Passa al contenuto

Risoluzione dei problemi audio con altoparlanti esterni, cuffie e dispositivi audio HDMI

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i notebook HP con Windows Vista e Windows 7.
Questo documento spiega come risolvere i problemi audio relativi ai dispositivi audio esterni nel caso in cui gli altoparlanti integrati funzionino correttamente. Prima di avviare la risoluzione dei problemi audio relativi ai dispositivi audio esterni, scollegare tutti i dispositivi esterni, quindi effettuare un semplice test del sistema audio di Windows per accertarsi che gli altoparlanti integrati emettano l'audio.

Problemi audio non indicati in questo documento

In caso di assenza di audio dagli altoparlanti integrati o in presenza di messaggi di errore, selezionare un sintomo dal seguente elenco per visualizzare un altro documento di supporto HP relativo al problema riscontrato.

Due test rapidi

Se improvvisamente l'audio non viene rilevato, è possibile controllare due impostazioni che vengono spesso dimenticate:
  • verificare che l'audio non sia disattivato;
  • verificare che sia stato selezionato il dispositivo di output corretto.
Impostare l'uscita audio Windows su una sola periferica alla volta. È possibile selezionare la periferica da utilizzare impostandola come predefinita. Windows esegue automaticamente la commutazione verso le cuffie se esse sono collegate, oppure all'output HDMI quando è collegato un cavo HDMI.
  1. Fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi su Hardware e suoni.
  2. Fare clic su Audio, quindi selezionare Altoparlanti e cuffie.
  3. Fare clic su Imposta come predefinito, quindi fare clic su OK.
Figura 1: Scheda Riproduzione audio
Scheda Riproduzione audio con gli altoparlanti e le cuffie selezionati
NOTA:A seconda del sistema operativo installato e del tipo di chip audio utilizzato, le immagini dei controlli audio visualizzate in questo documento potrebbero differire da quelle effettive.
Windows esegue automaticamente la commutazione da Altoparlanti e cuffie a un altro dispositivo esterno, ad esempio HDMI, quando i cavi vengono collegati al computer. Se tale commutazione non si verifica automaticamente entro pochi secondi, selezionare manualmente il dispositivo di output desiderato dalla finestra Riproduzione del dispositivo audio visualizzata in precedenza.

Risoluzione dei problemi relativi alle periferiche audio esterne

Se gli altoparlanti interni funzionano correttamente e l'errore relativo alle periferiche esterne persiste, continuare con le procedure di risoluzione dei problemi seguenti.
È importante sapere quali altoparlanti sono compatibili con il computer in uso. La maggior parte dei computer prodotti dopo il 2000 richiede l'utilizzo di altoparlanti alimentati. Se si collegano degli altoparlanti non alimentati al connettore di uscita del computer, il volume risulterà molto più basso del normale.
Gli altoparlanti alimentati impiegano un adattatore di alimentazione o delle batterie per amplificare il volume. Possono essere collegati al connettore di uscita del computer.
Figura 2: Altoparlanti alimentati (gli altoparlanti in uso potrebbero avere un aspetto leggermente diverso)
Altoparlanti alimentati
Se si utilizzano altoparlanti esterni o cuffie, verificare che i cavi audio siano collegati correttamente dagli altoparlanti al computer. I connettori dei cavi e le destinazioni degli spinotti sono solitamente contrassegnati da colori specifici per facilitare il collegamento.
Per controllare i collegamenti degli altoparlanti esterni e delle cuffie, procedere come segue.
  1. Scollegare dal computer il cavo degli altoparlanti.
  2. Inserire lo spinotto delle cuffie direttamente nel connettore dell'uscita altoparlanti presente sul computer. Il connettore è contrassegnato dall'icona di un altoparlante o di una cuffia .
  3. Per effettuare un test audio del computer, procedere come segue.
    NOTA:La procedura indicata parte dal presupposto che per il pannello di controllo non sia impostata la Visualizzazione classica.
    • Fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi su Hardware e suoni.
    • Fare clic su Cambia segnali acustici emessi dal sistema nella sezione Audio per aprire la finestra Audio.
    • Nella scheda Suoni, selezionare alla voce Programma una delle opzioni accanto alle quali è presente l'icona dell'audio, come ad esempio Asterisco, fare clic su Test, quindi su OK.
  4. Verificare se l'audio si sente attraverso le cuffie.
    • Se l'audio si sente attraverso le cuffie, l'hardware audio del computer funziona e il problema potrebbe riguardare gli altoparlanti o i relativi cavi. Andare alla Fase 5 .
    • Se l'audio non si sente attraverso le cuffie, andare alla Fase 6 .
  5. Scollegare le cuffie, ricollegare gli altoparlanti ed effettuare nuovamente un test audio. Se si continua a non sentire l'audio, sostituire il cavo degli altoparlanti oppure effettuare nuovamente il test con un'altra coppia di altoparlanti.
  6. Assicurarsi di collegare le cuffie al connettore corretto, quindi riprovare. Se si continua a non sentire l'audio, effettuare un altro dei test indicati nel presente documento.
Se gli altoparlanti sono collegati correttamente e non si sente l'audio attraverso gli altoparlanti integrati, procedere come indicato di seguito per verificare che sul computer siano installati e configurati i driver corretti per l'audio e per le periferiche.
  1. Fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi su Hardware e suoni.
  2. Fare clic su Gestisci dispositivi audio nella sezione Audio per aprire la finestra Audio.
  3. Nella scheda Riproduzione della finestra Audio, fare clic sull'icona Altoparlanti per attivare il pulsante Configura, quindi fare clic su Configura per aprire la finestra Configurazione altoparlanti.
    Figura 3: Configurazione altoparlanti
    Configurazione altoparlanti con l'opzione Test selezionata
  4. Nel campo Canali audio, selezionare l'opzione corrispondente alla configurazione degli altoparlanti in uso, quindi fare clic su Test.
  5. Se l'audio si sente da tutti gli altoparlanti o se è stato cambiato il tipo di configurazione, fare clic su Avanti per proseguire con l'impostazione degli altoparlanti, quindi seguire le istruzioni visualizzate per completare l'impostazione.
    Figura 4: Configurazione altoparlanti - Anteriore destro e sinistro
    Configurazione altoparlanti con l'opzione Anteriore destro e sinistro selezionata
  6. Se l'audio:
    • si sente da tutti gli altoparlanti, la procedura è terminata;
    • presenta ancora problemi, controllare i collegamenti degli altoparlanti esterni e delle cuffie per proseguire nella risoluzione dei problemi audio.
Se si utilizza una connessione video HDMI con un monitor HDMI dotato di altoparlanti, il cavo HDMI è in grado di inviare l'audio agli altoparlanti del monitor solo se l'uscita audio HDMI è stata selezionata. L'audio può essere inviato a un solo dispositivo alla volta: ad Altoparlanti e cuffie oppure alla periferica Output HDMI.
Anziché selezionare Altoparlanti come periferica predefinita nella scheda Riproduzione, selezionare Audio HDMI, quindi fare clic sul pulsante Imposta come predefinite.
Figura 5: Audio
Audio con l'opzione Output ATI HDMI selezionata
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Output ATI HDMI, quindi selezionare l'opzione Mostra dispositivi non connessi. Il cavo HDMI deve essere collegato durante la configurazione.
In alcuni computer non verrà eseguita la commutazione agli altoparlanti interni quando il cavo di interfaccia HDMI viene scollegato. È possibile eseguire manualmente la commutazione a Altoparlanti e cuffie. Per ulteriori informazioni, vedere Risoluzione di problemi di visualizzazione e suono HDMI .

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube