Passa al contenuto

Verifica del corretto funzionamento di una webcam con QuickPlay

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i PC portatili HP con sistema operativo Windows XP o Vista.
La maggior parte dei problemi della webcam è causata dalla mancanza o incompatibilità dei driver hardware o da applicazioni video configurate in modo errato. Questo documento aiuta a verificare le funzionalità di base della webcam utilizzando un driver hardware noto corretto per la webcam e una semplice applicazione video. Una volta determinato che la webcam funziona, è possibile regolare la qualità dell’immagine o utilizzare un’applicazione più sofisticata per manipolare l’immagine.
In rari casi, quando è presente un problema di hardware fisico, è necessario contattare l’assistenza HP per assistenza tecnica o per richiedere una riparazione.

Quale applicazione utilizzare

Se il PC portatile con webcam integrata utilizza ancora il sistema operativo Windows XP o Vista originale, è possibile utilizzare l’applicazione webcam HP QuickPlay che era disponibile su un numero limitato di modelli HP Pavilion. Vi sono tre versioni diverse di QuickPlay, è possibile utilizzare solo la versione originariamente installata e il programma non è disponibile per il download da HP. Fare riferimento a uno dei seguenti documenti, in base alla versione in uso, per istruzioni su come installare o aggiornare il software QuickPlay fornito con il computer.
Consiglio HP: HP ha sostituito QuickPlay con Cyberlink YouCam come applicazione webcam preferita.
  • Per Vista o Windows 7, installare e utilizzare Cyberlink YouCam per verificare la webcam. Andare alla pagina Cyberlink YouCam Software (in inglese) per scaricare e installare il software Cyberlink YouCam.
    Fare riferimento a Verifica della webcam mediante YouCam per avere informazioni sull’uso di YouCam per testare la webcam.
  • Per XP, non è presente una versione di QuickPlay o YouCam compatibile con XP disponibile per il download da HP. È possibile scaricare la webcam HP per XP o utilizzare il driver del dispositivo video USB di Microsoft. Per verificare la webcam, prendere in considerazione l’utilizzo di uno dei programmi di messaggistica istantanea disponibili per i diversi sistemi operativi.

Provare la webcam integrata utilizzando QuickPlay

Per controllare che la webcam di un PC portatile HP Pavilion fornito con QuickPlay e Microsoft Vista o XP funzioni correttamente, effettuare il seguente test.
  1. Per aprire l’applicazione QuickPlay, premere il pulsante (situato in genere vicino allo schermo) sul PC notebook.
    In alternativa, fare clic su Start , Tutti i programmi , e selezionare HP QuickPlay .
    Figura 1: HP QuickPlay
    Selezioni QuickPlay
  2. Fare clic sull’icona Video , poi fare doppio clic su Webcam HP nella colonna Origine.
    L’immagine dalla webcam dovrebbe essere visualizzata vicino al centro della schermata.
  3. Per registrare un breve video, fare clic su Registra nella barra di controllo principale. Lasciare che l’applicazione registri l’immagine per alcuni secondi, quindi premere Interrompi . Il nome del file video è visualizzato nel pannello di selezione sinistro.
  4. Per acquisire una singola immagine statica, fare clic su Istantanea . Il nome del file dell’immagine statica è visualizzato nel pannello di riproduzione sinistro.
  5. Per visualizzare il video clip o un’immagine in dimensioni reali, fare doppio clic sul nome del file nell’elenco di riproduzione nella finestra di QuickPlay.
Il file viene automaticamente salvato in una cartella pubblica; il nome del file video corrisponde alla data corrente. Ad esempio:
C:\Utenti\Pubblica\Video\Webcam HP\webcam_20070228_1540.mpg . Questi file possono essere copiati o spostati in una posizione qualsiasi sul computer.
Questo test verifica che la webcam funzioni e sia in grado di registrare o di riprodurre file video.

Misure correttive se l’immagine non viene visualizzata

Il programma QuickPlay e i driver della webcam presentano problemi noti, specialmente quando si utilizza Windows Vista. HP consiglia di disinstallare QuickPlay e di eseguire l’aggiornamento al programma Cyberlink YouCam. Per maggiori informazioni, fare riferimento a Consiglio HP .
Se è necessario utilizzare QuickPlay, le azioni seguenti potrebbero aiutare a risolvere i problemi della webcam.
  • Utilizzare Windows Update per installare tutte le patch, gli aggiornamenti e il Service Pack di Microsoft più recente. Per Vista, eseguire l’aggiornamento a Microsoft Vista Service Pack 2. Per XP, eseguire l’aggiornamento a Microsoft XP Service Pack 3.
  • Andare alla pagina Driver e download del proprio modello, selezionare il sistema operativo installato e scaricare il driver per la webcam (se disponibile). Se non vi è alcun driver disponibile per la webcam, si dovrà usare il driver Microsoft USB Video Device.
  • Aprire Gestione dispositivi e utilizzare l’opzione Sfoglia il computer... per eseguire in modo personalizzato l’aggiornamento del driver dei dispositivi di acquisizione immagini. Quando richiesto, selezionare Visualizza hardware compatibile , quindi selezionare uno dei driver per webcam elencati.
  • Se si hanno a disposizione i dischi di ripristino originali del sistema, è possibile reinstallare la versione originale di Quickplay e poi applicare tutti gli aggiornamenti.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube