Jump to content

Installazione e utilizzo di una stampante HP in Windows RT

  • PrintPrint
È possibile installare in modo semplice il driver di stampa
Il driver di stampa è un programma software che consente al computer di far funzionare la stampante.
per il dispositivo Windows RT
Il sistema operativo Microsoft rilasciato nel 2012 è progettato per essere eseguito su dispositivi quali il tablet Microsoft Surface.
in uso per una connessione USB o via rete. HP fornisce un driver di stampa di base per la stampante all’interno del sistema operativo Windows RT (chiamato driver integrato). Inoltre, HP offre gratuitamente due app di Windows Store per migliorare le funzionalità di stampa e scansione.
Che cos’è un driver integrato?
Informazioni sul driverDisponibile nel sistema operativo Windows RT, questo driver assicura le funzionalità di base della stampante. Quando la stampante viene collegata al computer con un cavo USB o viene rilevata nella rete, il driver più aggiornato si installa automaticamente.
Cosa si può fare con il driver integrato?Eseguire attività di stampa di base da applicazioni quali Internet Explorer e Microsoft Office. Eseguire scansioni da applicazioni desktop quali Paint.
Questo driver comporta la perdita di funzionalità?Rispetto a un driver in versione completa che si può aver usato con un computer Windows, alcuni dei pulsanti della stampante non sono attivi e alcune delle funzioni di stampa avanzata non sono disponibili. Fare riferimento alla sezione Domande frequenti di questo documento per conoscere le opzioni e la procedura per eseguire attività comuni di stampa e scansione.
Quali app di Windows Store sono disponibili attraverso HP?
HP Printer Control: fornisce strumenti utili per gestire la stampante, compreso il controllo dei livelli di inchiostro stimati, i link all’assistenza per il prodotto e le offerte per l’acquisto dei materiali di consumo.
HP Scan and Capture: consente di eseguire con facilità la scansione di documenti e immagini con stampanti di rete supportate, attraverso un’intuitiva interfaccia utente.

Fare clic qui per un elenco delle stampanti che supportano l’app HP Scan and Capture .
Come si possono avere queste app? È sufficiente visitare il Windows Store, cercare HP e installare le app.
Ecco alcune semplici procedure di installazione per iniziare subito a stampare.
NOTE:Se la versione di Windows 8 in uso non è quella più recente, è probabile che le informazioni della presente procedura non siano applicabili. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store.

Fase 1: installare il driver di stampa integrato

Procedere come segue per installare il driver integrato per una connessione cablata, wireless o USB.

Connessione cablata (Ethernet) o wireless

  1. Accendere la stampante e verificare che sia collegata alla rete.
  2. Windows RT rileva la stampante nella rete e installa il driver integrato.
Se l’installazione non viene avviata automaticamente, procedere come segue per aggiungere la stampante a Dispositivi e stampanti.
  1. Toccare il lato destro del touch screen oppure spostare il cursore verso l'angolo in basso o in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charm.
  2. Fare clic su Ricerca ().
  3. Digitare Dispositivi e stampanti nella casella di ricerca, poi fare clic su Dispositivi e stampanti nei risultati.
  4. Fare clic su Aggiungi stampante. Il dispositivo cerca le stampanti disponibili.
  5. Selezionare la stampante, quindi fare clic su Avanti.
  6. Windows rileva automaticamente il modello della stampante in uso e installa il driver corretto.
  7. Al termine dell’installazione, viene visualizzata la finestra Aggiungi stampante. Accettare il nome predefinito della stampante o rinominarla, quindi fare clic su Avanti.
  8. Scegliere se condividere la stampante in rete, quindi fare clic su Avanti.
  9. Scegliere se impostare la stampante come predefinita, quindi fare clic su Fine.

Collegamento USB

  1. Accendere la stampante.
  2. Collegare il cavo USB alla stampante e al dispositivo. Windows RT installa automaticamente il driver integrato per la stampante.
Se l’installazione non viene avviata automaticamente, procedere come segue per aggiungere la stampante a Dispositivi e stampanti.
  1. Accertarsi che la stampante sia accesa e collegata al dispositivo mediante il cavo USB.
  2. Toccare il lato destro del touch screen oppure spostare il cursore verso l'angolo in basso o in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charm.
  3. Fare clic su Ricerca ().
  4. Digitare Dispositivi e stampanti nella casella di ricerca, poi fare clic su Dispositivi e stampanti nei risultati.
  5. Fare clic su Aggiungi stampante. Il dispositivo cerca le stampanti disponibili.
  6. Selezionare la stampante, quindi fare clic su Avanti.
  7. Windows rileva automaticamente il modello della stampante in uso e installa il driver corretto.
  8. Al termine dell’installazione, viene visualizzata la finestra Aggiungi stampante. Accettare il nome predefinito della stampante o rinominarla, quindi fare clic su Avanti.
  9. Scegliere se impostare la stampante come predefinita, quindi fare clic su Fine.

Fase 2: installare le app HP per le stampanti in rete (facoltativo)

NOTE:Per poter utilizzare l’app HP Printer Control e l’app HP Scan and Capture in Windows RT, la stampante deve essere collegata a una rete cablata (Ethernet) o wireless. Queste applicazioni non sono supportate da tutte le stampanti HP.
  1. Dalla schermata Start, fare clic su Store.
  2. Toccare il lato destro del touch screen oppure spostare il cursore verso l'angolo in basso o in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charm.
  3. Fare clic su Ricerca (), digitare HP nella casella di testo di ricerca e poi fare clic su Cerca. Le app HP Printer Control e HP Scan and Capture vengono visualizzate nei risultati.
  4. Fare clic su una delle app, poi fare clic su Installa per installarla. Ripetere l’operazione appena descritta per installare l’altra app.

Fase 3: stampare un documento o una foto

Per stampare da un’applicazione presente nella schermata Start o da un’applicazione desktop, procedere come segue.
Procedere come segue per stampare da un’applicazione (programma software) della schermata Start in Windows RT.
  1. Nella schermata Start, fare clic sull’applicazione da cui si vuole stampare, come ad esempio Internet Explorer.
  2. Toccare il lato destro del touch screen oppure spostare il cursore verso l'angolo in basso o in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charm.
  3. Fare clic su Dispositivi per visualizzare un elenco di dispositivi installati, comprese le stampanti.
  4. Fare clic sul driver HP installato.
  5. Fare clic su Stampa per avviare la stampa.
NOTE:Poiché la scelta di includere la funzionalità di stampa spetta allo sviluppatore dell’applicazione, non tutte le applicazioni hanno un’opzione di stampa. Se non sono presenti stampanti nell’elenco Dispositivi, verificare che sia stato installato un driver di stampa HP, quindi contattare lo sviluppatore dell’applicazione per verificare la presenza dell’opzione di stampa.
Procedere come segue per stampare da un’applicazione (programma software) progettata per essere lanciata dall’interfaccia desktop classica in Windows RT.

Video sulla stampa dal desktop

NOTE:Anche se la procedura descritta nel video si riferisce a Windows 8, è valida anche per Windows RT.
Il video seguente mostra come eseguire la stampa in Windows 8.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o nella visualizzazione in un formato diverso, è possibile guardarlo online per apprendere come stampare in Windows 8 dal desktop .
  1. Dal desktop o dalla schermata Start, fare clic sull’applicazione desktop da cui si vuole stampare, come ad esempio Microsoft Office Word. L’applicazione si apre sul desktop.
  2. Fare clic su File, quindi su Apri. Sfogliare per selezionare il documento o la foto che si desidera aprire, quindi fare clic su Apri.
  3. Fare clic su File, quindi su Stampa. Viene visualizzata la finestra Stampa.
  4. Nella sezione Seleziona stampante, fare clic sul driver di stampa HP installato.
    NOTE:Esempio di driver di stampa integrato che potrebbe essere visualizzato: “HP PCL3 A-size Printer Class Driver”.
  5. Fare clic su OK per stampare.

Domande frequenti (FAQ)

Selezionare uno degli argomenti seguenti per avere maggiori informazioni sull’utilizzo della stampante in Windows RT.
Con un driver integrato in Windows RT, la stampante funziona essenzialmente allo stesso modo, ma si potrebbero notare alcune differenze rispetto a un driver in versione completa generalmente disponibile in un computer Windows. Di seguito è riportato un riepilogo delle differenze di funzionalità con questo driver.
  • Nessun accesso ai software e alle applicazioni di stampa HP: il driver integrato non supporta i software e le applicazioni di stampa HP quali HP Solution Center e HP Toolbox. Tuttavia, questo documento indica alcune soluzioni per eseguire attività in queste applicazioni come già fatto in precedenza.
  • Pannello di controllo della stampante con funzionalità limitate: funzioni quali la scansione su computer e la scansione su rete non sono disponibili.
Utilizzare uno dei metodi descritti di seguito per eseguire la scansione di un documento o di una foto, se la stampante supporta tale funzione.
HP Scan and Capture è un’applicazione che consente di effettuare la scansione di immagini e documenti attraverso la stampante HP o dalla fotocamera integrata nel dispositivo Windows RT in uso. Queste immagini possono essere visualizzate in anteprima, salvate, stampate o condivise con altre applicazioni.
Se non è stata installata l’applicazione HP Scan and Capture, scegliere una delle opzioni seguenti per eseguire la scansione di un documento o di una foto.
NOTE:Alcuni di questi metodi potrebbero non funzionare, a seconda della stampante in uso e del tipo di connessione scelta. Ad esempio, se la stampante si collega al computer in rete potrebbe essere possibile eseguire la scansione solo tramite il server Web incorporato (EWS). Provare il secondo metodo se il primo non ha funzionato.
Visualizzare il video di istruzioni o procedere come descritto di seguito per eseguire una scansione con Paint.
Video sull'esecuzione della scansione con Paint
NOTE:Anche se la procedura descritta nel video si riferisce a Windows 8, è valida anche per Windows RT.
Il video seguente mostra come eseguire la scansione con Paint in Windows 8.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o nella visualizzazione in un formato diverso, guardalo online per apprendere come eseguire la scansione con Paint in Windows 8 .
  1. Posizionare l'elemento da sottoporre a scansione sul vetro dello scanner, oppure caricarlo nell'alimentatore automatico di documenti (ADF) se la stampante ne è dotata.
  2. Toccare il lato destro del touch screen oppure spostare il cursore verso l'angolo in basso o in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charm.
  3. Fare clic su Ricerca ().
  4. Digitare Paint nella casella di ricerca, poi fare clic su Paint nei risultati.
  5. Fare clic su File, quindi su Da scanner o fotocamera digitale.
  6. Selezionare la stampante in uso, fare clic su OK, quindi su Scansione.
Quando si effettua la scansione con i driver in Windows, sono disponibili le seguenti opzioni di scansione e tipi di file.
Opzioni di scansione
Immagine: Colori, scala di grigi, bianco e nero
Testo: Colori, scala di grigi, bianco e nero
Impostazioni personalizzate

  • Modifica di contrasto e luminosità
  • Risoluzione (75 - 4800 dpi, entro i limiti del modello di scanner utilizzato)
  • Tipo di immagine (colori, scala di grigi, bianco e nero)
Tipi di file supportati
.bmp - File Bitmap Image
.jpg - File JPG Image
.tif - File Tagged Image
.png - File Portable Network Graphics
Per effettuare la scansione di un documento dal server Web incorporato (EWS)
Si tratta del software integrato che consente di visualizzare informazioni sullo stato della stampante, modificare le impostazioni e gestire la stampante dal computer.
della stampante, procedere come segue.
NOTE:È necessario che la stampante sia connessa a una rete cablata (Ethernet) o a una rete wireless per accedere al server Web incorporato. Non è possibile accedere al server Web incorporato con una connessione USB.
Video sull'esecuzione della scansione dal server web incorporato
NOTE:Anche se la procedura descritta nel video si riferisce a Windows 8, è valida anche per Windows RT.
Il video seguente mostra come eseguire la scansione in rete in Windows 8 tramite il server Web incorporato (EWS) della stampante.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o per visualizzare il video in un formato diverso, vedere il video su YouTube .
Fase 1: individuare l'indirizzo IP della stampante
Per accedere all’EWS, è necessario l’indirizzo IP
Si tratta di un codice numerico che identifica in modo univoco un dispositivo, ad esempio un computer o una stampante, su una rete.
assegnato alla stampante sulla rete in uso. È possibile individuare l’indirizzo IP in più modi, sebbene le opzioni possano variare in base alla stampante.
  • Premere il pulsante Wireless sul pannello di controllo della stampante per visualizzare le impostazioni di rete.
  • Accedere al menu Rete sul pannello di controllo della stampante.
  • Stampare una pagina di configurazione di rete o una pagina di prova della rete wireless.
Per ulteriori informazioni su queste opzioni o per le istruzioni su come individuare l'indirizzo IP della stampante, fare clic qui per andare alla pagina di supporto della stampante e cercare le istruzioni per stampare una pagina di configurazione di rete o accedere alle informazioni di rete sul pannello di controllo.
Fase 2: accedere al server Web incorporato
  1. Dal desktop, aprire un browser Internet come Internet Explorer.
  2. Nella barra degli indirizzi, digitare l’indirizzo IP del prodotto indicato nella pagina di prova, quindi premere Invio sulla tastiera.
    Figure 1: Esempio di indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser
    Immagine: esempio di indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser
    NOTE:Assicurarsi che nel browser non sia attivato il blocco dei popup. Se il blocco dei popup è attivo, un messaggio riportato sotto la riga degli indirizzi spiega come consentire l’apertura delle finestre popup. Se si tenta di eseguire la scansione con il blocco popup attivo, la scansione ha esito negativo.
    Viene visualizzata la pagina di informazioni della stampante e del server Web incorporato.
      Se viene visualizzato il messaggio “È stato rilevato un problema con il certificato di sicurezza di questo sito Web” dopo il tentativo di apertura del server Web incorporato (EWS) o durante la navigazione all’interno delle pagine dell’EWS, fare clic su “Continuare con il sito Web (scelta non consigliata)”.
      NOTE:Se si sceglie l’opzione “Continuare con il sito Web (scelta non consigliata)”, il computer non verrà danneggiato durante la navigazione all’interno dell’EWS della stampante. Se si rileva questo errore al di fuori dell’EWS della stampante HP, il computer potrebbe essere a rischio.
      Se dopo aver selezionato “Continuare con il sito Web (scelta non consigliata)” il browser non apre l’EWS, aggiornare la finestra del browser.
  3. Andare al passo successivo.
Fase 3: eseguire la scansione con il server Web incorporato
  1. Andare alla scheda Scansione del server Web incorporato.
    NOTE:Potrebbe essere necessario abilitare la funzione Scansione Web prima di provare a eseguire la scansione. Fare clic sulla scheda Impostazioni e individuare Scansione Web negli strumenti di amministrazione per abilitare la funzione.
  2. Specificare il tipo di documento, la preferenza di colore, il formato della carta, la risoluzione, la qualità e la luminosità.
  3. Fare clic su Avvia scansione.
Sebbene non sia possibile inviare un documento via fax direttamente dal dispositivo, è possibile inviare un documento stampato dalla stampante, se essa supporta la funzione fax.
  1. Stampare il documento che si vuole inviare via fax.
  2. Posizionare la stampa sulla superficie piana o nell’alloggiamento dell’alimentatore come per eseguire la scansione o la copia di un documento.
  3. Inviare la versione cartacea del documento via fax utilizzando i pulsanti del fax situati sul pannello di controllo del dispositivo All-in-One.
Selezionare il tipo di connessione in uso per consultare le istruzioni su come accedere a file o immagini su una scheda di memoria inserita nel relativo alloggiamento della stampante.
È possibile visualizzare il video o procedere come descritto di seguito per importare e visualizzare immagini in una scheda di memoria con collegamento USB.
Video sull’importazione e la visualizzazione delle immagini in una scheda di memoria
NOTE:Anche se la procedura descritta nel video si riferisce a Windows 8, è valida anche per Windows RT.
Il video seguente mostra come importare e visualizzare le immagini presenti in una scheda di memoria in Windows 8 dallo slot della scheda di memoria della stampante.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o nella visualizzazione in un formato diverso, è possibile guardarlo online per apprendere come importare e visualizzare immagini su una scheda di memoria .
  1. Inserire la scheda nell’apposito alloggiamento della stampante.
    NOTE:Se la scheda è già inserita, estrarla e reinserirla.
    • Se la finestra Scegli che cosa fare con le schede di memoriasi apre, fare clic su una delle opzioni, quindi seguire le istruzioni per accedere ai file o alle immagini.
    • Se la finestra Scegli che cosa fare con le schede di memorianon si apre, procedere come segue per accedere ai file o alle immagini utilizzando Esplora file.
  2. Toccare il lato destro del touch screen oppure spostare il cursore verso l'angolo in basso o in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charm.
  3. Fare clic su Ricerca ().
  4. Digitare Esplora file nella casella di ricerca, poi fare clic su Esplora file nei risultati.
  5. Fare clic sulla lettera dell’unità che corrisponde all’alloggiamento della scheda di memoria sulla stampante per accedere a file e immagini.
È possibile visualizzare il video o procedere come descritto di seguito per importare e visualizzare immagini in una scheda di memoria da connessione di rete.
Video sull’importazione e la visualizzazione delle immagini in una scheda di memoria
NOTE:Anche se la procedura descritta nel video si riferisce a Windows 8, è valida anche per Windows RT.
Il video seguente mostra come importare e visualizzare le immagini presenti in una scheda di memoria in Windows 8 dallo slot della scheda di memoria della stampante.
In caso di problemi nella visualizzazione del video o per visualizzare il video in un formato diverso, fare clic o toccare qui per riprodurlo su YouTube .
Fase 1: eseguire la mappatura dell’unità di rete
  1. Inserire la scheda nell’apposito alloggiamento della stampante.
    NOTE:Se la scheda è già inserita, estrarla e reinserirla.
  2. Cercare il nome host della stampante tramite la stampa di un rapporto di configurazione di rete. Consultare la documentazione fornita con la stampante per le istruzioni su come stampare un rapporto di configurazione di rete.
    Per istruzioni su come stampare un rapporto di configurazione di rete, fare clic qui per andare alla pagina dell’assistenza tecnica della stampante e cercare la procedura per stampare una pagina di configurazione di rete o per accedere alle informazioni di rete sul pannello di controllo.
  3. Toccare il lato destro del touch screen oppure spostare il cursore verso l'angolo in basso o in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charm.
  4. Fare clic su Ricerca ().
  5. Digitare Esplora file nella casella di ricerca, poi fare clic su Esplora file nei risultati.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse o tenere premuto Rete finché non viene visualizzata una casella, rilasciare il dito dal touchscreen e quindi fare clic su Mappa unità di rete nel menu.
  7. Nell’elenco a discesa Unità, selezionare la lettera di un’unità disponibile.
  8. Individuare il nome host nel rapporto di configurazione di rete. Nella casella di testo Cartella, digitare \\<nome host>\Scheda_di_memoria, dove <nome host> corrisponde al nome host del rapporto di configurazione di rete.
    NOTE:Non utilizzare la funzione Sfoglia. In caso contrario la mappatura potrebbe non riuscire.
  9. Selezionare la casella accanto a Riconnetti all’avvio, se non è già stata selezionata.
  10. Fare clic su Fine.
Fase 2: accedere ai file dalla scheda di memoria
NOTE:Per accedere ai file presenti sulla scheda di memoria, è necessario che la stampante sia accesa e connessa alla rete.
  1. Tornare alla finestra Esplora file.
  2. Fare doppio clic con il pulsante destro del mouse o toccare due volte la lettera e il nome host del lettore di schede sulla stampante per accedere a file o immagini.
Per verificare i livelli di inchiostro, è possibile visualizzare i relativi indicatori attraverso l’applicazione HP Printer Control, se essa è stata installata.
Inoltre, per visualizzare i livelli di inchiostro è possibile stampare una pagina di auto-test dal pannello di controllo. Andare alla pagina del supporto della stampante , quindi cercare il documento relativo alle modalità di stampa della pagina.
Per acquistare le cartucce o verificarne la compatibilità con la stampante in uso, accedere a Store HP Home & Home Office (solo Stati Uniti), quindi fare clic su Ink Toner & Paper.
Se non ci si trova negli Stati Uniti, procedere come segue per acquistare cartucce tramite HP SureSupply.
  1. Accedere a HP SureSupply .
  2. Scorrere la pagina e verificare che il Paese/regione indicata sia corretta.
È possibile acquistare le cartucce HP originali anche da altri rivenditori.
Consultare i commenti di altri clienti nei forum di HP Consumer .

HP Support forums

Find solutions and collaborate with others on the HP Support Forum
HP.comHP on FacebookHP on TwitterHP on YouTubeHP on Linked InHP on FlickrHP on Google+