Passa al contenuto

HP G61-322NR Notebook PC supporto

Dagli altoparlanti non proviene alcun suono (Windows 7)

  • StampaStampa
Le informazioni contenute nel presente documento riguarda i portatili HP con sistema operativo Windows 7.
Le fasi riportate in questo documento descrivono le modalità di risoluzione dei problemi riguardanti l’assenza di audio dagli altoparlanti.

Fase 1: utilizzare Risoluzione dei problemi di riproduzione audio di Microsoft in Windows 7

Per risolvere automaticamente molti tipi di problemi legati all’audio, utilizzare Risoluzione dei problemi di riproduzione audio di Microsoft.
Istruzioni
  1. Fare clic su Start , quindi su Pannello di controllo.
  2. In Sistema e sicurezza, fare clic su Trova e risolvi problemi.
    Figura 1: Apertura dell’applicazione di risoluzione dei problemi
    Pannello di controllo con l’opzione Trova e risolvi problemi selezionata
  3. Si apre la pagina Risoluzione dei problemi del computer. Nella sezione Hardware e suoni, fare clic su Risoluzione dei problemi di riproduzione audio.
    Figura 2: Risoluzione dei problemi di riproduzione audio
    Risoluzione dei problemi di riproduzione audio selezionata
  4. Viene visualizzata la pagina di risoluzione dei problemi legati alla riproduzione dell’audio. Per proseguire, fare clic su Avanti.
    Figura 3: Applicazione di risoluzione dei problemi legati alla riproduzione dell’audio
    Applicazione di risoluzione dei problemi legati alla riproduzione dell’audio
  5. Attendere che l’applicazione verifichi la presenza di problemi nel computer.
    Figura 4: Verifica dei problemi di audio
    Barra di avanzamento della verifica dei problemi di audio
  6. Se sono collegati più dispositivi audio, selezionare il dispositivo per il quale si desidera risolvere un problema, ad esempio gli altoparlanti, quindi fare clic su Avanti.
    Figura 5: Selezione di un dispositivo con problemi da risolvere
    Selezione di un dispositivo con problemi da risolvere
  7. Attendere che l’applicazione rilevi i problemi e apporti le modifiche.
    Figura 6: Rilevamento dei problemi
    Rilevamento dei problemi con la barra di avanzamento visualizzata
  8. Al termine dell’elaborazione, viene visualizzata la pagina Risoluzione dei problemi completata in cui vengono indicati tutti i problemi rilevati e le modifiche apportate al computer. Fare clic su Chiudi.
    NOTA:Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi, fare clic su Visualizza informazioni dettagliate.
    Figura 7: Risoluzione dei problemi completata
    Risoluzione dei problemi completata

Fase 2: controllare i connettori delle cuffie del computer

Per i computer HP sono disponibili due tipi di connettori per cuffie. Uno supporta solo l’audio verso le cuffie e l’altro supporta l’audio verso cuffie e l’utilizzo di un microfono. I connettori sono contrassegnati con dei simboli.
  • I connettori sul computer contrassegnati solamente dall’icona di una cuffia, , supportano solamente l’audio in uscita e funzionano con una cuffia standard a 3 pin o a 4 pin.
    Figura 8: Presa a 3 pin standard
    Jack a 3 pin standard
  • I connettori sul computer contrassegnati dall’icona di una cuffia dotata di microfono,, supportano l’audio e l’utilizzo di un microfono quando utilizzati con una cuffia a quattro pin e un microfono.
    Figura 9: Presa a 4 pin
    Jack a 4 pin
    È possibile ascoltare l’audio utilizzando entrambe le prese con qualsiasi connettore. Se si utilizza una presa a quattro pin, in grado di supportare un microfono in un connettore a 3 pin, sarà possibile ascoltare l’audio, ma non utilizzare il microfono in quanto il connettore del computer a 3 pin non supporta un microfono.

Fase 3: verificare le impostazioni di volume e disattivazione del volume

Il livello del volume per una o più periferiche audio potrebbe essere disattivato o troppo basso. I controlli audio sono separati per i dispositivi hardware (altoparlanti/cuffie) e per le singole applicazioni (audio Windows/QuickPlay/Windows Media Player). Ad esempio, se gli altoparlanti sono accesi ma l’audio è disattivato all’interno dell’applicazione, non si sente alcun suono. È necessario aprire il mixer del volume e controllare le varie impostazioni.
NOTA:Se il volume relativo a un’applicazione quale Windows Media Player è stato regolato mediante i cursori scorrevoli o i pulsanti del volume presenti sul case del computer, il sistema utilizza tale impostazione, anche se il controllo principale del volume è regolato su un livello più alto.
Per verificare le impostazioni relative al volume e alla disattivazione dell’audio, procedere come segue.
Istruzioni
  1. Fare clic sull’icona relativa all’audio nella barra delle applicazioni, quindi selezionare Mixer. Vengono visualizzate tutte le applicazioni audio attive.
    Figura 10: Mixer del volume
    Mixer del volume
  2. Per verificare che il volume non sia disattivato, osservare i pulsanti di disattivazione del suono situati sotto il dispositivo di scorrimento del volume. Se sul pulsante è presente un piccolo cerchio rosso, significa che l’audio è disattivato.
    Se il volume è disattivato, fare clic sul pulsante per attivare l’audio. Quando si attiva l’audio, il cerchio rosso accanto all’altoparlante non viene più visualizzato.
    Audio disattivatoAudio attivato
  3. Dopo aver verificato che l’audio non sia disattivato, trascinare il dispositivo di regolazione del volume verso l’alto fino al 75%.
  4. Per verificare, fare clic sulla barra del dispositivo di scorrimento del volume. Se viene emesso un suono di campanella dagli altoparlanti, la procedura di risoluzione dei problemi è terminata.
    Figura 11: Verifica del volume
    Verifica del volume
    Se ancora non si avverte alcun suono, continuare con la fase successiva per impostare gli altoparlanti come predefiniti e fare una prova.
NOTA:Se al di sopra della tastiera del computer è presente una striscia dentellata che è possibile utilizzare per modificare il volume, il sensore capacitivo del pulsante per la disattivazione audio può bloccarsi sulla posizione di disattivazione, impedendo la riproduzione dell’audio. Per risolvere questo problema specifico, scaricare e installare il BIOS più aggiornato per il modello di computer in uso.

Fase 4: impostare gli altoparlanti predefiniti in Windows 7

Istruzioni
  1. Se sono collegate delle cuffie che non fungono da altoparlanti principali, scollegarle. La connessione di cuffie al computer disattiva l’audio emesso dagli altri altoparlanti.
  2. Fare clic su Start , quindi digitare Audio nel campo di ricerca.
  3. Nei risultati di ricerca, fare clic su Audio nell’elenco dei programmi.
  4. Nella finestra Audio, selezionare il Dispositivo di riproduzione desiderato e fare clic sul pulsante Imposta come predefinito.
    Figura 12: Selezione del dispositivo predefinito (i dispositivi audio in uso potrebbero essere differenti da quelli visualizzati)
    Selezione degli altoparlanti come dispositivo predefinito
  5. Con il dispositivo di riproduzione predefinito selezionato, fare clic sul pulsante Configura.
  6. In Canali audio, fare clic sul tipo di configurazione degli altoparlanti utilizzato.
    Figura 13: Configurazione tipica degli altoparlanti per i portatili
    Configurazione tipica degli altoparlanti su un portatile
  7. Fare clic sul pulsante Prova per inviare il suono a ciascun altoparlante, oppure fare clic su un singolo altoparlante per inviare il segnale.
  8. Se l’audio è correttamente udibile da tutti gli altoparlanti, la procedura può considerarsi conclusa.
    Se il suono non fuoriesce da uno o da tutti gli altoparlanti, oppure se è stata modificata la configurazione, continuare con l’impostazione degli altoparlanti facendo clic su Avanti. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la configurazione degli altoparlanti.
    Riprodurre un suono. Se i problemi persistono, continuare con la sezione successiva e verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del BIOS.

Fase 5: eseguire la risoluzione dei problemi del pulsante di disattivazione dell’audio e della barra di scorrimento

Se si verificano problemi con il pulsante di disattivazione dell’audio e/o la barra di scorrimento situata nella parte alta della tastiera, procedere come segue:
  1. controllare che sul computer in uso sia installata la versione più aggiornata del BIOS. In caso contrario, consultare Aggiornamento del BIOS per istruzioni relative all’aggiornamento del BIOS.
  2. Se il BIOS installato sul computer è aggiornato o se il problema continua a verificarsi anche dopo aver eseguito l’aggiornamento del BIOS, contattare un rappresentante del supporto tecnico HP per ricevere l’assistenza necessaria.

Fase 6: eseguire la risoluzione dei problemi relativi a un dispositivo audio ad alta definizione

È possibile che un dispositivo audio ad alta definizione installato su un portatile smetta di funzionare dopo il riavvio di Windows 7 o al ripristino del sistema dalla modalità ibernazione/sospensione. Può trattarsi di un dispositivo audio o di un modem. Sull’icona dell’altoparlante che si trova nell’area di notifica compare una “X”.
Per risolvere il problema, eseguire nuovamente la scansione del dispositivo in Gestione dispositivi attenendosi alla procedura descritta di seguito:
  1. fare clic su Start, immettere Gestione dispositivi nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nei risultati di ricerca.
  2. Nella finestra Gestione dispositivi, evidenziare e fare clic con il pulsante destro del mouse su Controller audio, video e giochi.
  3. Selezionare Rileva modifiche hardware.
Il dispositivo audio ad alta definizione rileva le modifiche hardware e la “X” dovrebbe scomparire dall’icona dell’altoparlante.

Fase 7: ripristino del driver audio in Windows 7

I problemi di audio possono essere causati dalla modifica delle impostazioni e dei file audio. Ripristinare il driver audio per impostare le impostazioni audio dell’hardware audio e inizializzare di nuovo la configurazione dell’audio in Windows.
NOTA:Se il computer è stato aggiornato a Windows Vista prima di essere stato aggiornato a Windows 7, potrebbero non essere disponibili tutte le funzioni di un dispositivo audio integrato compatibile con le specifiche Audio Codec ’97 (AC ’97). Per risolvere il problema, aggiornare il driver audio. Fare riferimento alla Fase 8: aggiornare il driver audio .
Utilizzare il processo di ripristino dei driver per ripristinare i driver dell’hardware audio originale, procedendo come segue:
  1. Fare clic su Start, Tutti i programmi, Gestione ripristino, quindi selezionare di nuovo Gestione ripristino.
    Figura 14: Gestione ripristino
     Gestione ripristino
  2. Selezionare Reinstallazione driver hardware.
  3. Nella schermata iniziale di Reinstallazione driver hardware, fare clic su Avanti.
  4. Selezionare il driver audio da reinstallare e fare clic su Avanti.
    Figura 15: Selezione del driver da reinstallare
    Finestra Reinstallazione driver hardware
    NOTA: Se il programma non è compreso nell’elenco, selezionare Driver non in elenco, quindi fare clic su Avanti. Vengono fornite informazioni utili su come installare i driver mediante Gestione dispositivi di Windows. Attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo.
  5. Gestione ripristino avvia la reinstallazione del driver selezionato. Una volta completata l’installazione del driver, fare clic su Fine per riavviare il computer.
  6. Dopo aver riavviato il computer, eseguire un test audio. Qualora l’audio sia ancora assente, andare alla Fase 8: aggiornare il driver audio .
Se non è possibile reinstallare il driver tramite Gestione dispositivi, ripristinare il driver installato in precedenza, procedendo come segue:
  1. fare clic su Start, immettere Gestione dispositivi nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nei risultati di ricerca.
    Figura 16: Apertura di Gestione dispositivi
     Menu Start con il testo Gestione dispositivi nel campo di ricerca e l’icona Gestione dispositivi nei risultati della ricerca
  2. Nella finestra Gestione dispositivi fare clic su Controller audio, video e giochi.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo audio e selezionare Proprietà.
    Figura 17: Proprietà del dispositivo audio in Gestione dispositivi
     Proprietà del dispositivo audio in Gestione dispositivi
  4. Selezionare la scheda Driver.
  5. Fare clic su Ripristina driver.
    Figura 18: Proprietà audio
     Finestra delle proprietà audio SoundMAX con il pulsante Ripristina driver evidenziato
  6. Fare clic su per ripristinare il driver precedentemente installato.
  7. Verificare che l’audio funzioni.
Se l’audio non è ancora udibile, andare alla fase successiva per aggiornare il driver audio.

Fase 8: aggiornamento del driver audio in Windows 7

Se il computer presenta problemi di audio in seguito all’aggiornamento del sistema operativo a Windows 7 o se si verificano problemi di audio con un’applicazione software specifica, l’aggiornamento del driver audio potrebbe risolvere il problema.
Effettuare una delle seguenti operazioni, in base al metodo di aggiornamento che si desidera utilizzare.
  1. Accedere al sito Web Assistenza clienti HP .
  2. Inserire il numero del modello nel campo di ricerca (ad esempio, EliteBook 8440p o Presario CQ56), quindi fare clic su Avanti. Se richiesto, selezionare il prodotto desiderato dai risultati della ricerca.
  3. Fare clic su Download di driver e software.
  4. Selezionare il sistema operativo in uso, quindi fare clic su Avanti.
  5. Fare clic sul collegamento Driver - Audio.
  6. Se sul sito HP è disponibile un aggiornamento, seguire le istruzioni riportate sulla pagina visualizzata per scaricare e installare il driver.
  7. Una volta installato il software, effettuare un test audio.
  8. Se non è disponibile alcun aggiornamento audio o se dopo aver effettuato l’aggiornamento il problema continua a verificarsi, procedere all’aggiornamento dell’audio utilizzando Gestione dispositivi.
Attenendosi alla procedura descritta di seguito, aggiornare il driver audio utilizzando Gestione dispositivi:
  1. Connettersi a Internet.
  2. Fare clic su Start, immettere Gestione dispositivi nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nell’elenco Programmi.
    Viene visualizzata la finestra Gestione dispositivi.
  3. Fare clic su Controller audio, video e giochi.
    Figura 19: Periferica audio in Gestione dispositivi
    Periferica audio in Gestione dispositivi
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo audio elencato nella sezione Controller audio, video e giochi.
  5. Selezionare Aggiornamento software driver.
    Figura 20: Selezione di Aggiornamento software driver in Gestione dispositivi
    Selezione di Aggiornamento software driver in Gestione dispositivi
  6. Fare clic su Cerca automaticamente software driver aggiornati.
    Figura 21: Modalità di ricerca del software del driver
    Modalità di ricerca del software del driver con Ricerca automatica selezionata
  7. Windows controlla se sono presenti driver aggiornati e li installa. Nella finestra è possibile visualizzare se il computer possiede già il driver più aggiornato o se Windows è riuscito ad aggiornare il driver audio correttamente.
    Figura 22: Windows ha aggiornato correttamente il software del driver
    Windows ha aggiornato correttamente il software del driver
  8. Se viene visualizzata una finestra in cui viene chiesto di riavviare il computer, eseguire questa operazione.
  9. Verificare che l’audio funzioni. Se i problemi audio persistono o se non sono stati individuati driver da installare, andare alla fase successiva per verificare Gestione dispositivi.

Fase 9: verifica di Gestione dispositivi per risolvere i problemi di audio in Windows 7

In assenza di audio, verificare Gestione dispositivi per stabilire lo stato dell’hardware audio.
  1. Fare clic su Start, immettere Gestione dispositivi nel campo di ricerca, quindi fare clic su Gestione dispositivi nell’elenco Programmi.
    Viene visualizzata la finestra Gestione dispositivi.
  2. Fare doppio clic su Controller audio, video e giochi.
  3. In base al risultato, procedere come segue:
    • se un dispositivo audio non è elencato, l’hardware audio non è rilevato da Windows. Fare riferimento alla Fase 10: verifica della presenza di errori hardware (Windows 7) .
    • Se un dispositivo audio viene visualizzato in elenco con una freccia orientata verso il basso, significa che è disattivata. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo e selezionare Attiva per riattivare il dispositivo. Se il problema persiste dopo aver attivato il dispositivo, andare alla fase successiva.
      Figura 23: Attivazione di un dispositivo audio disattivato
      Attivazione di un dispositivo audio disattivato, con Attiva selezionata
    • Se il dispositivo audio è riportato nell’elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di tale dispositivo e selezionare Proprietà per visualizzare ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi nella finestra di stato del dispositivo. Se il dispositivo è riportato come correttamente funzionante, il problema potrebbe essere relativo alle impostazioni audio, agli altoparlanti o ai cavi.

Fase 10: verifica della presenza di errori hardware in Windows 7

Riprodurre un suono. Se i problemi di audio persistono, effettuare un test dell’hardware audio con il software HP Support Assistant. Per ulteriori informazioni, consultare Verifica di errori hardware (Windows 7) .
HP G61-322NR Notebook PC

Sempre per questo prodotto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP