Jump to content

HP Pavilion dv7-3003el Entertainment Notebook PC support

Aggiornamento del BIOS

  • PrintPrint
Questo documento descrive la procedura da seguire per trovare, scaricare e installare gli aggiornamenti del BIOS (Basic Input Output System) o della ROM (ROMPaq) per un PC portatile HP o Compaq.
NOTE:Con il termine “ROMpaq” si intende il BIOS dei computer Compaq Presario fabbricati prima del 2002.
Aggiornando il BIOS si sostituisce il firmware del BIOS. Quando si conclude con successo, l’aggiornamento del BIOS può risolvere o migliorare aspetti delle prestazioni di un computer, oppure fornire supporto per hardware appena installato. Se però viene installato un aggiornamento errato o se il processo di aggiornamento viene interrotto, la scheda madre può subire danni permanenti che impediscono al computer di avviarsi. Si raccomanda di aggiornare il BIOS solo in presenza di una o più delle seguenti condizioni.
  • L’aggiornamento risolve un problema del computer.
  • L’aggiornamento migliora le prestazioni del computer.
  • Si prevede di cambiare il sistema operativo, il processore o altre funzioni, e l’attuale versione del BIOS non supporterebbe la nuova configurazione.
  • Un Addetto all’Assistenza HP o un documento di supporto HP consigliano di scaricare e installare uno specifico BIOS aggiornato.
Per aggiornare il BIOS del computer, procedere come segue.
CAUTION:Gli aggiornamenti del BIOS devono essere installati solo dal sito Web HP. Non installare aggiornamenti del BIOS dal sito Web del produttore della scheda madre. In caso contrario, il computer potrebbe non accettare la procedura HP di ripristino del sistema.

Prima di iniziare ad aggiornare il BIOS

Per eseguire le operazioni descritte in questo documento e verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del BIOS, sono necessari i seguenti strumenti e le seguenti informazioni.
  • Codice prodotto
    NOTE:Il codice del prodotto è in genere riportato su un’etichetta sul lato inferiore del computer. Per reperire il codice del prodotto, fare riferimento al documento di supporto HP Come individuare il codice modello e il codice prodotto? .
  • Collegamento a Internet
    Se il computer non è provvisto di collegamento a Internet, utilizzare un altro computer che ne sia provvisto per scaricare l’aggiornamento e salvarlo su un supporto rimovibile (ad esempio un CD o una chiavetta USB).
  • Stampa di questo documento
  • Carta e penna

Fase 1: Individuazione della versione corrente del BIOS

Per trovare l’attuale versione del BIOS presente sul computer, attenersi alla seguente procedura:
  1. Windows 8 : nella schermata Start, digitare msinfo32 ; fare clic su msinfo32 nell’elenco dei risultati.
    Windows 7 e Vista : fare clic su Start , digitare msinfo32 nel campo di ricerca e poi selezionare msinfo32.exe dall’elenco dei risultati.
    Windows XP : fare clic su Start , selezionare Esegui , digitare msinfo32.exe nel campo Apri e poi fare clic su OK ;
  2. nella finestra Informazioni di sistema , nella categoria Risorse di sistema , cercare la voce Versione/data BIOS . Questa è la versione attuale del BIOS.
    Figure 1: Informazioni di sistema - versione/data BIOS
    Inserimento della versione/data del BIOS
  3. Annotare la versione del BIOS e continuare con la sezione successiva per scoprire il tipo di processore.

Fase 2: Individuazione del tipo di processore

Computer di uno stesso modello potrebbero avere processori diversi a seconda di quando sono stati prodotti. Un processore diverso potrebbe richiedere un BIOS diverso. Verificare quale processore è installato nel computer e confrontarlo con la documentazione del download del BIOS prima di installare l’aggiornamento del BIOS.
Per stabilire il tipo di processore, procedere come segue.
  1. Windows 8 : nella schermata Start, digitare msinfo32 ; fare clic su msinfo32 nell’elenco dei risultati.
    Windows 7 e Vista : fare clic su Start , digitare msinfo32 nel campo di ricerca e poi selezionare msinfo32.exe dall’elenco dei risultati.
    Windows XP : fare clic su Start , selezionare Esegui , digitare msinfo32.exe nel campo Apri e poi fare clic su OK ;
  2. nella finestra Informazioni di sistema , nella categoria Risorse di sistema , cercare la voce Processore . Questo è il tipo di processore presente sul computer in uso.
    Figure 2: Informazioni di sistema - Processore
    Inserimento del processore
  3. Annotare le informazioni sul processore in uso. Leggere accuratamente le informazioni per assicurarsi che il BIOS che si sta per installare sia tra quelli che possono essere utilizzati con il processore in uso. Continuare con individuazione e download degli aggiornamenti del BIOS.

Fase 3: Individuazione e download degli aggiornamenti del BIOS

Per trovare e scaricare gli aggiornamenti del BIOS per il computer in uso, individuare il codice prodotto sul computer e procedere come segue.
  1. Se viene visualizzata la pagina di download di software e driver e viene richiesto quale sia il sistema operativo in uso, andare alla Fase 3 .
    Se viene visualizzata la pagina Servizio assistenza clienti HP e viene richiesto il codice prodotto, procedere come segue.
    Figure 3: Immettere il codice prodotto
    Immettere il codice prodotto
    Digitare il codice prodotto, quindi fare clic su Vai .
    Per reperire il codice del prodotto, fare riferimento al documento di supporto HP Come individuare il codice modello e il codice prodotto?
    Se necessario, selezionare il dispositivo in uso dall’elenco.
    Nella pagina relativa al modello del computer, fare clic su Driver .
    Figure 4: Collegamenti di supporto
    Pagina di download di software e driver con l’opzione “Driver” selezionata
    Andare alla Fase 3.
  2. Selezionare il sistema operativo utilizzato sul computer in uso (per esempio Microsoft Windows 7 a 64 bit) e fare clic su Avanti .
    NOTE:Se il sistema operativo necessario non è elencato, significa che al momento HP non mette a disposizione aggiornamenti per il computer in uso.
    Figure 5: Selezione del sistema operativo in uso
    Pagina di download dei driver con il menu del sistema operativo
    La pagina Web elenca gli aggiornamenti disponibili per il computer in uso.
  3. Se una categoria BIOS è elencata, selezionare BIOS .
    • Se una categoria BIOS non è elencata nella pagina Web, la versione del BIOS originale già installata sul computer dovrebbe essere l’ultima disponibile.
    • Se l’aggiornamento è più recente del BIOS attuale presente sul computer, scegliere il download corretto per il processore in uso e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
    • Se la versione del BIOS elencata è la stessa o è una versione meno recente di quella installata sul computer in uso, è possibile uscire dalla procedura, in quanto il BIOS del computer non ha bisogno di essere aggiornato.
      Figure 6: Collegamento alla categoria di BIOS
      Collegamento alla categoria di BIOS selezionato
  4. Fare clic sul nome dell’aggiornamento del BIOS per andare alla pagina delle opzioni e delle informazioni relative al download.
    È importante leggere le sezioni Descrizione e Compatibilità per verificare che l’aggiornamento del BIOS sia applicabile al computer in uso. Installando un BIOS che non è progettato per il processore o il sistema operativo del computer in uso, il computer potrebbe smettere di funzionare.
    Figure 7: Informazioni sul BIOS e collegamento per il download
    Informazioni sul BIOS e collegamento per il download
  5. Fare clic su Download e, quando richiesto, fare clic su Salva per salvare il file sul desktop. Non selezionare l’opzione per eseguire un aggiornamento del BIOS in rete.
    Figure 8: Salvare il file BIOS
    Salvare il file BIOS sul computer
La versione più aggiornata del BIOS per il computer in uso viene salvata sul computer. Passare alla sezione successiva per installare l’aggiornamento del BIOS.

Fase 4: Installazione dell’aggiornamento del BIOS

Dopo aver scaricato e salvato la versione più recente del BIOS sul computer, sarà necessario installarlo. L’installazione dell’aggiornamento del BIOS richiederà alcuni minuti. È importante avere pazienza e non interrompere la procedura, consentendo la corretta installazione degli aggiornamenti.
Per installare l’aggiornamento del BIOS, assicurarsi che il computer sia alimentato tramite alimentatore CA e non dalla batteria, quindi procedere come segue.
  1. Collegare l’alimentatore CA al computer.
  2. Prima di installare l’aggiornamento del BIOS, chiudere gli eventuali programmi aperti e disattivare temporaneamente il software antivirus. Ricordarsi di riattivare il software antivirus dopo aver completato l’installazione.
  3. Individuare il file BIOS (nome di esempio: sp12345.exe) che è stato scaricato sul computer in uso in una posizione comoda.
  4. Fare doppio clic sul file per avviare l’installazione e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  5. Lasciare che l’installazione esegua tutte le azioni previste, poi riavviare il computer quando viene richiesto.
La versione più recente del BIOS è ora installata sul computer.
HP Pavilion dv7-3003el Entertainment Notebook PC

HP Support forums

Find solutions and collaborate with others on the HP Support Forum