Passa al contenuto

L'unità non legge i dischi (Windows 8)

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i computer HP e Compaq con sistema operativo Windows 8.
Procedere come segue per risolvere i problemi di lettura dei dischi nell’unità CD e DVD.
NOTA:Impossibile riprodurre filmati. Se il computer è stato aggiornato a Windows 8, potrebbe non essere presente un’applicazione software in grado di riprodurre filmati DVD o Blu-ray installati sul computer. Windows 8 non è dotato di un decoder software per la riproduzione di filmati DVD e Blu-ray. Per riprodurre i filmati, acquistare e installare un software per la riproduzione di filmati DVD e Blu-ray compatibile con Windows 8.
NOTA: Se non si utilizza la versione più recente di Windows 8, alcuni elementi grafici e informazioni in questo documento potrebbero variare. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store.

Prima di iniziare la risoluzione dei problemi all’unità CD/DVD

Se l’unità CD/DVD legge alcuni tipi di dischi ma non i dischi acquistati in un negozio oppure quelli prodotti da un’etichetta discografica o da una società software, ignorare questa sezione e avviare la risoluzione dei problemi dalla Fase 1 .
Se l’unità legge molti tipi di dischi ma non legge i dischi masterizzati su un altro computer, leggere quanto riportato di seguito.
  • Innanzitutto, verificare che sia possibile riprodurre il disco masterizzato sul computer dal quale è stato creato. Se il computer utilizzato per masterizzare il disco non lo riproduce, si è verificato un problema con il disco o con le altre funzionalità di masterizzazione del computer.
  • Accertarsi che il tipo di disco sia compatibile con il computer utilizzato per la masterizzazione del disco e con quello utilizzato per la riproduzione (CD-R, DVD+R ecc...). Consultare il documento di supporto HP Scegliere i supporti compatibili per l’unità ottica in uso .
  • Verificare che la sessione di masterizzazione del disco sia stata chiusa al termine della creazione del disco. Consultare la sezione della guida in linea del software di masterizzazione dischi utilizzato per creare il disco.
  • Provare a masterizzare il disco a una velocità inferiore. Anche se il tipo di disco è compatibile con una velocità di masterizzazione 16x, la riproduzione in altre unità potrebbe non essere compatibile. Provare a masterizzare il disco a velocità 4x prima di riprodurlo da altri computer.
  • Accertarsi di aver provato a masterizzare e riprodurre il disco utilizzando tre marche differenti di CD vergini prima di risolvere i problemi dell’unità.
Una volta eseguite tutte queste verifiche, se l’unità continua a non leggere i dischi masterizzati da un altro computer, passare alla Fase 5 .

Fase 1: verificare l’esistenza dell’unità in Gestione dispositivi

Se l’unità CD/DVD del computer in uso non legge i dischi, accertarsi che il dispositivo sia elencato in Gestione dispositivi. Per verificare che l’unità sia presente in Gestione dispositivi, procedere come segue.
  1. Nella schermata Start di Windows 8, immettere Gestione dispositivi per aprire l’accesso alla ricerca, quindi selezionare Gestione dispositivi dall’elenco dei risultati della ricerca
    Figura 1: Ricerca
    Risultati della ricerca con Gestione dispositivi selezionato
  2. Fare doppio clic su Unità DVD/CD-ROM per espandere la categoria.
    Figura 2: Unità DVD/CD-ROM in Gestione dispositivi
     Finestra Gestione dispositivi che visualizza la posizione di Unità DVD/CD-ROM
  3. Se il nome di un’unità CD/DVD non viene visualizzato o è contrassegnata da un errore, chiudere Gestione dispositivi e consultare il documento di supporto HP L’unità CD/DVD non viene rilevata (Windows 8) .
    Se l’unità CD/DVD è elencata, assicurarsi che AutoPlay sia abilitato.

Fase 2: verificare che AutoPlay sia impostato in Windows 8

Se AutoPlay non è abilitato o è stato impostato in modo da non compiere alcuna azione quando viene inserito un disco, il computer non risponde all’inserimento dei dischi. È possibile aprire i dischi tramite Esplora risorse o altri software, tuttavia si consiglia di completare le operazioni qui descritte per assicurarsi che AutoPlay sia abilitato. Questo permetterà di verificare i dischi più facilmente nelle fasi successive.
  1. Nella schermata Start di Windows 8, digitare autoplay quindi selezionare AutoPlay dai risultati della ricerca.
    Figura 3: Ricerca
    Risultati della ricerca con opzione AutoPlay selezionata
  2. Assicurarsi che sia selezionato Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi . In caso contrario, selezionarlo.
    Figura 4: Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi
     Finestra AutoPlay con l’opzione Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi selezionata
  3. Fare clic sui menu a discesa e selezionare Chiedi conferma ogni volta accanto a ogni voce DVD, Blu-ray e CD, quindi fare clic su Salva .
    Figura 5: Chiedi conferma ogni volta
     Finestra AutoPlay, Chiedi conferma ogni volta

Fase 3: controllare i dischi

Se sono stati prodotti in modo approssimativo, i dischi risultano spesso illeggibili per le unità CD/DVD. I dischi di plastica si possono graffiare facilmente e un’esposizione prolungata al sole può portare alla perdita di dati. I dischi danneggiati dall’esposizione prolungata al sole devono essere sostituiti. Se un disco è graffiato, provare a pulirlo o a ripararlo. La maggior parte dei negozi di elettronica dispone di kit economici per la pulizia e la riparazione dei dischi.
ATTENZIONE Quando si utilizzano i kit di riparazione dei dischi, lasciarli asciugare per un tempo superiore a quello richiesto dal produttore. Se il liquido contenuto nel kit di riparazione non si è asciugato perfettamente, il liquido potrebbe fuoriuscire dal disco durante la lettura. Ciò potrebbe danneggiare i rilevatori ottici contenuti nell’unità e causare danni peggiori.
Effettuare le seguenti operazioni per stabilire se i dischi o l’unità richiedono ulteriore assistenza.
  1. Inserire il CD di un software (videogioco o software commerciale) nell’unità CD/DVD e osservare cosa accade.
    • Se si apre una finestra AutoPlay, significa che l’unità è in grado di leggere il disco. I dati presenti sul disco potrebbero essere danneggiati, tuttavia il fatto che si sia aperta una finestra AutoPlay dimostra che l’unità è in grado di leggere il disco.
    • Se non accade nulla o se il computer smette di rispondere ai comandi, significa che il laser non è in grado di leggere le informazioni di avvio presenti sul disco. Premere il pulsante di espulsione per estrarre il disco e sbloccare il computer.
  2. Provare a inserire altri CD di software per verificare se l’unità funziona. Inserire almeno altri tre dischi di software nello stesso modo. Utilizzare dischi in buone condizioni e che funzionano su altre unità. Osservare cosa accade.
    • Se non è possibile aprire i dischi, metterli da parte.
    • Se tutti i dischi vengono aperti, significa che l’unità funziona ed è in grado di leggere i dati di avvio contenuti sui dischi. Dati corrotti, graffi o macchie sul disco impediscono all’unità di leggere i dati. Riparare o sostituire i dischi danneggiati.
  3. Ripetere queste operazioni utilizzando CD musicali e DVD (se il computer è dotato di un’unità DVD). Utilizzare dischi di produttori e case discografiche diverse. Questo aiuta a stabilire se l’unità ha difficoltà a leggere dischi di un determinato formato.
  4. Una volta testati diversi tipi di dischi, provare a inserire quelli che non è stato possibile leggere nell’unità di un altro computer per vedere se questa volta è possibile leggerli.
    • Se i dischi non vengono letti neanche su un altro computer, significa che sono danneggiati.
    • Se i dischi vengono letti su un altro computer, continuare con la procedura di risoluzione dei problemi qui riportata.

Fase 4: leggere un disco da un prompt dei comandi in Windows 8

Se il computer non riesce a leggere i dischi, verificare che l’unità sia in grado di leggere i dischi da un prompt dei comandi. Per testare i dischi e l’unità da un prompt di comando, attenersi alla seguente procedura.
  1. Nella schermata Start, digitare Prompt dei comandi quindi selezionare Prompt dei comandi nei risultati della ricerca.
    Figura 6: Risultati della ricerca
    Risultati della ricerca con Prompt dei comandi selezionato
  2. Digitare diskpart nel prompt dei comandi e premere Invio .
    Se viene richiesta una password dell’amministratore o una conferma, inserire la password o confermare.
    Figura 7: Prompt dei comandi: diskpart
    Finestra Prompt dei comandi con diskpart immesso nel campo di testo
  3. Inserire un disco contenente dei file nell’unità per la quale è stato riscontrato il problema. Utilizzare un tipo di disco che non viene riconosciuto dall’unità. I dischi di giochi o software acquistati presso un rivenditore sono adatti a questa operazione. Non utilizzare CD musicali. Se l’unità DVD è in grado di leggere i CD ma non i DVD, inserire un filmato DVD.
  4. Attendere circa 20 secondi in modo che il disco raggiunga la velocità di rotazione corretta.
  5. Nel prompt dei comandi, digitare list volume .
  6. Premere Invio ed esaminare l’elenco visualizzato.
    Nella colonna Ltr, individuare e annotare la lettera di unità accanto all’unità CD/DVD contenente il disco.
    List VolumeFinestra Volume
  7. Digitare Exit e premere il tasto Invio per tornare al prompt dei comandi.
  8. Digitare la lettera dell’unità corrispondente all’unità che contiene il disco, seguita dai due punti (:). Ad esempio, se la lettera corrispondente all’unità è E, digitare
    E:
    Figura 9: lettera dell’unità
    Lettera dell’unità immessa nel prompt dei comandi
  9. Premere il tasto Invio e digitare quanto segue al successivo prompt dei comandi:
    dir
    Figura 10: Comando Drive directory
    Finestra del prompt dei comandi con la lettera dell’unità e il comando
  10. Premere il tasto Invio . Sullo schermo viene visualizzato un elenco di file e cartelle.
  11. Effettuare una delle seguenti operazioni, a seconda di ciò che appare sullo schermo.
    • Se sullo schermo è visualizzato un elenco di nomi di file e cartelle, i dati del disco vengono riconosciuti dall’unità. È probabile che il problema non sia associato all’unità o al disco, ma alla configurazione del software in Windows. Andare alla Fase 5: reinstallare l’unità in Gestione dispositivi
    • Se viene visualizzato il messaggio “dispositivo non pronto” o se lo schermo non viene aggiornato dopo 30 secondi, il disco o l’unità potrebbero essere guasti. Ripetere la procedura con altri dischi dello stesso tipo, per assicurarsi che il problema non dipenda dal disco. Se altri dischi dello stesso tipo non vengono letti, passare alla Fase 8 per effettuare un test dell’unità e verificare la presenza di eventuali guasti.

Fase 5: reinstallare l’unità CD/DVD in Gestione dispositivi in Windows 8

Utilizzare le fasi seguenti per rimuovere e reinstallare il nome dell’unità in Gestione dispositivi.
  1. Rimuovere eventuali dischi presenti nell’unità.
  2. Nella schermata Start di Windows 8, immettere Gestione dispositivi per aprire l’accesso alla ricerca, quindi selezionare Gestione dispositivi dall’elenco dei risultati della ricerca
    Figura 11: Risultati della ricerca
    Risultati della ricerca con Gestione dispositivi selezionato
  3. Fare doppio clic su Unità DVD/CD-ROM .
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell’unità e selezionare Disinstalla .
    Figura 12: Disinstallazione dell’unità DVD/CD-ROM in Gestione dispositivi
     Finestra Gestione dispositivi, disinstallazione dell’unità DVD/CD-ROM
  5. Fare clic su o OK per rimuovere l’unità elencata, quindi chiudere Gestione dispositivi.
  6. Premere la combinazione di tasti Windows + I .
  7. Fare clic su Alimentazione e selezionare Riavvia .
    Figura 13: Riavvia
    Alimentazione, Riavvia
    Attendere il riavvio del computer e il caricamento di Windows.
  8. Quando Windows si apre, l’unità è configurata automaticamente ed è nuovamente presente nell’elenco di Gestione dispositivi.
  9. Al termine dell’operazione, provare di nuovo a leggere i dischi CD e DVD per verificare se l’unità funziona. Se l’unità funziona, il problema è stato risolto. Se non funziona, utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di Hardware e dispositivi.

Fase 6: utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di Hardware e dispositivi in Windows 8

Windows 8 include uno strumento di risoluzione dei problemi hardware, ad esempio unità CD o DVD. Per utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi e verificare la presenza di eventuali problemi, procedere come segue.
  1. Nella schermata Start, digitare Trova e risolvi problemi per aprire l’accesso alla ricerca, quindi selezionare Trova e risolvi problemi nei risultati della ricerca.
    Figura 14: Risultati della ricerca
    Risultati della ricerca con Trova e risolvi problemi selezionato
  2. In Hardware e suoni, fare clic su Configurare un dispositivo .
    Figura 15: Configurare un dispositivo
     Finestra Risoluzione dei problemi con l’opzione Configurare un dispositivo selezionata
    Se viene richiesta una password dell’amministratore o una conferma, inserire la password o confermare.
  3. Fare clic su Avanti .
  4. Windows verifica la presenza di problemi. Se vengono rilevati problemi, attenersi alle istruzioni per la relativa risoluzione.
    Se l’unità risulta assente anche dopo aver utilizzato lo strumento di risoluzione dei problemi, usare Microsoft System Restore.

Fase 7: Utilizzare la funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft

Se il computer non è in grado di leggere il disco, utilizzare la funzione Ripristino del sistema per tornare a una configurazione precedente in cui l’unità funzionava correttamente. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di Ripristino del sistema, consultare il documento di supporto HP Utilizzo della funzionalità Ripristino del sistema di Microsoft (Windows 8) .
Al termine dell’operazione, provare nuovamente a utilizzare l’unità CD/DVD per verificare se funziona. Se l’unità funziona, il problema è stato risolto. Se non funziona, verificare che l’hardware CD/DVD non abbia guasti.

Fase 8: verificare la presenza di un guasto hardware dell’unità CD/DVD

L’allineamento del laser e l’hardware che lo supporta devono essere altamente precisi. Con il passare del tempo, l’unità CD/DVD del computer viene compromessa da vibrazioni, polvere, usura meccanica e altri fattori. Se il computer non è ancora in grado di masterizzare dischi dopo aver eseguito le altre fasi di questo documento, verificare se è presente un errore hardware dell’unità. Per ulteriori informazioni sulla verifica della presenza di errori hardware dell’unità CD/DVD, consultare uno dei seguenti documenti di supporto HP.
Se l’esito del test è negativo, sostituire l’unità o richiedere un intervento di assistenza.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube