Passa al contenuto

Panoramica sul menu di avvio HP

  • StampaStampa
L'UEFI è un ambiente pre-BIOS in grado di eseguire speciali attività di diagnostica e configurazione. Dalla fine del 2008 alcuni modelli di notebook HP Pavilion e Compaq Presario supportano l'interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface). L'interfaccia UEFI è fornita come standard nella maggior parte dei notebook con sistema operativo Windows Vista e su tutti i notebook con Windows 7 e 8.
L'ambiente UEFI fornisce l'accesso alle informazioni tecniche del computer, includendo gli strumenti di diagnostica e ripristino che possono essere utilizzati durante la procedura di avvio, al di fuori del sistema operativo. Tali strumenti non sono disponibili sui modelli di notebook vecchi anche se il BIOS aggiornato sui modelli vecchi può supportare gli strumenti di diagnostica del sistema HP (UEFI).
Se all'avvio si verifica un problema al sistema, possono comparire molti messaggi di errore. Questi messaggi di errore forniscono all'utente e ai tecnici dell’assistenza HP informazioni sugli eventuali problemi hardware o software riscontrati sul computer. Se l'errore riguarda un problema hardware, il sistema genera un codice ID di garanzia che convalida la situazione di guasto per il tecnico dell’assistenza clienti.

Opzioni del menu di avvio UEFI

Per determinare se il computer dispone dell'ambiente UEFI, premere il pulsante di alimentazione per avviare il computer, quindi premere e mantenere premuto il tasto Esc . Viene visualizzato un Menu di avvio contenente alcune delle opzioni riportate di seguito. In base al modello, non tutte le opzioni indicate sono disponibili.

Risoluzione degli errori di avvio nei modelli meno recenti non dotati di UEFI

Se un computer meno recente o un computer dotato di un’immagine non HP priva dell’ambiente UEFI non si avvia o visualizza un messaggio di errore all’avvio, consultare il documento Panoramica sulle modalità di risoluzione dei problemi nel caso in cui il computer non si avvii correttamente .

Installazione degli strumenti UEFI e BIOS aggiornati

Per scaricare e installare il BIOS più recente e gli strumenti di diagnostica del sistema HP (UEFI) aggiornati, è necessario conoscere il numero di modello del computer in uso. Il nome e il numero di modello del prodotto sono stampati su un’etichetta nella parte inferiore del telaio, sotto la batteria o all’interno del telaio.
Individuazione degli strumenti UEFI e degli aggiornamenti del BIOS
  1. Andare alla pagina Web Download di software e driver HP per il modello in uso.
  2. Se vengono richieste informazioni aggiuntive, inserire il proprio paese/area geografica, oltre al nome del modello o al codice prodotto.
    Ad esempio: Pavilion dv6110us o Mini 210-1040nr.
  3. Selezionare dall’elenco a discesa la versione del sistema operativo Windows installata sul computer, quindi fare clic su Avanti .
  4. Fare clic sull’icona più accanto a BIOS per visualizzare un collegamento alla versione del BIOS più recente, quindi selezionare ed eseguire il download del software BIOS di sistema del notebook HP .
  5. Fare clic sull’icona più accanto a Diagnostica per visualizzare un elenco di driver e software, quindi selezionare ed eseguire il download di Diagnostica di sistema HP (UEFI) .
  6. Quando viene richiesto di eseguire o salvare il file, selezionare Salva e salvare il file sul desktop. Quindi, fare doppio clic sul file scaricato per installare il software aggiornato.
    NOTA:Non eseguire gli aggiornamenti finché non vengono scaricati sul disco rigido.

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube