Passa al contenuto

Rimozione dei programmi inutilizzati, indesiderati o in versione dimostrativa

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i computer portatili HP con sistema operativo Windows Vista.

Miglioramento delle prestazioni del computer mediante la rimozione dei programmi per incrementare lo spazio disponibile su disco

Lo spazio disponibile sul disco rigido è limitato e conservare copie inutilizzate di programmi obsoleti o indesiderati può influire negativamente sulle prestazioni. Lo spreco di spazio può essere causato dai programmi forniti insieme al computer e dai programmi di cui è stato effettuato il download. Inoltre, alcuni programmi potrebbero essere stati scaricati in background durante il download o l'installazione di altri programmi. Periodicamente, è opportuno esaminare i programmi presenti sul computer ed eliminare i programmi che non si utilizzano, onde evitare problemi di spazio. Tenere presente che, se si utilizzano programmi freeware e shareware, la rimozione di un programma indesiderato può influire su altri programmi che si intende utilizzare.
Le aziende produttrici di software forniscono delle versioni dimostrative dei propri programmi, che scadono dopo alcuni giorni. I computer HP vengono forniti con svariati programmi di prova prodotti da terzi, come ad esempio Microsoft Office e Norton Internet Security, che è possibile provare gratuitamente. Se si decide di acquistare la versione completa di questi programmi, rimuovere completamente la versione dimostrativa prima di installare la versione completa, in modo da evitare eventuali conflitti software. Prima di rimuovere un qualsiasi programma, effettuare il backup dei propri file di dati e creare un punto di ripristino di Windows mediante l'utilità Ripristino configurazione di sistema. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Collegamenti correlati .

Disinstallazione del software

Per disinstallare i programmi inutilizzati e che non si intende utilizzare in futuro, procedere come segue.
  1. Fare clic su Start > Pannello di controllo > Disinstalla un programma per aprire la finestra Programmi e funzioni.
  2. Individuare e selezionare nell'elenco il programma che si desidera rimuovere, quindi selezionare Disinstalla nella barra dei menu.
  3. Se richiesto, attendere il completamento dell'operazione di disinstallazione.
    Alcuni programmi aprono una finestra di disinstallazione proprietaria. Seguire le istruzioni per rimuovere completamente l'applicazione.
  4. Al termine della disinstallazione del programma indesiderato, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare un altro programma da rimuovere.
    • Chiudere il Pannello di controllo e riavviare il computer prima di rimuovere altri programmi indesiderati.
Se si rimuove un programma installato originariamente da HP e si decide successivamente di ripristinarlo, utilizzare HP Recovery Manager per installare nuovamente il programma.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube