Passa al contenuto

Utilizzo delle funzionalità fotografiche del software HP MediaSmart

  • StampaStampa
Il presente documento riguarda i PC portatili con Windows 7.
Il software HP MediaSmart, installato su molti PC portatili HP che utilizzano Windows 7, consente di visualizzare, modificare e organizzare le fotografie. Le fotografie possono essere memorizzate nelle cartelle create da diversi utenti sul disco fisso e possono essere caricate sul Web e visualizzate o stampate con Snapfish.
Per importare le foto sul disco fisso da una fotocamera, uno scanner o un altro dispositivo di input come una chiavetta, seguire le istruzioni del produttore del dispositivo. Windows consente di creare o rinominare cartelle e di spostare file da una cartella all'altra. È possibile selezionare le cartelle in cui effettuare la ricerca di fotografie in formato jpg.
Il software HP MediaSmart è installato su molti PC portatili HP che utilizzano Windows 7. Utilizzare l'interfaccia di HP MediaSmart Photo per eseguire le seguenti operazioni:
Foto sul disco fisso :
  • Visualizza foto - È possibile organizzare le foto in base a Data, Nome cartella, Classificazione e Schede, oppure creare interessanti presentazioni aggiungendo effetti speciali e musica.
  • Modifica foto - Per migliorare, ruotare, ritagliare e rimuovere l'effetto "occhi rossi" dalle foto con un solo clic.
  • Organizza foto - Per gestire e archiviare tutte le foto utilizzando strumenti di gestione personali di file multimediali, tra cui classificazione delle foto, inserimento di etichette e ricerca.
  • Stampa foto - Per cambiare il formato delle foto e utilizzare lo zoom per evidenziare un'area quando si stampa dalla propria stampante locale.
  • Condividi foto da utilizzare o stampare in Snapfish - Per condividere le foto con amici e familiari.
Fotografie sul Web:
Condividi foto da utilizzare o stampare in Snapfish - L'accesso a Snapfish è integrato nell'applicazione HP MediaSmart Photo, in modo da poter caricare facilmente le proprie foto su Snapfish, condividere i propri album e ordinare stampe da ritirare presso il negozio di foto più vicino.

Come ottenere la versione più aggiornata di MediaSmart Music/Video/Picture (MVP)

Il software MediaSmart MVP è pre-installato su alcuni modelli di PC portatili dotati di Windows 7 e può essere installato sui PC portatili che abbiano effettuato l'aggiornamento da Vista a Windows 7, utilizzando il programma HP Windows Update.
Per scaricare il software MediaSmart, andare alla pagina Web di download di software e driver . Inserire il codice prodotto o modello, quindi selezionare il sistema operativo installato.
MediaSmart Music Video Picture (MVP) fa parte di una suite di programmi MediaSmart con vari moduli scaricabili e installabili. In alternativa, è possibile scaricare il modulo MediaSmart MVP corrente .

Operazioni effettuabili con le foto sul disco fisso

Le immagini salvate sul disco fisso possono essere modificate, visualizzate e stampate in vari modi.
  • Configura - Per specificare la posizione delle cartelle e installare una stampante.
  • Visualizza foto - Per organizzare le foto nelle cartelle create facendo clic sulla miniatura di una cartella o di un file per visualizzarle. È anche possibile selezionare la visualizzazione a ventaglio per visualizzare tutte le foto in una cartella.
  • Modifica foto - Per ruotare, tagliare, rimuovere l'effetto "occhi rossi", migliorare o eliminare file indesiderati.
  • Presentazione - Per visualizzare una presentazione, crearne una nuova o modificarne una esistente, aggiungere o rimuovere file, aggiungere musica o cambiare lo stile della transizione e salvare le modifiche alla presentazione.
  • Stampa - Per stampare una foto utilizzando una stampante installata, selezionando la foto e facendo clic su Stampa . Il comando di stampa che consente di regolare la composizione dell'immagine e di ingrandire o rimpicciolire una parte dell'immagine.

Avvio del software MediaSmart Photo

Per avviare le funzionalità fotografiche del software MediaSmart, fare doppio clic sull'icona di MediaSmart sul desktop, quindi selezionare l'icona raffigurante la foto sulla barra delle applicazioni di MediaSmart.

Visualizza foto

HP MediaSmart Photo semplifica il processo di caricamento e organizzazione delle foto e consente di creare velocemente presentazioni fotografiche con musica ed effetti speciali per occasioni particolari, riunioni di famiglia o per ogni volta in cui si desidera visualizzare un gruppo di foto.
Un metodo facile e veloce per visualizzare le versioni a dimensione intera delle foto salvate nelle cartelle è la Visualizzazione a ventaglio. Fare clic sull'icona Visualizzazione a ventaglio nella parte destra, in basso, della finestra di HP MediaSmart Photo.

Organizzazione di foto in una presentazione

Quando vengono caricate o visualizzate le foto, è possibile utilizzare la funzione MediaSmart Photo per creare una nuova presentazione, da condividere in un modo nuovo e divertente. Per creare una nuova presentazione, procedere come segue.
  1. Fare clic su Crea presentazione nella parte inferiore della finestra di HP MediaSmart Photo.
  2. Fare clic sull'album del quale si desidera utilizzare le foto e fare clic sull'icona Aggiungi foto . È possibile aggiungere foto contenute in cartelle diverse alla stessa presentazione.
  3. Una volta aggiunte tutte le foto alla presentazione, fare clic su Seleziona musica per aggiungere la musica da una playlist di HP MediaSmart Music.
    Fare clic sull'album del quale si desidera utilizzare le canzoni e fare clic sull'icona Aggiungi canzone . In alternativa, fare clic sull'icona Aggiungi canzone accanto all'album, per aggiungere l'intero album. Dopo aver selezionato tutte le canzoni da aggiungere alla presentazione, fare clic su Salva .
  4. Nel campo di testo corrispondente alla presentazione, inserire il nome che si desidera assegnare all'elenco di canzoni, quindi fare clic su Salva .
  5. Fare clic su Impostazioni per aggiungere effetti speciali alla presentazione, come cubi, celle, dissolvenze e movimenti per passare da una foto all'altra.
  6. Impostare il metodo di transizione della presentazione, i tempi e le cartelle per personalizzare le foto, quindi fare clic su Salva .
Per visualizzare la nuova presentazione, fare clic su Riproduci presentazione nella parte inferiore della finestra di HP MediaSmart Photo. Muovere il mouse per visualizzare il menu di comando della presentazione, che consente di saltare immagini, tornare indietro, mettere in pausa, regolare il volume o tornare alla schermata iniziale.

Modifica delle foto

Le foto scattate con macchine fotografiche digitali, telefoni con fotocamera integrata e unità esterne posso essere modificate utilizzando l'interfaccia di HP MediaSmart. Fare clic su una foto nel proprio album e modificare le proprie foto utilizzando i diversi comandi.
  • Ruota immagine - Per ruotare la foto di 90 gradi verso sinistra o verso destra per cambiarne l'orientamento.
  • Ritaglia - Se si desidera conservare solo una parte dell'immagine, fare clic su Ritaglia , selezionare il bordo per regolare il rettangolo da ritagliare, quindi fare clic e trascinare gli angoli dello strumento selezionato, finché non viene visualizzata l'area desiderata. Una volta selezionata l'area desiderata della foto, fare clic su Ritaglia .
  • Correggi occhi rossi - Per eliminare l'effetto "occhi rossi" che compare in alcune foto, fare clic sull'opzione Correggi occhi rossi , utilizzare la barra dello zoom per allargare l'area da correggere e fare clic una volta sull'occhio o fare clic e trascinare il mouse attorno all'occhio. In caso di errore, fare clic su Annulla modifica . Dopo aver corretto l'effetto "occhi rossi", fare clic su Salva .
  • Migliora immagine - Anche una foto di scarsa qualità può essere migliorata. Per migliorare una foto, fare clic su Ottimizzazione automatica e l'immagine diventerà più nitida e netta.

Organizzazione delle foto

HP MediaSmart Photo consente di trovare più facilmente le proprie foto, come meglio si preferisce, facendo semplicemente clic sulla scheda in alto nella finestra di HP MediaSmart Photo. È possibile ricercare le proprie foto utilizzando una delle categorie elencate di seguito.
  • Date - Per cercare le foto degli ultimi giorni, mesi o addirittura dell'ultimo anno.
  • Cartelle - Per visualizzare le foto in base alle cartelle, visualizzando i nomi delle singole cartelle.
  • Classificazione - Per valutare le foto dalla migliore (5 stelle) alla peggiore (1 stella) e cercare quelle con la valutazione migliore.
  • Tutte le foto - Per visualizzare tutte le foto caricate in HP MediaSmart Photo.
  • Presentazione - Per accedere alle presentazioni create.
  • Unità esterna - Per visualizzare le foto contenute in un supporto esterno o in un'unità flash. L'unità viene visualizzata sulla barra dei menu solo dopo che è stata collegata l'unità USB o un'altra unità.
Inoltre, è possibile aggiungere alle foto un'etichetta con i nomi delle persone, dei luoghi e delle cose, per ritrovarle velocemente in base a questi criteri di classificazione. Ad esempio, se è presente una foto che raffigura il proprio cane Laika in cortile, è possibile aggiungere le etichette "Laika" e "cortile". Quando si desidera visualizzare la foto, è sufficiente fare clic su Cerca in basso a sinistra nella finestra di HP MediaSmart Photo, inserendo i dati nella casella di ricerca, e HP MediaSmart Photo visualizza la foto desiderata. Utilizzando più etichette per ogni foto, è possibile organizzare le foto in varie categorie.

Stampa di foto

Per stampare in casa, selezionare le foto desiderate tramite l'opzione di trascinamento di HP MediaSmart Photo. Con un semplice clic è possibile aggiungere le foto pronte per la stampa alla coda di stampa.
Per stampare le foto da HP MediaSmart Photo, fare clic su Stampa foto sulla parte inferiore della finestra di MediaSmart Photo. Fare clic sull'album o sulla presentazione dalla quale si desidera effettuare stampe, quindi fare clic sull'icona Aggiungi foto per ogni foto che si desidera aggiungere. Con i comandi Stampa immagine è possibile ingrandire o rimpicciolire un'immagine e spostarla a destra o a sinistra e in alto o in basso, per modificare la composizione.
Se si decide di non stampare più alcune foto, selezionarle con un clic e trascinarle nel cestino oppure fare clic su Cancella tutto per annullare tutte le stampe.

Condivisione delle foto da utilizzare o stampare su Snapfish

L'accesso ai servizi Web di Snapfish è integrato in HP MediaSmart Photo. In questo modo è possibile caricare facilmente le foto su Snapfish, condividere album e ordinare foto.
Dopo aver caricato o modificato le proprie foto in HP MediaSmart Photo, è possibile stamparle facilmente e velocemente nei propri album Snapfish. Per stampare in casa, selezionare le foto desiderate tramite l'opzione di trascinamento di HP MediaSmart Photo. Con un semplice clic, è possibile aggiungere le foto alla coda di stampa e stamparle.

Utilizzo di Snapfish

Snapfish è un sito gratuito e pubblico, che richiede l'accesso a Internet e un account Snapfish. Se si è già in possesso di tale account, è possibile effettuare l'accesso e visualizzare le foto contenute nei propri album Snapfish. Scegliere le immagini facendo clic sull'icona Aggiungi foto , inserire il nome utente e la password quando l'opzione di accesso diventa attiva.
Per creare un account in Snapfish utilizzando HP MediaSmart Photo, assicurarsi di essere collegati a Internet e fare clic su Snapfish nella barra dei menu di HP MediaSmart Photo. Fare clic su Registrati . Quando la finestra del browser si apre nella pagina di registrazione di Snapfish, inserire le proprie informazioni nei campi di testo, quindi fare clic su Accedi . A questo punto, viene visualizzata la finestra del proprio account Snapfish.
Dal proprio account Snapfish online è possibile caricare foto dalla fotocamera, condividerle con gli amici e scegliere tra varie possibilità di acquisto delle proprie foto, ad esempio su calendari, biglietti di auguri, album fotografici e altro.
Tornare alla schermata iniziale di HP MediaSmart Photo ed effettuare l'accesso al proprio account per visualizzare le foto dei propri album Snapfish.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube