Passa al contenuto

Risoluzione dell'assenza di audio o dei problemi audio (Windows Vista)

  • StampaStampa
Il presente documento riguarda i notebook HP dotati di sistema operativo Windows Vista.
I passi riportati in questo documento descrivono le modalità di risoluzione dei problemi riguardanti l'assenza di audio dagli altoparlanti interni o esterni del notebook. I problemi audio possono essere causati da diversi problemi hardware o software. Per avviare la risoluzione dei problemi, scollegare tutti i dispositivi esterni che potrebbero costituirne la causa, ad esempio dispositivi audio digitali, altoparlanti esterni, auricolari e cuffie. Dopo aver ripristinato i sistemi audio interni con tutti i dispositivi esterni scollegati, è possibile provare a ricollegare uno per volta i vari dispositivi ed effettuare un test audio per individuare il problema.

Passo 1: utilizzare la soluzione Microsoft Fix it

Per risolvere automaticamente molti tipi di problemi audio in Windows Vista, fare clic sulla soluzione Microsoft Fix it:
Se i problemi audio continuano anche dopo aver utilizzato la soluzione Fix it, andare al Passo 2: eseguire un semplice test del sistema audio per continuare con la risoluzione dei problemi.

Passo 2: eseguire un semplice test del sistema audio

Per eseguire un semplice test del sistema audio, procedere come segue.
  1. Fare doppio clic sull'icona audio nella barra delle applicazioni, quindi selezionare Mixer per visualizzare i controlli relativi a tutte le applicazioni audio.
  2. Fare clic su Start, Pannello di controllo, selezionare Hardware e suoni, quindi Audio.
  3. Nella scheda Suoni, alla voce Programma, selezionare una delle opzioni accanto alle quali è presente l'icona dell'audio, ad esempio Asterisco. Quindi, fare clic su Prova. Dovrebbe essere possibile sentire l'audio tramite gli altoparlanti del notebook.
Se l'audio è ancora assente, andare al Passo 3: controllare le impostazioni del volume e della disattivazione audio per continuare con la risoluzione dei problemi.

Passo 3: controllare le impostazioni del volume e della disattivazione audio

Se l'audio non si sente, è possibile che il controllo del volume sia stato abbassato o il suono disattivato. I controlli audio sono separati per i dispositivi hardware (altoparlanti/cuffie) e per le singole applicazioni (audio di Windows/QuickPlay/Windows Media Player). Ad esempio, se gli altoparlanti sono accesi ma l'audio è disattivato all'interno dell'applicazione, non si sente alcun suono. È necessario aprire il mixer del volume e controllare le varie impostazioni.
NOTA:Se il volume relativo a un'applicazione (ad esempio Windows Media Player) è stato regolato mediante i pulsanti del volume o i dispositivi di scorrimento presenti sul notebook, il sistema utilizza per il volume tale impostazione, anche se il controllo principale del volume è regolato su un livello più alto.
Per verificare le impostazioni relative al volume e alla disattivazione dell'audio, procedere come segue.
  1. Fare doppio clic sull'icona dell'audio nella barra delle applicazioni, quindi selezionare Mixer. Vengono visualizzate tutte le applicazioni audio attive.
    Figura 1: Mixer volume
    Immagine del mixer del volume
    Se l'icona dell'audio non viene visualizzata nella barra delle applicazioni, potrebbe essere necessario aggiornare i driver audio. Accedere a www.hp.com/support per individuare i driver audio per il computer in uso.
  2. Assicurarsi che il volume del dispositivo in questione non sia disattivato. Se è stato disattivato l'audio per un dispositivo, l'icona nella parte inferiore del controllo del volume visualizza il simbolo universale di divieto. Fare clic sull'icona per passare da audio disattivato ad audio attivo .
    NOTA:Dal momento che ciascun dispositivo audio dispone del proprio mixer, fare clic sull'icona per abilitare l'audio di tutti i dispositivi in cui è stato disabilitato.
  3. Trascinare le barre di scorrimento nella posizione corrispondente al volume più alto, quindi eseguire nuovamente un test audio.
NOTA:Se il computer consente di far scorrere un dito lungo una striscia dentellata sulla tastiera per modificare il volume, il sensore capacitivo del pulsante di disattivazione audio potrebbe bloccarsi sulla posizione di disattivazione, impedendo la riproduzione dell'audio. Per risolvere questo problema specifico, scaricare e installare il BIOS più aggiornato per il modello di computer in uso. Fare riferimento al Passo 8: installare il firmware aggiornato (BIOS) per ulteriori informazioni.
L'audio dovrebbe essere ora ripristinato. Regolare il volume sul livello desiderato.
Se l'audio non viene ripristinato, andare al Passo 4: controllare i dispositivi audio per continuare con la risoluzione dei problemi.

Passo 4: controllare i dispositivi audio

Quando gli altoparlanti esterni sono scollegati, il dispositivo audio denominato Altoparlanti deve essere selezionato come predefinito e deve essere abilitato.
NOTA:Gli altoparlanti del notebook non funzionano se il dispositivo audio predefinito corrisponde ad Altoparlanti Bluetooth o Uscita digitale.
  1. Fare doppio clic sull'icona audio nella barra delle applicazioni, quindi selezionare Mixer per visualizzare i controlli relativi a tutte le applicazioni audio.
  2. Fare clic su Start, digitare Audio nel campo di ricerca, quindi selezionare Audio dall'elenco.
    Figura 2: Finestra di riproduzione audio con il mixer relativo ai vari dispositivi audio
    Immagine della finestra di dialogo Audio e del mixer del volume
  3. Verificare che gli Altoparlanti siano impostati come dispositivo predefinito e siano abilitati.
    NOTA:Se il dispositivo audio Altoparlanti non è elencato, fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi della scheda Riproduzione della finestra Audio, quindi selezionare entrambe le opzioni: Mostra dispositivi disattivati e Mostra dispositivi disconnessi.
  4. Se il dispositivo Altoparlanti risulta Disabilitato, fare clic con il pulsante destro del mouse su Altoparlanti e selezionare l'opzione Abilita.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Altoparlanti, quindi fare clic su Prova. Dovrebbe essere possibile sentire l'audio tramite gli altoparlanti del notebook.
  6. Se ancora non si sente l'audio, fare clic su Configura per verificare il funzionamento dei singoli altoparlanti.
L'audio dovrebbe essere ora ripristinato. Se il dispositivo audio Altoparlanti continua a non funzionare correttamente, andare al Passo 5: verificare che il dispositivo audio sia abilitato in Gestione dispositivi per continuare con la risoluzione dei problemi.

Passo 5: verificare che il dispositivo audio sia abilitato in Gestione dispositivi

Se l'audio non si sente né dagli altoparlanti né dalle cuffie, attenersi alla procedura descritta di seguito per determinare lo stato dei componenti hardware audio in Gestione dispositivi.
  1. Fare clic su Start, digitare dispositivo nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nell'elenco.
  2. Se richiesto, concedere l'autorizzazione a proseguire.
  3. Fare clic sul segno (+) più accanto alla voce Controller audio, video e giochi per espandere l'elenco dei dispositivi audio installati sul computer (che può comprendere un solo dispositivo).
  4. Controllare se il dispositivo audio in questione è abilitato o meno.
    • Se l'icona del volume presenta una freccia rivolta verso il basso , il dispositivo audio è disabilitato.
    • Se l'icona del volume non presenta una freccia rivolta verso il basso , il dispositivo audio è abilitato.
  5. Se il dispositivo audio è disabilitato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul relativo nome, quindi fare clic su Abilita.
    Eseguire nuovamente il test audio. Se il problema persiste, consultare con la risoluzione dei problemi.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo, selezionare Proprietà, quindi controllare il messaggio presente nel campo Stato dispositivo. Il campo Stato dispositivo può contenere:
    • Un messaggio contenente ulteriori informazioni per la risoluzione dei problemi specifici del dispositivo.
      oppure
    • Un messaggio indicante che il dispositivo funziona correttamente. Se viene visualizzato quest'ultimo messaggio, è probabile che il problema riguardi le impostazioni audio, gli altoparlanti o i cavi e le connessioni audio relative agli altoparlanti esterni.
L'audio dovrebbe essere ora ripristinato. Se il dispositivo audio continua a non funzionare correttamente, andare al Passo 6: ripristinare il driver audio originale per continuare con la risoluzione dei problemi.

Passo 6: ripristinare il driver audio originale

I problemi audio si verificano quando i file audio e le impostazioni vengono modificati. Questo potrebbe disabilitare l'opzione di selezione del mixer audio (che comparirà in grigio). Per risolvere il problema, è necessario ripristinare il driver audio originale per il dispositivo.
Il ripristino del driver audio originale consente di recuperare rapidamente le impostazioni audio originali relative ai componenti hardware audio e determina la reinizializzazione della configurazione audio da parte di Windows. Il processo di ripristino dei driver di HP Recovery Manager consente di ripristinare i driver audio dei componenti hardware audio preinstallati sul computer al momento dell'acquisto.
NOTA:Se il computer è stato aggiornato a Windows Vista da Windows XP, andare al Passo 7: installare i driver audio aggiornati . Non installare i driver audio originali XP.Inoltre, se l'audio non è disponibile tramite una connessione HDMI, andare al Passo 7: installare i driver audio aggiornati .
Per reinstallare i driver audio originali utilizzando HP Recovery Manager, procedere come segue.
  1. Fare clic su Start, digitare recovery nel campo di ricerca, quindi selezionare Recovery Manager dall'elenco.
  2. Se richiesto, concedere l'autorizzazione a proseguire. Viene aperto HP Recovery Manager.
  3. Nella finestra iniziale di Recovery Manager, fare clic sul pulsante Opzioni avanzate.
  4. Nella finestra Opzioni avanzate, selezionare Reinstallazione driver hardware, quindi fare clic su Avanti.
  5. Nella finestra iniziale di reinstallazione del driver hardware, fare clic su Avanti.
  6. Nella finestra di selezione di un driver per la reinstallazione, selezionare il driver audio da reinstallare, quindi fare clic su Avanti.
  7. Attendere la reinstallazione del driver audio originale da parte di HP Recovery Manager, quindi fare clic su Fine.
Il computer viene riavviato. Se il riavvio non viene eseguito automaticamente, riavviare il computer. Eseguire un test audio dopo il riavvio del computer.
L'audio dovrebbe essere ora ripristinato. Se il dispositivo audio continua a non funzionare correttamente, andare al Passo 7: installare un driver audio aggiornato per continuare con la risoluzione dei problemi.

Passo 7: installare un driver audio aggiornato

Se i problemi audio persistono dopo il ripristino del driver audio originale o l'installazione di una specifica applicazione software, installare un driver audio aggiornato.
Per installare un driver audio aggiornato, procedere come segue.
  1. Verificare che il computer sia collegato a Internet.
  2. Fare clic su Start, digitare dispositivo nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nell'elenco.
  3. Se richiesto, concedere l'autorizzazione a proseguire.
  4. Fare clic sul segno + (più) accanto all'opzione Controller audio, video e giochi nella finestra Gestione dispositivi.
    Figura 3: Dispositivo audio in Gestione dispositivi
    Immagine del dispositivo audio in Gestione dispositivi
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo audio elencato nella sezione Controller audio, video e giochi, quindi selezionare Aggiornamento software driver.
  6. Quando richiesto, fare clic su Cerca automaticamente un driver aggiornato.
  7. Windows verifica la presenza di driver aggiornati ed eventualmente li installa. Riavviare il computer per attivare le impostazioni.
  8. Tornare al Passo 2: eseguire un semplice test del sistema audio per eseguire il test audio.
L'audio dovrebbe essere ora disponibile dal dispositivo. Se i problemi audio persistono o non vengono rilevati driver da installare, andare al Passo 8: installare il firmware (BIOS) aggiornato .

Passo 8: installare il firmware (BIOS) aggiornato

Il BIOS è un programma che consente al sistema operativo di avviarsi quando si accende il computer. L'aggiornamento del BIOS consente di risolvere i conflitti di compatibilità che possono riguardare vari componenti hardware del computer.
Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento del BIOS, consultare il documento di supporto Utilizzo di HP Update Tools per aggiornare software, driver e BIOS HP (Windows Vista) .
Dopo aver aggiornato il BIOS, tornare al Passo 2: eseguire un semplice test del sistema audio per eseguire il test audio.
Se i problemi audio persistono, andare al Passo 9: eseguire un ripristino della configurazione di sistema di Windows per continuare con la risoluzione dei problemi.

Passo 9: eseguire un ripristino della configurazione di sistema di Windows

Se l'audio funzionava in precedenza e successivamente ha smesso di funzionare, utilizzare la funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Windows per tentare di risolvere il problema. Windows Vista esegue il monitoraggio delle impostazioni di sistema più importanti e crea automaticamente dei punti di ripristino a intervalli di tempo regolari.
NOTA:La funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Windows ripristina i file di sistema a un momento specifico precedente, denominato punto di ripristino. Eventuali applicazioni o utilità software installate dopo la creazione del punto di ripristino non funzioneranno più e dovranno essere reinstallate.
Per ulteriori informazioni sul ripristino della configurazione di sistema, consultare il documento di supporto Utilizzo di Ripristino configurazione di sistema di Microsoft (Windows Vista) .
Dopo aver eseguito il ripristino della configurazione di sistema di Windows, tornare al Passo 2: eseguire un semplice test del sistema audio per eseguire il test audio.

Risoluzione di problemi specifici

Se si continuano a riscontrare problemi dopo il ripristino dell'audio degli altoparlanti interni del notebook, selezionare un problema di seguito per vedere le risoluzioni specifiche.
Alcune unità ottiche, quali le unità CD o DVD, non utilizzano la riproduzione digitale per tutti i tipi di audio. Se la riproduzione digitale è attiva, l'audio non sarà disponibile durante la riproduzione di dischi audio. Per ripristinare il dispositivo, disattivare e riattivare i driver audio digitali dell'unità ottica. Il ripristino dell'unità ottica è un'operazione analoga allo svuotamento della cache del computer tramite il riavvio.
NOTA:Se i problemi audio si verificano durante la riproduzione di un CD o un DVD mediante un programma quale QuickPlay, DVDPlay o MuVee, installare la versione aggiornata del software QuickPlay, DVDPlay o MuVee. Dall'interno dell'applicazione, selezionare l'opzione Guida e attenersi alle istruzioni relative all'aggiornamento del prodotto.
Per disabilitare e riabilitare l'unità ottica, procedere come segue.
  1. Fare clic su Start, digitare dispositivo nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nell'elenco.
  2. Se richiesto, concedere l'autorizzazione a proseguire.
  3. Fare clic sul segno più (+) accanto a Unità DVD/CD-ROM.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'unità ottica, selezionare Proprietà per aprire la finestra delle proprietà del dispositivo, quindi fare clic sulla scheda Driver.
  5. Fare clic su Disabilita, per accettare la modifica, quindi fare clic su OK.
  6. Fare clic su Abilita, OK, quindi chiudere la finestra Gestione dispositivi.
L'audio dovrebbe essere ora disponibile dal dispositivo. Se l'audio non è ancora disponibile dal dispositivo, eseguire un'altra procedura di test tra quelle riportate in questo documento.
Per alzare il volume, procedere come segue:
  1. È importante conoscere i tipi di altoparlanti compatibili con il computer in uso. È possibile che si stia utilizzando un tipo di altoparlante non appropriato per il computer.
    Controllare le connessioni audio del computer e il tipo di altoparlante e sostituirli se non sono del tipo corretto.
    • Gli altoparlanti non alimentati devono essere collegati a un connettore audio amplificato sul computer (generalmente un connettore blu o arancione di uscita per altoparlanti). Gli altoparlanti non alimentati sono detti anche "altoparlanti passivi". Quando si utilizzano altoparlanti non alimentati con un connettore di uscita linea del computer, il volume risulterà molto più basso del normale.
    • Gli altoparlanti alimentati impiegano un adattatore di alimentazione o delle batterie per amplificare il volume. Possono essere collegati al connettore di uscita linea del computer.
      Figura 4: Esempio di altoparlanti alimentati e di connettore di uscita linea (i connettori in uso potrebbero essere leggermente diversi)
      Immagine di altoparlanti esterni alimentati e connettore di uscita linea
  2. Se si utilizzano altoparlanti integrati nel monitor e il volume è basso con tutti i programmi di Windows, accedere al menu di configurazione del monitor e assicurarsi che il volume del monitor sia stato alzato. Utilizzare i pulsanti sul monitor per accedere al menu sullo schermo e individuare le impostazioni relative all'audio. Per istruzioni più dettagliate su come regolare le impostazioni del volume di un particolare monitor, consultare la documentazione del produttore relativa al monitor.
  3. Se il volume dell'audio è basso solo in un'applicazione, provare a individuare e regolare le impostazioni audio di tale programma. Ad esempio, se il volume in Windows è a un livello giusto ma quando si riproduce un DVD è troppo basso, aprire l'applicazione utilizzata per la riproduzione dei DVD e aumentare il volume utilizzando i comandi disponibili.
  4. Una volta completate queste operazioni, andare al Passo 3: controllare le impostazioni del volume e della disattivazione audio per regolare il volume sul computer.
Se si verificano problemi con il pulsante di disattivazione dell'audio e/o la barra di scorrimento situata nella parte posteriore della tastiera, attenersi alla procedura descritta di seguito:
  1. Verificare che sia installato il BIOS più recente. In caso contrario, andare al Passo 8: installare il firmware aggiornato (BIOS) per istruzioni sull'aggiornamento del BIOS.
  2. Se il BIOS installato sul computer è aggiornato, oppure se il problema continua a verificarsi anche dopo aver eseguito l'aggiornamento del BIOS, mettersi in contatto con un rappresentante HP per ricevere l'assistenza necessaria.
È possibile che un dispositivo audio ad alta definizione installato su un notebook smetta di funzionare dopo il riavvio di Windows Vista o al ripristino del sistema dalla modalità ibernazione/sospensione. Il dispositivo potrebbe essere una periferica audio o un modem. In alcuni casi, sull'icona dell'altoparlante che si trova nell'area di notifica compare una "X".
Per risolvere il problema, eseguire nuovamente la scansione del dispositivo in Gestione dispositivi attenendosi alla procedura descritta di seguito:
  • Fare clic su Start, digitare dispositivo nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nell’elenco.
  • Selezionare Controller audio, video e giochi e fare clic con il pulsante destro del mouse.
  • Selezionare Rileva modifiche hardware.
A seconda della risoluzione e della frequenza fotogrammi del video, il computer potrebbe non essere in grado di offrire le prestazioni richieste per la riproduzione video. Inoltre, è possibile che le impostazioni di risparmio energia di Windows Vista riducano le prestazioni del computer.
Per risolvere il problema, attivare la combinazione per il risparmio energia Bilanciamento o Prestazioni elevate, procedendo come descritto di seguito.
  1. Fare clic su Start , digitare risparmio energia nel campo di ricerca, quindi fare clic su Opzioni risparmio energia nell'elenco.
    Figura 5: Opzioni risparmio energia
    Immagine della schermata del pannello di controllo Hardware e suoni con la voce Opzioni risparmio energia selezionata
  2. Se richiesto, inserire la password amministratore oppure confermare l'operazione.
  3. Nella sezione Selezionare una combinazione per il risparmio di energia, fare clic su Prestazioni elevate oppure su Bilanciamento.
    Figura 6: Prestazioni elevate
    Immagine della schermata Opzioni risparmio energia con l'opzione di combinazione per il risparmio di energia Prestazioni elevate selezionata
  4. Chiudere la finestra Pannello di controllo.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube