Passa al contenuto

Ripristino del BIOS

  • StampaStampa
Questo documento riguarda tutti i notebook HP.
Se il BIOS del portatile è danneggiato, ad esempio a causa di un aggiornamento del BIOS non riuscito o di un danno provocato da un virus, il computer non sarà in grado di avviare il sistema operativo. Il computer potrebbe visualizzare l’errore BIOS APPLICATION ERROR 501 o semplicemente visualizzare una schermata nera o emettere un suono. Se non è possibile accedere all’Utilità Configurazione BIOS o alle schermate Ripristino di sistema e non è possibile avviare il computer da dispositivi di archiviazione esterni, utilizzare il presente documento per ripristinare il BIOS.
Molti portatili HP dono dotati di uno strumento di ripristino del BIOS HP in grado di ripristinare il BIOS da una versione precedente e di ripristinare le funzionalità di base. In caso di danneggiamento del BIOS, questo strumento può funzionare o meno a seconda di diversi fattori, ma vale la pena tentare qualora il BIOS risulti danneggiato.

Recupero del BIOS del notebook tramite combinazione di tasti

Quando si aggiorna il BIOS sul portatile, una copia della versione precedente del BIOS è memorizzata nella partizione HP TOOLS dell’unità disco rigido. Numerosi portatili HP hanno una funzione di ripristino del BIOS di emergenza, che consente di recuperare e installare l’ultima versione funzionante del BIOS dal disco rigido, finché il disco rigido rimane funzionante. Questa funzione di ripristino di emergenza è separata dal BIOS ed è progettata per funzionare nel caso di un guasto catastrofico del BIOS.
Per recuperare una versione precedente del BIOS sul portatile in uso:
  1. Spegnere il computer.
  2. Collegare il portatile all’alimentazione tramite l’adattatore.
  3. Premere e tenere premuto la combinazione di tasti Windows e B mentre il computer è spento.
  4. Sempre tenendo premuti tali tasti, premere e tenere premuto il pulsante di alimentazione sul portatile per 1 secondo, quindi rilasciare il pulsante di alimentazione e i tasti Windows e B .
    La spia LED dell’alimentazione rimane accesa, e lo schermo rimane vuoto per circa 40 secondi. Si possono anche udire dei segnali acustici. Alla fine, viene visualizzata una schermata Aggiornamento BIOS HP e l’aggiornamento del BIOS si avvia automaticamente.
    Se la schermata Aggiornamento BIOS HP compare, andare alla fase 5.
    Se la schermata Aggiornamento BIOS HP non compare, eseguire una delle seguenti azioni in base alla situazione:
    • Il computer si avvia in Windows - Il computer si avvierà in Windows se il pulsante di alimentazione e i tasti vengono rilasciati troppo presto. Ripetere la procedura descritta alle fasi 1-4, tenendo premuto il pulsante di alimentazione per circa 2-3 secondi.
    • La luce LED di alimentazione si spegne - Il computer si spegnerà se il pulsante di alimentazione viene tenuto premuto troppo a lungo. Ripetere la procedura descritta alle fasi 1-4, tenendo premuto il pulsante di alimentazione da 1 a 3 secondi.
    • Se dopo vari tentativi non appare la schermata Aggiornamento BIOS HP , significa che il computer non supporta questa funzione o si è verificato un problema hardware che ne impedisce l’apertura. Contattare il centro assistenza HP.
    Figura 1: Schermata Aggiornamento BIOS HP
     Immagine della schermata Aggiornamento BIOS HP che mostra un indicatore di stato
  5. Dopo aver recuperato il BIOS, viene visualizzato il pulsante Continua configurazione e il timer inizia il conteggio alla rovescia. Fare clic sul pulsante Continua configurazione per riavviare immediatamente il computer. Il computer si riavvierà automaticamente quando il timer raggiunge lo zero.
    Figura 2: Schermata Aggiornamento BIOS HP
     Immagine della schermata Aggiornamento del BIOS HP con il pulsante
  6. Una volta riavviato il computer, verrà visualizzata una schermata nera con un messaggio simile al seguente:
    È avvenuto un Ripristino BIOS di sistema.
    Ripristino BIOS (500)
    Invio - Continuare
    Premere il pulsante Invio per continuare immediatamente o attendere il riavvio automatico del computer.
    NOTA:Dopo aver ripristinato il BIOS, se il computer visualizza ripetutamente un messaggio che indica che il BIOS è stato ripristinato, procedere come indicato in L’applicazione HP BIOS selezionata è danneggiata o mancante .
  7. Dopo il riavvio, Windows può visualizzare un messaggio che indica che il computer è stato spento in modo errato o che è stato rilevato un problema di avvio. Per continuare, leggere e seguire le istruzioni visualizzate nelle varie schermate.

Recupero del BIOS del notebook tramite un dispositivo di archiviazione esterno

Se il volume HP_TOOLS sull’UNITÀ DISCO RIGIDO è stato cancellato, è possibile utilizzare in alternativa una chiave USB con un volume HP_TOOLS. La chiave può essere creata manualmente o utilizzando il SoftPAQ di aggiornamento del BIOS UEFI di HP o il nuovo ambiente di supporto SoftPAQ UEFI di HP e selezionando l’opzione Crea chiave USB . Non è necessario che la chiave USB sia predisposta per l’esecuzione dell’avvio. Tuttavia, questo presuppone che il blocco di avvio non sia corrotto e in questo caso sarà necessaria una riparazione.
Recupero del BIOS sul portatile tramite la chiave USB:
  1. Collegare il portatile a un adattatore CA.
  2. Inserire la chiave USB con HP_Tools installato in una porta USB disponibile.
  3. Premere il pulsante di alimentazione tenendo premuti i pulsanti Windows e B .
  4. La funzione di ripristino di emergenza sostituisce il BIOS con la versione della chiave USB. Il computer si riavvia automaticamente quando il processo è completato.
È ora possibile entrare nelle schermate del BIOS o del sistema operativo Windows dopo aver recuperato il BIOS.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube