Passa al contenuto

Uso dell'uscita digitale o dell'audio SPDIF

  • StampaStampa

Introduzione

Questo documento si riferisce ai PC HP o Compaq dotati della porta audio S/PDIF con formato di interfaccia digitale Sony/Philips per l'uscita audio digitale. I computer è dotato di connettori di uscita audio digitale per periferiche audio digitali quali un registratore DVD o un ricevitore o un amplificatore AV digitale.
Il computer supporta l'uscita audio digitale per:
  • TV e musica: stereo bicanale. (Il ricevitore AV può separare il segnale audio in molteplici canali).
  • Riproduzione di DVD: il segnale audio codificato Dolby Digital 5.1 o DTS Digital a canale multiplo passa al ricevitore AV per la decodifica.

Collegamento dell'audio digitale

Il computer può disporre di due tipi di connessioni di uscita audio digitale (SPDIF): coassiale e ottica. È possibile collegare il cavo audio digitale coassiale o quello ottico, in funzione del sistema usato. Se si hanno entrambi i cavi, collegare solo un cavo. Non collegare le uscite altoparlante multicanale analogico, se si collega l'uscita digitale. Usare i connettori di uscita audio analogica o digitale, ma non entrambi.
Inserire i cavi ottici finché non scattano in sede. Non piegare o attorcigliare i cavi ottici.
1 - Ingresso audio digitale (coassiale e ottico)
2 - Scegliere
3 - un'uscita audio digitale (coassiale e ottica)

Collegamento dell'audio digitale dal computer al ricevitore AV

Alcuni ricevitori AV possono generare (upmix) l'audio 7.1 con canali 5.1. L'impianto audio digitale home theater richiede un ingresso digitale sul ricevitore AV. Fare riferimento alla documentazione del ricevitore AV utilizzato.
Per collegare l'audio digitale dal computer al ricevitore AV, procedere come descritto di seguito.
  1. Collegare il connettore dell'uscita digitale sul pannello posteriore del computer all'ingresso digitale (SPDIF) del ricevitore AV o del sistema audio digitale. Usare solo un connettore di uscita audio digitale alla volta.
  2. Selezionare l'ingresso ricevitore AV.
  3. Usare il ricevitore AV per regolare il volume.

Collegamento degli altoparlanti alimentati digitali

Nel PC è possibile installare un sistema audio digitale con fino a due altoparlanti anteriori, due altoparlanti surround, due altoparlanti surround posteriori, un altoparlante centrale ed un subwoofer. L'installazione richiede un ingresso digitale con un altoparlante alimentato.
Per collegare l'uscita digitale a sei canali (altoparlante 5.1) ad un ingresso digitale dell'altoparlante alimentato, procedere come descritto di seguito.
  1. Collegare un cavo audio digitale ottico o coassiale al connettore di uscita audio digitale sul retro del computer.
  2. Collegare il cavo audio digitale coassiale o ottico agli altoparlanti.
  3. Collegare l'alimentazione del sistema di altoparlanti. Fare riferimento alla documentazione degli altoparlanti.
  4. Accendere il sistema di altoparlanti.
NOTA:Occorre cambiare le impostazioni degli altoparlanti Media Center e le impostazioni audio DVD per una predisposizione audio appropriata. Annotare le scelte per la configurazione degli altoparlanti per le fasi successive di impostazione del software.

Configurazione del software per l'audio digitale

Se l'applicazione non dispone di un'opzione "Digital Out" (Uscita digitale) o "S/PDIF", l'amplificatore digitale esegue la riproduzione audio solo in stereo.

Giochi

Per giocare con funzionalità audio surround, accedere all'impostazione audio del gioco e selezionare uno dei seguenti metodi di output:
  • Digital Out - Output audio 5.1 completo dall'uscita digitale - Nessun output audio dalle uscite analogiche.
  • Analog 5.1 Out - Audio 5.1 completo emesso dagli altoparlanti analogici. Il ricevitore o amplificatore AV digitale rileva e riproduce l'audio solo in stereo (altoparlanti frontali di sinistra e destra).
  • Selezionare l'audio Analog 2.1 Out - Stereo per gli altoparlanti analogici. Il ricevitore o amplificatore AV digitale riproduce anche in modalità stereo.
    Se il DVD del gioco dispone dell'opzione DTS, IVT non decodifica DTS per l'uscita analogica. Deve essere selezionato l'audio digitale per i giochi o applicazioni che supportano l'audio surround. Se l'applicazione non dispone di una specifica opzione "digitale" o "SPDIF", l'audio surround funziona solo usando le uscite degli altoparlanti analogici. L'audio digitale può essere ascoltato solo in stereo.

InterVideo Home Theater

Per riprodurre un DVD con audio 5.1 in InterVideo Home Theater, accedere all'impostazione audio e selezionare uno dei seguenti metodi di output:
  • Digital Out - Output audio 5.1 completo dall'uscita digitale - Nessun output audio dalle uscite analogiche.
  • Analog 5.1 Out - Audio 5.1 completo emesso dagli altoparlanti analogici. Il ricevitore o amplificatore AV digitale rileverà e riprodurrà l'audio solo in stereo (altoparlanti frontali di sinistra e destra).
  • Analog 2.1 Out - Audio stereo emesso dagli altoparlanti analogici. Il ricevitore o amplificatore digitale riprodurrà l'audio anche in stereo.

Media Center

Se si usa un sistema audio 5.1 (sei canali), 7.1 (otto canali) o digitale con Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005, occorre configurare le impostazioni degli altoparlanti e le impostazioni del lettore DVD nel programma Media Center dopo aver collegato i dispositivi audio.

Configurazione delle impostazioni degli altoparlanti

Per configurare Media Center per l'uscita audio multicanale:
  1. Premere Media Center sul telecomando. Oppure, fare clic su Start sulla barra di attività e selezionare Media Center.
  2. Fare clic su Impostazioni , General (Generale) , Media Center Setup (Impostazione di Media Center) e quindi su Set Up Your Speakers (Impostazione altoparlanti) . Viene visualizzata la schermata di setup degli altoparlanti.
  3. Fare clic su Avanti .
  4. In Specify how many speakers you have (Specifica il numero di altoparlanti) , selezionare il numero di altoparlanti presenti nel sistema. Ad esempio, selezionare 5.1. Fare clic su Avanti .
    NOTA:Se la configurazione degli altoparlanti non appare nell'elenco, fare clic sull'icona degli altoparlanti Effetto sonoro nella barra delle applicazioni del desktop.
  5. Selezionare Test (Prova) . Se si sentono dei toni da tutti gli altoparlanti, fare clic su Avanti. Se non si sentono dei toni da tutti gli altoparlanti, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per risolvere questo problema.
  6. Fare clic su Fine .

Audio digitale Media Center per la riproduzione di DVD

Per configurare Media Center per l'uscita audio multicanale per un lettore DVD.
  1. Premere Media Center sul telecomando. Oppure, fare clic su Start sulla barra di attività e selezionare Media Center.
  2. Fare clic su Impostazioni , DVD , Audio , quindi selezionare Speaker Configuration (Configurazione altoparlanti) .
  3. Impostare l'uscita audio corrispondente al sistema di altoparlanti. Ad esempio, selezionare 5.1. Se si dispone dell'audio digitale, selezionare S/PDIF .
  4. Fare clic su Salva .

SoundBlaster Audigy 2 ZS

È possibile che computer che supportano l'uscita audio digitale e hanno altoparlanti surround (5.1, 6.1 o 7.1) collegati usando le porte audio S/PDIF frontale o posteriore, non riproducano l'audio dall'altoparlante centrale.
Per attivare il canale centrale mediante l'interposizione S/PDIF nel software Creative, procedere come descritto di seguito.
  1. Fare clic su Start , Tutti i programmi , SoundBlaster Audigy 2 ZS , quindi selezionare Creative Audigy HQ .
  2. Fare doppio clic sull'icona dei controlli periferica. Fare clic sulla scheda Decoder (Decodificatore) .
  3. Selezionare SPDIF Pass through (Interposizione SPDIF) . Fare clic su OK per salvare e uscire. A questo punto il canale centrale è stato attivato in S/PDIF ed è funzionante.
    Se non funzionasse, assicurarsi di avere selezionato l'impostazione audio appropriata corrispondente agli altoparlanti nel software audio. Ad esempio, se si ha un sistema di altoparlanti 5.1 e si usa l'audio AC97, impostare la configurazione degli altoparlanti su 5.1 nel software di gestione audio multicanale.
    NOTA:Se le istruzioni fornite nel presente documento non sono sufficienti per risolvere il problema, è possibile che la scheda audio o l'altoparlante sia difettoso. Se il computer è stato acquistato successivamente al 2001, è probabile che sia dotato di un programma denominato PC Doctor. Prima di rivolgersi al servizio di assistenza tecnica, utilizzare PC Doctor per verificare gli errori audio. Per ulteriori informazioni sui test relativi ai problemi audio, consultare il documento PC desktop HP e Compaq - Utilizzo di PC Doctor Se una volta eseguito il test viene visualizzato un codice di errore, occorre contattare l'assistenza HP. Annotare il numero del codice d'errore per comunicarlo al tecnico di assistenza.

Sound Effect Manager o Realtek HD Sound Effect Manager

Dopo aver installato e collegato un sistema di altoparlanti al PC e se il PC ha i 6 seguenti connettori audio, è possibile usare il software Sound Effect Manager per impostare e regolare l'audio.

Configurazione di altoparlanti con Sound Effect Manager

Se non appare il dispositivo per la configurazione, cambiare la selezione dell'altoparlante nella finestra di configurazione degli altoparlanti.
Per configurare gli altoparlanti usando Sound Effect Manager, procedere come descritto di seguito.
  1. Fare clic su Start sulla barra delle applicazioni e quindi selezionare Pannello di controllo .
  2. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Suoni, voce e periferiche audio e Sound Effect Manager
    • Sound Effect Manager (per audio HD)
    • Multichannel Audio Control Panel (per AC'97)
  3. Fare clic sul pulsante Speaker Configuration (Configurazione altoparlanti) .
  4. Selezionare il numero di altoparlanti del sistema, ad esempio, Altoparlanti 5.1. Un connettore senza un testo descrittivo nella Guida connettore indica che il connettore non viene usato per la configurazione dell'altoparlante selezionato.
  5. Fare clic su OK .
    NOTA: Per provare gli altoparlanti (solo gli altoparlanti multicanale), fare clic sul pulsante Speaker Test (Prova altoparlanti). Sul pannello di controllo di WinDVD appare il numero di altoparlanti usati. Fare clic su Stop (Interrompi).
  6. Attivare o disattivare l'uscita audio digitale con Sound Effect Manager (opzionale) Vedere la sezione successiva (operazione facoltativa).
NOTA:Se si desidera riprodurre un DVD stereo, cambiare le proprietà audio di WinDVD in modo che corrispondano all'uscita audio DVD registrata.
Pulsante audio digitale
Selezionando il pulsante Digital Audio (Audio digitale), si apre una finestra che consente di selezionare l'uscita audio digitale e la frequenza audio digitale per i connettori audio digitali del computer.
Per attivare l'uscita audio digitale, procedere come descritto di seguito.
  1. Configurare l'uscita audio con Sound Effect Manager.
  2. Fare clic sul pulsante Digital Audio . Selezionare Output digital only (Solo uscita digitale) (è altresì possibile selezionare la modalità di interposizione Digital-in–Digital-out).
  3. Chiudere la finestra. Se si seleziona Enable digital audio output (Attiva uscita audio digitale), l'impostazione del volume del microfono non viene disattivata, la fonte di registrazione viene impostata su Stereo Mix e se si posiziona il microfono troppo vicino agli altoparlanti, è possibile che si verifichi una controreazione.
Disattivazione dell'uscita audio digitale con Sound Effect Manager (opzionale)
Per disattivare l'uscita audio digitale, procedere come descritto di seguito.
  1. Fare clic sul pulsante Digital Audio. Selezionare Digital output off (Uscita digitale disattivata) (è altresì possibile selezionare la modalità di interposizione Digital-in–Digital-out).
  2. Chiudere la finestra.
Se si seleziona Enable digital audio output (Attiva uscita audio digitale), l'impostazione del volume del microfono non viene disattivata, la fonte di registrazione viene impostata su Stereo Mix e se si posiziona il microfono troppo vicino agli altoparlanti, è possibile che si verifichi una controreazione.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube