Passa al contenuto

Panoramica della grafica commutabile o delle GPU doppie

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i notebook HP e Compaq.
I computer dotati della funzione di grafica commutabile hanno due chipset per l'adattatore grafico, uno integrato a basso consumo e uno discreto a prestazioni elevate. Il tipo esatto di chipset varia in base al modello del computer, tuttavia il chipset a basso consumo è solitamente prodotto da Intel o AMD e la maggior parte dei computer HP utilizza ATI Mobility Radeon o AMD per grafica ad elevate prestazioni.
I notebook HP con grafica commutabile offrono i vantaggi seguenti alle attività con dispositivo portatile:
  • Quando il PC gestisce applicazioni meno impegnative, conserva più potenza e garantisce una maggiore durata della batteria.
  • Quando il PC utilizza applicazioni a uso intensivo di grafica, come i giochi, il processore grafico discreto consente di ottenere prestazioni più elevate.

Stabilire se il computer è dotato di grafica commutabile

È possibile stabilire se il computer è dotato di grafica commutabile esaminando il menu delle proprietà del desktop o le schede video in Gestione periferiche. Per stabilire se il computer in uso è dotato di grafica commutabile, utilizzare uno dei metodi seguenti.
Per scoprire se il computer in uso supporta la grafica commutabile, fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo del desktop. Se una delle opzioni seguenti è disponibile, il computer supporta la grafica commutabile.
Configura schede grafiche commutabiliConfigura AMD PowerXpress (TM)
Per scoprire se il computer in uso supporta la grafica commutabile, utilizzare Gestione periferiche:
  1. Fare clic su Start , digitare dispositivo nel campo di ricerca, quindi selezionare Gestione periferiche dall'elenco.
  2. Espandere la categoria Schede video .
    Figura 1: Schede video in Gestione periferiche
    Gestione periferiche con Schede video selezionate
Se sono visibili due schede video, il computer supporta la grafica commutabile. Se è visibile solo una scheda video, il computer non supporta la grafica commutabile.

Tipi di schede grafiche commutabili

I computer con grafica commutabile possono funzionare in una delle due modalità: Modalità fissa o Modalità dinamica . I modelli meno recenti supportavano la modalità fissa, mentre i modelli più recenti supportano la modalità dinamica. Non è possibile utilizzare i driver della modalità fissa su un computer che supporta la modalità dinamica Non è possibile utilizzare i driver della modalità dinamica su un computer che supporta la modalità fissa per le schede grafiche commutabili.
NOTA:La modalità dinamica per le schede grafiche commutabili è stata introdotta perché consente di mantenere la durata massima della batteria ed è configurabile in base alle proprie preferenze. La modalità dinamica consente al computer di utilizzare processori grafici sia integrati che discreti senza riavviare o ripristinare lo schermo. La modalità fissa per le schede grafiche richiede agli utenti di modificare lo stato del computer per attivare il processore a basso o elevato consumo energetico.
Per ottenere prestazioni ottimali in tutte le configurazioni, mantenere aggiornati i driver della scheda grafica e il relativo software. Per ulteriori informazioni. consultare la sezione Reperimento di software e driver .

Per ulteriori informazioni su configurazioni specifiche

I computer HP, in base al modello, dispongono di due configurazioni diverse di grafica commutabile. Per informazioni più specifiche relative alla configurazione della modalità dinamica e della modalità fissa, OpenGL e DirectX, consultare uno dei seguenti documenti:

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube