Passa al contenuto

Stampante Color Inkjet HP Deskjet 5850 supporto

Descrizione della pagina di configurazione della rete

  • StampaStampa

Introduzione

La pagina di configurazione della rete della stampante contiene informazioni utili sul collegamento di rete della stampante.
Numerosi elementi della pagina di configurazione della rete sono configurabili utilizzando il server Web incorporato (EWS) della stampante Deskjet 5800. Per ulteriori informazioni sull'uso del EWS, fare riferimento al documento intitolato “ Stampante HP Deskjet serie 5800 - Panoramica sul server Web incorporato “.

Stampa di una pagina di configurazione della rete

Con la stampante accesa e inattiva, premere il pulsante Rete sulla stampante. Il pulsante Rete un piccolo segno di spunta bianco.
Se la stampante è stata collegata alla rete da poco tempo, attendere alcuni minuti prima di stampare la pagina di configurazione, per consentire alla stampante di ottenere le impostazioni di rete corrette.

Descrizione della pagina di configurazione della rete

Le informazioni presenti nella tabella che segue sono valide sia per le reti Ethernet sia per quelle senza fili.
ComponenteSignificato
StatoStato della stampante Deskjet 5800
Tipo di connessione di reteTipo di rete alla quale è collegata la stampante. Può essere attivo un solo tipo di collegamento per volta.
  • Cablata: La stampante è collegata tramite un cavo Ethernet a una rete Ethernet IEEE 802.3. Quando la stampante viene collegata alla rete con un cavo Ethernet, la stampante passa automaticamente alla modalità di collegamento cablata.
  • Senza fili: La stampante è collegata senza fili a una rete IEEE 802.3. Quando il cavo Ethernet dalla stampante alla rete viene scollegato, la stampante passa automaticamente alla modalità di collegamento senza fili.
  • Disattivato: La stampante non è collegata ad alcuna rete. È possibile disattivare tutti i collegamenti di rete utilizzando una sequenza di bit per disabilitare lo standard 802.11b e scollegare il cavo Ethernet. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l'utente.


Per passare da una modalità di rete all'altra, è necessario spegnere e riaccendere la stampante.
  1. Spegnere la stampante premendo il pulsante di accensione.
  2. Scollegare il cavo di alimentazione.
  3. Ricollegare il cavo di alimentazione.
  4. Accendere la stampante premendo il pulsante di accensione.
URLL'indirizzo dell'EWS della stampante. L'URL è visualizzato nel seguente formato: http://Indirizzo IP

È necessario conoscere questo URL per accedere al server Web incorporato.
Indirizzo hardwareL'indirizzo MAC (Media Access Control) della stampante.

È necessario conoscere questo indirizzo per accedere all'EWS.
Versione firmwareIl numero di versione del componente di rete interno e del firmware della periferica separati da un trattino.
Nome hostIl nome univoco della stampante. Il nome host identifica la stampante sulla rete.

Impostazione predefinita: NPI <sei cifre dell'indirizzo hardware della stampante>.
Indirizzo IPL'indirizzo IP (Internet Protocol) della stampante identifica la stampante sulla rete in modo univoco.

Impostazione predefinita: l'indirizzo IP viene assegnato automaticamente.

Sebbene sia possibile, si sconsiglia di configurare manualmente l'indirizzo IP, in quanto dopo la configurazione manuale le altre periferiche di rete potrebbero non riconoscere più la stampante.
Subnet maskUna subnet è una rete di piccole dimensioni che opera come parte di una rete di grandi dimensioni. La subnet mask identifica i bit dell'indirizzo IP della stampante Deskjet 5800 che rappresentano la rete, la subnet e la stampante.

È consigliabile che tutte le stampanti che utilizzano la stampante si trovino sulla stessa subnet della stampante.
Gateway predefinitoIl gateway predefinito è un router utilizzato per inoltrare tutto il traffico di rete che non è indirizzato a una stazione all'interno della subnet locale. Molte abitazioni, ad esempio, dispongono di un piccolo gateway residenziale che collega i vari computer a Internet.

Impostazione predefinita: il gateway predefinito viene assegnato automaticamente.

Sebbene sia possibile, si sconsiglia di configurare manualmente il gateway predefinito.
Origine configurazioneIl modo in cui è stato attribuito l'indirizzo IP alla stampante.

Impostazione predefinita: l'indirizzo IP viene configurato automaticamente mediante DHCP o AutoIP.
Server DNSQuesto parametro non è supportato dalle stampanti Deskjet serie 5800.
Nome di servizio mDNS

Solo Macintosh
Impostazione predefinita: Deskjet 5800<indirizzo MAC deskjet 5800>

Il nome di servizio mDNS viene utilizzato da Apple Rendezvous per identificare la stampante sulla rete. Questo nome è noto anche come nome Rendezvous della stampante e come nome di servizio di facile identificazione.

È possibile modificare il nome di servizio mDNS utilizzando l'EWS.
Password amministratoreStato della password dell'amministratore per l'EWS.

Impostare o reimpostare la password dell'amministratore utilizzando l'EWS.
Impostazioni collegamentoIl sistema utilizzato per la trasmissione di informazioni in un canale di comunicazione. Il sistema viene impostato automaticamente. Le opzioni possibili sono:
  • 802.11b
  • 10T-Full
  • 10T-Half
  • 10TX-Full
  • 10TX-Half
Le informazioni contenute nella tabella seguente si riferiscono ai collegamenti senza fili.
Componente Significato
Stato senza filiLo stato della rete senza fili della stampante:
  • Pronto: La stampante è pronta per stampare.
  • Inizializzazione in corso: È in corso il collegamento della stampante alla rete senza fili.
  • Scansione: La stampante sta eseguendo la ricerca del nome di rete (SSID) per il quale è stata configurata.
  • Disattivato: La connessione senza fili tramite onde radio è disattivata e la stampante è collegata a una rete Ethernet.
  • Errore: La stampante non è in grado di accedere ad alcuna rete. Questa impostazione è valida solo in modalità Infrastruttura.
Modalità di comunicazioneModalità di comunicazione in base alla quale è configurata la stampante.
  • Infrastruttura: Tipo di rete senza fili in cui le periferiche comunicano tra loro attraverso un punto di accesso WAP, quale un hub, un router o un gateway di rete.
  • Ad hoc: Tipo di rete senza fili in cui le periferiche comunicano direttamente tra loro anziché attraverso un punto WAP. Le reti ad hoc sono in genere semplici e di piccole dimensioni, e possono essere formate, ad esempio, da uno o due computer collegati senza fili a una stampante. Le reti ad hoc sono anche note come computer-to-computer, peer-to-peer, stazioni IBSS (Independent Basic Service Stations) o reti senza fili a collegamento diretto.
Nome di rete

SSID
Il nome SSID correntemente configurato sulla stampante.

L'SSID (Service Set Identifier) è il nome univoco condiviso da tutte le periferiche di una rete senza fili. Tutte le periferiche della rete senza fili devono avere lo stesso SSID.

Impostazione predefinita: La stampante Deskjet serie 5800 dispone di un SSID aperto o vuoto che le consente di collegarsi automaticamente a una rete senza fili. Se ci si trova in prossimità di più reti senza fili, la stampante si collega alla rete con il segnale più forte. L'SSID indica la rete a cui si è collegata la stampante.

Non tutti i router, tuttavia, consentono alle periferiche con SSID vuoto di collegarsi alla rete. Configurare manualmente l'SSID utilizzando il software di installazione del driver o l'EWS.

Nota: tutte le periferiche della rete senza fili devono avere lo stesso SSID. L'SSID è sensibile alle maiuscole/minuscole e non deve superare i 32 caratteri.
Potenza del segnale

Solo modalità Infrastruttura
La potenza del segnale radio 802.11 ricevuto dalla stampante.
Indirizzo HW del punto di accesso

Solo modalità Infrastruttura
L'indirizzo hardware del punto di accesso.
Canale

Solo modalità Ad hoc
Il numero di canale attualmente utilizzato per le comunicazioni senza fili.

Canale predefinito 10.

Il numero di canali disponibili varia da un paese all'altro o da una regione all'altra. La stampante Deskjet serie 5800 dispone di opzioni compatibili con i due canali universalmente riconosciuti, il 10 e l'11.

In modalità Ad hoc, se la ricezione o la trasmissione di dati fra il computer e la stampante non risulta possibile, assicurarsi che entrambi stiano utilizzando lo stesso canale. In modalità Infrastruttura, il canale viene definito dal punto di accesso.
Tipo di autenticazioneLe impostazioni di autenticazione correntemente configurate sulla stampante.

Le impostazioni di autenticazione della stampante devono corrispondere a quelle delle altre periferiche della rete. Configurare l'autenticazione tramite l'EWS.
Cifratura WEPLe impostazioni di cifratura WEP correntemente configurate sulla stampante.

Per impostazione predefinita, la stampante Deskjet serie 5800 non dispone di opzioni di sicurezza preimpostate. Configurazione delle opzioni di sicurezza WEP o WPA tramite l'EWS.

Nota: affinché sia possibile accedere alla stampante, le impostazioni di sicurezza della stampante devono corrispondere a quelle delle altre periferiche della rete.
WPAIndica se l'opzione di accesso WPA è abilitata o disabilitata. La cifratura WPA può essere anche denominata TKIP.

Impostazione predefinita: La stampante Deskjet 5800 non dispone di opzioni di sicurezza preimpostate. Configurare le opzioni di sicurezza WEP o WPA tramite l'EWS.

Nota: affinché sia possibile accedere alla stampante, le impostazioni di sicurezza della stampante devono corrispondere a quelle delle altre periferiche della rete.
Informazioni sulla trasmissione e la ricezione di dati
ComponenteSignificato
Totale pacchetti trasmessiil numero di pacchetti di dati di rete inviati senza errore. Questo numero viene azzerato quando si spegne la stampante.

Il numero può venire richiesto agli utenti che si rivolgono all'assistenza clienti HP.
Totale pacchetti ricevuti Numero di pacchetti di dati di rete ricevuti senza errore. Questo numero viene azzerato quando si spegne la stampante.

Il numero può venire richiesto agli utenti che si rivolgono all'assistenza clienti HP.
Pacchetti non validi ricevutiIl numero di pacchetti di dati di rete ricevuti con errori. Questo numero viene azzerato quando si spegne la stampante.

Il numero può venire richiesto agli utenti che si rivolgono all'assistenza clienti HP.

Ripristino delle impostazioni predefinite sulla stampante

Una volta che la stampante è configurata per una rete, le impostazioni di tale configurazione sono salvate nella memoria della stampante. Il ripristino delle impostazioni predefinite della stampante eliminerà tutte le impostazioni relative alla rete dalla memoria della stampante. Questa procedura deve essere eseguita solo come soluzione estrema quando si cerca di risolvere un problema della stampante.
Dopo avere ripristinato le impostazioni predefinite della stampante può rendersi necessario installare il software della stampante. Sarà inoltre necessario riconfigurare le impostazioni di sicurezza di rete della stampante.
Le impostazioni predefinite della stampante sono elencate nella tabella seguente.
Metodo di configurazione dell'indirizzo IPAutomatico
Nome hostNPI<indirizzo MAC>
Modalità di comunicazioneAd hoc
Canale10
Nome rete (SSID)[blank]

Nota: se la stampante è collegata con un cavo Ethernet e viene eseguito un riavvio hardware del computer, l'SSID e la modalità di comunicazione non rifletteranno le nuove condizioni determinate dal riavvio fino al primo collegamento alla rete senza fili.
AutenticazioneSistema aperto (nessuna autenticazione)
LinguaLa lingua del browser in uso
Timeout di inattività271 secondi
Stampa messaggio di erroreAttivo
MDNS - Rendezvous (solo MAC)Attivo
Nome mDNSServiceDeskjet 5800<indirizzo MAC>
Per ripristinare le impostazioni predefinite della stampante, attenersi alla procedura riportata di seguito.
  1. Verificare che la stampante sia accesa.
  2. Tenere premuto il pulsante di accensione.
  3. Senza rilasciare il pulsante di accensione, premere il pulsante Annulla (X) sei volte.
  4. Rilasciare il pulsante di accensione.
Stampante Color Inkjet HP Deskjet 5850

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube