Passa al contenuto

Colori sbiaditi o spenti sulla stampa

  • StampaStampa

Problema

La stampante funziona ma i colori sono assenti, sbiaditi o spenti rispetto al documento originale.

Soluzione 1: Assicurarsi che la carta sia adatta al lavoro che si sta stampando

  • Molti tipi di carta hanno un solo lato stampabile. Caricare la carta con il lato di stampa rivolto verso il basso.
  • Utilizzare il tipo di carta più adatto al progetto. Per la maggior parte dei documenti, è sufficiente utilizzare carta normale. Per documenti più complessi, ad esempio quelli contenenti immagini o foto ad alto contrasto, utilizzare carta HP Advanced per ottenere risultati ottimali.
  • Se i suggerimenti precedenti non aiutano a risolvere il problema, provare un altro tipo di carta. Le sbavature d'inchiostro si verificano con minore probabilità sulla carta più pesante. La carta che non assorbe bene l'inchiostro è soggetta a sbavature. Gli inchiostri e la carte HP sono progettati per lavorare insieme.

Soluzione 2: Controllare i livelli d'inchiostro

NOTA:Se è stata installata una cartuccia ricaricata o rifabbricata oppure se la cartuccia è stata già utilizzata in un'altra stampante, l'indicatore del livello d'inchiostro risulta impreciso o non disponibile.
  1. Aprire la Casella degli strumenti della stampante.
    Aprire HP Solution Center.
    Fare clic su Impostazioni.
    Fare clic su Strumenti stampante.
    NOTA:La Casella degli strumenti della stampante può anche essere aperta dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa. Nella finestra di dialogo Proprietà di stampa, selezionare Preferenze di stampa, fare clic sulla scheda Funzioni e infine fare clic su Servizi stampante.
  2. Fare clic sulla scheda Livello d'inchiostro stimato.
    Figura 1: Livelli d'inchiostro stimati
    NOTA:L'inchiostro della cartuccia potrebbe essere quasi esaurito anche se il grafico indica un livello d'inchiostro sufficiente nella cartuccia. Quando le cartucce stanno per esaurire l'inchiostro, le stampe presentano sempre righe o striature. Sostituire le cartucce in cui l'inchiostro è esaurito o quasi esaurito.Vengono visualizzati i livelli d'inchiostro. Quando l'inchiostro nelle cartucce di stampa è basso, le stampe sono sbiadite o a strisce. Se la qualità di stampa è accettabile, non c'è ragione di sostituire le cartucce. I messaggi relativi ai livelli di inchiostro bassi hanno semplicemente lo scopo di dare un certo preavviso.

Soluzione 3: Controllare le impostazioni di stampa

  1. Nel software che si utilizza per la stampa, fare clic su File e su Stampa.
    La finestra Stampa si apre.
  2. Verificare che sia selezionata la stampante in uso, quindi fare clic su Preferenze.
    Viene visualizzata la finestra Preferenze di stampa.
  3. Fare clic sulla scheda Funzioni.
    Le opzioni della scheda Funzioni comprendono quanto segue:
    • Qualità di stampa: Se la qualità di stampa non è soddisfacente, provare ad aumentare il grado di qualità della stampa. Per stampare più velocemente, provare a diminuire la qualità di stampa.
    • Tipo di carta: Fare clic sulla casella a discesa. Se una delle opzioni corrisponde esattamente al tipo di carta utilizzato, selezionare tale opzione invece di Automatica.
    • Dimensioni: Verificare la corrispondenza del formato selezionato con la carta utilizzata.

Soluzione 4: Controllare se la stampante è difettosa mediante un rapporto di auto-test

Per individuare eventuali problemi mediante un rapporto di auto-test procedere come indicato di seguito.

Fase 1: Stampare un rapporto di auto-test

Per stampare un rapporto di auto-test procedere come segue.
  1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione.
  2. Premere e mantenere premuto il pulsante Annulla (), quindi premere il pulsante Avvio copia a colori ().
    Il dispositivo stampa un rapporto di auto-test sulla quale viene indicata l'origine degli eventuali problemi di stampa.
    Figura 2: Rapporto di auto-test
  3. Assicurarsi che i motivi di prova mostrino una griglia completa e che le righe di colore non presentino interruzioni.
    • Se diverse linee in un motivo sono interrotte, potrebbe essersi verificato un problema con gli ugelli. Potrebbe essere necessario pulire le cartucce di stampa.
    • Se la riga di colore nero non è presente, è sbiadita oppure presenta striature o righe, potrebbe essersi verificato un problema con la cartuccia di stampa fotografica o con la cartuccia del nero nell'alloggiamento a destra.
    • Se una delle restanti strisce colorate è sbiadita, striata o irregolare, è possibile che si sia verificato un problema con la cartuccia in tricromia nell'alloggiamento a sinistra.

Fase 2: Individuare quali cartucce hanno stampato le varie aree del rapporto di auto-test

Identificare le zone di stampa di ogni cartuccia nel rapporto di auto-test; in tal modo, una volta individuati i difetti, sarà possibile risalire alla cartuccia che ha causato il problema.
Tuttavia, è possibile installare varie combinazioni di cartucce di stampa nel dispositivo HP All-in-One e le differenti combinazioni stampano il rapporto di auto-test in modo diverso. Il rapporto di auto-test potrebbe non corrispondere esattamente all'immagine seguente, ma le cartucce a destra e a sinistra stampano la stessa area della pagina, a prescindere da quali cartucce sono state inserite.
Figura 3: Layout del rapporto di auto-test
1 - Stampato dalla cartuccia destra
2 - Stampato dalla cartuccia sinistra
NOTA:Se la stampa viene eseguita in modalità di riserva (una cartuccia mancante), l'area di stampa della cartuccia mancante rimane vuota nel rapporto di auto-test.I motivi nelle singole aree possono apparire leggermente diversi sulla pagina stampata.

Fase 3: Controllare se la stampante è difettosa tramite la pagina di diagnostica

In generale, se la stampante e le cartucce funzionano correttamente, i motivi (dall'aspetto di una griglia di linee) contengono tutte le linee (o quasi tutte). Inoltre, i colori dei motivi e delle barre dovrebbero corrispondere in modo approssimativo ai cerchi colorati sull'etichetta della cartuccia.
NOTA:Non confrontare i colori del rapporto di auto-test con quelli riportati su questa pagina Web. Se il monitor non è calibrato, i colori non corrispondono a quelli effettivi. Confrontare invece i colori sulla pagina con i cerchi colorati sull'etichetta della cartuccia. Sebbene i colori riportati sulla cartuccia potrebbero non essere estremamente accurati, lo saranno più dei colori presenti sul monitor.
Linee mancanti o barre con striature
Se nei motivi stampati mancano diverse righe oppure le barre presentano striature, la cartuccia di stampa è difettosa.
Figura 4: La cartuccia di destra mostra linee mancanti e una barra con striature
Figura 5: La cartuccia di sinistra mostra linee mancanti e una barra con striature
Se il rapporto di auto-test presenta linee mancanti o barre con striature, fare clic qui per continuare con la risoluzione dei problemi (c00832192) (in inglese).
Colori mescolati
Se il colore delle griglie o delle barre differisce dal colore dei cerchi colorati sull'etichetta della cartuccia significa che quest'ultima non funziona correttamente.
Figura 6: Colori riportati sull'etichetta della cartuccia di sinistra (in tricromia)
Figura 7: Il colore di una delle barre corrispondenti alla cartuccia di sinistra è diverso dal colore sull'etichetta della cartuccia
Se i colori del rapporto di auto-test sono molto diversi da quelli dell'etichetta della cartuccia, fare clic qui per continuare con la risoluzione dei problemi (c00832204) (in inglese).
Colori mancanti
Se uno dei blocchi o dei motivi di colore risulta completamente assente, la cartuccia non funziona correttamente.
Figura 8: Motivo e barra gialli mancanti
Se uno dei motivi o una delle barre sono totalmente assenti, fare clic qui per continuare con la risoluzione dei problemi (c00832204) (in inglese).
Macchie di inchiostro
Se il rapporto di auto-test presenta delle sbavature d'inchiostro, potrebbe essere necessario pulire le cartucce.
Figura 9: La cartuccia di sinistra (nera) presenta sbavature d'inchiostro
Se il rapporto di auto-test presenta sbavature d'inchiostro, fare clic qui per continuare con la risoluzione dei problemi (c00746470).

Fase 4: Richiedere assistenza tecnica

Il servizio Contatta HP per assistenza è valido per tutti i paesi, fatta eccezione per l’area Asia-Pacifico.
Se il problema persiste dopo avere completato tutte le operazioni, rivolgersi al servizio di assistenza tecnica.
Stabilire se il prodotto è in garanzia o meno. Se è necessaria assistenza per stabilire lo stato della garanzia del prodotto, accedere allo Strumento di verifica della garanzia HP .
  • Se il prodotto in uso è coperto da garanzia, Contatta HP per richiedere assistenza.
  • Se il prodotto in uso non è coperto da garanzia, Contatta HP per individuare un provider di servizi autorizzati oppure per impostare assistenza (potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi).

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube