Passa al contenuto

Risoluzione dei problemi di configurazione e di connessione a Internet in una rete wireless con Windows Vista

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i portatili HP con sistema operativo Windows Vista.
Se il computer non utilizza il sistema operativo Windows Vista, consultare
Se si riscontrano problemi nell’impostazione di una nuova connessione a una rete wireless domestica o a una rete Wi-Fi pubblica, leggere questo documento. Questo documento presuppone che siano stati configurati tutti i componenti wireless richiesti e che sia stata impostata correttamente una rete wireless domestica. Tuttavia, si riscontra un problema nel collegare un computer alla rete wireless.

Decidere da dove iniziare le attività di risoluzione dei problemi

La prima procedura di risoluzione dei problemi consiste nell’identificare i sintomi, per determinare se il problema è legato alla connessione di rete del computer o a Internet. Per aprire la finestra Centro connessioni di rete e condivisione Vista, procedere come segue:
fare clic su Start , immettere Centro connessioni di rete e condivisione nella casella di ricerca, quindi premere il tasto Invio .
Individuare il simbolo relativo allo stato della rete visualizzato nel Centro connessioni di rete e condivisione e utilizzare la seguente tabella per eseguire le Azioni correttive richieste. Negli esempi, l'immagine indica un problema con la connessione e indica l'assenza totale di connessione.
Questo simbolo indica che il computer è connesso alla rete wireless domestica e in passato disponeva dell'accesso a Internet, ma all'improvviso non è più in grado di connettersi a Internet .

Prima di procedere alla risoluzione dei problemi relativi alla connessione dalla rete a Internet, verificare la presenza di una connessione alla rete, come spiegato precedentemente, quindi provare a effettuare le seguenti operazioni:
Azioni correttive:

Questa immagine indica che non è disponibile alcuna rete wireless, o che è presente una rete ma il computer non si è mai connesso.
Azioni correttive:

Questo documento non fornisce informazioni relative alla configurazione di una nuova rete wireless.

In alternativa, aprire Guida e supporto tecnico , selezionare Strumenti per la risoluzione dei problemi e avviare HP Home Network Center per configurare una rete.

Vista monitora le connessioni Internet e di rete. Se viene rilevato un problema, Windows Vista visualizza il messaggio nessuna connessione o connessione limitata e richiede all'utente l'autorizzazione per eseguire la diagnosi del problema riscontrato. Fare clic su OK per consentire a Vista di eseguire la diagnosi dei problemi e ripristinare la connessione.
  • Se non viene visualizzato alcun messaggio di errore ma non è possibile connettersi a Internet, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessione di rete nell'area di notifica e selezionare Esegui diagnosi e ripristina dal menu. Attendere che Vista risolva i problemi e ristabilisca la connessione.
  • Se nell'area di notifica non è presente l'icona Connessione di rete, fare clic su Start , immettere Rete nel campo di ricerca, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione dall'elenco. Selezionare Esegui diagnosi e ripristina nel riquadro di sinistra. Attendere che Vista risolva i problemi e ristabilisca la connessione.
Quando un computer stabilisce una connessione con un router o con Internet, utilizza più indirizzi IP per gestire la comunicazione. Se l’alimentazione elettrica del computer o del router o il servizio Internet fornito dall’ISP si interrompe temporaneamente, l’indirizzo IP può cambiare e compromettere il funzionamento delle connessioni. È possibile che i LED dell’apparecchio segnalino l’esistenza di una connessione, ma che gli indirizzi IP non siano corretti.
Per ripristinare l’alimentazione del modem, del router e del computer per utilizzare gli indirizzi IP corretti, procedere come segue:
  1. Spegnere il modem.
  2. Scollegare i cavi di alimentazione, Ethernet e telefonico dal modem.
  3. Spegnere il router (se presente in rete).
  4. Scollegare i cavi di alimentazione, Ethernet e telefonico dal router (se si utilizza un router).
  5. Spegnere il PC.
  6. Attendere 30 secondi per consentire la dissipazione della corrente dai dispositivi.
  7. Ricollegare i cavi Ethernet, telefonico e di alimentazione al modem.
  8. Accendere il modem e attendere che completi il processo di avvio.
  9. Quando tutte le spie LED disponibili sono accese fisse sul modem, collegare i cavi Ethernet, telefonico e di alimentazione al router.
  10. Attendere finché il router non ha completato l'avvio e tutte le spie LED disponibili sono illuminate.
  11. Accendere il computer e provare a riconnettersi alla rete desiderata.
Se le istruzioni riportate sopra non risolvono il problema, andare alle fase successive. Se le operazioni suggerite non risolvono il problema relativo al collegamento a Internet, contattare il proprio ISP per ricevere assistenza per il modem e la configurazione ISP.

Verifica dell'accensione dell'interruttore di rete wireless

Affinché la scheda di rete wireless funzioni correttamente, è necessario eseguire due azioni separate: accendere il dispositivo wireless e abilitarlo all’invio e alla ricezione dei segnali.
Esistono modi diversi per verificare lo stato della rete wireless e accendere o spegnere il dispositivo wireless. Se il dispositivo di rete in uso viene spento utilizzando un determinato metodo, per accenderlo è necessario adottare lo stesso metodo.
La maggior parte dei portatili dispone di un interruttore o pulsante sul cabinet per attivare i dispositivi di rete wireless e Bluetooth. Il pulsante o l’interruttore wireless è posizionato, di solito, in una delle tre ubicazioni seguenti:
Sulla parte superiore della tastiera Sul lato del computer Sulla parte anteriore del computer
Una spia dell’indicatore si illumina in blu quando i dispositivi di comunicazione Bluetooth o Wi-Fi vengono accesi. Se il computer dispone di Bluetooth e Wi-Fi e uno di questi è spento oppure il dispositivo è disabilitato, la spia si illumina di giallo. La spia dell’indicatore rimane spenta quando l’alimentazione del dispositivo viene disabilitata. È necessario usare il software HP Wireless Assistant per abilitare o disabilitare le singole funzioni wireless.
I dispositivi wireless possono essere abilitati e disabilitati utilizzando HP Wireless Assistant. Tale strumento è progettato per controllare singolarmente i dispositivi WLAN (wireless LAN) e Bluetooth. La rete LAN wireless può essere abilitata mentre Bluetooth è disabilitato, o viceversa.
Il funzionamento di HP Wireless Assistant è indipendente dall’interruttore di alimentazione del dispositivo wireless. È possibile che il LED blu del dispositivo wireless si accenda per segnalare che il dispositivo riceve l’alimentazione, anche se quest’ultimo è disabilitato. Per impostazione predefinita, l'applicazione HP Wireless Assistant è configurata in modo da visualizzare un'icona di connessione wireless attivata o un'icona di connessione wireless disattivata nell’area di notifica di Windows. Tuttavia, il computer può essere impostato in modo da non visualizzare le icone nell’area di notifica.
HP consiglia di configurare HP Wireless Assistant per la visualizzazione delle icone nel modo seguente.
  1. Fare clic su Start , immettere wireless assistant nel campo di ricerca, quindi selezionare HP Wireless Assistant dall'elenco.
    Se HP Wireless Assistant non è installato, è possibile:
  2. Verificare lo stato dei dispositivi wireless installati. È necessario che siano tutti abilitati.
  3. Fare clic su Proprietà per aprire la finestra Impostazioni.
  4. Selezionare l’opzione Mostra icona Wireless Assistant nell’area di notifica , quindi fare clic su Applica . L’icona viene visualizzata nell’area di notifica.
È ora possibile monitorare rapidamente lo stato della rete controllando il LED di alimentazione wireless , l'icona corrispondente al dispositivo WLAN e l'icona della connessione di rete .
NOTA:Se HP Wireless Assistant non è installato, è disponibile nella sezione Driver di rete alla pagina Supporto e driver del sito hp.com.
Non tutti i portatili HP sono configurati con un dispositivo di rete wireless integrato. Se il computer dispone di una scheda di rete wireless esterna, è probabile che il dispositivo si accenda ogni volta che la scheda PCMCIA o USB viene collegata. Per istruzioni più specifiche, consultare la documentazione del produttore. Per ripristinare la connessione, rimuovere la scheda dallo slot PCMCIA o dalla porta USB e reinserirla mentre Windows è in esecuzione. Windows Vista rileva la scheda wireless e avvia la ricerca della connessione wireless. È possibile scegliere di connettersi a una qualsiasi rete wireless tra quelle presenti in zona.
Alcune schede di rete wireless PCMCIA sono dotate di indicatori LED relativi a determinati aspetti del funzionamento della rete.
  • Se sulla scheda non viene attivata nessuna spia luminosa, la connessione al portatile potrebbe non essere stata eseguita correttamente.
  • Se la spia luminosa lampeggia, il portatile potrebbe essere troppo lontano dalla rete wireless oppure la configurazione della rete potrebbe essere errata.
  • Se la spia presenta una luce fissa significa che la scheda riceve il segnale wireless e che la rete è stata configurata correttamente.
Se scollegando e reinserendo la scheda il problema non viene risolto, accedere al sito Web del produttore della scheda e scaricare eventuali programmi e driver aggiornati disponibili per la scheda.
Se HP Wireless Assistant non è installato sul computer in uso, è possibile servirsi del Centro PC portatile Windows per controllare i dispositivi wireless. Il Centro PC portatile Windows può attivare o disattivare tutti i dispositivi wireless contemporaneamente. A differenza di HP Wireless Assistant, il Centro PC portatile Windows non è in grado di attivare o disattivare i dispositivi Bluetooth e LAN wireless individualmente.
Il funzionamento di Centro PC portatile Windows è indipendente dall’interruttore di alimentazione del dispositivo wireless. È possibile che il LED blu del dispositivo wireless si accenda per segnalare che il dispositivo riceve l’alimentazione, anche se quest’ultimo è disabilitato.
Per verificare lo stato dei dispositivi wireless installati, procedere come segue.
  1. Fare clic su Start , immettere portatile nel campo di ricerca, quindi selezionare Centro PC portatile Windows dall'elenco.
  2. Nella finestra del Centro PC portatile Windows, verificare che l'icona della Rete wireless visualizzi l'indicazione Connesso .
  3. Nella finestra del Centro PC portatile Windows, questa immagine mostra che lo stato della rete wireless è Wireless disattivato . Fare clic su Attiva wireless .
    I dispositivi wireless in uso vengono ora abilitati tramite Centro PC portatile Windows.

Verifica dell'attivazione della connessione di rete wireless

Affinché la scheda di rete wireless funzioni correttamente, è necessario eseguire due azioni separate: accendere il dispositivo wireless e abilitarlo all’invio e alla ricezione dei segnali.
Dopo aver verificato che il dispositivo wireless sia alimentato correttamente, verificare che sia attivato per l’invio e la ricezione di segnali.
La connessione a una rete wireless o cablata può essere abilitata o disabilitata. Per controllare lo stato, procedere come segue:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Connessione di rete nell’area di notifica, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione .
  2. Selezionare Gestisci connessioni di rete .
  3. Verificare lo stato della rete wireless. In questa immagine, la rete wireless è disattivata.
  4. Per abilitare la rete, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione, quindi selezionare Abilita . L’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Se la connessione alla rete non viene abilitata mediante il Centro connessioni di rete e condivisione di Windows o, se viene abilitata, non effettua la connessione, utilizzare HP Wireless Assistant per abilitare la scheda wireless.
Per controllare lo stato, procedere come segue:
  1. Fare clic su Start , immettere wireless nel campo di ricerca, quindi selezionare HP Wireless Assistant dall'elenco.
  2. Seguire le istruzioni visualizzate per abilitare la scheda wireless.
A questo punto, la scheda wireless dovrebbe essere abilitata.

Verifica delle impostazioni di rete correnti

Se il computer viene collegato a più reti Wi-Fi pubbliche, aziendali o domestiche, potrebbe tentare di connettersi automaticamente alla rete sbagliata o utilizzare le impostazioni di sicurezza sbagliate.
Quando il computer rileva una rete wireless cui è già stato collegato in precedenza, tenta di ristabilire la connessione. È possibile tuttavia che si colleghi a una rete diversa da quella desiderata. È possibile specificare la sequenza che il computer dovrà utilizzare nel caso in cui vengano rilevate più reti wireless. Periodicamente, può risultare opportuno rimuovere manualmente dall’elenco delle connessioni le reti obsolete o non utilizzate.
Per stabilire a quale rete è connesso il computer o per selezionare una rete differente, procedere come segue:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Connessione di rete nell’area di notifica, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione dal menu.
  2. Nella finestra corrispondente verrà visualizzato il nome della rete (o delle reti) e i tipi di connessione.
    • Se il computer non è connesso alla rete giusta, selezionare Disconnetti .
    • Se si desidera impedire la connessione a tale rete anche in futuro, selezionare Visualizza stato , quindi deselezionare le tre opzioni di connessione automatica. Fare clic su OK per salvare la modifica.
    • Se la rete desiderata è riportata nell'elenco ma il computer non risulta connesso a tale rete o la connessione è di cattiva qualità, selezionare Visualizza stato , quindi scegliere la scheda Protezione e verificare o modificare i valori relativi a protezione , chiave di protezione (password) e indice chiavi .
La configurazione errata delle impostazioni di crittografia è la causa più comune dei problemi di rete wireless. In generale, attenersi alla seguente procedura per risolvere i problemi di crittografia:
  1. Accertarsi che la connessione di rete wireless sia attiva.
    1. Fare clic su Start e nel campo Cerca , digitare Rete e condivisione , quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione quando tale voce viene visualizzata nel menu.
    2. In Centro connessioni di rete e condivisione, selezionare Gestisci connessioni di rete nel riquadro a sinistra. Viene visualizzata la finestra relativa alle connessioni di rete.
    3. Esaminare la connessione di rete in uso. Se questa risulta disabilitata, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della connessione wireless e selezionare Abilita .
  2. Accertarsi che il portatile rilevi il nome o SSID della rete wireless utilizzata per la connessione.
    1. Fare clic su Start e nel campo Cerca , digitare Rete e condivisione , quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione quando tale voce viene visualizzata nel menu.
    2. In Centro connessioni di rete e condivisione, selezionare Connessione a una rete nel riquadro a sinistra. Una volta visualizzata la finestra Connessione a una rete, selezionare Wireless dal menu a discesa.
    3. Il nome della rete utilizzata per il collegamento dovrebbe essere presente tra le reti wireless disponibili. Se il nome non è elencato, consultare la documentazione fornita dal produttore del router per informazioni sulla risoluzione dei problemi.
  3. Confermare che la chiave di rete configurata per il portatile corrisponda alla chiave di rete richiesta dal router wireless o dal punto di accesso.
    1. Fare clic su Start e nel campo Cerca , digitare Rete e condivisione , quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione quando tale voce viene visualizzata nel menu.
    2. In Centro connessioni di rete e condivisione, selezionare Gestisci connessioni di rete nel riquadro a sinistra. Viene visualizzata la finestra relativa alle connessioni di rete.
    3. Nell'elenco delle Reti che è possibile visualizzare e modificare , fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della rete alla quale ci si sta connettendo e selezionare Proprietà .
    4. Nella finestra Proprietà di rete wireless, selezionare la scheda Protezione e immettere i dati relativi alla crittografia wireless digitando la chiave di rete nel campo Chiave di rete: quindi fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Una causa frequente di una cattiva connessione di rete consiste nella connessione accidentale alla rete sbagliata. In alcuni casi la connessione sembra essere corretta, ma in realtà non esiste. Ad esempio, l'interruzione dell'alimentazione del router o del modem o anche la perdita temporanea del segnale dell'ISP possono determinare la modifica degli indirizzi IP. I problemi di questo tipo possono essere risolti scollegando il computer dal router di rete e ristabilendo manualmente la connessione con la password e l'indice chiavi appropriati.
Prima di effettuare questa procedura, verificare che il dispositivo wireless sia attivato e che la spia dell’indicatore di stato sia accesa e di colore blu.
Utilizzare la procedura seguente per disconnettersi da una rete wireless e quindi ricercare la rete wireless desiderata ed eseguire un collegamento manuale.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Connessione di rete nell’area di notifica, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione .
    In alternativa, fare clic su Start , digitare Rete e condivisione nel campo di ricerca, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione dall'elenco.
  2. Se vengono rilevate una o più connessioni wireless, fare clic su Disconnetti . Dopo alcuni istanti, la rete wireless non viene più visualizzata.
  3. Nel riquadro sinistro della finestra Centro connessioni di rete e condivisione, selezionare Configura connessione o rete .
    NON selezionare l’opzione Connessione a una rete . Se il problema è dovuto all’immissione di una password o di un indice chiavi errato e si sceglie questa opzione, la connessione verrà ripetuta con le informazioni sbagliate.
  4. Nella finestra Selezionare un’opzione di connessione, selezionare Connetti manualmente a una rete wireless , quindi fare clic su Avanti .
  5. Immettere le informazioni sulla rete wireless necessarie, quindi fare clic su Avanti .
    • Nome di rete .
    • Tipo di protezione . Deve corrispondere al tipo impostato nel router wireless
    • Chiave di protezione o passphrase .
    • Selezionare Avvia questa connessione automaticamente .
    • Selezionare Connetti anche se la rete non sta trasmettendo .
  6. Se la rete wireless esiste, selezionare Utilizza la rete esistente quando richiesto. Le informazioni appena immesse sostituiranno i valori precedenti che causano il problema di connessione.
    Selezionare la rete desiderata e fare clic su Connetti .
    Dopo alcuni istanti viene visualizzato un messaggio per segnalare all'utente che il computer è connesso alla rete.
  7. Una volta stabilita la connessione, posizionare il puntatore del mouse sull’icona di rete connessa nell’area di notifica per verificare nome, velocità, potenza del segnale e stato della connessione. Se la connessione è debole o lenta, vedere la sezione Ridurre al minimo le interferenze e spostare il computer in modo che sia più vicino al router .
A questo punto la connessione tra il computer e il punto di accesso o il router wireless dovrebbe essere buona. A seconda della configurazione, l'utente dovrebbe ora disporre dell'accesso ad altri computer e applicazioni nella rete o a Internet. Se non compare alcuna icona di connessione wireless, significa che il driver del software è mancante o difettoso. Consultare la sezione Reinstallare il driver WLAN per ulteriori informazioni su come risolvere il problema.
Un router di rete wireless dispone di un raggio di trasmissione limitato. Quanto più il computer è lontano dal router, tanto più debole risulta il segnale di trasmissione. Gli oggetti solidi, ad esempio le pareti, i mobili in metallo e le apparecchiature elettriche, possono interferire con il segnale e ridurre il raggio di utilizzo.
A scopo di prova, avvicinare il computer al router in modo da ridurre al minimo le interferenze prodotte da dispositivi elettrici. Se, dopo aver modificato la posizione del computer, la connessione wireless risulta funzionare, spostare il computer per stabilire il raggio della connessione.
Per estendere il raggio di utilizzo del router, valutare la possibilità di acquistare un’antenna differente dal produttore del router o di utilizzare un ripetitore di segnale.

Verifica dei singoli componenti

Poiché questo documento riguarda problemi riscontrati durante la configurazione di una nuova rete wireless domestica, potrebbe essere utile verificare i singoli componenti, collegandoli temporaneamente al computer con un cavo di rete o installando i driver aggiornati.
Collegando il computer direttamente al router di rete utilizzando un cavo Ethernet, è possibile stabilire se è presente un problema del router wireless su una rete. Se non è possibile collegarsi alla rete in modalità wireless, ma è possibile vedere altri dispositivi in rete e accedere a Internet tramite connessione cablata, il dispositivo wireless nel computer potrebbe presentare un problema.
D’altra parte, il problema potrebbe riguardare un indirizzo IP errato o una passphrase di sicurezza. Potrebbe essere necessario accendere o spegnere il dispositivo di rete wireless del computer durante il test per verificare che il router sia stato configurato con il nome (SSID), la password di protezione e la chiave di rete corretti.
  1. Spostare il computer in modo che sia più vicino al router (se necessario) e collegare un cavo Ethernet alla porta di rete del computer e a una delle porte disponibili del router.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Connessione di rete nell’area di notifica, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione .
  3. Nella finestra corrispondente verrà visualizzato il nome della rete (o delle reti) e i tipi di connessione.
  4. Selezionare Gestisci connessioni di rete .
  5. Verificare lo stato della rete cablata.
  6. Se la rete cablata o wireless è Disabilitata , fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione e selezionare abilita . L’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
    • Se nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione vengono visualizzate connessioni dal computer al router di rete e dal router al modem ISP o DSL, fare clic sull'icona Internet per aprire un browser e accedere a una pagina Web. Se è possibile accedere, il router è configurato.
    • Se nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione vengono visualizzate connessioni dal computer al router di rete ma non a Internet, è possibile che il router non sia configurato. Consultare la sezione Reimpostare e riconfigurare il router .
    • Se il router di rete non è in grado di collegarsi a Internet e sono stati installati programmi che richiedevano modifiche alla configurazione firewall, fare riferimento ai file della Guida del produttore del router per informazioni su come ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica.
  7. Una volta verificato il funzionamento della connessione cablata a Internet, attivare l'alimentazione del dispositivo wireless, scollegare il cavo Ethernet dal computer e configurare manualmente una nuova connessione alla rete wireless.
Se la procedura sopra indicata non consente di risolvere il problema, provare a utilizzare un altro cavo Ethernet. Se questa soluzione non funziona, consultare il documento Portatili HP - Risoluzione dei problemi di connessione a Internet o LAN quando si utilizza un cavo Ethernet per collegare il computer a un router o a un modem per ulteriori opzioni in merito alla risoluzione dei problemi.
Collegando il computer direttamente al modem ISP o DSL mediante un cavo Ethernet, è possibile stabilire se si sta ricevendo un segnale dal proprio fornitore Internet (ISP). Aprire un browser e accedere a un qualsiasi sito Web. Se è disponibile un altro computer, collegarlo direttamente al modem per verificare se è possibile stabilire una connessione.
  • Se nessuno dei due computer è in grado di collegarsi a Internet, contattare il proprio ISP per ricevere assistenza.
  • Se uno dei due computer si collega e l’altro no, il problema è specifico del computer che non riesce a stabilire la connessione. Consultare la sezione Problemi avanzati relativi alla connessione Internet e di rete , quindi contattare HP per richiedere assistenza tecnica.
Se non viene visualizzata alcuna icona di connessione wireless entro 15/30 secondi dall'attivazione della rete wireless o viene visualizzato il messaggio di errore di Windows Impossibile trovare il dispositivo , è possibile che il driver software sia mancante o danneggiato. Per risolvere il problema, scaricare e installare il BIOS e i driver più recenti dal sito Web HP. Può succedere che un driver venga cancellato accidentalmente una volta, ma se il driver scompare da Gestione dispositivi più di una volta, contattare HP per assistenza tecnica.
Per ottenere i driver della scheda LAN wireless aggiornati e l’ultima versione del BIOS per il portatile in uso, accedere alla pagina relativa al Download di software e driver HP e cercare i driver aggiornati. È necessario conoscere il numero del modello o il codice prodotto del computer in uso. Assicurarsi di selezionare il sistema operativo corretto.
Se il computer non è in grado di collegarsi a Internet, è possibile utilizzare un altro computer a tale scopo e cercare i driver necessari. Durante il download dei file, utilizzare l’opzione Salva (non Esegui ) per scaricare i driver su un memory stick, un’unità di memoria flash, un disco CD/DVD o un altro supporto portatile.
Se la scheda wireless in uso è stata acquistata separatamente, visitare il sito Web del produttore per ottenere il software aggiornato.

Problemi avanzati relativi alla connessione Internet e di rete

Se il computer in precedenza si collegava alla rete wireless ma ora non è in grado di connettersi al router di rete wireless o al modem ISP o DSL e sono state eseguite tutte le azioni correttive sopra illustrate, eseguire le azioni seguenti e, se necessario, contattare HP per richiedere assistenza tecnica.
Se la connessione wireless smette di funzionare all’improvviso mentre il portatile è alimentato a batteria, potrebbe essere utile disabilitare alcune opzioni di risparmio energia.
I portatili utilizzano le impostazioni di risparmio energia per bilanciare le prestazioni e la durata della batteria. Se le opzioni di risparmio energia sono impostate in modo da ridurre l’alimentazione per ottimizzare la durata della batteria, il computer potrebbe ridurre l’alimentazione fornita alla scheda di rete. È opportuno configurare le impostazioni Potenza in uscita su 100% (livello massimo di prestazioni) sia per l’alimentazione a batteria sia per quella da presa elettrica. Per controllare che le impostazioni siano corrette, procedere come segue:
  1. Fare clic su Start , immettere risparmio energia nel campo di ricerca, quindi selezionare Opzioni risparmio energia dall'elenco.
  2. Selezionare la combinazione per il risparmio di energia Prestazioni elevate .
Chiudere Gestione dispositivi, riavviare il portatile e tentare di nuovo di connettersi alla rete wireless.
È possibile configurare la maggior parte dei dispositivi wireless in modo che siano disabilitati, allo scopo di ridurre il consumo della batteria. In genere, questo non rappresenta un problema quando il portatile è collegato a un adattatore di alimentazione CA. Tuttavia, quando il computer è alimentato a batteria, la scheda può essere spenta per risparmiare energia. Per disabilitare questa impostazione di risparmio energia, procedere come segue.
  1. Fare clic su Start , immettere dispositivi nel campo di ricerca, quindi selezionare Gestione dispositivi dall'elenco.
  2. Fare clic sul segno più (+) accanto alla voce Schede di rete , fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda wireless (Wi-Fi) nell'elenco, quindi selezionare Proprietà .
  3. Nella finestra delle proprietà della scheda, selezionare la scheda Risparmio energia , quindi deselezionare l’opzione Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia .
Chiudere Gestione dispositivi, riavviare il portatile e tentare di nuovo di connettersi alla rete wireless.
Se è stato installato un nuovo router o sono state apportate modifiche alla configurazione del router in uso nel tentativo di risolvere problemi di connessione, è necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo e quindi eseguire il programma di installazione del produttore per configurare il router. Attenersi alla seguente procedura come indicazioni generali, ma consultare la Guida per l’utente del router per informazioni specifiche sul modello in uso.
NOTA:La maggior parte dei produttori consente di ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica del dispositivo e offre quindi una procedura guidata per aiutare l’utente durante il processo di installazione e configurazione. Per reimpostare il router, scollegare l’alimentazione CA e premere il pulsante per la reimpostazione ubicato sul retro del router.
  1. Immettere gli indirizzi IP predefiniti per il router nel campo relativo agli indirizzi URL all’interno del browser.
    • 3Com: http://192.168.1.1
    • D-Link: http://192.168.0.1
    • Linksys: http://192.168.1.1
    • Netgear: http://192.168.0.1
    Questi indirizzi IP sono forniti a scopo puramente informativo.
  2. Quando viene visualizzata la home page del router, è possibile che venga richiesto di immettere una password per eseguire le operazioni di configurazione. Per informazioni specifiche relative al modello di router in uso, consultare la Guida per l’utente fornita con il dispositivo.
    NOTA:La maggior parte dei produttori consente di ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica del dispositivo e offre quindi una procedura guidata per aiutare l’utente durante il processo di installazione e configurazione. Per reimpostare il router, scollegare l’alimentazione CA e premere il pulsante per la reimpostazione ubicato sul retro del router. A questo punto è possibile avviare il processo di configurazione.
  3. Se si dispone dei diritti di amministratore per l’accesso al router, modificare il nome predefinito del dispositivo (detto anche SSID) sostituendolo con un nome che consenta di distinguerlo da altri router della stessa area.
  4. Impostare la protezione WEP (Wireless Encryption Protocol) o WPA (Wi-Fi Protected Access) per impedire ad altri computer di collegarsi alla propria rete domestica.
  5. Immettere una password per l’accesso alla rete, denominata anche passphrase. Sceglierne una facile da ricordare, ad esempio un numero telefonico che si compone spesso o una frase di uso comune.
  6. Se il router è collegato al modem ISP o DSL, aprire il browser e verificare che il computer abbia accesso a Internet.
Il mancato utilizzo di un firewall può esporre il computer a un quantitativo elevato di spyware e virus. Per ulteriori informazioni su come proteggere il computer da tali minacce, consultare il documento Portatili HP - Miglioramento delle prestazioni del portatile .
Inoltre, assicurarsi che le impostazioni del firewall consentano all’utente di accedere a Internet. Fare riferimento alla guida in linea del firewall per ulteriori informazioni sulle impostazioni da adottare.
Se non si è in grado di ripristinare una connessione wireless che ha funzionato in precedenza, eseguire un ripristino di sistema come ultimo tentativo. Ripristino configurazione di sistema di Microsoft crea punti di ripristino automaticamente e periodicamente, se impostato per eseguire tale operazione. Utilizzare uno dei punti di ripristino disponibili per riportare il sistema allo stato in cui si trovava quando la connessione wireless funzionava. Per ulteriori informazioni, consultare il documento Portatili HP - Utilizzo della funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft .

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube