Passa al contenuto

Risoluzione dei problemi della webcam dopo la modifica del sistema operativo

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i PC portatili HP e Compaq con webcam integrata e sistema operativo Windows 7, Vista o XP.
Le webcam dei PC portatili HP Pavilion o Compaq Presario sono progettate per funzionare con uno specifico sistema operativo Windows e HP fornisce il supporto di driver e software per la configurazione originaria. HP fornisce driver per un secondo sistema operativo solo su un numero limitato di modelli. Gli utenti che hanno scelto di modificare il sistema operativo del computer hanno segnalato problemi che vanno da funzionalità limitate al mancato funzionamento, dovute al fatto che HP non supporta i componenti hardware del nuovo sistema operativo. Usare questo documento per prepararsi al cambiamento del sistema operativo e per configurare la webcam dopo aver cambiato il sistema operativo.

Come prepararsi al cambiamento del sistema operativo

Se si decide di cambiare il sistema operativo del proprio computer, questa sezione contiene alcune importanti considerazioni e suggerimenti utili. Leggere ciascuna sezione per avere informazioni importanti su ogni argomento.
ATTENZIONEHP sconsiglia di cambiare sistema operativo rispetto a quello originario e non supporta questa operazione. A seguito di tale operazione, il computer potrebbe trovarsi in uno stato imprevedibile, le funzionalità potrebbero risultare ridotte e potrebbe essere necessario reperire programmi software, driver e perfino hardware compatibili.
Se non lo si è ancora fatto, usare HP Recovery Manager per creare una serie di dischi di ripristino per l’immagine installata originariamente. Se si riscontra un problema con il nuovo sistema operativo, è possibile utilizzare questi dischi per ripristinare il computer alla condizione operativa originario, con il sistema operativo originario. Il disco di ripristino contiene i driver hardware e il software preinstallato originari. Per maggiori informazioni su come creare dischi di ripristino, fare riferimento ai seguenti documenti.
NOTA:Qualora si contattasse l’assistenza tecnica HP per risolvere problemi di hardware legati all’installazione di un nuovo sistema operativo, potrebbe venir richiesto di reinstallare l’immagine del software originario. Se è già stato cambiato il sistema operativo ma non sono stati creati dischi di ripristino, fare riferimento a Alla ricerca di dischi di ripristino? per avere informazioni sull’acquisto di un disco di ripristino da HP.
Prima di installare un nuovo sistema operativo, andare alla pagina Web Driver e download per il modello in uso e consultare l’elenco di driver e software disponibili per i diversi sistemi operativi.
  • Prima scelta del driver. Se il nuovo sistema operativo è supportato, scaricare i driver e il software per la webcam e copiare i file su un CD-R o su un’unità USB. Dopo aver installato il nuovo sistema operativo, eseguire la funzione di installazione facendo doppio clic sul file appena salvato.
  • Seconda scelta del driver. Ogni versione di Windows fornisce un driver generico del dispositivo video USB Microsoft. Eseguendo la funzione Windows Update per aggiornare il sistema operativo al Service Pack di Windows più recente (XP SP3 o Vista SP2) viene installato C:\Windows\system32\drivers\usbvideo.sys .
A seconda del modello, HP fornisce applicazioni per webcam diverse: HP Webcam, QuickPlay, YouCan, QuickWeb, MediaSmart Webcam e ArcSoft Webcam. Prima di utilizzare una qualsiasi di queste applicazioni per webcam, è necessario installare il driver per webcam corretto, che deve essere riconosciuto in Gestione dispositivi, e l’applicazione deve essere configurata per utilizzare il driver.
Poiché non c’è modo di determinare quali modifiche ai driver dell’hardware e alle applicazioni software verranno apportate quando si installa un sistema operativo diverso, la tabella qui sotto contiene un elenco di applicazioni e driver per webcam che in passato sono stati forniti con i PC portatili HP e Compaq. I driver e le applicazioni software nella tabella seguente funzionano sulla maggior parte dei modelli, tuttavia, potrebbero non essere compatibili con i componenti hardware o con il sistema operativo installati su alcuni modelli.
Programma originaleSistemi operativi supportatiCollegamento al software
Programma di messaggistica istantanea AIMXP - Vista - Windows 7 Scaricabile da AIM
Yahoo MessengerXP - Vista - Windows 7 Scaricabile da Yahoo
SkypeXP - Vista - Windows 7 Scaricabile da Skype
QuickPlay - Solo modelli specificiLa versione 1.x e 2.x per XP non è disponibile sul Web per il download.

La versione 3.x per Vista è stata interrotta, non è disponibile per il download ed è stata sostituita da Cyberlink YouCam.
Nessun download disponibile.
YouCamNessuna versione disponibile per XP.

Vista - Windows 7
Cyberlink YouCam
MediaSmartNessuna versione disponibile per XP.

Per Vista e Windows 7, è necessario installare MediaSmart SmartMenu prima del software MediaSmart Webcam.
Vista - Software HP MediaSmart Webcam

Vista - HP MediaSmart SmartMenu

Windows 7 - Software HP MediaSmart Webcam

Windows 7 - HP MediaSmart SmartMenu
ArcSoft Webcam Sharing Manager XP - Vista - Windows 7

Installare HP Universal Camera Driver prima di installare questa applicazione.
ArcSoft Webcam Manager
Dispositivo video USB Microsoft (driver)

La webcam Microsoft (usbvideo.sys) è il driver per webcam preferito per la maggior parte delle webcam integrate HP. C:\Windows\system 32\drivers\usbvideo.sys potrebbe essere visualizzato come HP Webcam o come dispositivo video USB Microsoft
La versione per XP viene installata come parte dell’aggiornamento a Windows XP SP2 o SP3.

Disponibile in Vista SP2

Disponibile in Windows 7
Per XP, eseguire update.microsoft.com dal Web.

Per Vista e Windows 7, eseguire Windows Update o utilizzare Gestione dispositivi per aggiornare il driver al dispositivo video USB Microsoft .
HP Webcam 1000 (driver)La versione per XP funziona con la fotocamera Ricoh, potrebbe non funzionare con altre marche di fotocamere.

Non è disponibile una versione per Vista o Windows 7.
XP - HP Webcam 1000

Per Vista o Windows 7
HP Universal Camera Driver (driver)XP - Vista - Windows 7

Alcuni modelli in commercio
HP Universal Camera Driver
Voodoo Cam (driver)I driver HP Voodoo Webcam sono progettati per componenti hardware specifici e non funzionano sugli altri modelli.Andare alla pagina Web Driver e download per il modello Voodoo specifico.

Configurazione della webcam dopo aver cambiato sistema operativo

Dopo aver cambiato il sistema operativo, eseguire tutte le operazioni descritte qui sotto, nell’ordine indicato , per configurare e usare la webcam.

Fase 1: applicare gli aggiornamenti del BIOS più recenti

Man mano che i problemi hardware e software vengono individuati e corretti, vengono messi a disposizione degli utenti gli aggiornamenti del BIOS. Lo stesso BIOS supporta diversi sistemi operativi. La scelta ideale è aggiornare il BIOS prima di cambiare il sistema operativo. Se il BIOS non è stato aggiornato prima dell’installazione del nuovo sistema operativo, aggiornare il BIOS ora.
La versione più recente del BIOS si trova nella pagina Web Driver e download del modello in uso.

Fase 2: esecuzione di Windows Update

La funzione Windows Update installa i driver aggiornati e le patch di protezione per migliorare le prestazioni del nuovo sistema operativo. Per eseguire Windows Update, procedere come descritto di seguito.
  • Per Windows 7 e Vista
    1. Fare clic su Start , digitare update nel campo Cerca e poi selezionare Windows Update dall’elenco.
    2. Nella schermata Windows Update, fare clic sul link Controlla aggiornamenti .
    3. Installare tutti gli aggiornamenti critici e consigliati.
      NOTA:Microsoft specifica che gli aggiornamenti devono essere installati in un ordine specifico. Prima che un Service Pack specifico venga visualizzato nell’elenco degli aggiornamenti, è necessario installare determinati aggiornamenti e patch. Accettare e installare tutti gli aggiornamenti elencati e riavviare il computer. Accedere nuovamente a Windows Update e verificare se sono presenti aggiornamenti aggiuntivi.
  • Windows XP
    1. Fare clic su Start , Tutti i programmi e poi selezionare Windows Update dall’elenco.
    2. Quando si apre la pagina web Finestra iniziale di Microsoft Update , fare clic sul pulsante Express (consigliato) .
      Figura 1: Finestra iniziale di Microsoft Update
      Immagine della schermata di benvenuto Finestra iniziale di Microsoft Update.
    3. Installare tutti gli aggiornamenti critici e consigliati.
      NOTA:Microsoft specifica che gli aggiornamenti devono essere installati in un ordine specifico. Prima che un Service Pack specifico venga visualizzato nell’elenco degli aggiornamenti, è necessario installare determinati aggiornamenti e patch. Accettare e installare tutti gli aggiornamenti elencati e riavviare il computer. Accedere nuovamente a Windows Update e verificare se sono presenti aggiornamenti aggiuntivi.

Fase 3: scansione alla ricerca di dispositivi di imaging

Eseguendo una scansione dell’hardware in Gestione dispositivi, il BIOS deve verificare la presenza di una webcam e installare il driver più recente per la webcam.
  1. Per Windows 7 e Vista
    Fare clic su Start , digitare dispositivi nel campo Cerca e poi selezionare Gestione dispositivi dall’elenco.
    Windows XP
    Fare clic su Start , selezionare Esegui , digitare devmgmt.msc nel campo Esegui e poi fare clic su OK .
  2. Nella finestra Gestione dispositivi, trovare ed espandere la categoria Dispositivi di imaging .
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse su ciascun driver presente nella categoria Dispositivi di imaging e selezionare Disinstalla , finché l’elemento della categoria non è più visualizzato.
  4. Fare clic su Azione e poi selezionare Rileva modifiche hardware .
    Se la voce Dispositivi di imaging non viene visualizzata in Gestione dispositivi dopo aver eseguito la scansione, si tratta di un problema hardware. Contattare il servizio di assistenza tecnica HP.
    Figura 2: Device Manager - Azione
    Immagine di Gestione dispositivi con la voce Azione selezionata.

Fase 4: aggiornare selettivamente il driver del dispositivo di imaging

Se un driver per webcam viene riconosciuto dopo l’esecuzione della scansione per la ricerca di nuovo hardware in Gestione dispositivi, verificare che si tratti della versione più recente del driver.
NOTA:Se è presente un driver per webcam HP sulla pagina del prodotto per il proprio modello e sistema operativo, utilizzare tale driver, altrimenti utilizzare il driver del dispositivo video USB Microsoft.
  1. In Gestione dispositivi, fare doppio clic su Dispositivi di imaging per espandere l’elenco dei driver per webcam, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver per webcam, quindi selezionare Proprietà .
    Figura 3: Proprietà della webcam
    Immagine delle proprietà della webcam in Gestione dispositivi.
    Prendere nota del nome esistente del driver per webcam (ad esempio: HP Webcam ), in quanto potrebbe cambiare dopo l’aggiornamento.
  2. Nella finestra delle proprietà della webcam, selezionare Aggiorna driver.. .
  3. Quando richiesto, seleziona l’opzione Sfoglia computer per il driver desiderato.
  4. Quando richiesto, selezionare l’opzione Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer .
  5. Deselezionare la casella Mostra hardware compatibile , quindi selezionare Microsoft nel riquadro Produttore e selezionare Dispositivo video USB nel riquadro Modello, quindi fare clic su Avanti per installare il driver per webcam desiderato.
  6. Consentire l’installazione del Dispositivo video USB , quindi fare clic su Chiudi .
  7. Visualizzare l’opzione Dispositivi di imaging in Gestione dispositivi per verificare la presenza di un driver per webcam.

Fase 5: installare l’applicazione per webcam compatibile

Per verificare la funzionalità del driver per webcam, installare una delle applicazioni per webcam compatibili elencate nella sezione Individuare applicazioni compatibili qui sopra. Dopo essersi assicurati che la webcam funzioni, è possibile regolare la qualità dell’immagine e/o installare il proprio programma per webcam preferito.
Fare riferimento a uno dei documenti elencati qui sotto per avere maggiori informazioni su come testare la webcam.

Risoluzione di condizioni di errore comuni

Leggere la sezione qui sotto che meglio corrisponde al problema o al messaggio di errore riscontrato.
Il messaggio di errore Impossibile installare il programma indica che il programma da installare non è compatibile con il sistema operativo, oppure che l’hardware (ad esempio: quantità di memoria, velocità della CPU, risoluzione dello schermo) non è conforme ai requisiti del programma. Verificare i requisiti di sistema operativo e di hardware dell’applicazione software.
Se un’applicazione per webcam non si installa, provare a scaricare e installare un programma di messaggistica istantanea. Questi programmi hanno solitamente requisiti hardware minimi.
Se il driver della webcam è presente in Gestione dispositivi, il messaggio di errore Nessuna webcam o nessun dispositivo di imaging trovati segnala un driver non compatibile. Seguire le istruzioni riportate nella Fase 4: aggiornare selettivamente il driver del dispositivo di imaging per risolvere questo problema.
Se il driver della webcam non è presente in Gestione dispositivi, il messaggio di errore Nessuna webcam o nessun dispositivo di imaging trovati indica un possibile problema dell’hardware. Seguire le istruzioni riportate nella Fase 3: scansione alla ricerca di dispositivi di imaging per risolvere questo problema. Se il problema persiste, contattare l’assistenza tecnica HP.
Se un’applicazione per webcam funzionava, ma ha smesso di funzionare dopo che è stato installato un altro programma, è stato probabilmente installato un driver in conflitto. Andare in Gestione dispositivi e seguire le istruzioni riportate nella Fase 4: aggiornare selettivamente il driver del dispositivo di imaging per installare il driver appropriato.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube