Passa al contenuto

Configurazione di connessioni Bluetooth con Windows 7

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i portatili HP con sistema operativo Windows 7.
Se sul computer in uso è installato il sistema operativo Windows Vista, consultare il documento PC portatili HP - Configurazione di connessioni Bluetooth con Windows Vista .
Se sul computer in uso è installato il sistema operativo Windows XP, consultare il documento PC portatili HP - Configurazione di connessioni Bluetooth con Windows XP .
L'adattatore Bluetooth per il PC portatile effettua connessioni radio a breve raggio a una rete wireless PAN (Personal Area Network) ed è in grado di accedere ad altri dispositivi compatibili con la tecnologia Bluetooth, ad esempio computer, telefoni cellulari, auricolari, mouse e stampanti.
Poiché la funzionalità Bluetooth collega il computer tramite segnali radio anziché cavi, i dispositivi possono essere spostati e rimanere collegati al computer. È possibile connettere automaticamente al computer i dispositivi Bluetooth quando questi ultimi si trovano nel raggio di azione del computer. Il raggio di azione per i computer o i telefoni cellulari è di circa 9 metri; tuttavia, è solo di un metro per una cuffia o per la tastiera.
Se ci si sposta al di fuori dell'area di ricezione della cuffia o se la si spegne, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore:
Figura 1: Messaggio di errore
Immagine del messaggio di errore dal dispositivo audio.
Se viene visualizzato questo messaggio di errore, ripetere la procedura relativa all'avvio e alla connessione.
Alcuni PC portatili HP vengono forniti in dotazione con funzionalità wireless Bluetooth. Per sapere se il computer dispone o meno di un dispositivo Bluetooth, consultare la documentazione sulle specifiche dei prodotti fornita in dotazione con il computer. L'utilità HP Wireless Assistant può essere inoltre utilizzata per verificare che il dispositivo sia installato e abilitato, perché vengono elencati solo i dispositivi wireless installati sul computer.

Scaricare il driver Bluetooth HP e utilizzare la procedura guidata del dispositivo in Windows 7

Prima di impostare una connessione Bluetooth, fare clic sul driver Bluetooth HP per scaricare il softpaq dal sito Web HP e utilizzare la procedura guidata Aggiungi dispositivo per rilevare automaticamente il dispositivo Bluetooth o identificare il problema.
Per eseguire la procedura guidata Aggiungi dispositivo, procedere come segue.
  1. Fare clic su Start , immettere aggiungi nel campo di ricerca, quindi selezionare Aggiungi dispositivo dall'elenco. La procedura guidata cerca i dispositivi da aggiungere al computer.
  2. Una volta rilevato il dispositivo in uso, è possibile aggiungere il dispositivo Bluetooth al computer.
Se il dispositivo non è stato rilevato, provare queste azioni ed eseguire nuovamente la procedura guidata Aggiungi dispositivo:
  • Accertarsi che il dispositivo sia completamente carico o collegato a un adattatore CA.
  • Assicurarsi che il dispositivo Bluetooth sia acceso e in modalità di rilevamento. Per informazioni su come impostare il dispositivo Bluetooth in modalità di rilevamento, consultare le istruzioni fornite con il dispositivo stesso.
Per impostare manualmente le connessioni Bluetooth con il computer, leggere il resto di questo documento.

Installazione del software Bluetooth HP

Aggiornare i driver per il software Bluetooth disponibili da HP. e permettere così al dispositivo di funzionare più efficacemente. Fare clic sul software Bluetooth HP per scaricare il softpaq dal sito Web HP.

Disattivazione dell'icona Bluetooth se il computer non è dotato di tale funzionalità

L'icona Bluetooth potrebbe venire visualizzata nell'area di notifica anche se il computer non è dotato di un dispositivo Bluetooth. Se è stato controllato il documento delle specifiche e il computer non dispone di un dispositivo Bluetooth, è possibile nascondere l'icona Bluetooth.
Per nascondere l'icona, procedere come segue:
  1. Fare clic sull'icona Mostra icone ( ), quindi fare clic su Personalizza .
  2. Nell'elenco Comportamenti , fare clic sul menu a discesa Mostra icona e notifica e selezionare Nascondi icona e notifiche .
L'icona Bluetooth non viene più visualizzata nella barra delle applicazioni.

Verifica dell'attivazione del dispositivo e attivazione di HP Network Assistant e Mobility Center

La maggior parte dei portatili dispone di un interruttore o pulsante sul cabinet per attivare i dispositivi di rete wireless e Bluetooth. Un indicatore luminoso si illumina in blu quando i dispositivi di comunicazione Bluetooth o Wi-Fi vengono accesi. La spia si illumina in arancio quando l'alimentazione del dispositivo viene spenta. La spia dell’indicatore rimane spenta quando l’alimentazione del dispositivo viene disabilitata. Utilizzare il software HP Wireless Assistant o HP Mobility Center per attivare o disattivare le singole funzioni wireless.
  • Quando l'interruttore o il pulsante Bluetooth si spegne, questo indica che tutte le connessioni con il dispositivo sono state interrotte.
  • Anche se il computer entra in stato di ibernazione, la funzione Bluetooth viene disattivata.
Dopo aver acceso il dispositivo, verificare quali dispositivi Bluetooth sono accesi e rientrano nel raggio di azione del computer. Consultare la sezione Esecuzione di una scansione per il rilevamento di eventuali dispositivi Bluetooth aggiuntivi di questo documento.

Verifica dell'installazione del dispositivo e dell'abilitazione per HP Network Assistant

HP Wireless Assistant consente di verificare che sia installato un dispositivo Bluetooth e di controllare lo stato dei dispositivi wireless sul computer. Per abilitare il dispositivo Bluetooth, attenersi alla procedura riportata di seguito:
  1. Fare clic su Start , immettere wireless nel campo di ricerca, quindi selezionare HP Wireless Assistant dall'elenco.
    Figura 2: Dispositivi wireless installati
    Immagine di HP Wireless Assistant.
  2. Per impostazione predefinita, la colonna Stato mostra che entrambi i dispositivi wireless sono accesi (on) o spenti (off). Inoltre, sempre per impostazione predefinita, la colonna Azione non viene visualizzata.
Se si desidera regolare uno dei dispositivi wireless individualmente senza modificare in alcun modo gli altri dispositivi, fare clic su Proprietà e selezionare l'opzione Comandi indipendenti per i dispositivi wireless installati.
Figura 3: HP Wireless Assistant - Proprietà
Immagine di HP Wireless Assistant con sezione Proprietà.
Se HP Wireless Assistant è stato rimosso, è possibile reinstallarlo mediante il servizio Recovery Manager.
  1. Fare clic su Start , inserire recovery nel campo di ricerca e selezionare Recovery Manager dall'elenco per aprire HP Recovery Manager.
  2. In Assistenza immediata , selezionare Reinstallazione del software , quindi fare clic su Avanti .
  3. Selezionare HP Wireless Assistant , quindi fare clic su Avanti .
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare l'installazione di HP Wireless Assistant.

Verifica dell'installazione del dispositivo e dell'abilitazione di Windows Mobility Center

Windows Mobility Center consente di accendere e spegnere i dispositivi Bluetooth. Per accendere o spegnere un dispositivo Bluetooth, attenersi alle istruzioni descritte di seguito:
  1. Fare clic su Start , immettere mobility nel campo di ricerca e selezionare Windows Mobility Center dall'elenco per aprire Windows Mobility Center.
    Figura 4: Windows Mobility Center
    Immagine della pagina principale di Windows Mobility Center.
  2. Utilizzare le opzioni del menu a discesa dei dispositivi wireless integrati per accendere o spegnere i dispositivi.

Associazione di un computer a un altro computer Bluetooth

Se il computer è configurato come host, è in grado di rilevare altri computer e di stabilire connessioni. Per questioni di sicurezza, i collegamenti devono essere associati, cioè i computer devono utilizzare gli stessi protocolli di comunicazione e scambiarsi un codice di sicurezza prima di trasferire i file. I computer devono essere associati manualmente solo una volta. Dopo aver effettuato l'associazione manuale, i computer si comporteranno in uno dei modi descritti di seguito:
  • Effettueranno il riconoscimento reciproco e si collegheranno automaticamente l'uno all'altro
  • Richiederanno l'immissione manuale di un codice statico prima che i dispositivi effettuino il riconoscimento reciproco e si colleghino l'uno all'altro.
Per associare il computer (connessione iniziale) a un altro computer Bluetooth, accendere i due dispositivi e attenersi alla procedura riportata di seguito:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Bluetooth e selezionare l'opzione Aggiungi dispositivo Bluetooth .
  2. Selezionare il dispositivo desiderato dall'elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili e fare clic su Avanti .
  3. Selezionare il tipo di associazione desiderata. Per motivi di sicurezza, selezionare l'opzione Crea un codice di associazione automaticamente , quindi fare clic su Avanti .
  4. Il computer crea e visualizza un codice univoco. Il computer invia, inoltre, una richiesta al dispositivo remoto desiderato e sul dispositivo viene visualizzato un messaggio di richiesta.
  5. Sul dispositivo remoto, fare clic sul messaggio di richiesta, digitare il codice di associazione unico nel campo del codice, quindi fare clic su Avanti per accettare il codice.
    NOTA:È necessario inserire il codice rapidamente altrimenti sarà necessario inviare un'altra richiesta. Fare clic sulla freccia indietro nell'angolo in alto a sinistra della finestra per ritornare al passo precedente e riprovare a effettuare la connessione.
  6. Consentire ai dispositivi di completare la connessione.
    Sul computer host viene visualizzato un messaggio di notifica una volta completata la connessione.
  7. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di connessione.
Il dispositivo Bluetooth sul computer host e il dispositivo remoto sono in grado di riconoscersi a vicenda e di trasferire informazioni.

Configurare il computer come host

Per configurare il computer come host, occorre impostarlo in modo che invii il proprio segnale perché gli altri dispositivi Bluetooth riescano a rilevarlo e ad effettuare il collegamento. Dopo che il computer host ha effettuato l'associazione con il dispositivo Bluetooth desiderato, disattivare l'invio del segnale per garantire la sicurezza del computer in uso.
Prima di utilizzare il computer perché condivida una rete con altri computer o accedere ad altri dispositivi Bluetooth, è necessario configurare alcune impostazioni di base. La configurazione consente di impostare il computer come host e di effettuare il collegamento ad altri dispositivi. Una volta verificato che l'interruttore Bluetooth sia acceso e che il dispositivo sia abilitato, attenersi alla procedura riportata di seguito:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Bluetooth nella barra delle applicazioni e selezionare l'opzione Apri impostazioni Bluetooth.
  2. Nella scheda Opzioni, controllare le seguenti impostazioni:
    Figura 5: Proprietà Bluetooth
    Immagine della pagina Proprietà del dispositivo Bluetooth.
    • Nell'elenco Individuazione, selezionare l'opzione Consenti ai dispositivi Bluetooth di individuare il computer .
      NOTA:È consigliabile deselezionare questa opzione dopo aver associato il computer al dispositivo Bluetooth desiderato, in modo da renderlo invisibile agli altri utenti e da garantire la sicurezza del computer.
    • Nell'elenco Connessioni, selezionare le opzioni Consenti ai dispositivi Bluetooth di connettersi al computer e Avvisa quando un nuovo dispositivo Bluetooth tenta di connettersi .
    • Se si desidera, selezionare l'opzione Mostra l'icona di Bluetooth nell'area di notifica .
  3. Nella scheda Condivisione, controllare le seguenti impostazioni:
    • Selezionare l'opzione Consenti ai dispositivi remoti di sfogliare, inviare e ricevere .
    • Utilizzare Sfoglia per selezionare una cartella predefinita per l'invio e la ricezione dei file.
A questo punto, il computer può essere rilevato da altri dispositivi Bluetooth e consentire i collegamenti tra tali dispositivi.

Quali operazioni si possono effettuare con Bluetooth?

Trasferimento di un file dal computer host a un altro computer o dispositivo mobile

Una volta associati i due dispositivi Bluetooth, è possibile trasferire i file da un dispositivo all'altro mediante la funzionalità standard di Windows. Per trasferire un file su un computer o un dispositivo mobile, attenersi alle istruzioni fornite di seguito:
  1. Aprire Esplora risorse e individuare la cartella contenente il file da trasferire.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file desiderato, selezionare Invia a , quindi fare clic sul dispositivo Bluetooth .
  3. Selezionare il dispositivo Bluetooth desiderato dall'elenco, quindi fare clic su Avanti .
    • Se i dispositivi Bluetooth sono stati associati, il computer trasferisce il file al file di documento Bluetooth predefinito, situato sul dispositivo remoto.
    • Se i dispositivi Bluetooth non sono stati associati, viene richiesto di immettere il codice di associazione per il dispositivo prima di trasferire il file.
  4. A seconda delle impostazioni di sicurezza, il dispositivo che riceve il file potrebbe richiedere l'autorizzazione per consentire il trasferimento.
    Figura 6: Conferma di trasferimento file da Bluetooth
    Immagine della conferma di trasferimento file da Bluetooth.

Esecuzione di una scansione per il rilevamento di eventuali dispositivi Bluetooth aggiuntivi

Per eseguire la scansione per il rilevamento di eventuali dispositivi Bluetooth aggiuntivi, attenersi alle istruzioni descritte di seguito:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Bluetooth e selezionare Aggiungi dispositivo Bluetooth per aprire la procedura guidata Aggiungi dispositivo Bluetooth.
  2. Selezionare l'opzione Il dispositivo è configurato ed è pronto per il rilevamento e fare clic su Avanti .
Vengono visualizzati i dispositivi Bluetooth aggiuntivi accesi che rientrano nel raggio di azione del computer.

Connessione a una stampante Bluetooth o a un dispositivo seriale

Il PC portatile può essere collegato a un dispositivo seriale o a una stampante Bluetooth.
  1. Attivare i dispositivi Bluetooth.
  2. Installare il software della stampante fornito con la stampante Bluetooth. Fare riferimento al manuale utente della stampante per le relative istruzioni.
  3. Durante l'installazione della stampante viene richiesto di selezionare il tipo di connessione da utilizzare per la stampante. Selezionare l'opzione Bluetooth . Completare l'installazione della stampante.
  4. Fare doppio clic sull'icona Bluetooth nella barra delle applicazioni.
  5. Nella barra del menu, fare clic su Bluetooth e quindi Configurazione del dispositivo .
  6. Nella scheda Applicazioni client, individuare la porta seriale Bluetooth e identificare il nome della porta a destra, ad esempio COM4. Prendere nota del nome della porta COM.
  7. Chiudere la finestra di configurazione Bluetooth.
  8. Fare clic su Start , immettere stampanti nel campo di ricerca, quindi selezionare Dispositivi e stampanti dall'elenco.
  9. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante Bluetooth e selezionare Proprietà .
  10. Nella scheda Porte, selezionare la casella accanto al nome della porta identificata precedentemente e premere OK . Questa operazione abilita l'accesso alla stampante attraverso la porta seriale Bluetooth. Eseguire un test di stampa, inviando la stampa da una qualsiasi applicazione o file.

Collegamento dell'audio Bluetooth

Per configurare l'audio Bluetooth, occorre impostarlo in modo che invii il proprio segnale perché gli altri dispositivi Bluetooth riescano a rilevarlo e ad effettuare il collegamento. Dopo che il computer host ha effettuato l'associazione con il dispositivo Bluetooth desiderato, disattivare l'invio del segnale per garantire la sicurezza del computer in uso.
  1. Accendere la cuffia Bluetooth.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Bluetooth nella barra delle applicazioni e selezionare l'opzione Apri impostazioni Bluetooth .
  3. Nella scheda Audio , selezionare il dispositivo Bluetooth desiderato e fare clic su Connetti .
    Figura 7: Impostazioni Bluetooth - Connetti
    Immagine delle impostazioni Bluetooth con l'opzione Connetti evidenziata.
  4. Avviare l'applicazione di riproduzione audio desiderata.
L'audio dovrebbe essere udibile dalla cuffia Bluetooth. A seconda del modello di cuffia in uso, potrebbe essere visualizzata una finestra Proprietà dove è possibile attivare alcune funzioni avanzate.
Figura 8: Bluetooth- Funzioni avanzate
Immagine della pagina delle funzioni avanzate del dispositivo Bluetooth.
Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni fornite dal produttore.

Risoluzione dei problemi dell'audio Bluetooth

Se, prima di collegare l'auricolare, l'applicazione audio funzionava correttamente, è possibile che l'auricolare non funzioni. Provare a interrompere e riavviare l'applicazione audio. Dopo aver riavviato l'applicazione audio, l'audio dovrebbe essere udibile dalla cuffia.
Se l'interruzione e il riavvio dell'applicazione audio non aiuta a risolvere il problema, utilizzare l'applicazione audio per accertarsi del corretto funzionamento della cuffia.
Per utilizzare l’applicazione audio, attenersi alla procedura descritta di seguito.
  1. Fare clic su Start , immettere audio nel campo di ricerca, quindi selezionare Audio dall'elenco.
  2. Se non fosse ancora visibile, selezionare la scheda Riproduzione .
Viene visualizzato lo stato del dispositivo. Il dispositivo attivo è quello che presenta un segno di spunta verde.
Figura 9: Audio - Scheda Riproduzione
Immagine di Audio - Scheda Riproduzione.
Se ci si sposta al di fuori dell'area di ricezione della cuffia o se la si spegne, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore:
Figura 10: Errore audio del dispositivo
Immagine del messaggio di errore relativo all'audio del dispositivo, se la cuffia è al di fuori dell'area di ricezione.
Se viene visualizzato questo messaggio di errore, ripetere la procedura relativa all'avvio e alla connessione.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube