Passa al contenuto

Entertainment Notebook HP Pavilion dv5-1140el supporto

Risoluzione dei problemi relativi ai messaggi di errore su schermata blu che possono essere visualizzati durante l'avvio

  • StampaStampa
Il mancato avvio del sistema operativo Windows da parte del computer può dipendere da svariati motivi. Se il computer non si avvia, è possibile riscontrare dei sintomi che indicano in modo generico l'area in cui si è verificato il problema. Se non si è certi del tipo di problema verificatosi, consultare il documento Descrizione generale della modalità di risoluzione dei problemi relativi all'errato avvio del computer .

Sintomo di avvio: il computer presenta una schermata blu o si riavvia di continuo

Utilizzare questo documento se i LED si illuminano o si avverte il rumore della ventola o di un'unità disco rigido in attività, viene visualizzato brevemente il logo HP o Compaq ma il portatile smette di rispondere o viene visualizzata una schermata blu. In alcuni casi, il computer potrebbe funzionare in Windows ma potrebbe bloccarsi e smettere di rispondere improvvisamente. Nella maggior parte dei casi, viene visualizzato un messaggio di errore su schermata blu, il computer non risponde ai comandi digitati sulla tastiera ed è necessario premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 15 secondi al fine di spegnere il computer.
La causa più comune di questo problema consiste nel verificarsi di un conflitto con le istruzioni da più programmi o driver. Un errore su schermata blu potrebbe essere causato dall'installazione di un nuovo programma che non è compatibile con l'hardware o un altro programma.

OPERAZIONE PRELIMINARE: eseguire un hard reset

Se improvvisamente un computer non si avvia correttamente, occorre innanzitutto eseguire un hard reset.
  1. Scollegare tutte le periferiche e rimuovere tutti i dispositivi USB e le schede multimediali. È necessario sottoporre a verifica il computer e non gli accessori.
  2. Scollegare l'adattatore CA, rimuovere la batteria, quindi premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 15 secondi.
  3. Ricollegare l'adattatore CA (ma non collegare la batteria), premere il pulsante di alimentazione, individuare i LED accanto ai tasti Bloc Maiusc e Bloc Num, quindi rimanere all'ascolto per individuare il rumore di una ventola o di un'unità disco rigido in attività.
Azioni da eseguire dopo l'esecuzione dell'hard reset


Ricerca nel Web dei messaggi di errore specifici
Quando un computer si blocca e viene visualizzata una schermata blu, il problema è accompagnato anche da un messaggio di errore. Tuttavia, se il computer è impostato in modo che il sistema si riavvii automaticamente in caso si verifichi una condizione di errore, il messaggio potrebbe scomparire dalla schermata prima che si abbia la possibilità di visualizzarlo. Se non è possibile visualizzare un messaggio di errore o il desktop Windows, oppure se il computer tenta di riavviarsi automaticamente, è possibile disabilitare la funzione relativa al riavvio automatico di Windows. Questa operazione consente di visualizzare eventuali messaggi di errore specifici.
    1. Spegnere il computer e attendere 5 secondi.
    2. Premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F8 per accedere a Menu opzioni avanzate di Windows.
    3. Utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù per selezionare Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema, quindi premere il tasto Invio.
    4. Premere nuovamente il tasto Invio per riavviare Windows.
    1. Fare clic su Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi selezionare Proprietà.
    2. Fare clic sulla scheda Avanzate.
    3. Nella sezione Avvio e ripristino, fare clic su Impostazioni.
    4. Nella sezione Errore di sistema, deselezionare la casella di controllo Riavvia automaticamente.
    5. Fare clic su OK per chiudere la finestra Avvio e ripristino, quindi fare clic su OK per chiudere la finestra Proprietà di sistema.
    6. Riavviare il computer.
Il riavvio automatico non è più attivo. Quando si riavvia il computer, qualora venga visualizzato un messaggio di errore specifico relativo all'avvio, individuare la relativa soluzione nei siti Web riportati di seguito:
Se il messaggio di errore non viene visualizzato nell'elenco, individuare la soluzione relativa a questo problema nei seguenti siti Web:
Se non viene visualizzato alcun messaggio di errore specifico su schermata blu, è possibile effettuare diverse operazioni per risolvere le possibili cause che hanno determinato il problema. Per eseguire la seguente procedura, è necessario poter accedere al sistema in Modalità provvisoria con rete e disporre di una connessione Internet a banda larga.
Se nessuna delle soluzioni riportate sopra consente di risolvere l'errore visualizzato su schermata blu, effettuare una ricerca nel sito Web www.microsoft.com per ottenere informazioni sulla risoluzione dell'errore o contattare HP per ricevere supporto tecnico .
È possibile utilizzare la funzione Ripristino della configurazione di sistema Microsoft per ripristinare le impostazioni del computer in un momento precedente al verificarsi dell'errore su schermata blu; tale condizione viene denominata “Ultima configurazione valida nota”. Il ripristino sul computer dell'ultima configurazione valida nota può essere eseguito in tre modi.
    Per selezionare un punto di ripristino utilizzando il tasto F8 per avviare il computer in Modalità provvisoria ed eseguire l'utilità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft, procedere come segue.
    1. Spegnere il computer e attendere 5 secondi.
    2. Premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F8 per accedere a Menu opzioni avanzate di Windows.
    3. Utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù per selezionare Modalità provvisoria, quindi premere Invio.
    4. Attendere il caricamento dei file di Windows.
    5. Accedere a Windows dalla schermata di login.
    6. Dopo l'avvio di Windows, fare clic su Start, digitare ripristino nel campo di ricerca, quindi selezionare Ripristino configurazione di sistema dall'elenco per aprire tale utilità.
    7. Nella finestra Ripristino configurazione di sistema, fare clic su Avanti, quindi attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo per selezionare un punto di ripristino.
      A questo punto, il computer viene avviato con Windows utilizzando le ultime impostazioni attive in un momento in cui il computer funzionava correttamente; tutte le modifiche recenti che potrebbero aver causato il problema attuale vengono annullate.
    ATTENZIONESe si utilizza HP Recovery Manager per eseguire il ripristino del sistema, l'operazione non può essere annullata.
    Per selezionare un punto di ripristino utilizzando HP Recovery Manager, procedere come segue.
    1. Premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F11 per avviare HP Recovery Manager.
    2. Nella finestra di HP Recovery Manager, fare clic su Opzioni avanzate, quindi selezionare Ripristino della configurazione di sistema Microsoft.
    3. Fare clic su Avanti, quindi attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo per selezionare un punto di ripristino.
    A questo punto, il computer viene avviato con Windows utilizzando le ultime impostazioni attive in un momento in cui il computer funzionava correttamente; tutte le modifiche recenti che potrebbero aver causato il problema attuale vengono annullate.
    Per selezionare un punto di ripristino con la funzione Ultima configurazione valida nota di Ripristino della configurazione di sistema Microsoft, procedere come segue.
    1. Premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F8 per aprire la finestra Opzioni di avvio avanzate.
    2. Utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù per selezionare Ultima configurazione valida nota (avanzata), quindi premere Invio.
    A questo punto, il computer viene avviato con Windows utilizzando le ultime impostazioni attive in un momento in cui il computer funzionava correttamente; tutte le modifiche recenti che potrebbero aver causato il problema attuale vengono annullate.
NOTA:L'utilizzo di un punto di ripristino del sistema per accedere all'ultima configurazione valida nota può determinare la necessità di reinstallare eventuali software installati di recente, nel caso in cui il problema fosse causato da tali programmi.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei punti di ripristino del sistema, consultare il documento Computer portatili HP - Utilizzo della funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft .
Molti problemi del computer sono dovuti a leggeri malfunzionamenti (o alla riduzione delle prestazioni) dell'unità disco rigido. Il test automatico dell'unità disco rigido HP risolve lievi problemi che coinvolgono il disco rigido, tuttavia non segnala gli errori. Una volta completato il test, riavviare il computer per verificare se i problemi riscontrati sono stati risolti.
Per verificare il funzionamento dell'unità disco rigido di un computer utilizzando l'apposito test automatico HP, procedere come segue.
  1. Collegare l'adattatore CA al computer.
  2. Spegnere il computer e attendere 5 secondi.
  3. Premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F10 per accedere al menu Configurazione del BIOS.
  4. Utilizzare il tasto Freccia destra o Freccia sinistra per navigare attraverso il menu di selezione al fine di individuare l'opzione Test automatico disco rigido principale. A seconda della versione del BIOS in uso, tale opzione può trovarsi nella sezione Diagnostica o Strumenti.
  5. Selezionare Test automatico disco rigido principale, quindi premere il tasto Invio per avviare il test.
    NOTA:A seconda del BIOS specifico in uso, la dicitura esatta dell'opzione può risultare leggermente differente.
La funzione di verifica automatica del disco rigido esegue un Test rapido, seguito da un Test completo. Nel corso di ciascun test, nella finestra viene visualizzata una barra di stato che mostra il tempo di completamento stimato. Per ulteriori informazioni, consultare il documento Computer portatili HP - Verifica di un'unità disco rigido utilizzando il test automatico integrato .
  • Se uno dei test ha esito negativo, contattare il servizio di assistenza e supporto tecnico HP per istruzioni sulle modalità di ordinazione di un'unità disco rigido sostitutiva.
  • Se tutte le verifiche hanno esito positivo, significa che l'unità disco rigido non è danneggiata. Di norma, la garanzia HP non copre la sostituzione di un disco rigido che superi con esito positivo il test automatico HP.
  • Se il disco rigido o la memoria non presentano problemi fisici, provare a reinstallare il sistema operativo Windows in uso per risolvere il problema.
Per eseguire il test automatico di memoria, procedere come segue.
  1. Collegare l'adattatore CA al computer.
  2. Spegnere il computer e attendere 5 secondi.
  3. Premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F10 per accedere al menu Configurazione del BIOS.
  4. Utilizzare il tasto Freccia destra o Freccia sinistra per navigare attraverso il menu di selezione al fine di individuare l'opzione Diagnostica.
  5. Utilizzare il tasto Freccia su o Freccia giù per selezionare la Test di memoria.
  6. Premere Invio, quindi per eseguire il test di memoria.
  7. Una volta completato il test, premere F10 per salvare e uscire, quindi premere Invio alla richiesta Uscire e salvare le modifiche?.
Se il test ha esito negativo, è possibile che uno o più moduli di memoria non siano installati correttamente. Verificare la presenza di moduli di memoria non installati correttamente, quindi reinstallarli.
Se il computer non si avvia in ambiente Windows, premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F8. Nella schermata Opzioni di avvio avanzate, selezionare una o più delle opzioni riportate di seguito al fine di risolvere i problemi di avvio. Selezionare le opzioni singolarmente, quindi premere il tasto Invio per riavviare il computer.
  • Selezionare Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema per visualizzare i messaggi di errore.
  • Selezionare Ultima configurazione valida nota (Avanzata) per ripristinare le impostazioni a un punto precedente nel tempo.
L'errore su schermata blu può verificarsi dopo aver installato un programma software che non è compatibile o entra in conflitto con un programma esistente. È possibile cancellare l'errore su schermata blu disinstallando il programma in Modalità provvisoria. Inoltre, è possibile accedere al sito Web del programma del produttore e individuare le informazioni di supporto.
Per disinstallare l'applicazione in Modalità provvisoria, procedere come indicato di seguito.
  1. Spegnere il computer e attendere 5 secondi.
  2. Premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere più volte il tasto F8 per accedere a Menu opzioni avanzate di Windows.
  3. Utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù per selezionare Modalità provvisoria dal menu Opzioni di avvio avanzate, quindi premere il tasto Invio.
  4. Quando Windows viene avviato in Modalità provvisoria, fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi selezionare Installazione applicazioni.
  5. Selezionare dall'elenco l'applicazione o il programma installato più di recente.
  6. Fare clic su Cambia/Rimuovi e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per disinstallare l'applicazione.
  7. Dopo aver disinstallato in Modalità provvisoria i programmi installati di recente, fare clic su Start, quindi su Spegni computer per riavviare il computer.
    1. Se il computer si avvia normalmente con il desktop di Windows, non è necessario eseguire altre operazioni.
    2. Se il computer continua a bloccarsi in corrispondenza della schermata di avvio di Windows, proseguire con i tentativi di risoluzione dei problemi passando alla procedura successiva.
Per ulteriori informazioni sulla disinstallazione dei programmi, consultare il documento Computer portatili HP - Disinstallazione del software in Windows Vista .
Se il BIOS o un driver di dispositivo non è aggiornato o non è compatibile con altri componenti hardware o software, si può verificare un errore su schermata blu. Per risolvere il problema, provare ad aggiornare il BIOS e i driver di dispositivo. Per individuare il BIOS o i driver di dispositivo aggiornati per il computer in uso, procedere come segue.
  1. Accedere al sito Web hp.com . Fare clic su Supporto e driver, selezionare l'opzione Scarica driver e software (e firmware), quindi immettere il numero del modello nel campo Nome / codice prodotto.
  2. Fare clic su Vai per avviare la ricerca, quindi selezionare il sistema operativo installato sul computer.
Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento del BIOS e dei driver del dispositivo, consultare il documento Computer portatili HP - Utilizzo degli strumenti di HP Update per aggiornare i driver e i software HP nonché il BIOS .
Talvolta gli errori su schermata blu si verificano perché l'utente non dispone degli aggiornamenti Windows più recenti. Microsoft potrebbe disporre di un aggiornamento Windows in grado di risolvere l'errore su schermata blu. Assicurarsi di installare tutti gli aggiornamenti Windows più recenti. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento di Windows, consultare Computer portatili HP - Aggiornamento dei driver e dei software con Windows Update .
  • In Windows XP, fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi selezionare Windows Update dal riquadro a sinistra.
  • In Windows Vista, fare clic su Start, digitare sistema nel campo di ricerca, selezionare Sistema dall'elenco, quindi selezionare Windows Update dal riquadro a sinistra.
Se nessuna delle operazioni indicate in precedenza ha consentito di risolvere il problema, il sistema operativo potrebbe essere danneggiato. Pertanto, è necessario reinstallare sul portatile il sistema operativo Windows. Per ulteriori informazioni, consultare il documento Computer portatili HP - Ripristino o reinstallazione del sistema operativo .
Se nessuna delle procedure indicate ha consentito di risolvere il problema, contattare HP per richiedere assistenza.
Per mettersi in contatto con HP allo scopo di ricevere supporto o assistenza tecnica, fare clic sul collegamento Contattare HP vicino all'angolo superiore sinistro di questa pagina Web oppure visitare la pagina Web Assistenza tecnica Hewlett Packard all'indirizzo www.hp.com/support, selezionare un paese o una regione, una lingua e quindi fare clic su Contattare HP.
Dopo aver portato a termine la procedura di risoluzione dei problemi e il computer si è avviato normalmente in ambiente Windows, è necessario:
  • eseguire HP Assistant per aggiornare software e driver HP.
  • Eseguire Windows Update per aggiornare il sistema operativo e il software.
  • Eseguire il programma anti-virus per rimuovere eventuali virus.