Passa al contenuto

Windows 7 non risponde più ai comandi o diventa estremamente lento dopo la connessione a Internet

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i computer con Windows 7.
Una volta connesso a Internet, il computer non risponde più oppure le sue prestazioni peggiorano. Utilizzare questo documento per risolvere i problemi più comuni che portano il computer a non rispondere o ad essere più lento quando si naviga in Internet.

Passo 1: individuare ed eliminare software adware e spyware

Le seguenti condizioni sono sintomo della presenza di spyware e adware nel computer: le funzioni del computer risultano rallentate quando ci si collega a Internet, invece della home page continua a essere visualizzata una pagina indesiderata, vengono visualizzati collegamenti indesiderati sul desktop, vengono visualizzate ripetutamente finestre pubblicitarie. Gli spyware e adware possono essere molto difficili da rimuovere manualmente. Per ulteriori informazioni sugli spyware e su come rimuoverli, fare riferimento al seguente documento di supporto HP: Informazioni su spyware, adware e tecniche di dirottamento del browser .

Passo 2: effettuare la scansione e la rimozione di virus

Molti virus si servono di una connessione Internet quando la finestra del browser è aperta e portano il computer a non rispondere o a essere più lento. Per ulteriori informazioni sulla scansione e rimozione dei virus, fare riferimento al seguente documento di supporto HP: Rimozione e prevenzione di virus sul computer .
NOTA:Dopo la scansione e la rimozione di spyware e virus, aggiornare Windows tramite Windows Update .

Passo 3: eliminare la cronologia e i file temporanei e ripristinare le impostazioni

Attenersi alla seguente procedura per rimuovere i file temporanei che potrebbero causare problemi, quindi ripristinare le impostazioni di connessione a Internet:
NOTA: se si utilizza Internet Explorer come browser, è possibile eseguire Internet Explorer senza ulteriori componenti aggiuntivi che potrebbero causare problemi. Per avviare Internet Explorer senza componenti aggiuntivi, chiudere tutte le finestre del browser aperte e fare clic su Start , Accessori,Utilità di sistema , quindi selezionare Internet Explorer (nessun componente aggiuntivo) .
  1. Aprire Internet Explorer.
  2. Fare clic su Strumenti sulla barra del menu.
  3. Fare clic su Opzioni Internet .
    Viene visualizzata la finestra Opzioni Internet.
  4. Fare clic sulla scheda Generale .
  5. Nell'area Cronologia esplorazioni , fare clic su Cancella .
    Figura 1: Opzioni Internet - Scheda Generale
    Opzioni Internet - Scheda Generale
    Viene visualizzata la finestra Elimina cronologia esplorazioni.
  6. Fare clic sulle caselle di controllo accanto alle opzioni File temporanei Internet e Cronologia . Fare clic su Elimina .
    Figura 2: eliminazione della cronologia esplorazioni
    Eliminazione della cronologia esplorazioni
    Viene visualizzato il messaggio Eliminazione cronologia esplorazioni in corso .
  7. Una volta eliminata la cronologia delle esplorazioni, fare clic su Chiudi per ritornare alla finestra Opzioni Internet.
  8. Fare clic sulla scheda Protezione e selezionare Livello predefinito .
    Figura 3: modifica delle impostazioni di protezione
    Modifica delle impostazioni di protezione
  9. Fare clic sulla scheda Contenuto , quindi su Cancella stato SSL .
    Figura 4: modifica delle opzioni del contenuto
    Modifica delle opzioni del contenuto
  10. Nella scheda Avanzate , fare clic sul pulsante Reimposta , quindi su Reimposta nella finestra di conferma che viene visualizzata.
    Figura 5: modifica delle opzioni avanzate
    Modifica delle opzioni avanzate
  11. Viene visualizzata una finestra contenente le impostazioni da modificare.
    Figura 6:
    Al termine, fare clic su Chiudi .
  12. Riavviare Internet Explorer.
  13. Collegarsi a Internet. Se il computer non risponde più ai comandi o le prestazioni peggiorano, andare al passo successivo.

Passo 4: aggiornare i driver di rete o di modem

Alcuni problemi di blocco sono stati individuati e risolti tramite gli aggiornamenti delle schede di rete e dei modem. Installare l'aggiornamento più recente per l'hardware di rete del computer. Se la connessione a Internet avviene tramite DSL, cavo o LAN, aggiornare il software della scheda hardware. Se la connessione avviene tramite una connessione remota, aggiornare il software del modem.
  1. Se necessario, selezionare il proprio paese/regione.
  2. Indicare il modello del computer HP o Compaq. Ad esempio, SR1820NX o m7434n.
  3. Selezionare la versione di Windows utilizzata dal computer in uso.
  4. Selezionare l'aggiornamento del driver di rete o modem. Per esempio, aggiornamento del driver LAN Realtek RTL8139.
  5. Per scaricare e installare gli aggiornamenti, seguire le istruzioni riportate nella pagina di download.
  6. Una volta terminata l'operazione, riavviare il computer e provare di nuovo a connettersi a Internet.
  7. Collegarsi a Internet. Se il computer non risponde più ai comandi o le prestazioni peggiorano, andare al passo successivo.

Passo 5: disabilitare il software che si avvia con Windows

Per favorire la risoluzione dei problemi, è opportuno ridurre la quantità di programmi che si aprono all'avvio di Windows, onde verificare se il problema è dovuto a un conflitto software. A tal fine, utilizzare il software di Configurazione del sistema di Microsoft (Msconfig) come segue:
  1. Fare clic su Start , quindi digitare msconfig nella casella Cerca.
    Figura 7: apertura di msconfig
    Apertura di msconfig
    Viene aperta la finestra Configurazione di sistema.
  2. Nella casella Generale, fare clic su Avvio selettivo . Deselezionare la casella accanto all'opzione Carica elementi di avvio e fare clic su OK .
    Figura 8: impostazione dell'avvio selettivo
    Impostazione dell'avvio selettivo
  3. Riavviare il computer.
Collegarsi a Internet. Se il computer non risponde più ai comandi o le prestazioni peggiorano, andare al passo successivo.

Passo 6: contattare il proprio provider di servizi Internet (ISP)

Contattare il proprio provider di servizi Internet (ISP) locale oppure visitare il sito Web per verificare se il provider riscontra attualmente delle difficoltà tecniche. Se il provider riscontra attualmente delle difficoltà tecniche come scarsa latenza o tempi di attesa molto lunghi, è necessario attendere fino alla risoluzione dei problemi da parte del proprio ISP. Inoltre, se il provider richiede un software speciale da utilizzare per la connessione a Internet, richiedere un consiglio relativo alla reinstallazione del software. In tal caso, consultare le istruzioni fornite dal proprio provider per rimuovere e reinstallare il software ISP.
Dopo aver contattato il proprio provider, in assenza di problemi, andare al passo successivo.

Passo 7: disabilitare o modificare la modalità di accesso dei programmi software a Internet

Talvolta, i programmi software effettuano l'accesso automatico a Internet. Ciò di norma avviene allo scopo di tenere aggiornato il software e avvisare della disponibilità di un nuovo prodotto. A volte, è possibile che si verifichi un blocco del software di accesso a Internet, quando un programma prova a stabilire una connessione a un sito Web non più funzionante.
Tra i programmi che effettuano l'accesso automatico a Internet vi sono:
  • Strumento di aggiornamento Java
  • Windows Media Center
  • Windows Update
  • Symantec Live Update
  • Adobe Acrobat
I sintomi e le relative soluzioni ai problemi di programmi software e connessione Internet sono:
  • La connessione a Internet diventa molto lenta o si blocca a una determinata ora del giorno : molti programmi software tentano di ottenere aggiornamenti o informazioni a intervalli di tempo regolari. Ad esempio, Windows Update potrebbe tentare automaticamente il download e l'installazione di aggiornamenti importanti per Windows ogni notte alle 00:00. Il problema potrebbe peggiorare quando due o più programmi software tentano di stabilire contemporaneamente una connessione a Internet. Per risolvere tale problema, disabilitare l'aggiornamento automatico nelle opzioni dei programmi software oppure regolare il tempo di recupero automatico degli aggiornamenti da parte del programma software (se un'opzione è disponibile).
  • La connessione a Internet diventa molto lenta o si blocca quando un programma software è aperto : alcuni programmi software tentano di stabilire immediatamente una connessione a Internet all'apertura. Disabilitare la funzione di connessione automatica nelle opzioni del programma software o consultare il sito Web di supporto del rivenditore del software per una soluzione. Durante la ricerca di una soluzione, assicurarsi di utilizzare il titolo esatto del software e la versione del programma software, se conosciuti.
  • La connessione a Internet diventa molto lenta o si blocca durante il caricamento di Windows : all'avvio di Windows e in presenza di una connessione Internet disponibile, molti programmi software tentano di stabilire un connessione a Internet. Per risolvere il problema, evitare di caricare il software che utilizza Internet con Windows (come riportato nel Passo 5), disabilitare l'aggiornamento automatico nelle opzioni dei programmi software oppure regolare il tempo di recupero automatico degli aggiornamenti da parte del programma software (se un'opzione è disponibile).

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube