Passa al contenuto

Collegamento a un monitor, un proiettore o una TV in Windows Vista

  • StampaStampa
Il presente documento riguarda i computer portatili HP con sistema operativo Windows Vista.

Requisiti per utilizzare più schermi

Questo documento spiega come collegare e configurare un televisore o un monitor come secondo schermo.
Controllare che il computer possieda almeno due connessioni video: una per lo schermo principale e una per lo schermo secondario o il televisore.
Per collegare un televisore o un altro monitor come secondo schermo, bisogna prima identificare il tipo di collegamento necessario e in seguito collegare il televisore o monitor.

Selezionare il tipo di connessione desiderata

I computer e i televisori più recenti offrono un'ampia gamma di opzioni di connessione video. La connessione video del computer deve essere uguale alla connessione video del televisore o del monitor. Selezionare il tipo di connessione dalla tabella in basso. Sebbene siano disponibili adattatori per le connessioni, quali DVI a HDMI, questi potrebbero essere incompatibili per le proprie esigenze video o audio. Per avere maggiori informazioni, consultare la documentazione fornita con il televisore o il monitor.
Tipi di connessione video
Cavo/connettore uscita video Utilizzare con
Video (composito)

TV
S-video

TV
VGA

monitor
DVI

Monitor o televisore ad alta definizione
HDMI

Televisore ad alta definizione

Potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore DVI-HDMI.

Collegare il televisore

  1. Collegare il televisore al computer utilizzando il cavo appropriato.
  2. Collegare il cavo di alimentazione e accendere il televisore.
  3. Modificare la fonte di entrata video in modo che sia uguale alla fonte di connessione video del computer (Line-1, Video-1, HDMI, ecc.). Per istruzioni consultare la documentazione fornita con il televisore.
  4. Accendere il computer.
NOTA:Su alcuni televisori la qualità dell'immagine potrebbe essere inferiore a quella di un monitor.

Collegare il monitor

  1. Collegare il monitor al computer utilizzando il cavo scelto.
  2. Collegare il cavo di alimentazione e accendere il monitor.
  3. Accendere il computer.

Configurare le impostazioni di visualizzazione

Di seguito sono riportate le istruzioni per impostare le due configurazioni più comuni:
Presentazione o clone: Questa configurazione mostra la stessa immagine (clone) su entrambi gli schermi, o su un monitor e su un proiettore. Questa configurazione è più comunemente utilizzata per le presentazioni. Chi presenta utilizza un monitor più piccolo, mentre il pubblico vede la presentazione su un televisore, un monitor o un proiettore più grande.
Ampliare la scrivania: Il desktop di Windows o l'area di lavoro viene ridistribuita sui due schermi. In genere questa configurazione viene utilizzata per aumentare l'area di lavoro. Solitamente gli utenti approfittano di un'area di lavoro più estesa per visualizzare un'applicazione diversa su ogni schermo.

Modalità di visualizzazione presentazione o clone

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota del desktop di Windows e scegliere Personalizza.
  2. Selezionare Impostazioni schermo.
  3. Quando viene visualizzata la casella di dialogo relativa alla rilevazione del nuovo monitor, le immagini su entrambe i monitor vengono clonate automaticamente.
  4. (Opzionale) Per modificare la risoluzione e rendere di uguali dimensioni l'area di visualizzazione dei monitor nella finestra Impostazioni schermo, selezionare un monitor e trascinare la barra di scorrimento. Fare clic su OK per salvare le impostazioni e uscire.
Il computer adesso visualizza le stesse immagini su tutti i dispositivi di uscita, dai monitor ai proiettori. Premere i tasti di funzione fn e f4 per spostare l'immagine dallo schermo del notebook al monitor esterno oppure su tutti e due.

Ampliare la scrivania

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota del desktop di Windows e scegliere Personalizza.
  2. Selezionare Impostazioni schermo.
  3. Selezionare il monitor corrispondente al secondo schermo. Fare clic sulla casella Amplia la scrivania su questo monitor, quindi fare clic su OK.
    NOTA:Per una più semplice identificazione del monitor, fare clic su Identifica monitor. Sulle icone a forma di monitor compaiono i numeri 1 e 2 per facilitare l'identificazione.
  4. (Opzionale) Per modificare la risoluzione nella finestra Impostazioni schermo, selezionare un monitor e trascinare la barra di scorrimento. Fare clic su OK per salvare le impostazioni e uscire.
  5. (Opzionale) Per modificare il verso in cui la scrivania viene ampliata (sinistra o destra per riflettere la disposizione fisica dei monitor), selezionare un monitor e trascinarlo nella posizione desiderata.

Risoluzione dei problemi di configurazione del televisore

Procedere come descritto di seguito in caso di problemi di connessione del televisore al computer:
  • Talvolta è necessario impostare il televisore come schermo principale affinché l'adattatore sia riconosciuto. Se quando si accende il computer la televisione non viene rilevata come display, impostare la televisione come display primario con Windows e riavviare il computer.
  • Accendere il televisore prima di accendere il computer.
  • I televisori richiedono la modifica dell'impostazione di origine sulla stessa origine video utilizzata dalla scheda. Selezionare Input 1, Input 2 o S-video premendo il pulsante Origine o Origine d'ingresso sul telecomando del televisore. Questa impostazione può variare in base al tipo di televisore utilizzato. Se il televisore non dispone di questa funzionalità, non sarà possibile utilizzarlo come monitor secondario senza un tipo di elaborazione speciale del segnale video (non trattato in questo documento). Per istruzioni più dettagliate, consultare il manuale del televisore.
  • Provare ad impostare la risoluzione dello schermo su 800 x 600 o valore inferiore in Proprietà schermo sul computer.
  • Utilizzare una sola origine video. Non collegare due cavi allo stesso televisore o monitor.
  • Il televisore accetta il segnale PAL (Europa) oppure NTSC (Nord America) in base al paese di destinazione. Accertarsi che il formato del segnale del televisore corrisponda al segnale di uscita della scheda (per uscite TV, questa impostazione può essere modificata nel BIOS).

Regolazione della luminosità dello schermo

Per regolare la luminosità dello schermo dalla tastiera del proprio notebook HP, procedere come segue.
Premere Fn + per diminuire la luminosità.
Premere Fn + per aumentare la luminosità.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube