Passa al contenuto

Il volume dell'audio è troppo basso (Windows 7)

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i computer desktop e le workstation HP e Compaq con sistema operativo Windows 7.
Se il volume degli altoparlanti utilizzati con il computer non è sufficientemente alto, aumentare il volume dell’audio procedendo come descritto di seguito.

Fase 1: utilizzare il tipo di altoparlanti corretto

Una delle principali cause del volume basso è rappresentata dall’utilizzo di altoparlanti di tipo errato. Per ottenere un volume e una qualità corretta del suono è necessario utilizzare altoparlanti alimentati.
  • Altoparlanti alimentati. Gli altoparlanti alimentati si collegano a una presa elettrica o a una porta USB oppure utilizzano batterie. Gli altoparlanti dei monitor sono in genere alimentati. Se gli altoparlanti del computer o del monitor dispongono del controllo volume, ciò significa che sono alimentati.
    Figura 1: Altoparlanti alimentati e connettore di uscita audio sul computer
    Altoparlanti alimentati
  • Altoparlanti non alimentati . Gli altoparlanti non alimentati non si collegano a una presa elettrica né sono dotati di batterie. Non utilizzare altoparlanti non alimentati . Gli altoparlanti non alimentati devono essere collegati a un connettore audio amplificato sul computer (generalmente un connettore arancione di uscita per altoparlanti).
    Figura 2: Non utilizzare altoparlanti non alimentati
    Altoparlanti non alimentati
Accertarsi di utilizzare altoparlanti alimentati e passare alla fase successiva.

Fase 2: regolare le impostazioni relative al volume

Il livello del volume per una o più periferiche audio potrebbe essere disattivato o troppo basso. Il volume dell'audio può essere cambiato da vari punti: dalla manopola del controllo volume di monitor e altoparlanti, dal controllo volume di Windows e del software. Se uno qualsiasi di questi controlli viene disattivato o impostato su un livello troppo basso, il suono ne risente. Per regolare il volume, procedere come segue:
  1. Se gli altoparlanti alimentati hanno una manopola per il controllo del volume, impostarla su un livello intermedio.
    Figura 3: Manopola per il controllo del volume degli altoparlanti (gli altoparlanti in uso potrebbero differire da quelli rappresentati)
    Manopola per il controllo del volume degli altoparlanti
  2. Se si utilizzano altoparlanti integrati nel monitor, assicurarsi che l’audio del monitor sia attivato e che il volume sia impostato a metà della scala. Regolare le impostazioni audio del monitor utilizzando i pulsanti sul monitor e/o il menu sullo schermo. Per informazioni più specifiche sull'utilizzo e la regolazione delle impostazioni degli altoparlanti del monitor, consultare la documentazione di supporto fornita con il monitor stesso.
    Figura 4: Pulsanti per il volume e il menu sul monitor (il monitor in uso potrebbe differire da quello presentato)
    Pulsanti per il volume e menu sul monitor
  3. Fare clic su Start , quindi su Pannello di controllo .
  4. Fare clic su Hardware e suoni . In Audio , fare clic su Regola il volume di sistema . Si apre la finestra Mixer volume.
    Figura 5: Mixer del volume
    Mixer del volume
  5. Per verificare che il volume non sia disattivato, osservare i pulsanti quadrati della disattivazione del suono situati sotto il dispositivo di scorrimento del volume. Se sul pulsante è presente un piccolo cerchio rosso, significa che l'audio è disattivato.
    Se il volume è disattivato, fare clic sul pulsante per attivare l'audio. Quando si attiva l'audio, il cerchio rosso accanto all'altoparlante non viene più visualizzato.
    Audio disattivatoAudio attivato
  6. Dopo aver verificato che l'audio non sia disattivato, trascinare il dispositivo di regolazione del volume verso l'alto fino al 75%.
  7. Per verificare, fare clic sulla barra del dispositivo di scorrimento del volume. Se viene emesso un suono di campanella dagli altoparlanti, la procedura di risoluzione dei problemi è terminata.
    Figura 6: Verifica del volume
    Verifica del volume
    Se l'audio non è ancora udibile, andare alla fase successiva.
  8. Se il volume dell’audio è basso solo in un programma software, provare a individuare e regolare le impostazioni audio di quel programma. Ad esempio, se il volume in Windows è a un livello giusto ma quando si riproduce un DVD è troppo basso, aprire l’applicazione utilizzata per la riproduzione di DVD e aumentare il volume utilizzando i comandi disponibili nell’applicazione DVD.
  9. Dopo aver regolato tutti i livelli di volume secondo necessità, la procedura può considerarsi conclusa. Se il livello complessivo del volume continua a essere basso, passare alla fase successiva.

Fase 3: utilizzare un’alternativa agli altoparlanti del monitor

Se per l’audio non si utilizzano gli altoparlanti del monitor, saltare questa fase.
Se si utilizzano altoparlanti integrati in un monitor a schermo piatto, il volume dell’audio potrebbe essere troppo basso per attività di intrattenimento quali la visione di DVD. Numerosi modelli di monitor flat panel dispongono di altoparlanti integrati adatti a un ambiente desktop. Tuttavia, la maggior parte di essi non dispone di altoparlanti in grado di offrire un livello del volume sufficientemente alto per la fruizione delle applicazioni di intrattenimento a distanza per più persone.
Per risolvere il problema, è possibile collegare altoparlanti alimentati al computer e posizionarli vicino il monitor.

Fase 4: provare a utilizzare gli altoparlanti su un altro computer

Se i livelli del volume sono ancora troppo bassi, collegare gli altoparlanti o il monitor a un altro computer, ad esempio un portatile, per stabilire se gli altoparlanti siano in grado di produrre un volume sufficientemente alto.
  • Se il volume prodotto dagli altoparlanti è troppo basso anche quando questi sono collegati a un altro computer, farli riparare o sostituirli.
  • Se gli altoparlanti, una volta collegati a un altro computer, presentano un volume sufficiente, ricollegarli al primo computer. Passare alla fase successiva per ripristinare la configurazione audio del computer reinstallando il driver audio.

Fase 5: aggiornare il driver audio

Accedere alla pagina Web di download del software HP , digitare il codice del modello relativo al computer in uso, quindi seguire le istruzioni visualizzate nelle pagine per reperire l’aggiornamento audio per il proprio computer.
Se è disponibile un aggiornamento dal sito Web HP, scaricarlo e installarlo. Una volta installato il software, effettuare un test audio. Se il problema persiste, continuare con questa procedura.
Fare clic sulla seguente intestazione o sul segno più (+) per espandere le informazioni.
Se non è possibile reperire un aggiornamento audio o se il problema audio persiste dopo aver eseguito l’aggiornamento, aggiornare il driver audio tramite Gestione dispositivi. A questo scopo, procedere come segue:
  1. Connettersi a Internet.
  2. Fare clic su Start , digitare Gestione dispositivi nel campo Cerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nell’elenco dei programmi.
    Viene visualizzata la finestra Gestione dispositivi.
  3. Fare doppio clic su Controller audio, video e giochi .
    Figura 7: Periferica audio in Gestione dispositivi
    Periferica audio in Gestione dispositivi
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo audio elencato nella sezione Controller audio, video e giochi .
  5. Selezionare Aggiornamento software driver .
    Figura 8: Selezione di Aggiornamento software driver in Gestione dispositivi
    Selezione di Aggiornamento software driver in Gestione dispositivi
  6. Fare clic su Cerca automaticamente software driver aggiornati .
    Figura 9: Modalità di ricerca del software del driver
    Modalità di ricerca del software del driver
  7. Windows controlla la presenza di driver aggiornati per poi installarli. La finestra mostra se il computer possiede già il driver più aggiornato o se Windows è riuscito ad aggiornare il driver audio correttamente.
    Figura 10: Windows ha aggiornato correttamente il software del driver
    Windows ha aggiornato correttamente il software del driver
  8. Se compare una finestra in cui viene chiesto di riavviare il computer, eseguire questa operazione.
  9. Verificare che l'audio funzioni.
Se non si riesce a reperire l’aggiornamento di un driver sul sito Web di HP o mediante Gestione dispositivi, scaricare e installare il pacchetto del driver audio aggiornato dal fornitore della tecnologia audio in uso.
Il computer utilizza probabilmente il software Realtek Audio Codec o Creative Audigy. Scaricare e installare il driver audio da uno dei seguenti siti:

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube