Passa al contenuto

Installazione e aggiornamento di QuickPlay/DVD Play 3.x

  • StampaStampa
Il software QuickPlay e DVD Play permette di visualizzare filmati in formato DVD o CD musicali sul notebook in uso. Il software è già preinstallato su alcuni notebook e viene visualizzato come QuickPlay o DVD Play, a seconda del modello di computer e dei componenti hardware in uso. Quando viene configurato come QuickPlay, presenta funzioni addizionali quali la possibilità di collegarsi a una webcam.
I modelli di computer dotati di un tasto QuickPlay sulla tastiera permettono di avviare il computer e l'applicazione premendo il pulsante QuickPlay. QuickPlay sarà la prima applicazione ad essere avviata. La riproduzione del DVD o del CD di musica inizia mentre è ancora in corso il caricamento delle applicazioni di avvio. Le finestre popup (quali quelle di Norton Anti-Virus e HP Total Care) vengono visualizzate in fase di avvio, ma possono essere ridotte a icona in modo da poter continuare a guardare il DVD. DVD Play può essere lanciato ad avvio avvenuto del computer in Windows.

Come riconoscere le diverse versioni di QuickPlay/DVD Play

Esistono tre versioni di QuickPlay/DVD Play. È necessario determinare la versione compatibile con il computer in uso e quindi verificare quale versione sia attualmente installata. Se sul computer in uso è installata una versione errata, occorre disinstallarla e poi installare la versione corretta.
Versione di QuickPlayDescrizioneUlteriori informazioni
QuickPlay 1.xDisponibile sui notebook meno recenti dotati di sistema operativo XP e forniti con un CD del sistema operativo, un CD per il ripristino dei driver e un CD per l'installazione di QuickPlay. La versione 1.x richiede la creazione manuale di una partizione Linux da 204 MB sul disco rigido. Consultare il documento Notebook HP - Installazione e aggiornamento di QuickPlay/DVD Play 1.x .
QuickPlay 2.xDisponibile sui notebook dotati di sistema operativo XP e forniti con l'utilità Recovery Manager (senza disco). L'utilità Recovery Manager, installata su una partizione separata del disco rigido, può essere utilizzata per reinstallare l'applicazione.

Se è stata creata una serie di dischi di ripristino per il sistema operativo XP, questi possono essere utilizzati per reinstallare l'applicazione. La versione 2.x richiede una partizione windows da 1 GB sul disco rigido.

Se il computer è stato fornito con il sistema operativo Vista, successivamente sostituito da XP, non è possibile utilizzare QuickPlay. Per visualizzare i DVD è possibile utilizzare un'applicazione prodotta da terzi.
Consultare il documento Notebook HP - Installazione e aggiornamento di QuickPlay/DVD Play 2.x .
QuickPlay 3.xDisponibile sui notebook dotati di sistema operativo Windows Vista e forniti con l'utilità Recovery Manager (senza disco). L'utilità Recovery Manager, installata su una partizione separata del disco rigido, può essere utilizzata per reinstallare l'applicazione. Questa è inoltre disponibile per i computer forniti con il sistema operativo XP ma muniti di certificazione HP per Vista che sono stati aggiornati a Vista con l'utilità HP Vista Upgrade. La versione 3.x può essere scaricata dal sito Web HP e può essere utilizzata per installare la versione Vista dell'applicazione.Il presente documento descrive le modalità di installazione e aggiornamento di QuickPlay - DVD Play 3.x.

Rimozione della versione esistente del programma prima di installare quella aggiornata

Per evitare problemi dovuti a conflitti di software, è opportuno disinstallare la versione precedente di un programma prima di installare quella aggiornata. Questo serve soprattutto se i programmi sono stati studiati per sistemi operativi diversi. Per fare ciò, seguire i passi indicati di seguito.
  1. Fare clic su Start , Pannello di controllo , quindi su Disinstalla un programma .
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del programma e selezionare Disinstalla .
  3. Se richiesto, lasciare che il computer venga riavviato prima di provare a installare il nuovo software.

Opzioni per l'individuazione di QuickPlay

Esistono diversi metodi per determinare se il programma o gli aggiornamenti QuickPlay 3.x per Windows Vista sono disponibili per il computer in uso. Le opzioni sono elencate nella tabella di seguito.
CondizioniOpzioni
QuickPlay o DVD Play era preinstallato sul mio computer e io desidero installare eventuali aggiornamenti.Una versione aggiornata del programma dovrebbe essere disponibile alla pagina Download e driver relativa al modello in uso.

Consultare la sezione Scaricare e installare Vista QuickPlay Softpaq da Internet

Consultare la sezione Reinstallare la versione Vista di QuickPlay con HP Backup e Recovery Manager .
QuickPlay o DVD Play non è elencato nella pagina Web di supporto per il modello in uso.L'aggiornamento QuickPlay o DVD Play sarà elencato esclusivamente nella pagina Web relativa ai dispositivi con sistema operativo Windows Vista. L'aggiornamento non sarà elencato nella pagina relativa al sistema operativo XP.

Se nella pagina Web non viene elencato alcun aggiornamento, scaricare la versione QuickPlay 3.7 SoftPaq SP43325 dal sito Web di HP.

A seconda della configurazione hardware, il SoftPaq QuickPlay potrebbe essere installato come DVD Play e non essere in grado di accedere alle immagini di una webcam interna o visualizzarle.

  • Per utilizzare la webcam, potrebbe essere disponibile il programma video YouCam per il modello in uso. Consultare la sezione Installazione dell'applicazione YouCam del documento Verifica della webcam mediante YouCam (solo Vista).
  • Per la riproduzione di video da DVD, utilizzare Windows Media Player o un programma di riproduzione video prodotto da terzi.
QuickPlay or DVD Play era preinstallato, ma sul computer in uso è stato effettuato il passaggio dal sistema operativo Vista a XP e nella pagina Web di supporto relativa al dispositivo non esiste alcuna versione dell'applicazione per XP.Il programma originale è stato creato per il sistema operativo Vista e non funziona su un computer con sistema operativo XP.

Questa configurazione non è supportata dalla politica di supporto HP e per il sistema operativo XP non è disponibile alcun softpaq.

È possibile cercare online una webcam prodotta da terzi che funzioni con il nuovo sistema operativo.

Scaricare e installare Vista QuickPlay SoftPaq da Internet

Per i computer che hanno già Windows Vista, è possibile scaricare e installare Vista QuickPlay softpaq dal Web seguendo le istruzioni riportate di seguito. Prima di effettuare l'aggiornamento al SoftPaq Vista QuickPlay, accertarsi che sul computer in uso sia installata una versione QuickPlay adeguata.
  1. Prima di installare la versione di QuickPlay per Vista, assicurarsi che tutti gli aggiornamenti Windows e HP siano stati installati.
  2. Chiudere tutte le applicazioni, connettere il PC a Internet e andare alla pagina Download e driver HP per il modello di computer in uso.
  3. Se viene richiesto, selezionare il paese/regione e la lingua desiderati.
  4. Quando richiesto, selezionare l'opzione Scarica driver e software , inserire il codice prodotto , quindi premere invio per avviare la ricerca.
  5. Quando richiesto, selezionare il sistema operativo Microsoft Windows Vista per aprire la pagina Web dei software e driver.
  6. Selezionare la voce HP QuickPlay Web Update e seguire le istruzioni sullo schermo.
  7. Fare clic su Solo download e, quando richiesto, salvare il file in un luogo facilmente accessibile, come ad esempio il desktop.
  8. Fare doppio clic sul file scaricato per avviare il programma di installazione. Leggere il Contratto di licenza per l'utente finale , quindi selezionare Avanti per avviare l'installazione.
    NOTA: Se non è stato effettuato l'accesso a un account con diritti di amministratore, verrà chiesta l'autorizzazione a completare l'installazione. Una volta completata l'installazione, premere l'icona QuickPlay sul display o il pulsante QuickPlay sopra la tastiera (disponibile solo su alcuni modelli) per aprire l'applicazione QuickPlay.
Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento di QuickPlay, consultare Risolvere i problemi effettuando l'aggiornamento alla versione più aggiornata .

Reinstallare la versione Vista di QuickPlay con HP Backup e Recovery Manager

Per i computer con sistema operativo Windows Vista, usare HP Backup e Recovery Manager per reinstallare la versione originale Vista di QuickPlay attenendosi alle istruzioni fornite di seguito. Se è stata creata una serie di dischi di ripristino, è possibile utilizzarli per reinstallare il programma originale.
  1. Chiudere tutte le applicazioni e collegare il computer all'adattatore CA.
  2. Fare clic su Start , inserire recovery manager nel campo di ricerca e selezionare HP Recovery Manager dall'elenco.
  3. Fare clic su Opzioni avanzate .
  4. Fare clic su Reinstallazione del software .
  5. Fare clic su Avanti per visualizzare la finestra Seleziona un programma da reinstallare.
  6. Selezionare HP QuickPlay/DVD Play dall'elenco delle applicazioni e fare clic su Avanti .
  7. Dopo aver effettuato l'installazione di QuickPlay, fare clic su Fine per uscire da HP Backup e Recovery Manager.
Una volta completata l'installazione, premere l'icona QuickPlay sul display o il pulsante QuickPlay sopra la tastiera per aprire l'applicazione QuickPlay.

Risolvere eventuali problemi effettuando l'aggiornamento alla versione più recente

Nel caso in cui si verifichino errori durante la riproduzione, come problemi relativi al video e al suono, potrebbe essere necessario aggiornare il software. Per effettuare l'aggiornamento di DVD Play, qualora un aggiornamento fosse disponibile è possibile fare clic sull'icona Web Patch e seguire le istruzioni visualizzate. Per QuickPlay, utilizzare la funzione di aggiornamento dell'applicazione QuickPlay attenendosi alla procedura descritta di seguito.
  1. Fare clic su Start , digitare quickplay nel campo di ricerca, quindi fare clic su QuickPlay nell'elenco.
  2. In QuickPlay, fare doppio clic sull'iconaAggiornamento . Viene visualizzata la finestra Aggiornamenti e miglioramenti .
  3. Fare doppio clic su Scarica la versione aggiornata di QuickPlay .
  4. Selezionare Scarica ora e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Una volta scaricati e installati gli aggiornamenti, la versione più recente di QuickPlay sarà disponibile sul computer. Tentare di utilizzare nuovamente QuickPlay per verificare che i problemi relativi alla riproduzione siano stati risolti.

Percorso per l'aggiornamento

È possibile effettuare l'aggiornamento a una versione di QuickPlay 3.x di cui si conosca il buon funzionamento scaricando un SoftPaq Cyberlink QuickPlay sp35813.exe dal sito Web di HP. Se QuickPlay viene installato come DVD Play , la configurazione hardware del computer non è in grado di supportare le funzioni QuickPlay.
Quando il programma viene installato, è possibile installare eventuali aggiornamenti dal sito Web Cyberlink QuickPlay utilizzando l'opzione Aiuto contenuta nell'applicazione.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube