Passa al contenuto

Istruzioni per la configurazione della webcam HP con il programma di messaggistica preferito in Windows 7

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i portatili HP con sistema operativo Windows 7.
Oltre ad inviare messaggi istantanei, è possibile effettuare una videochiamata utilizzando la webcam e un microfono. Per effettuare la videochiamata è necessario che almeno una persona possegga una webcam e un microfono e che entrambi gli utenti abbiamo lo stesso software, con la stessa versione. La webcam può essere integrata o esterna, collegata tramite porta USB.
Esistono numerosi programmi di videochiamata che è possibile scaricare e utilizzare gratuitamente. Di seguito ne vengono elencati alcuni:

Windows Live Messenger

Per configurare e utilizzare la webcam in Windows Live Messenger, procedere come segue. Assicurarsi di aver scaricato la versione più recente di Windows Live Messanger da http://www.download.live.com/messenger .
  1. Effettuare l’accesso a Windows Live Messenger.
  2. Fare doppio clic su un utente già collegato a Windows Live Messenger dall’elenco dei contatti per avviare un messaggio istantaneo.
  3. Fare clic sull’icona Menu, spostare il cursore sopra Strumenti e selezionare Impostazioni audio e video per configurare il microfono, gli altoparlanti e la webcam.
  4. Fare clic sull’icona della webcam e selezionare l’opzione Mostra immagine della webcam per utilizzare la webcam oppure Avvia una videochiamata per utilizzare la webcam e il microfono.
    Figura 1: Configurazione webcam
    Immagine della schermata iniziale della webcam.
    1 - Menu Impostazioni audio e video
    2 - Icona webcam
  5. Verrà inviato un invito all’altro utente. Per avviare la webcam, è necessario che l’altro utente faccia clic su Accetta. Un’immagine video verrà visualizzata nella finestra del messaggio istantaneo.
    Se l’altro utente desidera condividere la propria webcam, deve fare clic sull’icona della webcam per inviare l’invito che dovrà essere accettato.
  6. Per terminare la videochiamata fare clic nuovamente sull’icona della webcam.

Yahoo! Messenger

Per configurare e utilizzare la webcam in Yahoo! Messenger, procedere come segue. Assicurarsi di aver scaricato la versione più recente di Yahoo! Messenger da http://messenger.yahoo.com .
  1. Effettuare l’accesso a Yahoo! Messenger.
  2. Fare doppio clic su un utente già collegato a Yahoo! Messenger dall’elenco dei contatti per avviare un messaggio istantaneo.
  3. Fare clic sull’icona Videochiamata. Potrebbe essere richiesto di eseguire l’assistente di impostazione chiamata per configurare il microfono, gli altoparlanti e la webcam.
    Figura 2: Schermata di configurazione Yahoo
    Immagine della schermata di configurazione Yahoo.
  4. Una volta terminata la configurazione, verrà inviato un invito all’altro utente per iniziare la videochiamata. Per avviare la webcam, è necessario che l’altro utente faccia clic su Accetta. Un’immagine video verrà visualizzata nella finestra del messaggio istantaneo.
    Se l’altro utente desidera condividere la propria webcam, deve fare clic sull’icona della videochiamata per inviare l’invito che dovrà essere accettato.
  5. Per terminare la videochiamata, fare clic su Termina chiamata sopra il video.

Skype

Per configurare e utilizzare la webcam in Skype, procedere come indicato di seguito. Assicurarsi di aver scaricato la versione più recente di Skype da http://www.skype.com .
  1. Effettuare l’accesso a Skype.
  2. Fare doppio clic su un utente già collegato a Skype dall’elenco dei contatti per avviare un messaggio istantaneo.
  3. Fare clic sull’icona Verifica le impostazioni per impostare il microfono, gli altoparlanti e la webcam.
    NOTA:Talvolta, Skype non riconosce il microfono HP predefinito. Se il microfono non funziona, andare a Gestione dispositivi e selezionare il Gruppo microfoni integrato.
  4. Fare clic sull’icona Video chiama per avviare una videochiamata.
    Figura 3: Videochiamata di Skype
    Immagine della schermata di configurazione di Skype.
  5. Verrà inviato un invito all’altro utente. Per avviare la webcam, è necessario che l’altro utente faccia clic su Rispondi con video. Un’immagine video verrà visualizzata nella finestra del messaggio istantaneo.
    Se l’altro utente desidera condividere la propria webcam, deve fare clic sull’icona della videochiamata per inviare l’invito che dovrà essere accettato.
  6. Per terminare la videochiamata, fare clic sull’icona rossa con il telefono .

Programma di messaggistica istantanea AOL

Per configurare e utilizzare la webcam in AIM, procedere come indicato di seguito. Assicurarsi di aver scaricato la versione più recente di AIM da http://www.aim.com .
  1. Effettuare l’accesso a AIM.
  2. Fare doppio clic su un utente già collegato a AIM dall’elenco dei contatti per avviare un messaggio istantaneo.
  3. Fare clic su Menu, Impostazioni e IM avanzato per assicurarsi di aver selezionato i dispositivi audio corretti.
  4. Fare clic sull’icona con la fotocamera e selezionare Avvia un IM video per iniziare una videochiamata.
    Figura 4: Videochiamata di AOL
    Immagine della schermata di configurazione di AOL
    1 - Menu Impostazioni
    2 - Icona fotocamera
    Verrà inviato un invito all’altro utente. Per avviare la webcam, è necessario che l’altro utente faccia clic su Accetta. Un’immagine video verrà visualizzata nella finestra del messaggio istantaneo.
  5. Per terminare la videochiamata, fare clic su Termina sessione.

Suggerimenti per utilizzare la webcam HP con il proprio programma di messaggistica preferito

Per ottenere le migliori prestazioni dai programmi di messaggistica istantanea con webcam, tenere in considerazione i seguenti suggerimenti.
  • Assicurarsi di utilizzare la versione più recente dello stesso software usato dagli altri utenti, per godere delle funzioni più aggiornate.
  • Se il software presenta un problema di riconoscimento della webcam o del microfono, andare a Gestione dispositivi e selezionare un driver diverso funzionante.
  • Se si verificano problemi con la qualità della webcam, ad esempio di illuminazione, utilizzare le impostazioni di HP MediaSmart YouCam per regolare la qualità della webcam in base alle proprie preferenze. Consultare Computer portatili HP - Utilizzo delle funzionalità della webcam del software HP MediaSmart per ulteriori informazioni.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube