Passa al contenuto

La batteria non è in grado di alimentare il computer o di mantenere la carica

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i notebook HP.
La batteria potrebbe essere difettosa se il computer non si accende, se non mantiene la carica o se il LED della batteria, situato accanto all’icona di alimentazione , non è illuminato o è sempre lampeggiante. Un altro segnale di batteria difettosa è il fatto che Il computer funziona correttamente quando è collegato a un adattatore, ma non quando utilizza l’alimentazione della batteria.
La mancata ricarica della batteria potrebbe essere dovuta a un adattatore di alimentazione guasto oppure a un problema della scheda di sistema o della batteria stessa. Per individuare la causa del problema, procedere come segue.
NOTA:Come per tutte le batterie, la capacità massima di questa batteria diminuirà nel tempo e con l’utilizzo. La perdita di capacità della batteria varia in base alla configurazione e all’utilizzo del prodotto, inclusi tra gli altri: il modello del prodotto, le applicazioni in esecuzione, le impostazioni di risparmio energetico e le funzioni del prodotto. La garanzia non copre il naturale deterioramento della capacità della batteria. La batteria è coperta da garanzia in caso di guasti causati da difetti materiali o di fabbricazione. Quando si contatta il servizio di assistenza clienti HP per determinare se la batteria è in garanzia, potrebbe essere richiesto di eseguire un test di diagnostica HP.

Risoluzione dei problemi dell’alimentatore del notebook

Per controllare che l’alimentatore del notebook funzioni correttamente, attenersi a questa procedura:
  1. Collegare l’adattatore di alimentazione direttamente a una presa a muro funzionante, quindi al computer. Non collegarlo a una presa multipla, a un dispositivo di protezione dagli sbalzi di tensione o a una fonte di alimentazione secondaria.
  2. Verificare le seguenti condizioni e prendere i dovuti provvedimenti, se necessario:
    • Verificare che tutti i cavi di alimentazione siano collegati correttamente.
      Se il collegamento dell’adattatore di alimentazione al computer è allentato, il connettore potrebbe essere danneggiato, in tal caso è necessario ripararlo. Contattare il servizio assistenza clienti HP per ricevere ulteriore supporto.
    • Verificare che il pulsante o il LED di alimentazione siano illuminati quando il computer è acceso.
      A seconda del modello, il LED della batteria (noto anche come LED di alimentazione) potrebbe essere bianco, verde o giallo quando l’adattatore è collegato e fornisce alimentazione al computer.
    • Verificare che il LED dell’adattatore di alimentazione sia acceso quando è inserito in una presa a muro.
      Non tutti gli adattatori di alimentazione sono muniti di LED. In questo caso, se si dispone di un altro alimentatore, provare a collegarlo al computer e a una presa a muro.
    • Verificare che si stia utilizzando il tipo di adattatore di alimentazione corretto.
      La potenza degli adattatori meno recenti era di 60 Watt. Tuttavia, i notebook più recenti richiedono adattatori con potenza di 90 o 130 Watt.
      Il computer è stato spedito con l’adattatore di alimentazione corretto, tuttavia, se si dispone di più adattatori, assicurarsi di utilizzare quello corretto per il computer in uso.
    Se è necessario acquistare un alimentatore di ricambio, accertarsi di utilizzare il numero di modello del computer e verificare il corretto codice parte dell’adattatore presso il Negozio virtuale per Parti di ricambio HP . Quando si contatta il servizio di assistenza clienti HP, è necessario disporre inoltre del numero del modello.

Risoluzione dei problemi della scheda di sistema del notebook

Se l’alimentatore funziona correttamente, risolvere i problemi relativi alla scheda di sistema utilizzando le istruzioni riportate di seguito:
  1. Collegare il computer alla fonte di alimentazione esterna e rimuovere la batteria.
  2. Premere e rilasciare il pulsante di alimentazione per avviare il computer.
    • Se il computer si accende, l’adattatore di alimentazione e la scheda di sistema funzionano correttamente. Andare a Risoluzione dei problemi della batteria del notebook .
    • Se il LED di alimentazione è spento, potrebbe essere necessario sostituire l’adattatore. Contattare il servizio assistenza clienti HP per ricevere ulteriore supporto.
    • Se il LED di alimentazione è acceso, ma il computer non si accende, è necessario riparare il computer. Contattare il servizio assistenza clienti HP per ricevere ulteriore supporto.
  3. Spegnere Windows aprendo il menu Start e selezionando Chiudi sessione.

Risoluzione dei problemi della batteria del notebook

Se l’alimentatore e la scheda di sistema funzionano correttamente, risolvere i problemi relativi alla batteria utilizzando le istruzioni riportate di seguito:
  1. i dispositivi USB sottraggono carica alla batteria. Scollegare tutti i dispositivi USB dal notebook quando non sono in uso. Molti modelli di notebook continuano ad alimentare i dispositivi USB attraverso le porte USB anche quando il computer è spento o in standby.
  2. Inserire la batteria nell’apposito alloggiamento situato nella parte inferiore del computer.
  3. Connettere l’alimentatore e lasciare la batteria in carica per 15/30 minuti.
    NOTA:Il LED di alimentazione, situato accanto all’icona di alimentazione (rappresentata da un fulmine sulla maggior parte dei computer) , si illumina durante il processo di ricarica della batteria.
  4. Scollegare il cavo dell’adattatore di alimentazione dal computer.
  5. Premere e rilasciare il pulsante di alimentazione per avviare il computer utilizzando solo la batteria come fonte di alimentazione.
    • Se il computer non si accende, potrebbe essere necessario sostituire la batteria. Collegare l’adattatore di alimentazione ed eseguire HP Battery Check per verificare le condizioni o lo stato della batteria, che potrebbe essere in garanzia.
    • Se il computer si accende e la batteria funziona, è necessario tuttavia eseguire HP Battery Check per valutare lo stato della batteria.
    • Se si dispone di una batteria di ricambio per il computer o si ha la possibilità di reperire una batteria identica, è possibile verificare il funzionamento della batteria inserendo nel computer la batteria di ricambio e ripetendo le operazioni descritte nella sezione Risoluzione dei problemi relativi alla batteria del notebook .

Test e calibrazione della batteria del notebook

Per maggiori informazioni su come testare e calibrare la batteria nello specifico sistema operativo in uso, fare riferimento al documento appropriato indicato in questa sezione.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube