Passa al contenuto

Collegamento di monitor e TV al PC (Windows Vista e XP)

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i computer desktop HP e Compaq con sistema operativo Windows Vista e XP.
Questo documento fornisce informazioni importanti da conoscere al momento del collegamento di monitor e TV al computer.

Visualizzazione del video introduttivo

Scegliere la posizione più appropriata

Per stabilire dove posizionare il monitor, tenere conto della posizione delle finestre nella stanza. Lo schermo può riflettere la luce diretta del sole o le luci molto intense, rendendo faticosa la visione.
Per la collocazione del monitor o del televisore scegliere un punto vicino al computer e a una fonte di alimentazione. I cavi possono essere antiestetici e dovrebbero essere nascosti dalla vista, ad esempio facendoli scorrere tra la scrivania e il muro.
Collocare il monitor o il televisore su una superficie piana. Accertarsi che il monitor, o il televisore, non sia appoggiato su alcun cavo.
L'altezza e l'angolazione del monitor o del televisore devono essere tali da non causare indolenzimenti al collo o alla schiena in caso di utilizzo per intervalli di tempo prolungati. Il monitor, o il televisore, deve essere posizionato in modo tale che gli occhi della persona che lo utilizza si trovino ad almeno un metro di distanza e si debbano abbassare con un'angolazione minima. Una sedia regolabile può essere utile per ottenere una posizione comoda.
Figura 1: altezza per una visualizzazione corretta

Tipi di connettori video

Individuare i connettori video sul computer e i dispositivi di visualizzazione adatti in modo da evitare problemi e ottenere la migliore qualità di immagine possibile.
Esistono due modalità di trasferimento video: digitale e analogico . Se si tenta di collegare un connettore digitale a una porta analogica o viceversa, non sarà possibile visualizzare il video. Inoltre, se si tenta di riprodurre con un connettore analogico contenuti digitali ad alta definizione, come i filmati Blu-ray, probabilmente comparirà un messaggio di errore oppure la riproduzione del film avrà una risoluzione di qualità inferiore.
Fare clic sull'intestazione appropriata o sul segno più (+) per espandere le seguenti informazioni:
Il connettore HDMI è un tipo di collegamento digitale che consente di trasferire segnali audio E video digitali ad alta definizione. Quando viene usato con un monitor o televisore compatibile, il collegamento HDMI è in grado di trasportare non solo segnali audio e video ad alta definizione, ma anche contenuti protetti grazie al sistema HDCP (per la riproduzione di filmati Blu-ray ad alta definizione). Se il computer dispone di un audio HDMI, questo dovrebbe essere impostato come dispositivo audio predefinito nelle proprietà audio di Windows (disponibili nel pannello di controllo di Windows). Il monitor o il TV con HDMI deve disporre di altoparlanti per sentire l'audio.
Figura 2: Connessione HDMI
Il connettore DisplayPort è un tipo di collegamento digitale che consente di inviare un segnale video E audio digitale ad alta definizione a un monitor dotato di connettore DisplayPort. Il monitor ha caratteristiche molto simili a quello con HDMI ma è in grado di supportare un metodo di protezione dei contenuti denominato DPCP, oltre al formato comune HDCP.
Figura 3: connessione DisplayPort
Il connettore DVI consente di inviare un segnale video digitale a un dispositivo di visualizzazione. Utilizzare uno solo dei due connettori, VGA o DVI, ma non entrambi contemporaneamente. Alcuni dispositivi di visualizzazione sono dotati sia di un connettore VGA sia di un connettore DVI. Se il computer in uso supporta il formato DVI, provare a utilizzare per qualche tempo la connessione VGA e poi quella DVI. Quindi, utilizzare la connessione in grado di fornire la migliore qualità delle immagini con il dispositivo di visualizzazione in uso.
DVI-I
Consente di trasferire segnali sia digitali sia analogici. Se il computer dispone di una porta DVI-I, è possibile collegarla a qualsiasi porta DVI su un monitor o un televisore oppure utilizzare un'ampia gamma di adattatori per il collegamento ad altri tipi di porta.
DVI-D
Consente di trasferire solo segnali digitali. Se il computer dispone di una porta DVI-D, è possibile collegarla a porte DVI-I o DVD-D. Spesso è possibile collegarla ad altri tipi di connessioni digitali, usando gli adattatori, ma non a una porta VGA.
DVI-A
Poco comune. Consente di trasferire solo segnali analogici. Se il computer dispone di una porta DVI-A, è possibile collegarla a porte DVI-I o DVD-A. È possibile collegarsi a qualsiasi porta VGA del computer. Non è possibile collegarsi a porte digitali.
Figura 4: connettore DVI
Per ulteriori informazioni sul DVI, vedere Collegamenti DVI
Il connettore VGA è il connettore per l'invio del segnale video analogico al monitor o al televisore. A meno che non si intenda collegare un monitor di tipo speciale, ad esempio un televisore LCD o al plasma dotato di connettore DVI, collegare il monitor principale utilizzando il connettore VGA.
Figura 5: Connessione VGA
  1. I connettori S-video e composito sono utilizzati per inviare un segnale video analogico a un dispositivo di visualizzazione secondario , ad esempio un televisore. In alcuni casi, è possibile utilizzare questi collegamenti per lo schermo principale, ad esempio per utilizzare il televisore come unico monitor per il computer; tuttavia, si tratta di un'opzione sconsigliata.
    Un esempio di utilizzo di un dispositivo secondario può essere all'interno di un'aula; quando viene collegato un proiettore video a un computer desktop il cui schermo è già in uso, l'insegnante può usare il monitor principale per eseguire l'azione sul computer mentre gli studenti possono osservare l'immagine proiettata di ciò che l'insegnante sta facendo.
    Figura 6: connettore S-video
  2. Figura 7: connettore composito
  3. Collegare i cavi degli altoparlanti e del microfono, se le connessioni sono presenti sul dispositivo di visualizzazione. Alcuni dispositivi di visualizzazione sono dotati di altoparlanti e microfono incorporati. Collegare questi cavi al computer.
  4. Collegare il cavo di alimentazione al dispositivo di visualizzazione e a una fonte di alimentazione.
    ATTENZIONEHP consiglia di utilizzare un dispositivo di protezione dagli sbalzi di tensione come fonte di alimentazione per il monitor o il televisore, onde evitare danni al monitor e al televisore in caso di sbalzi di tensione.

Non rimuovere il coperchio della porta video!

Se il computer è dotato di una scheda grafica, HP potrebbe aver installato un coperchio di plastica sulla porta video collegata alla scheda madre. Perché? Perché il computer è stato configurato in modo che il video passi attraverso la scheda grafica per garantire prestazioni migliori. La maggior parte dei PC utilizza la grafica della scheda video o della scheda madre, ma non entrambe contemporaneamente. Se viene rimosso il coperchio di plastica per connettere un monitor (generalmente a una porta VGA), la riproduzione video non sarà possibile, a meno che non venga rimossa la scheda video. La soluzione migliore consiste nell'utilizzare un adattatore per effettuare il collegamento (vedere la sezione successiva).
Figura 8: coperchio del connettore VGA
1 - Scheda video con 1 porta VGA e 1 porta DVI
2 - Porta VGA coperta (non dovrebbe essere utilizzata)

Connessione tramite adattatori

Come procedere nel caso in cui il connettore video sul retro del televisore non corrisponde al connettore video del dispositivo di visualizzazione? Si consiglia di avere gli stessi connettori sia sul monitor, o sul televisore, che sul PC. Tuttavia, a volte questo non è possibile. Quindi, è necessario usare un cavo o adattatore speciale. Ad esempio, nella confezione di molti computer HP è disponibile un piccolo adattatore per il collegamento di una porta DVI a una VGA. Collegare questo adattatore alla porta DVI sul computer, quindi collegare il cavo VGA del monitor o del televisore all'adattatore.
Figura 9: Adattatore VGA/DVI
In alternativa, è possibile usare un cavo speciale con due tipi di connessione differenti alle estremità. Prima di acquistare un adattatore o un cavo, assicurarsi di sapere quali sono i due tipi di connettori.
Figura 10: Esempi di adattatori e cavi
NOTA: un collegamento HDMI può essere anche utilizzato per l'audio. Se si utilizza un cavo o adattatore DVI/HDMI, l'audio viene perso.
NOTA:non è possibile collegare una porta DVI-D a una VGA.

Configurazione del monitor in Windows

Procedere come segue per configurare le impostazioni Windows per il monitor in uso:
  1. Accendere il monitor o il televisore.
  2. Accendere il computer.
  3. Dopo l'avvio di Windows, il processo Plug and Play dovrebbe rilevare il monitor. Windows potrebbe richiedere più tempo del previsto per l'avvio mentre è in corso l'installazione dei file richiesti per l'utilizzo del monitor o del televisore.
    NOTA:la maggior parte dei monitor funziona correttamente utilizzando la funzionalità Plug and Play di Microsoft, senza la necessità di installare alcun software. Tuttavia se il monitor è dotato di un disco di installazione del software, installare i driver del monitor per ottenere prestazioni ottimali.In caso in cui venga collegato un monitor più vecchio e Windows non sia in grado di rilevarlo tramite Plug and Play, consultare Collegare vecchi monitor VGA .
  4. Una volta che Windows ha concluso l'operazione di Plug and Play, fare clic con il pulsante destro del mouse ovunque sul desktop e selezionare Risoluzione dello schermo (Windows Vista) o Proprietà (Windows XP e versioni antecedenti) per aprire la finestra Proprietà di visualizzazione.
  5. Impostare la risoluzione su quella nativa del monitor utilizzando la barra di scorrimento.
    Per individuare la risoluzione originaria di visualizzazione dei monitor LCD e LED, fare riferimento alla confezione, alla Guida per l'utente o alle specifiche del prodotto.
    Sui monitor CRT precedenti (l'area di visualizzazione è costituita da un largo tubo in vetro) è possibile impostare la risoluzione su qualsiasi valore risulti ottimale: una buona risoluzione è 1024 x 768.
  6. Fare clic su OK .
    L'installazione del monitor è completa.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube