavi degli altoparlanti nei connettori rossi e neri posti sul retro di ciascun altoparlante. Premere la linguetta di plastica rossa o nera mentre si inserisce l'estremità del cavo nel foro. Usare i cavi per altoparlanti più lunghi per gli altoparlanti da scrivania posteriori.
  6. Inserire l'altra estremità di ciascun cavo per altoparlanti nel connettore rosso o nero corrispondente del subwoofer.
  7. Posizionare la torretta di controllo (il componente per il controllo del volume) accanto all'area di ascolto, in una posizione facilmente accessibile.
  8. Collegare il cavo fornito con la torretta di controllo nel connettore corrispondente posto sul retro del subwoofer.
  9. Collegare il cavo audio con i connettori verdi all'uscita per altoparlante frontale principale posta sul retro del computer. Inserire l'altra estremità del cavo nel connettore verde posto sul subwoofer.
  10. Collegare il cavo audio con i connettori neri all'uscita per altoparlante posteriore posta sul retro del computer. Inserire l'altra estremità del cavo nel connettore nero posto sul subwoofer accanto al connettore verde.
  11. Collegare il cavo audio con i connettori di colore arancione al connettore dell'uscita centrale o digitale, posto sul retro del computer. Inserire l'altra estremità del cavo nel connettore arancio posto sul subwoofer.
  12. Accendere il computer ed eseguire un test audio. Continuare con il Passo 2 .

Passo 2: effettuare la configurazione del software audio

Per configurare le impostazioni degli altoparlanti nel software audio, usare una delle sezioni che seguono. Se i passi relativi alla scheda audio in uso non sono presenti, fare riferimento alla documentazione fornita con la scheda per le informazioni relative alla configurazione.

Configurazione di Sound blaster Audigy

Per impostare il software Audigy per la propria configurazione di altoparlanti procedere come segue:
  1. Accendere il computer e attendere il caricamento completo di Windows XP. Accertarsi che il computer sia già impostato e che tutti i programmi siano chiusi.
  2. Se non viene visualizzato Audio HQ, fare clic su Start, Tutti i programmi, su Creative, quindi su Installa applicazione per Creative Audigy. Riavviare il computer dopo l'installazione.
  3. Fare clic su Start, Tutti i programmi, Creative, quindi fare clic su AudioHQ.
  4. Fare doppio clic sull'icona Altoparlante.
    Viene visualizzata la finestra Surround Mixer.
  5. Selezionare la propria configurazione di altoparlanti dal relativo elenco a discesa.
    Figura 3: Finestra Surround Mixer
  6. Fare clic sul pulsante Test. Da ciascun altoparlante vengono emessi dei suoni e di volta in volta viene indicato l'altoparlante dal quale dovrebbe provenire il suono. Usare il pulsante test per risolvere eventuali problemi causati da collegamenti errati o mancanti.
  7. Quando il suono si sentirà correttamente da ciascun altoparlante, chiudere la finestra Surround Mixer facendo clic sulla X e andare al Passo 3 .

Configurazione dell'audio incorporato (AC97)

Per impostare il software Multi-Channel Sound Manager per la propria configurazione di altoparlanti procedere come segue:
  1. Accendere il computer e attendere il caricamento completo di Windows XP. Accertarsi che il computer sia già impostato e che tutti i programmi siano chiusi.
  2. Fare clic su Start, Tutti i programmi, Musica o Multi-channel Sound Manager, quindi fare clic su Multi-channel Sound Manager.
    Viene visualizzata la finestra Multi-channel Audio Configuration.
  3. Fare clic sulla scheda Speaker Configuration (Configurazione altoparlanti).
  4. Selezionare la propria configurazione di altoparlanti dalla sezione Numero di altoparlanti.
    Figura 4: Finestra Multi-channel Audio Configuration
  5. Verificare che tutti gli altoparlanti siano collegati correttamente facendo clic sulla scheda Test altoparlanti, quindi facendo clic su ciascun altoparlante nel grafico visualizzato.
  6. Fare clic su OK per salvare le impostazioni, quindi continuare con il Passo 3 .

Passo 3: effettuare la configurazione di Windows XP

Questo passo consente di regolare l'audio in Windows XP secondo la configurazione di altoparlanti in uso. Per migliorare l'ascolto dell'audio in Windows XP, procedere come segue:
  1. Fare clic su Start, click Pannello di controllo, quindi fare clic su Suoni, voce e periferiche audio.
  2. Fare clic su Suoni e periferiche audio.
  3. Fare clic sulla scheda Volume, quindi fare clic sul pulsante Avanzate nella sezione Impostazioni altoparlanti.
  4. Fare clic sulla scheda Altoparlanti e selezionare la propria configurazione di altoparlanti dall'elenco Configurazione altoparlanti.
  5. Fare clic su OK per salvare le impostazioni e uscire. Il computer è ora configurato correttamente per funzionare al meglio con gli altoparlanti in uso.
Figura 5: Proprietà audio avanzate

Informazioni di riferimento: Esempi di connettori audio

Per informazioni utili sull'hardware audio installato in genere sui computer desktop HP e Compaq, fare riferimento a uno degli schemi che seguono:

Creative SoundBlaster Audigy

Figura 6: Pannello posteriore per Audigy
1 - Connettore FireWire (IEEE 1394)
2 - Uscita altoparlanti (posteriori)
3 - Uscita altoparlanti (frontali)
4 - microfono
5 - linea in ingresso
6 - Uscita digitale / uscita canale centrale

Creative SoundBlaster Audigy 2 e 2 ZS

Figura 7: Pannello posteriore per Audigy 2 e 2 ZS
1 - Uscita digitale
2 - linea in ingresso
3 - microfono
4 - Uscita altoparlanti 1
5 - Uscita altoparlanti 2
6 - Uscita altoparlanti 3
7 - Connettore FireWire (IEEE 1394)
Figura 8: Pannello frontale I/O Audigy 2 ZS
1 - Ingresso SPDIF
2 - Ingresso ottico
3 - Uscita ottica
4 - Ingresso aux sinistro 2
5 - Ingresso aux destro 2
6 - Infrarossi
7 - Connettore FireWire (IEEE 1394)
8 - Uscita midi
9 - Ingresso midi
10 - MIC
11 - Linea in ingresso 2
12 - Volume cuffie
13 - Jack cuffie
14 - Uscita SPDIF

Hardware audio Realtek

Figura 9: Scheda madre con 3 connettori audio posteriori
1 - Microfono (in alcuni computer il microfono può anche essere configurato come uscita centrale/subwoofer mediante il software di gestione audio)
2 - Linea in uscita (agli altoparlanti frontali alimentati)
3 - Linea in ingresso (in alcuni computer il microfono può anche essere configurato come uscita per altoparlanti posteriori mediante il software di gestione audio)
Figura 10: Scheda madre con 6 connettori audio posteriori
1 - Uscita altoparlanti laterali
2 - Uscita altoparlanti posteriori
3 - Uscita centrale e subwoofer
4 - microfono
5 - Linea in uscita (agli altoparlanti frontali alimentati)
6 - linea in ingresso

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube