Passa al contenuto

L'orologio del computer è continuamente indietro (Windows Vista)

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i computer desktop HP e Compaq con sistema operativo Windows Vista.
Se l'orario visualizzato in Windows non corrisponde all'ora esatta oppure se l'orario di Windows deve essere ripristinato frequentemente, attenersi alla procedura descritta in questo documento per risolvere i problemi relativi all'orario.

Passo 1: disattivare o attivare l'orario Internet

Se l'orario Internet è attivo e se il computer è connesso a Internet, il computer si collega in rete con un server di riferimento orario e sincronizza l'orario in base ad esso. L'orario Internet è generalmente il metodo più accurato per controllare l'ora, pertanto se ne consiglia l'uso. Tuttavia, in alcuni casi, l'orario Internet può causare dei problemi quando viene selezionato. Eseguire le seguenti operazioni per disattivare l'orario Internet in base a ciò che è attualmente selezionato.
  1. Fare clic su Start, Pannello di controllo, Orario, lingua e opzioni internazionali, quindi fare clic su Data e orario.
  2. Fare clic sulla scheda Data e ora.
  3. Fare clic su Cambia fuso orario. Accertarsi di avere selezionato il fuso orario corretto. Apporre un segno di spunta sulla casella accanto a Imposta automaticamente l'ora legale se non è già presente, quindi fare clic su OK.
    Figura 1: Impostazioni fuso orario
    Impostazione del fuso orario con un l'opzione Imposta automaticamente l'ora legale selezionata
  4. Fare clic sulla scheda Ora Internet, quindi fare clic su Modifica impostazioni.
    Figura 2: Scheda Orario Internet con pulsante Modifica impostazioni
    Scheda Orario Internet con pulsante Modifica impostazioni evidenziato
  5. Selezionare l'opzione Sincronizza con un server di riferimento orario Internet se non è già selezionata.
    Verificare che il computer sia connesso a Internet, quindi fare clic sul pulsante Aggiorna ora.
    Il computer si connette a un server Internet e aggiorna l'orario sul computer. Fare clic su OK e provare a utilizzare il computer per alcuni giorni. Se l'orario continua a cambiare e a causare problemi, effettuare le altre operazioni descritte in questo documento.
    Figura 3: Finestra impostazioni orario Internet
    Finestra Impostazioni ora Internet con l'opzione Aggiorna ora evidenziata
    NOTA:se il computer non riceve l'aggiornamento dal server di riferimento orario Internet, viene visualizzato un messaggio di errore. Selezionare un server diverso e riprovare. Se il computer non è in grado di ricevere un aggiornamento, fare clic su OK e procedere con le altre operazioni descritte in questo documento.

Passo 2: aggiornare il BIOS

Se è disponibile un aggiornamento del BIOS per il computer in uso, l'esecuzione di tale aggiornamento potrebbe risolvere i problemi relativi all'orario. Per conoscere l'eventuale disponibilità di un aggiornamento del BIOS, consultare il documento di supporto HP Aggiornamento del BIOS .
Se l'orario continua a cambiare e a causare problemi dopo l'aggiornamento del BIOS o non è possibile aggiornare il BIOS, andare al passo successivo.

Passo 3: rimuovere e installare l'orologio a tempo reale

Rimuovere e installare nuovamente l'orologio a tempo reale avviando il sistema in modalità provvisoria. A questo scopo, attenersi alla seguente procedura:
  1. Accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F8 finché non viene visualizzato il menu di avvio di Windows.
  2. Selezionare la Modalità provvisoria e premere il tasto Invio.
  3. Fare clic su Start , quindi su Pannello di controllo.
  4. Fare clic su Sistema e manutenzione, quindi fare clic su Sistema.
  5. Nella sezione Attività, fare clic su Gestione dispositivi.
  6. Fare clic sul segno più (+) posto accanto a Dispositivi del sistema.
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Orologio di sistema CMOS a tempo reale, Disinstalla e OK.
  8. Quando compare la finestra Modifica impostazioni di sistema, fare clic su per riavviare il computer. L'orologio a tempo reale viene reinstallato automaticamente.

Passo 4: sostituire la batteria CMOS

I computer desktop contengono una batteria per tenere conto del tempo, esattamente come un orologio. Come nel caso degli orologi, quando la batteria si scarica è necessario sostituirla. Procedere come descritto di seguito per sostituire la batteria:
AVVERTENZA:I bordi dei pannelli metallici sono taglienti. Prestare attenzione a non tagliarsi con i bordi delle parti metalliche all'interno del computer.
ATTENZIONEQuesto prodotto contiene componenti che possono essere danneggiati dalle scariche elettrostatiche. Per ridurre la possibilità che queste si verifichino, è importante lavorare in un locale senza moquette, utilizzare superfici di lavoro in grado di dissipare l'elettricità statica (ad esempio, un tappetino in gomma) e indossare un braccialetto antistatico collegato a una superficie con messa a terra.
NOTA:Le istruzioni per la rimozione e la sostituzione della batteria CMOS o per la cancellazione di CMOS variano a seconda del modello del computer. Per istruzioni specifiche sul modello in uso, consultare le Specifiche della scheda madre, nella sezione Informazioni sul prodotto di questo sito Web.
  1. Scollegare tutti i cavi ad eccezione del cavo di alimentazione. Prendere nota della posizione di ogni cavo.
  2. Scollegare il cavo di alimentazione e, una volta rimosso, premere il pulsante di accensione davanti al computer.
  3. Rimuovere le viti sul retro del computer.
  4. Far scorrere il pannello laterale per estrarlo dal retro del computer.
  5. Individuare la batteria. Si tratta di una piccola piastrina rotonda in metallo lucido (una versione più grande delle batterie da orologio).
  6. Annotare la direzione di installazione della batteria. In genere, il lato che presenta un'incisione (lato positivo) è rivolto verso l'alto. Rimuovere la batteria dalla scheda madre.
    Esempio 1Esempio 2
  7. Rivolgersi a un negozio di vendita computer per acquistare una batteria di ricambio. Utilizzare le indicazioni descrittive presenti sulla batteria.
  8. Acquistare la batteria e inserirla nello stesso alloggiamento da cui è stata rimossa la batteria scarica. Avere cura di installare la nuova batteria esattamente nella stessa direzione della batteria precedente.
  9. Reinserire il pannello laterale.
    1. Inserire il pannello laterale.
    2. Scorrerlo in avanti.
    3. Fissare le viti per bloccare il pannello laterale.
  10. Collegare tutti i cavi e accendere il computer per impostare l'orario.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube