Passa al contenuto

Risoluzione dei problemi relativi ai display HP (Windows 7 e Windows 8)

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i notebook HP con sistema operativo Windows 7 o Windows 8.
Questo documento fornisce soluzioni a una serie di problemi che possono verificarsi sui display di notebook, tra cui testo sfocato, prestazioni video scadenti, schermate in bianco e nero o hardware danneggiato. Individuare una sezione tra quelle di seguito, che corrisponda al problema del display, quindi attenersi alla procedura indicata per risolvere il problema di visualizzazione.

Windows 7: l'immagine sullo schermo presenta testo sfocato, indistinto o distorto

I problemi relativi a testo sfocato, immagini leggermente indistinte sui bordi o allungate e non proporzionate, possono dipendere da una risoluzione dello schermo non corretta, da impostazioni del driver della scheda grafica errate oppure da driver del BIOS o della scheda grafica obsoleti. Per risolvere questi problemi, procedere come segue.
Figura 1: Visualizzazione sfocata
Figura 2: Visualizzazione corretta
Figura 3: Immagine distorta
Figura 4: Visualizzazione corretta
  1. Riavviare il computer.
    Alcuni problemi di visualizzazione si risolvono automaticamente quando il computer viene riavviato.
    Se la qualità di immagine e testo risulta adeguata dopo aver riavviato il computer, la risoluzione dei problemi può considerarsi conclusa.
    Se il problema persiste, andare al passo successivo.
  2. Regolare la risoluzione del display.
    Per risolvere alcuni problemi relativi al display del notebook è sufficiente regolare la risoluzione. Ad esempio, i videogiochi cambiano spesso la risoluzione mentre il gioco è in esecuzione, per ottimizzare la frequenza dei fotogrammi e la qualità della grafica. Se un gioco viene chiuso o interrotto in modo errato, la risoluzione potrebbe non essere ripristinata alle impostazioni iniziali. Per regolare la risoluzione del display, attenersi alla seguente procedura.
    Fare clic su Start, digitare risoluzione nel campo di ricerca, quindi selezionare l'applicazione Modifica risoluzione dello schermo del Pannello di controllo nell'elenco dei risultati della ricerca.
    Fare clic sulla casella a discesa Risoluzione.
    Spostare la barra di scorrimento verso la risoluzione originale del display, quindi fare clic su OK.
    Figura 5: Regolazione della risoluzione dello schermo
    Immagine della schermata di regolazione della risoluzione dello schermo Windows.
    Se la qualità di immagine e testo risulta adeguata dopo aver regolato la risoluzione, la risoluzione dei problemi può considerarsi conclusa.
    Se il problema persiste, andare al passo successivo.
  3. Aggiornare automaticamente il software driver.
    Alcuni problemi di qualità di immagine e testo possono essere corretti automaticamente mediante una ricerca automatica del software driver aggiornato della scheda grafica tramite Gestione periferiche.
    1. Fare clic su Start, digitare dispositivo nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione periferiche nell'elenco.
    2. In Gestione periferiche, espandere la categoria Schede video, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'opzione driver o chipset del display e selezionare Aggiornamento software driver....
      Figura 6: Gestione periferiche - Aggiornamento software driver
      Immagine dell'opzione Aggiornamento software driver in Gestione periferiche.
    3. Quando viene richiesto dove cercare i driver aggiornati, selezionare Cerca automaticamente un software driver aggiornato.
      Figura 7: Cerca automaticamente
      Immagine della schermata Cerca automaticamente.
      Se Windows rileva e installa i driver grafici aggiornati e la qualità di immagine e testo risulta corretta, la risoluzione dei problemi può considerarsi conclusa.
      Se Windows non rileva e installa i driver aggiornati o il problema relativo alla qualità di immagine e testo persiste dopo aver installato i driver aggiornati, andare al passo successivo.
  4. Scaricare e installare manualmente il BIOS e i driver grafici aggiornati da HP.
    Diversi problemi di qualità di immagine e testo possono essere corretti e risolti installando i driver del dispositivo della scheda grafica e il firmware del BIOS aggiornati.
    Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .

Windows 7: l'immagine sullo schermo è normalmente chiara ma diventa distorta o instabile quando si esegue un programma con elevati requisiti grafici

Se l'immagine sullo schermo è normalmente chiara ma diventa distorta o instabile quando si esegue un programma con elevati requisiti grafici, provare con una o più azioni seguenti per risolvere il problema.
  • Regolare la risoluzione del display - Assicurarsi che la risoluzione del display corrisponda alla risoluzione del programma software. Per ulteriori informazioni, consultare Regolare la risoluzione del display .
  • Installare i driver grafici aggiornati - Consultare il documento di supporto Come reperire software e driver per ulteriori informazioni.
  • Regolare la risoluzione del video gioco - Consultare la documentazione fornita dal produttore del software per informazioni sulla regolazione la risoluzione del videogioco.

Windows 7: l'immagine sulla schermata si restringe quando è collegato un display esterno

Se si visualizza la stessa immagine sul display del desktop e su un display esterno (un monitor, un proiettore o un televisore), l'immagine visualizzata sul display del notebook potrebbe passare a una risoluzione inferiore, con il verificarsi di barre nere intorno ai bordi del display.
Figura 8: Esempio di barre nere e schermata ristretta
L'immagine del monitor esterno e del display del notebook presenta barre nere intorno i bordi.
Ciò può verificarsi quando la risoluzione della visualizzazione originale del notebook e quella del monitor esterno non sono uguali. Quando il comando grafico rileva due display, viene impostata come predefinita la risoluzione inferiore per entrambi i dispositivi. Per risolvere questo il problema, scollegare il dispositivo esterno per verificare che la risoluzione sul notebook venga ripristinata alle impostazioni desiderate, quindi ricollegare il display esterno e regolare le impostazioni di risoluzione per ciascun dispositivo.
  • Per controllare la visualizzazione grafica utilizzando Windows, collegare entrambi i display, fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, selezionare Risoluzione dello schermo, quindi modificare la risoluzione per ciascun display. Su alcuni modelli, è possibile selezionare opzioni avanzate sia per Duplicare la stessa immagine su entrambi i display che per Estendere l'immagine del desktop su entrambi i display.
  • Per utilizzare una funzione avanzata di manutenzione della grafica, al fine di controllare la visualizzazione della grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Grafica o Opzioni grafica dall'elenco. I nomi delle opzioni avanzate di grafica possono variare e non tutti i modelli sono dotati di un chip a elevate prestazioni o di una GPU (Graphic Process Unit) secondaria.
Se il problema persiste, controllare la disponibilità e installare eventuali aggiornamenti della scheda grafica e del firmware del BIOS del notebook. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .

Windows 7: l'immagine sullo schermo è caratterizzata da piccoli punti scuri o chiari

A causa della natura della tecnologia LCD, è possibile che un certo numero di pixel non venga visualizzato correttamente. Se il monitor presenta troppi difetti relativi ai pixel in un'area specifica, l'utente potrebbe distrarsi più facilmente.
È possibile installare il BIOS e i driver di grafica aggiornati per eliminare potenziali problemi di visualizzazione del software. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .
Per ulteriori informazioni sui difetti dei pixel, consultare Difetti e terminologia del pannello LCD per i notebook HP Pavilion o Compaq Presario .
Figura 9: Esempio di difetti di pixel nello schermo

Windows 7: l'immagine sullo schermo è caratterizzata da uno sfarfallio, presenta striature o colori distorti

Le condizioni descritte di seguito indicano la presenza di un problema relativo al display o a un altro componente hardware del notebook. Non sono previste regolazioni o azioni correttive da parte dell'utente in caso di queste condizioni.
Contattare l'assistenza clienti HP per ricevere ulteriore supporto.
Figura 10: Sfarfallio dello schermo
Figura 11: Righe verticali sul display
Figura 12: Righe orizzontali verdi fisse
Figura 13: Colori errati

Windows 7: l'immagine sullo schermo è caratterizzata da più linee confuse orizzontali e verticali, ampie aree bianche o nere

I display LCD danneggiati mostrano diversi tipi di schemi grafici. Questo tipo di danno fisico può essere rilevato prima delle operazioni di avvio a livello del BIOS o prima che il computer avvii Windows (o altri sistemi operativi). In questo caso il display deve essere sostituito. Non è prevista alcuna azione da parte dell'utente per risolvere questo problema. Il notebook può essere utilizzato collegandolo a un monitor esterno.
Figura 14: Righe orizzontali e verticali
Figura 15: Righe diagonali o frastagliate
HP consiglia agli utenti di non provare a sostituire un display danneggiato, ma di contattare un centro di riparazione autorizzato. Per ulteriori informazioni, consultare Diagnostica del danneggiamento di un display a cristalli liquidi (LCD) .

Windows 7: nessuna immagine sullo schermo, lo schermo è vuoto

Se lo schermo del notebook rimane nero o vuoto e non vengono visualizzati messaggi di errore sullo schermo, è necessario stabilire se questa schermata vuota è causata da un problema con il display o è un problema di avvio del computer.
Figura 16: Schermo vuoto
Per verificare un display difettoso, procedere come segue.
  1. Collegare il computer e il monitor esterno con un cavo connettore VGA.
  2. Collegare l'alimentazione CA al notebook e al monitor esterno.
  3. Premere il pulsante di alimentazione sul computer e sul monitor esterno.
    Se viene visualizzata un'immagine sul monitor esterno ma non sul display del notebook, scaricare e installare il BIOS e il driver della scheda grafica più recenti, nonché il chipset della CPU più recente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .
    Se non viene ancora visualizzata alcuna immagine sul display del notebook, è presente un problema hardware con il display del notebook. Contattare HP per il servizio di riparazione.
    Se non viene visualizzata alcuna immagine né sul display del notebook né su quello esterno e il computer non si avvia correttamente, si tratta di un problema di avvio e non di un problema relativo al display. Consultare Risoluzione del problema relativo alla visualizzazione della schermata nera senza messaggi di errore, che può essere visualizzata durante l'avvio .

Windows 8: l'immagine sullo schermo presenta testo sfocato, indistinto o distorto

I problemi relativi a testo sfocato, immagini leggermente indistinte sui bordi o allungate e non proporzionate, possono dipendere da una risoluzione dello schermo non corretta, da impostazioni del driver della scheda grafica errate oppure da driver del BIOS o della scheda grafica obsoleti. Per risolvere questi problemi, procedere come segue.
Figura 17: Visualizzazione sfocata
Figura 18: Visualizzazione corretta
Figura 19: Immagine distorta
Figura 20: Visualizzazione corretta
  1. Riavviare il computer.
    Alcuni problemi di visualizzazione si risolvono automaticamente quando il computer viene riavviato.
    Se la qualità di immagine e testo risulta adeguata dopo aver riavviato il computer, la risoluzione dei problemi può considerarsi conclusa.
  2. Regolare la risoluzione del display.
    Per risolvere alcuni problemi relativi al display del notebook è sufficiente regolare la risoluzione. Ad esempio, i videogiochi cambiano spesso la risoluzione mentre il gioco è in esecuzione, per ottimizzare la frequenza dei fotogrammi e la qualità della grafica. Se un gioco viene chiuso o interrotto in modo errato, la risoluzione potrebbe non essere ripristinata alle impostazioni iniziali. Per regolare la risoluzione del display, attenersi alla seguente procedura.
    Nella schermata Start, digitare Modifica risoluzione dello schermo per aprire l'accesso alla ricerca. Fare clic su Modifica risoluzione dello schermo dall'elenco dei risultati.
    Fare clic sulla casella dell'elenco a discesa Risoluzione.
    Spostare la barra di scorrimento sulla risoluzione del display Consigliata, quindi fare clic su OK.
    Figura 21: Regolazione della risoluzione dello schermo
    Immagine della schermata di regolazione della risoluzione dello schermo Windows.
    Se la qualità di immagine e testo risulta adeguata dopo aver regolato la risoluzione, la risoluzione dei problemi può considerarsi conclusa.
    Se il problema persiste, andare al passo successivo.
  3. Aggiornare automaticamente il software driver.
    Alcuni problemi di qualità di immagine e testo possono essere corretti automaticamente mediante una ricerca automatica del software driver aggiornato della scheda grafica tramite Gestione periferiche.
    1. Nella schermata Start, digitare Gestione periferiche per aprire l'accesso alla ricerca. Fare clic su Gestione periferiche nell'elenco.
    2. In Gestione periferiche, espandere la categoria Schede video, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'opzione driver o chipset del display e selezionare Aggiornamento software driver....
      Figura 22: Gestione periferiche - Aggiornamento software driver
      Opzione Aggiornamento software driver in Gestione periferiche.
    3. Quando viene richiesto dove cercare i driver aggiornati, selezionare Cerca automaticamente un software driver aggiornato.
      Figura 23: Cerca automaticamente
      Schermata Cerca automaticamente.
      Se Windows rileva e installa i driver grafici aggiornati e la qualità di immagine e testo risulta corretta, la risoluzione dei problemi può considerarsi conclusa.
      Se Windows non rileva e installa i driver aggiornati o il problema relativo alla qualità di immagine e testo persiste dopo aver installato i driver aggiornati, andare al passo successivo.
  4. Scaricare e installare manualmente il BIOS e i driver grafici aggiornati da HP.
    Diversi problemi di qualità di immagine e testo possono essere corretti e risolti installando i driver del dispositivo della scheda grafica e il firmware del BIOS aggiornati.
    Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .

Windows 8: l'immagine sullo schermo è normalmente chiara ma diventa distorta o instabile quando si esegue un programma con elevati requisiti grafici

Se l'immagine sullo schermo è normalmente chiara ma diventa distorta o instabile quando si esegue un programma con elevati requisiti grafici, provare con una o più azioni seguenti per risolvere il problema.
  • Regolare la risoluzione del display - Assicurarsi che la risoluzione del display corrisponda alla risoluzione del programma software. Per ulteriori informazioni, consultare Regolare la risoluzione del display .
  • Installare i driver grafici aggiornati - Consultare il documento di supporto Come reperire software e driver per ulteriori informazioni.
  • Regolare la risoluzione del video gioco - Consultare la documentazione fornita dal produttore del software per informazioni sulla regolazione la risoluzione del videogioco.

Windows 8: l'immagine sulla schermata si restringe quando è collegato un display esterno

Se si visualizza la stessa immagine sul display del desktop e su un display esterno (un monitor, un proiettore o un televisore), l'immagine visualizzata sul display del notebook potrebbe passare a una risoluzione inferiore, con il verificarsi di barre nere intorno ai bordi del display.
Figura 24: Esempio di barre nere e schermata ristretta
L'immagine del monitor esterno e del display del notebook presenta barre nere intorno i bordi.
Ciò può verificarsi quando la risoluzione della visualizzazione originale del notebook e quella del monitor esterno non sono uguali. Quando il comando grafico rileva due display, viene impostata come predefinita la risoluzione inferiore per entrambi i dispositivi. Per risolvere questo il problema, scollegare il dispositivo esterno per verificare che la risoluzione sul notebook venga ripristinata alle impostazioni desiderate, quindi ricollegare il display esterno e regolare le impostazioni di risoluzione per ciascun dispositivo.
  • Per controllare la visualizzazione grafica utilizzando Windows, collegare entrambi i display, fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, selezionare Risoluzione dello schermo, quindi modificare la risoluzione per ciascun display. Su alcuni modelli, è possibile selezionare opzioni avanzate sia per Duplicare la stessa immagine su entrambi i display che per Estendere l'immagine del desktop su entrambi i display.
  • Per utilizzare una funzione avanzata di manutenzione della grafica, al fine di controllare la visualizzazione della grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Grafica o Opzioni grafica dall'elenco. I nomi delle opzioni avanzate di grafica possono variare e non tutti i modelli sono dotati di un chip a elevate prestazioni o di una GPU (Graphic Process Unit) secondaria.
Se il problema persiste, controllare la disponibilità e installare eventuali aggiornamenti della scheda grafica e del firmware del BIOS del notebook. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .

Windows 8: l'immagine sullo schermo è caratterizzata da piccoli punti scuri o chiari

A causa della natura della tecnologia LCD, è possibile che un certo numero di pixel non venga visualizzato correttamente. Se il monitor presenta troppi difetti relativi ai pixel in un'area specifica, l'utente potrebbe distrarsi più facilmente.
È possibile installare il BIOS e i driver di grafica aggiornati per eliminare potenziali problemi di visualizzazione del software. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .
Per ulteriori informazioni sui difetti dei pixel, consultare Difetti e terminologia del pannello LCD per i notebook HP Pavilion o Compaq Presario .
Figura 25: Esempio di difetti di pixel nello schermo

Windows 8: l'immagine sullo schermo è caratterizzata da uno sfarfallio, presenta striature o colori distorti

Le condizioni descritte di seguito indicano la presenza di un problema relativo al display o a un altro componente hardware del notebook. Non sono previste regolazioni o azioni correttive da parte dell'utente in caso di queste condizioni.
Contattare l'assistenza clienti HP per ricevere ulteriore supporto.
Figura 26: Sfarfallio dello schermo
Figura 27: Righe verticali sul display
Figura 28: Righe orizzontali verdi fisse
Figura 29: Colori errati

Windows 8: l'immagine sullo schermo è caratterizzata da più linee confuse orizzontali e verticali, ampie aree bianche o nere

I display LCD danneggiati mostrano diversi tipi di schemi grafici. Questo tipo di danno fisico può essere rilevato prima delle operazioni di avvio a livello del BIOS o prima che il computer avvii Windows (o altri sistemi operativi). In questo caso il display deve essere sostituito. Non è prevista alcuna azione da parte dell'utente per risolvere questo problema. Il notebook può essere utilizzato collegandolo a un monitor esterno.
Figura 30: Righe orizzontali e verticali
Figura 31: Righe diagonali o frastagliate
HP consiglia agli utenti di non provare a sostituire un display danneggiato, ma di contattare un centro di riparazione autorizzato. Per ulteriori informazioni, consultare Diagnostica del danneggiamento di un display a cristalli liquidi (LCD) .

Windows 8: nessuna immagine sullo schermo, lo schermo è vuoto

Se lo schermo del notebook rimane nero o vuoto e non vengono visualizzati messaggi di errore sullo schermo, è necessario stabilire se questa schermata vuota è causata da un problema con il display o è un problema di avvio del computer.
Figura 32: Schermo vuoto
Per verificare un display difettoso, procedere come segue.
  1. Collegare il computer e il monitor esterno con un cavo connettore VGA.
  2. Collegare l'alimentazione CA al notebook e al monitor esterno.
  3. Premere il pulsante di alimentazione sul computer e sul monitor esterno.
    Se viene visualizzata un'immagine sul monitor esterno ma non sul display del notebook, scaricare e installare il BIOS e il driver della scheda grafica più recenti, nonché il chipset della CPU più recente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Reperimento di software e driver .
    Se non viene ancora visualizzata alcuna immagine sul display del notebook, è presente un problema hardware con il display del notebook. Contattare HP per il servizio di riparazione.
    Se non viene visualizzata alcuna immagine né sul display del notebook né su quello esterno e il computer non si avvia correttamente, si tratta di un problema di avvio e non di un problema relativo al display. Consultare Risoluzione del problema relativo alla visualizzazione della schermata nera senza messaggi di errore, che può essere visualizzata durante l'avvio .

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube