Passa al contenuto

Risoluzione dei problemi relativi alla rete wireless e di Internet (Windows Vista)

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i computer HP che utilizzano una rete wireless (un router) con Windows Vista.
La connessione Wi-Fi è un metodo pratico per accedere a Internet. Tuttavia, numerosi fattori possono influire in modo negativo quando si utilizza una connessione wireless e non è piacevole quando è lenta, vi sono interruzioni intermittenti o quando non è possibile connettersi. La procedura indicata nel presente documento consente di risolvere numerosi problemi che possono verificarsi con la rete wireless e con le connessioni Internet.

Passo 1: utilizzare la risoluzione dei problemi automatica

La risoluzione dei problemi di rete e Internet di Windows 8 verifica la rete in cerca di eventuali problemi e tenta di porvi rimedio automaticamente. Utilizzare questo strumento di Microsoft per verificare e ripristinare la connessione.
  1. Se il computer in uso è dotato di un tasto wireless o di un pulsante sulla tastiera, o vicino ad essa, e la spia di attività wireless è spenta o di colore arancione, premere il tasto o il pulsante per abilitare la scheda wireless. Potrebbe trattarsi del tasto F10, di F12 o presentare il simbolo di un aereo.
    • Se il wireless viene attivato o la spia di attività diventa blu, il wireless è stato abilitato sul sistema in uso. Provare di nuovo a stabilire la connessione a Internet. Se il problema persiste, proseguire con la procedura riportata di seguito.
    • Se il computer non dispone di un tasto wireless o se la spia di attività wireless rimane spenta o di colore arancio, continuare con la procedura seguente.
  2. Fare clic su Start , digitare troubleshooting nel campo Cerca.
  3. Selezionare risoluzione dei problemi dai risultati della ricerca.
  4. Fare clic su Rete e Internet.
  5. Fare clic su Connessioni Internet.
    Figura 1: Connessioni Internet
    Selezione delle connessioni Internet evidenziata nella finestra Rete e Internet
  6. Fare clic su Avanzate.
    Figura 2: Selezione dell'opzione Avanzate
    Selezione delle connessioni Internet evidenziata nella finestra Rete e Internet
  7. Fare clic su Esegui come amministratore (se presente), selezionare Applica automaticamente riparazioni, quindi fare clic su Avanti.
    NOTA:se viene visualizzata una finestra Controllo account utente, fare clic su per proseguire.
    Figura 3: Selezioni delle connessioni Internet
    Finestra delle connessioni Internet con le opzioni Esegui come amministratore, Applica automaticamente riparazioni e il pulsante Avanti evidenziate
  8. Fare clic su Risoluzione dei problemi di connessione Internet, quindi fare clic su Avanti.
    Per verificare la presenza di eventuali problemi, procedere come segue.
    Figura 4: Finestra Connessione Internet
    Finestra delle connessioni Internet con l'opzione Risoluzione dei problemi di connessione Internet evidenziata
  9. Dopo aver completato la procedura di risoluzione dei problemi automatica, leggere le informazioni visualizzate.
    Se vengono rilevati problemi, la finestra fornisce ulteriori informazioni al riguardo. Potrebbero inoltre essere forniti dettagli sui problemi già risolti o sulle azioni che è possibile eseguire per ripristinare la situazione. Leggere quando riportato nella finestra ed eseguire eventuali azioni suggerite. Provare di nuovo a stabilire la connessione a Internet. Se il problema persiste, chiudere la finestra di risoluzione dei problemi e andare al passo successivo.
    Se non sono stati rilevati problemi, ma il computer presenta ancora problemi legati alla rete Wi-Fi, chiudere la finestra di risoluzione dei problemi e andare al passo successivo.
    Figura 5: Messaggio del completamento della procedura di risoluzione dei problemi
    Messaggio del completamento della procedura di risoluzione dei problemi con i problemi rilevati: un cavo di rete potrebbe essere scollegato e la funzionalità wireless spenta (risolto)

Passo 2: reinstallare il driver della scheda di rete wireless

La rimozione e la reinstallazione del driver della scheda di rete wireless possono eliminare i valori di registro e ripristinare le configurazioni in modo che il driver possa essere correttamente impostato e accessibile da Windows. Utilizzare una delle seguenti sezioni per reinstallare la scheda wireless.
Se il computer in uso disponeva originariamente di Windows Vista ed è dotato di HP Recovery Manager, è possibile utilizzare questo strumento per reinstallare la scheda di rete wireless.
  1. Nel desktop di Windows Vista, fare clic su Start, Programmi, quindi su Strumenti e supporto PC.
  2. Fare clic su Gestione ripristino.
    Viene visualizzata la schermata iniziale di Gestione ripristino.
  3. Fare clic su Avanti.
  4. Nella schermata Reinstallazione programma, selezionare , quindi fare clic su Avanti.
  5. Dalla schermata principale di benvenuto, fare clic su Avanti.
  6. Selezionare un driver da reinstallare, quindi fare clic su Avanti.
    NOTA:potrebbe essere visualizzato un messaggio che invita a disinstallare il programma software che è stato reinstallato. Se il programma da reinstallare non è compreso nell'elenco, selezionare l'opzione Programma non in elenco, quindi fare clic su Avanti. Verranno fornite informazioni utili su come disinstallare un programma.Se il programma è contenuto nell'elenco ed è già stato disinstallato, ignorare questo passo. Per disinstallare un programma, attenersi alla seguente procedura.
    1. Nel desktop di Windows Vista desktop, fare clic su Start.
    2. Cliccare su Pannello di controllo.
    3. Fare clic su Programmi, quindi su Programmi e funzionalità.
    4. Selezionare il programma da disinstallare, quindi fare clic su Disinstalla.
    Una volta disinstallato il programma, riprendere la reinstallazione da Gestione ripristino.
  7. Fare clic su Avanti.
  8. Se la reinstallazione è avvenuta in maniera corretta, viene visualizzato un messaggio relativo al riavvio del computer. Selezionare , quindi fare clic su Fine per riavviare il computer.
Se il computer in uso non dispone del software di gestione HP Recovery Manager, utilizzare Gestione dispositivi di Windows per disinstallare la scheda wireless e consentire a Windows di installare il driver.
  1. Se si utilizza una scheda di rete wireless USB esterna o un dispositivo cellulare a banda larga, scollegarlo, riavviare il computer, quindi collegarlo a una porta USB diversa dopo l'apertura di Windows.
  2. Dal desktop (Windows Vista), fare clic su Start, quindi digitare Gestione dispositivi nel campo di ricerca.
  3. Selezionare Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
  4. Fare doppio clic su Schede di rete.
    Figura 6: Adattatori di rete
    Immagine: Adattatori di rete
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda di rete wireless in uso, quindi selezionare Disinstalla.
    NOTA:se il nome della scheda di rete non è presente nella relativa categoria, l'hardware della scheda di rete non è collegato oppure il driver del dispositivo non dispone della funzione Plug and Play. In tal caso, spegnere il computer e verificare la connessione dell'hardware della scheda wireless. Se vengono rilevati problemi, rivolgersi all'assistenza tecnica.
    Figura 7: Selezione dell'opzione Disinstalla in Gestione dispositivi
    Schermata di Gestione dispositivi con la scheda Wi-Fi e Disinstalla evidenziato
  6. Quando viene visualizzata la schermata Conferma disinstallazione dispositivo, fare clic su OK e attendere che il dispositivo venga disinstallato.
    Figura 8: Conferma della disinstallazione del dispositivo
    Immagine: Conferma della disinstallazione del dispositivo
    Una volta disinstallata, il nome della scheda wireless non viene più visualizzato nella relativa categoria.
  7. Nella parte alta della finestra Gestione dispositivi, selezionare Azione e poi Rileva modifiche hardware.
    Il computer reinstalla la rete wireless e il nome della scheda è indicato nella categoria Adattatori di rete.
    Figura 9: Rileva modifiche hardware
    Selezione di Rileva modifiche hardware in Gestione dispositivi
  8. Una volta che il nome della scheda di rete viene visualizzato in Gestione dispositivi, chiudere la finestra e riavviare il computer.
  9. Provare di nuovo a stabilire la connessione a Internet. Se il problema persiste, andare al passo successivo.

Passo 3: aggiornare i driver di rete wireless

Il download e l'installazione del driver più recente della scheda wireless può risolvere problemi con le connessioni Internet wireless, soprattutto i problemi relativi alle prestazioni o alle interruzioni intermittenti di connessione.
Utilizzare una o più delle seguenti sezioni per trovare i driver aggiornati per l'hardware di rete wireless. Se non è possibile trovare un driver aggiornato oppure se il driver aggiornato non consente di risolvere il problema, andare al passo successivo.
HP verifica e pubblica molti driver aggiornati dai produttori di schede wireless. HP potrebbe disporre di una versione più recente del driver wireless rispetto a quella in uso. Per scoprire se un driver è disponibile per il modello di computer in uso, sul sito di download del software HP immettere il numero di modello per individuare il software e i driver. In molti casi, il driver wireless fa parte di un pacchetto di driver per la scheda madre in uso chiamato chipset. Durante la navigazione del sito Web HP, cercare innanzitutto un driver wireless, quindi il chipset in caso non fosse disponibile un driver della scheda wireless. Leggere i dettagli relativi ai download del software disponibili in caso di ulteriori informazioni.
Se il computer in uso non consente l'accesso a Internet, utilizzare un altro computer con accesso a Internet per scaricare e installare il softpaq del driver wireless su un dispositivo di archiviazione USB. Sarà quindi possibile collegare il dispositivo di archiviazione a una porta USB sul computer in uso e aprire il file del softpaq che è stato scaricato per aggiornare il driver o chipset.
Per ulteriori informazioni su come scaricare il software, consultare Reperimento di software e driver .
Se il driver aggiornato non consente di risolvere il problema, andare al passo successivo.
Altri siti Web potrebbero fornire aggiornamenti dei driver per il modello di hardware wireless in uso. Se si non riesce a individuare un driver aggiornato da HP, è possibile utilizzare questa procedura per verificare se una versione più aggiornata è disponibile online.
ATTENZIONE HP non controlla e non è responsabile delle informazioni non contenute nel sito Web HP. Sebbene molti siti rispettabili forniscano driver, alcuni potrebbero avere finalità maligne. Scaricare software solo dai siti conosciuti e fidati.
  1. Dal desktop (Windows Vista), fare clic su Start, quindi digitare Gestione dispositivi nel campo Cerca.
  2. Selezionare Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
  3. Fare doppio clic su Schede di rete, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda di rete wireless e selezionare Proprietà.
    Figura 10: Selezione di Proprietà
    Finestra di selezione di Proprietà
  4. Fare clic sulla scheda Driver e osservare il nome accanto a Fornitore driver. Quando si effettua la ricerca di un driver aggiornato, potrebbe essere opportuno fare riferimento anche alla data e al nome del driver.
    Figura 11: Proprietà driver scheda Wi-Fi
    Finestra delle proprietà della scheda Wi-Fi con evidenziato il nome del fornitore wireless.
  5. Visitare il sito Web del produttore per cercare un driver aggiornato. È possibile individuare il sito Web, facendo una ricerca in Internet con il nome del fornitore del driver.
  6. Se non è possibile trovare un driver aggiornato sul sito Web del fornitore oppure se non è possibile trovare il sito Web del fornitore, fare clic sulla scheda Dettagli in Gestione dispositivi, selezionare ID hardware dall'elenco Proprietà, quindi fare clic con il tasto destro del mouse sul primo ID del dispositivo hardware nell'elenco e selezionare Copia. È quindi possibile incollare l'ID hardware in una pagina di ricerca Internet per individuare siti che contengono i driver.
  7. Qualora sia disponibile un driver aggiornato, seguire le istruzioni per installarlo. In caso contrario, utilizzare un altro metodo per trovare e aggiornare il driver o andare al passo successivo per continuare con la risoluzione dei problemi.
    ATTENZIONEHP non controlla e non è responsabile delle informazioni non contenute nel sito Web HP. Scaricare software solo dai siti conosciuti e fidati.
  8. Se il driver aggiornato non consente di risolvere il problema, andare al passo successivo.
Il download e l'installazione del driver LAN wireless aggiornato può risolvere molti problemi in caso di una connessione Internet wireless lenta. Servirsi della procedura seguente per utilizzare Gestione dispositivi e reperire il driver WLAN più aggiornato:
  1. Fare clic su Start , quindi digitare Gestione dispositivi nel campo di ricerca.
  2. Selezionare Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
  3. Fare doppio clic su Schede di rete, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda di rete e selezionare Aggiornamento software driver.
    NOTA:è possibile selezionare anche l'icona Aggiornamento nella barra degli strumenti.
    Figura 12: Selezione di Aggiornamento software driver
    Finestra di selezione di Aggiornamento software driver
  4. Fare clic su Cerca automaticamente un driver aggiornato.
    Figura 13: Finestra Aggiornamento software driver
    Finestra Aggiornamento software driver
  5. Qualora sia disponibile un driver aggiornato, seguire le istruzioni per installarlo.
    Se Gestione dispositivi non riesce a trovare un driver aggiornato, seguire la procedura per consultare il sito Web del produttore della scheda wireless.
  6. In Gestione dispositivi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda di rete, quindi fare clic su Proprietà.
    Figura 14: Selezione di Proprietà
    Finestra di selezione di Proprietà
  7. Selezionare la scheda Driver. Annotare il fornitore, la data e la versione del driver.
    Figura 15: Driver
    Immagine: Driver
  8. Consultare il sito Web del produttore per cercare un driver aggiornato.
  9. Se il driver aggiornato non consente di risolvere il problema, andare al passo successivo.

Passo 4: verificare e ripristinare l'hardware

Il ripristino dell'hardware sulla rete wireless in uso, se eseguito nell'ordine corretto, può risolvere una serie di problemi di connessione e prestazioni.
  1. Fare clic su Start, quindi selezionare Arresta il sistema.
    Figura 16: Arresta il sistema
    Immagine: Arresta il sistema
  2. Se la rete in uso comprende un router wireless, un gateway wireless o la combinazione router/modem wireless, scollegare il cavo di alimentazione.
    Figura 17: Scollegamento del cavo di alimentazione dal retro di un router
    Scollegamento del cavo di alimentazione dal retro di un router
  3. Se la rete in uso comprende un modem a banda larga separato, scollegare il cavo di alimentazione dal modem a banda larga.
  4. Attendere circa 5 secondi, quindi ricollegare il cavo di alimentazione nel router wireless (e il modem a banda larga, se separato).
  5. Attendere che tutte le spie siano accese e che indicano la normale attività Internet e del PC. Se le spie del modem a banda larga indicano un problema, consultare il seguente elenco di opzioni per assistenza:
    • Se tutte le spie sono spente dopo aver ricollegato l'alimentazione, verificare la fonte di alimentazione collegando il cavo di alimentazione in un'altra presa di corrente. Rivolgersi all'assistenza o, se non può essere acceso, sostituire il modem a banda larga.
    • Se solo la spia di alimentazione è accesa e le spie di attività rimanenti sono spente o non mostrano alcuna attività, non è stata rilevata una connessione di rete. Assicurarsi che il cavo che trasporta il segnale Internet sia collegato al dispositivo a banda larga. Assicurarsi che i cavi Internet che collegano l'abitazione non siano danneggiati o scollegati. Potrebbe essere necessario contattare il fornitore del servizio Internet se altri utenti della stessa zona riscontrano interruzioni del servizio Internet.
    • Se la spia di Internet oppure Online lampeggia costantemente e non indica la disponibilità di una connessione online, probabilmente il problema riguarda il fornitore dei servizi Internet. Attendere che servizio venga ripristinato oppure contattare il fornitore dei servizi Internet per ulteriore assistenza.
  6. Accendere il computer e attendere l'avvio di Windows. Se si utilizza un notebook, eseguire un riavvio a freddo in questo momento.
    Attendere finché Windows si connette automaticamente a Internet tramite wireless.
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Connessione di rete nell’area di notifica, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione.
  8. Selezionare Gestisci connessioni di rete.
  9. Verificare lo stato della rete wireless. In questa immagine, la rete wireless è disattivata.
  10. Per abilitare la rete, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione, quindi selezionare abilita. L'attivazione della connessione può richiedere alcuni secondi.
    A seconda del tipo di connessione che si sta utilizzando, potrebbe essere visualizzata una finestra in cui si richiede l'immissione di una password o la connessione tramite pulsante.
  11. Se è possibile connettersi alla rete, la procedura è conclusa. In caso contrario, andare al passo successivo.

Passo 5: eseguire un ripristino di sistema Microsoft

Se in passato il computer funzionava sulla rete wireless ma adesso non è possibile collegarsi o la connessione è scarsa, utilizzare Ripristino configurazione di sistema Microsoft per ripristinare i file di sistema a una data e ora in cui la connessione wireless funzionava correttamente. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Ripristino configurazione di sistema, consultare Utilizzo della funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft (Windows Vista) .

Passo 6: altre soluzioni

Se il computer in uso presenta ancora problemi di connessione o di prestazione della rete Wi-Fi, utilizzare una delle sezioni seguenti per risolvere il problema.
L'ambiente può avere considerevoli ripercussioni sul buon funzionamento della rete wireless. Consultare le seguenti condizioni e le azioni consigliate per migliorare la connessione di rete wireless.
Problema Azione consigliata
Quanto più il computer è lontano dal router, tanto più debole risulta il segnale di trasmissione. Spostare il computer vicino al router. Se si dispone di un notebook, spostare il computer in luoghi diversi tenendo d'occhio l'indicatore di potenza del segnale nell'angolo in basso a destra del desktop di Windows. Scegliere una posizione in cui la potenza del segnale è più forte.
Gli oggetti solidi, quali pareti, mobili in metallo e apparecchiature elettriche riducono il raggio d'azione o possono bloccare le connessioni.Se possibile, rimuovere gli oggetti metallici tra il router e il computer. Spostare il computer o il router in una posizione dove ci sia un minor numero di oggetti solidi tra i due.
Le prestazioni si interrompono e sulla rete sono in uso più dispositivi. Limitare la quantità di dispositivi che utilizzano la rete contemporaneamente, soprattutto durante la riproduzione di video in streaming da Internet.
Quando si sceglie una posizione, ridurre al minimo la quantità di oggetti solidi tra computer e router, soprattutto dispositivi elettronici e oggetti metallici. Se la connessione wireless è ancora debole o vengono riscontrati problemi di connessione, si consiglia l'acquisto di un'antenna diversa per il router o la configurazione di un altro router come ripetitore di segnale.
Se è possibile connettere altri dispositivi alla rete wireless, ma non il computer in uso, il problema potrebbe essere causato da un'impostazione del BIOS. Utilizzare la sezione che corrisponde al tipo di computer in uso per la relativa procedura di ripristino del BIOS:
Procedura di ripristino del BIOS per i notebook HP.
  1. Riavviare il notebook.
  2. Dopo il riavvio del computer, premere ripetutamente F10 finché non viene visualizzato il menu del BIOS.
  3. Una volta visualizzato il menu del BIOS, premere F9 per ripristinare le impostazioni predefinite.
  4. Selezionare per confermare.
  5. Premere F10 per salvare le modifiche e uscire.
  6. Selezionare per confermare.
    Il computer si riavvia utilizzando le impostazioni predefinite.
Procedura di ripristino del BIOS per i computer desktop e All-in-One HP.
  1. Riavviare il computer.
  2. Dopo il riavvio del computer, premere ripetutamente F10 finché non viene visualizzato il menu del BIOS.
  3. Nella scheda File, usare i tasti freccia Su e Giù per selezionare Installazione predefinita, quindi premere Invio.
  4. Usare i tasti freccia Su e Giù per selezionare Ripristina impostazioni del produttore come predefinite.
  5. Selezionare OK per confermare.
  6. Premere F10 per salvare le modifiche e uscire.
  7. Selezionare per confermare.
    Il computer si riavvia utilizzando le impostazioni predefinite.
Dopo il ripristino delle impostazioni predefinite del BIOS, se è possibile connettersi alla rete e a Internet la procedura è conclusa. In caso contrario, andare al passo successivo.
Il router wireless ha impostazioni memorizzate nel firmware che potrebbero interferire con la capacità del computer di connettersi o di funzionare correttamente (ad esempio, selezione del canale e di banda). Il ripristino delle impostazioni del firmware sul router e la riconnessione per tutti i dispositivi che utilizzano il router è un metodo utile per ricominciare e risolvere molti tipi di problemi wireless.
Utilizzare la procedura seguente come indicazioni generali e consultare la documentazione fornita con il router per istruzioni dettagliate o nel caso in cui questa procedura non funzioni per il router in uso.
  1. Collegare il computer al router con un cavo di rete supportato.
  2. Aprire un browser Internet e immettere gli indirizzi IP predefiniti per il router in uso nel campo dell'indirizzo URL del browser.
    NOTA: questi indirizzi IP, nomi e password predefiniti sono forniti solo a titolo informativo e potrebbero non essere validi per il modello di router in uso. Se queste informazioni non consentono di accedere alla pagina di configurazione del router, fare riferimento alla guida dell'utente fornita con il router.
    Marca routerIndirizzo IP routerNome utentePassword
    3Com http://192.168.1.1 admin nessuna password richiesta oppure amministratore
    Belkin http://192.168.2.1nessun nome utente richiesto oppure amministratorenessuna password richiesta
    D-Link http://192.168.0.1 amministratore o utente nessuna password richiesta oppure amministratore
    Linksys http://192.168.1.1 amministratore, nessun nome utente richiesto oppure comcastamministratore, nessuna password richiesta oppure 1234
    Netgear http://192.168.0.1 admin password, 1234 o configurazione
  3. Digitare nome utente e password.
  4. Se si dispone di accesso come amministratore al router, modificare il nome predefinito (o SSID) del router.
  5. Impostare la protezione WEP (Wireless Encryption Protocol) o WPA (Wi-Fi Protected Access) per impedire ad altri computer di connettersi alla propria rete domestica.
  6. Immettere una password per l'accesso alla rete, denominata anche passphrase. Sceglierne una facile da ricordare, ad esempio un numero telefonico che si compone spesso o una frase di uso comune.
Se il computer in uso si collega al router wireless ma le prestazioni sono scarse o la connessione si interrompe, potrebbe essere utile modificare la banda di canale wireless. La modifica del canale wireless funziona al meglio con router da 2,4 GHz e ambienti con molte attività di rete wireless, ad esempio blocchi di appartamenti.
La procedura necessaria per modificare il canale wireless varia a seconda della marca e del modello del router wireless che si utilizza. È possibile utilizzare la seguente procedura generale per modificare i canali per la maggior parte dei router wireless conosciuti. Se questa procedura non funziona, fare riferimento alla guida dell'utente fornita con il router.
  1. Connettere il computer in uso direttamente al router con un cavo di rete supportato.
  2. Aprire un browser Internet e immettere gli indirizzi IP predefiniti per il router in uso nel campo dell'indirizzo URL del browser.
    NOTA: Questi indirizzi IP, nomi e password predefiniti sono forniti solo a titolo informativo e potrebbero non essere validi per il modello di router in uso. Se queste informazioni non consentono di accedere alla pagina di configurazione del router, fare riferimento alla guida dell'utente fornita con il router.
    Marca routerIndirizzo IP routerNome utentePassword
    3Com http://192.168.1.1 admin nessuna password richiesta oppure amministratore
    Belkin http://192.168.2.1nessun nome utente richiesto oppure amministratorenessuna password richiesta
    D-Link http://192.168.0.1 amministratore o utente nessuna password richiesta oppure amministratore
    Linksys http://192.168.1.1 amministratore, nessun nome utente richiesto oppure comcastamministratore, nessuna password richiesta oppure 1234
    Netgear http://192.168.0.1 admin password, 1234 o configurazione
  3. Digitare nome utente e password.
  4. Consultare le pagine di configurazione sul modulo web per individuare le impostazioni di selezione del canale.
  5. Annotare il nome del canale che il router utilizza attualmente nel caso in cui sia necessario riselezionarlo.
  6. Selezionare un altro numero e salvare le impostazioni. Ad esempio, se il canale è impostato su 6, selezionare il canale 1 e salvare.
  7. Verificare i dispositivi wireless sulla rete in uso per vedere se le prestazioni sono migliorate. In caso contrario, è possibile ripetere questa procedura e provare un altro canale fino a individuarne uno che funzioni.
La presenza di firmware obsoleto potrebbe avere ripercussioni sulle prestazioni e sicurezza oppure impedire al router di accedere a Internet o a determinate pagine Web. Accedere al menu di configurazione del router (come descritto nella sezione precedente) e utilizzare il menu per aggiornare il firmware dedicato al router. Consultare la Guida per l'utente allegata al manuale per informazioni su come eseguire un aggiornamento del firmware. Durante l'aggiornamento del firmware, è consigliabile collegare il computer direttamente al router tramite l'apposito cavo di rete.
La maggior parte dei dispositivi wireless possono essere disattivati dal sistema per risparmiare energia. In alcuni scenari di sospensione, il dispositivo potrebbe riattivarsi correttamente quando il sistema esce dalla modalità di sospensione o ibernazione. Per evitarlo, regolare le impostazioni di risparmio energia per la scheda wireless.
  1. Fare clic su Start , quindi digitare Gestione dispositivi nel campo di ricerca.
  2. Selezionare Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
  3. Fare doppio clic su Schede di rete per espandere l'elenco, fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda wireless (Wi-Fi) presente nell'elenco, quindi selezionare Proprietà.
    Figura 18: Gestione dispositivi
    Finestra Gestione dispositivi
  4. Nella finestra di proprietà della scheda di rete, fare clic su Risparmio energia .
  5. Rimuovere il segno di spunta accanto alla voce Consenti al computer di disattivare il dispositivo per risparmiare energia, quindi fare clic su OK.
    Figura 19: Risparmio energia
    Immagine: Risparmio energia
Chiudere Gestione dispositivi, riavviare il notebook e tentare di nuovo di stabilire una connessione alla rete wireless.
Se il computer in uso disponeva originariamente di Windows Vista ed è dotato di HP Recovery Manager, è possibile utilizzare questo strumento per rimuovere tutto il software e ripristinare la configurazione originale del software del computer. Prima di utilizzare questa opzione, accertarsi di eseguire il backup di tutti i file importanti. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Eseguire il ripristino configurazione di sistema di HP (Windows Vista) .
Se sono state tentate tutte le azioni descritte nel presente documento, ma non è possibile stabilire una connessione oppure la connessione wireless continua a non funzionare correttamente, potrebbe essere necessario reinstallare o sostituire la scheda wireless. Rivolgersi all'assistenza tecnica per sostituire o riparare l'hardware della scheda wireless.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube