Passa al contenuto

HP Mini 210-1034TU PC supporto

Aggiornamento a Windows 7

  • StampaStampa
Il presente documento riguarda i notebook HP che (a) vengono aggiornati da Windows Vista a Windows 7 con una copia commerciale di Windows 7 o (b) vengono aggiornati a Windows 7 con un’installazione personalizzata.
Se il computer in uso è stato acquistato nel periodo compreso tra il 26 giugno 2009 e il 31 gennaio 2010 e se il DVD per l’aggiornamento a Windows 7 è stato ordinato da HP, consultare il documento Aggiornamento a Windows 7 mediante HP Upgrade Assistant . Questo programma è terminato il 1 marzo 2010 e HP non accetta più ordini per il DVD di aggiornamento.

Informazioni importanti sull’installazione di Windows 7

Per installare Windows 7 su un computer sono disponibili due metodi:
  • Aggiornamento : consente di installare Windows 7 su un’installazione Windows Vista esistente. La maggior parte o tutti i programmi software, i driver e i file personali esistenti rimangono disponibili dopo l’aggiornamento. È possibile eseguire un aggiornamento solo se il computer dispone di Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business o Ultimate Edition con Service Pack 1 o 2.
  • Installazione personalizzata : cancella tutti i file presenti nella partizione dell’unità disco rigido prima dell’installazione di Windows 7. L’installazione personalizzata di Windows 7 può essere utilizzata su qualsiasi computer che soddisfi i requisiti hardware minimi. I programmi software, i driver e i file non sono più disponibili dopo l’utilizzo di questa procedura. Prima di effettuare un’installazione personalizzata, assicurarsi di eseguire il backup di tutti i file importanti.
Qualora si verificassero dei problemi dopo aver effettuato l’aggiornamento da Windows Vista a Windows 7, potrebbe essere necessario rivolgersi al servizio di assistenza tecnica. Per alcuni tipi di riparazioni, il notebook potrebbe essere ripristinato al sistema originale Windows Vista. Windows 7 verrà rimosso dal disco rigido del computer in uso. Dopo aver eseguito le riparazioni necessarie, sarà necessario reinstallare Windows 7 tramite il metodo di Aggiornamento descritto precedentemente, oltre a reinstallare tutte le applicazioni concesse in licenza.

Requisiti minimi di sistema

Per l’installazione di Windows 7, i componenti hardware del computer devono soddisfare i seguenti requisiti di sistema minimi.
Requisiti hardware minimi
  • Processore da 1 GHz o più veloce a 32 (x86) o 64 (x64) bit
  • 1 gigabyte (GB) (32 bit) di RAM o 2 GB (64 bit) di RAM
  • 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit) di spazio libero su disco rigido
  • Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore
Per ulteriori informazioni, vedere Requisiti di sistema per Windows 7 .

Requisiti per il sistema operativo

La procedura di installazione personalizzata di Windows 7 non richiede un sistema operativo sul disco rigido. Un’installazione personalizzata comporta la rimozione di tutti i file dalla partizione del disco rigido e l’installazione di Windows 7. Se sul computer è al momento installato Windows XP, Windows Vista Home Edition, Windows Vista Starter Edition, una versione provvisoria di Windows 7 (beta o RC) o qualsiasi altro sistema operativo, è possibile ricorrere all’installazione personalizzata per installare Windows 7.
L’aggiornamento a Windows 7 richiede la presenza della versione Home Basic, Home Premium, Business o Ultimate di Windows Vista con Service Pack 1 o 2 sul disco rigido; inoltre, il disco di aggiornamento di Windows 7 deve essere nella stessa lingua utilizzata da Windows Vista.
Versione di Windows Vista presente sul computerAggiornamento a una delle seguenti versioni di Windows 7
Home BasicHome Basic, Home Premium o Ultimate
Home PremiumHome Premium o Ultimate
EnterpriseEnterprise
BusinessProfessional, Enterprise o Ultimate
UltimateUltimate
HP fornisce aggiornamenti e software solo per il supporto di modelli di notebook specifici. Per consultare un elenco di notebook aziendali supportati da HP, accedere al documento Notebook HP - Modelli che supportano Windows 7 . Per consultare un elenco di notebook Presario e Pavilion, vedere Reperimento di software e driver dopo il passaggio a Windows 7 .

Utilizzo del DVD di HP Upgrade Assistant

È possibile che si disponga di un DVD di HP Upgrade Assistant. Tale DVD contiene la maggior parte dei programmi software e driver necessari per l’aggiornamento dei notebook HP a Windows 7. Questo disco, particolarmente utile, viene fornito con il kit di aggiornamento di Windows 7 se l’aggiornamento a Windows 7 è stato ordinato da HP.

Preparazione del computer per l’aggiornamento a Windows 7

Per preparare il computer all’installazione di Windows 7, attenersi alla procedura indicata di seguito.

Fase 1: Aggiornamento del BIOS

Per aggiornare il BIOS in modo da evitare problemi di installazione, attenersi alla seguente procedura.
  1. Accendere il computer e premere subito più volte il tasto F10 fino a visualizzare la schermata dell’utilità di configurazione del BIOS.
  2. Prendere nota del numero di revisione del BIOS nella pagina principale o in fondo alla schermata.
  3. Visitare il sito Web dell’assistenza tecnica HP ( http://www.hp.com/support ), selezionare Software e driver, quindi immettere il numero di modello del computer per individuare gli aggiornamenti di software e driver per il computer.
  4. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS con un numero di revisione superiore, scaricarlo e installarlo attenendosi alle istruzioni indicate sul sito Web.

Fase 2: individuare software e driver

Per scaricare tutti gli aggiornamenti di software e driver disponibili, procedere come segue:
  1. Scaricare gli HP SoftPaq per Windows 7 e memorizzarli su un’unità USB, oppure masterizzarli su un disco.
  2. Se si esegue l’aggiornamento, collegarsi a Aggiornamento di driver e software con Windows Update (Windows 7, Vista, XP) di Microsoft e installare tutti gli aggiornamenti importanti e consigliati. Inoltre, installare tutti gli aggiornamenti facoltativi. Una volta terminata l’installazione degli aggiornamenti di Windows, riavviare il computer e procedere con l’installazione fino a visualizzare il messaggio di completamento dell’aggiornamento di Windows. Se si utilizza una versione di Windows Vista diversa da Service Pack 1 o superiore, installare Windows Vista Service Pack 1 (SP1). Non è necessario installare Windows Vista SP2.
  3. Se si esegue l’aggiornamento, scaricare e installare le definizioni antivirus e antispyware più recenti per il software di protezione. Una volta installate le definizioni più recenti, utilizzare il software di protezione per eseguire la scansione antimalware. Risolvere eventuali problemi rilevati.
  4. Se si esegue l’aggiornamento, scaricare e installare le utilità HP SoftPaq più recenti per Windows Vista .

Fase 3: eseguire il backup e il ripristino dei file importanti

Se non si è ancora creata una serie di dischi di ripristino di sistema, eseguire tale operazione. Se il problema si verifica durante il processo di aggiornamento, è possibile utilizzare i dischi di ripristino per impostare nuovamente la configurazione software originale del computer. Se non è possibile trovare i dischi di ripristino, vedere Utilizzo di HP Backup and Recovery Manager .
È possibile utilizzare Centro backup e ripristino di Microsoft oppure Trasferimento dati Windows di Microsoft per eseguire il backup dei file Windows e trasferirli su Windows 7. Trasferimento dati Windows è compatibile con XP, Vista, viene fornito con Windows 7 e Microsoft ha reso disponibili versioni aggiornate di Trasferimento dati Windows per Vista e XP per semplificare il backup dei file.
Una volta completata l’operazione, verificare che il backup sia stato eseguito correttamente e che sia possibile accedere ai file.
Per ulteriori informazioni su Centro backup e ripristino di Microsoft, vedere Esplorazione delle funzioni: Centro backup e ripristino di Windows (in inglese).
Se si desidera eseguire il backup dei file tramite altri software, è necessario in primo luogo verificare che il software sia compatibile con Windows 7 prima di utilizzarlo. Sarà inoltre necessaria una copia dei file di installazione del software su un’unità USB o su un disco. Non utilizzare software di backup non compatibili con Windows 7.

Installazione di Windows 7

Per installare Windows 7 sul computer, attenersi alla procedura di aggiornamento o installazione personalizzata :

Aggiornamento (richiede una versione di Vista originale)

  1. Acquistare una versione Windows 7 nella stessa lingua al momento utilizzata in Windows Vista.
  2. Inserire il DVD di installazione nell’apposita unità.
  3. Se la finestra di installazione non si avvia automaticamente, fare doppio clic su setup.exe nel DVD.
    Viene visualizzata la schermata iniziale di Windows 7.
  4. Fare clic su Installa ora .
    Figura 1: Prima schermata di installazione
    Prima schermata di installazione
  5. Se si visualizza una schermata di selezione della lingua, selezionare la lingua appropriata. Le successive schermate di installazione saranno visualizzate nella lingua scelta.
    Figura 2: Schermata di selezione della lingua
    Schermata di selezione della lingua
  6. Selezionare la lingua da installare , il fuso orario e il formato della valuta , la tastiera o il metodo di input , quindi fare clic su Avanti . La lingua scelta corrisponderà alla lingua visualizzata in Windows 7.
    Figura 3: Impostazioni internazionali
    Schermata delle impostazioni internazionali
  7. Se si è connessi a Internet, selezionare Accedi a Internet per scaricare i più recenti aggiornamenti per l’installazione (scelta consigliata) . In caso contrario, selezionare Non scaricare i più recenti aggiornamenti per l’installazione.
    Figura 4: Recuperare aggiornamenti importanti per l’installazione
    Schermata recuperare aggiornamenti importanti per l’installazione
  8. Se si accettano i termini del contratto di licenza, selezionare Accetto le condizioni , quindi fare clic su Avanti .
  9. Selezionare Aggiorna
    Figura 5: Tipo di installazione
    Quale tipo di installazione si desidera?
  10. Viene visualizzato un rapporto di compatibilità. Leggere i risultati sulla schermata e intraprendere le azioni necessarie. Al termine, fare clic su Avanti .
    Figura 6: Rapporto di compatibilità
    Rapporto di capacità
  11. Al termine della copia dei file, il computer viene riavviato e l’aggiornamento procede.
  12. Leggere e attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo. Quando viene visualizzata la schermata di attivazione del prodotto, immettere il codice Product Key riportato sull’etichetta del certificato di autenticità di Microsoft.
    Figura 7: Digitare il codice Product Key di Windows
    Campo product key Windows
    Questa operazione è particolarmente importante. È necessario immettere il codice Product Key per attivare Windows 7. Se il codice Product Key non viene immesso in questa fase, saranno disponibili 30 giorni per immetterlo nella schermata delle informazioni su Windows. È possibile individuare il certificato di autenticità nella confezione fornita in dotazione con il disco di aggiornamento.
    Figura 8: Codice Product Key sull’etichetta del certificato di autenticità
    Product Key cerchiato sull’etichetta
  13. Verificare l’avanzamento dell’installazione di tanto in tanto fino al termine. Non riavviare o spegnere il computer fino al termine della procedura di aggiornamento e finché non è possibile utilizzare il menu Start di Windows 7.
    A questo punto, l’installazione di Windows 7 è terminata . Per completare l’impostazione del computer, attenersi alla seguente procedura finale.
  1. Collegarsi a Aggiornamento di driver e software con Windows Update (Windows 7, Vista, XP) e installare tutti gli aggiornamenti importanti, consigliati e facoltativi. Quando richiesto, riavviare il computer e ripetere questo Fase fino alla visualizzazione del messaggio “Windows è aggiornato”
  2. Visitare il sito Web www.hp.com/support e installare tutte le utilità HP SoftPaq per Windows 7. Per ulteriori informazioni sul recupero dei software e dei driver per Windows 7, consultare il documento Reperimento di software e driver dopo il passaggio a Windows 7 .
  3. Aprire il software di protezione antivirus e utilizzare la relativa funzione di aggiornamento per verificare di disporre delle definizioni antivirus più recenti, quindi eseguire la scansione antivirus del sistema.

Installazione personalizzata (cancella tutti i file prima dell’installazione)

  1. Acquistare una versione di Windows 7 che soddisfi le esigenze personali.
  2. Inserire il DVD di installazione nell’unità DVD e spegnere il computer.
  3. Con il disco inserito nell’unità, accendere il computer e fare clic su Installa .
  4. Attenersi alle istruzioni visualizzate, scegliendo le seguenti opzioni:
    • Selezionare Accedi a Internet per scaricare i più recenti aggiornamenti per l’installazione e attenersi alle richieste.
    • Verificare di aver selezionato Personalizzata (utenti esperti) .
    • Immettere il codice Product Key per l’attivazione del prodotto Windows.
    • Leggere e attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo. L’intera procedura può richiedere anche più di un’ora.
  5. Verificare l’avanzamento dell’installazione di tanto in tanto fino al termine. Non riavviare o spegnere il computer fino al termine della procedura di aggiornamento e finché non è possibile utilizzare il menu Start di Windows 7.
    A questo punto, l’installazione di Windows 7 è terminata . Per completare l’impostazione del computer, attenersi alla seguente procedura finale.
  1. Installare gli HP SoftPaq salvati su un’unità USB o un CD. Inserire il dispositivo di archiviazione USB o il disco, quindi aprire una finestra per visualizzare i file. Fare doppio clic su ciascun SoftPaq per installare gli aggiornamenti da HP.
  2. Visitare il sito Web www.hp.com/support e installare tutte le utilità HP SoftPaq per Windows 7. Per ulteriori informazioni sul recupero dei software e dei driver per Windows 7, consultare il documento Reperimento di software e driver dopo il passaggio a Windows 7 .
  3. Collegarsi a Aggiornamento di driver e software con Windows Update (Windows 7, Vista, XP) e installare tutti gli aggiornamenti importanti, consigliati e facoltativi. Quando richiesto, riavviare il computer e ripetere questo Fase fino alla visualizzazione del messaggio “Windows è aggiornato”
  4. Aprire il software di protezione antivirus e utilizzare la relativa funzione di aggiornamento per verificare di disporre delle definizioni antivirus più recenti, quindi eseguire la scansione antivirus del sistema.

Problemi che possono verificarsi durante l’aggiornamento

La seguente tabella elenca i problemi più comuni che è necessario risolvere prima o durante un aggiornamento a Windows 7.
Prima di avviare il processo di aggiornamento, disabilitare il software firewall o di protezione, al fine di evitare conflitti. È necessario aggiornare il software di protezione a una versione compatibile di Windows 7.
Problema Correzione o soluzione alternativa
Il software firewall e antivirus per Windows Vista potrebbe non essere compatibile con Windows 7.

Il software firewall e antivirus può comprendere: AVG. 8.0 Security Suite, McAfee Personal Firewall e Norton Internet Security 2008 e 2009.
Disinstallare il software firewall o antivirus, quindi accedere al sito Web del produttore per eseguire l’aggiornamento a una versione del software compatibile con Windows 7.
Quando si esegue l’aggiornamento di un computer HP Touch potrebbe essere visualizzato il seguente errore:

Rilevato sovraccarico buffer.

Programma: ...ckard\TouchSmart\Media\Kernal\CLML\CLMLSvc.exe
Ignorare il messaggio di errore. Fare clic su OK per proseguire.

Problemi che possono verificarsi durante l’esecuzione dell’aggiornamento a Windows 7

La seguente tabella elenca i problemi più comuni e le relative soluzioni possibili dopo aver eseguito un aggiornamento a Windows 7.
AVVERTENZA:L’esecuzione di un’installazione personalizzata potrebbe eliminare la partizione di ripristino e il programma HP Recovery Manager. In questo caso, è possibile ripristinare il sistema operativo solo tramite i dischi di ripristino di Windows Vista creati precedentemente, oppure acquistare una versione commerciale del sistema Windows desiderato.
Problemi hardwareCorrezione o soluzione alternativa
I driver audio per i chip audio in Vista non sono compatibili con Windows 7.Installare gli aggiornamenti più recenti dei driver HP per il sistema operativo installato sul modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .

oppure

Installare il driver compatibile con Microsoft Windows 7 più recente utilizzando Aggiornamento di driver e software con Windows Update (Windows 7, Vista, XP) .
Il driver Bluetooth HP è stato aggiornato o migliorato per Windows 7.Installare gli aggiornamenti più recenti dei driver HP per il sistema operativo installato sul modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .
I driver della scheda grafica installati da Windows 7 hanno funzionalità limitata.

La scheda grafica richiede un aggiornamento del firmware e del driver.

I driver della scheda grafica potrebbero comprendere la scheda grafica NVIDIA oltre al chipset NVIDIA.
Installare gli aggiornamenti più recenti dei driver HP per il sistema operativo installato sul modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP o dal sito Web del produttore dell’hardware video.
Il driver della tastiera per dispositivi All-in-One è stato aggiornato o migliorato per Windows 7.Installare gli aggiornamenti più recenti dei driver HP per il sistema operativo installato sul modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .
I driver di rete LAN (Realtek) precedenti possono presentare problemi di compatibilità.

Il driver di rete LAN (NVIDIA) potrebbe ritardare l’avvio del sistema.
A seconda del modello di notebook in uso, è possibile disporre di uno dei seguenti hardware di rete:

  • Broadcom
  • Intel
  • Realtek
  • NVIDIA


Installare gli aggiornamenti più recenti dei driver HP per il sistema operativo installato sul modello del notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .

oppure

Installare il driver compatibile con Microsoft Windows 7 più recente utilizzando Aggiornamento di driver e software con Windows Update (Windows 7, Vista, XP) .
Il driver HP Touch fornisce solo supporto per singolo tocco in Windows Vista e Windows 7. Installare gli aggiornamenti più recenti dei driver HP per il sistema operativo installato sul modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .
Problemi software Correzione o soluzione alternativa
Quando si tenta di eseguire l’aggiornamento del computer in uso da Windows Vista a Windows 7, il processo di aggiornamento viene completato fino al 62% circa.Utilizzare la soluzione automatica Fix it, quindi provare nuovamente a eseguire l’aggiornamento.

Dopo aver effettuato l’aggiornamento a Windows 7, non è possibile installare il seguente software tramite l’utilità di ripristino delle applicazioni in HP Recovery Manager:

  • Corel Paint Shop Pro X2
  • CyberLink LabelPrint
  • CyberLink PowerDirector
  • CyberLink Power2Go
  • CyberLink PowerStarter
A seconda del modello in uso, accedere alla pagina Web Driver e download di HP per installare il software HP più recente.
CyberLink YouCam non è compatibile. Installare il software HP MediaSmart MVP per il sistema operativo installato sul modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .
La finestra Dispositivi e stampanti visualizza dispositivi interni che non dovrebbero essere visualizzati. Scaricare e installare i Softpaq di aggiornamento di dispositivi e stampanti dalla pagina Web Driver e download di HP .
Guida e supporto tecnico HP potrebbe non funzionare correttamente o non fornire informazioni accurate. Installare HP Advisor e HP Support Assistant dalla pagina Web Driver e download di HP .
I giochi HP che richiedono un codice prodotto potrebbero smettere di funzionare: Dopo aver eseguito l’aggiornamento, reinstallare i giochi dal sito Web WildTangent e utilizzare il codice prodotto esistente per i giochi acquistati.
I seguenti programmi HP MediaSmart 2.x non funzionano correttamente.

  • Software HP MediaSmart serie 2.x
  • HP MediaSmart DVD 2.x
  • HP MediaSmart TV
  • HP MediaSmart Internet TV
  • HP MediaSmart Webcam
MediaSmart 3.x per Windows 7 è una suite di sei programmi. Installare i programmi appropriati per il notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .
HP System Recovery : all’avvio del sistema, il tasto F11 non funziona.

HP System Recovery non viene avviato dal menu di avvio di Windows.
Installare la patch del programma di installazione di Recovery Manager per l’aggiornamento a Microsoft Windows 7 per il modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .

Se si esegue HP System Recovery dopo aver eseguito l’aggiornamento a Windows 7, HP System Recovery ripristina il notebook in uso al sistema operativo originale Windows Vista.

Eseguire il ripristino tramite i dischi di ripristino o premere più volte il tasto F11 all’avvio del sistema.
Il software HP Update è stato aggiornato o migliorato per Windows 7.Scaricare HP Advisor e HP Support Assistant dalla pagina Web Driver e download di HP .
I tasti della tastiera con funzionalità extra non funzionano o non funzionano correttamente.Consultare l’articolo di supporto di Microsoft Alcuni tasti funzione o alcune scelte rapide da tastiera non funzionano correttamente su un computer con sistema operativo Windows 7 (in inglese)
Il passaggio a RAID potrebbe causare problemi di integrità del sistema dei dati. Prima di usare uno strumento di migrazione RAID in Windows 7, installare la versione più recente del software RAID compatibile dalla pagina Web Driver e download di HP .
Alcuni pulsanti del controllo remoto per Media Center potrebbero non funzionare correttamente. Eseguire l’aggiornamento alla soluzione HP Remote più recente dalla pagina Web Driver e download di HP .
Alcuni sintonizzatori TV per Windows Vista potrebbero non essere compatibili con Windows 7.Installare il driver compatibile con Microsoft Windows 7 più recente utilizzando Aggiornamento di driver e software con Windows Update (Windows 7, Vista, XP) .

oppure

Installare il software HP MediaSmart TV 3.x per Windows 7 per il sistema operativo installato sul modello di notebook in uso dalla pagina Web Driver e download di HP .
Le applicazioni di Windows non funzionano:

  • Raccolta foto
  • Windows Mail
  • Windows Movie Maker
  • MuVee Video Editor
Reperire questi programmi Microsoft Windows Live (TM) per Windows 7 dal sito Web Microsoft :

  • Messenger
  • Mail
  • Raccolta foto
  • Writer
  • MovieMaker
  • Family Safety
  • Barra degli strumenti
HP Mini 210-1034TU PC

Sempre per questo prodotto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP