Passa al contenuto

Quando si riproduce un DVD con Windows Media Player, l'audio e l'immagine sono assenti

  • StampaStampa
Questo documento riguarda i computer notebook HP con sistema operativo Windows Vista.

Descrizione dei problemi di audio quando si riproduce un DVD in Windows Vista

Quando si prova a riprodurre un DVD utilizzando Windows Media Player su un notebook con Microsoft Vista Home Basic o Microsoft Vista Business, può accadere che l'audio sia assente o che compaia il seguente messaggio di errore:
"Windows Media Player non può riprodurre il DVD perché non è stato installato sul computer un decoder DVD compatibile".
Il codec è un software progettato per comprimere e decomprimere file digitali multimediali. Windows Media Player dovrebbe cercare automaticamente se sono presenti aggiornamenti e nuovi codec ogni volta che ci si collega a Internet. Windows Media Player contiene centinaia di codec, ciascuno ideato per funzionare con uno specifico tipo di file. Un messaggio di errore codec come quello sopra significa che si è verificato uno dei seguenti: i codec esistenti sono stati danneggiati (o non sono stati aggiornati di recente), oppure il tipo di file che si sta cercando di aprire non è supportato da Windows Media Player, come ad esempio DivX.
Se i codec sono stati danneggiati, è necessario aggiornare Windows Media Player. Per risolvere questo problema, ricercare online un codec che funzioni con i file in uso o utilizzare un'applicazione diversa per visualizzare i file.

Aggiornare Windows Media Player automaticamente

Per assicurarsi che Windows Media Player scarichi i codec e li aggiorni automaticamente, procedere come descritto di seguito.
  1. Aprire Windows Media Player. Per fare questo, fare clic su Start e digitare media nel campo Cerca, quindi selezionare Windows Media Center .
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra in alto in Windows Media Player (questa barra contiene i pulsanti Libreria , Rip , Masterizza e Sync ).
  3. Nel menu che compare selezionare Strumenti > Opzioni .
  4. Nella scheda Player assicurarsi che la casella Scarica codec automaticamente sia selezionata.
Windows Media Player dovrebbe ora controllare automaticamente se sono presenti aggiornamenti e nuovi codec da Microsoft.

Reperimento di un codec online

In molti casi, è possibile scaricare e installare il codec mancante facendo clic sul pulsante Web help nella finestra del messaggio di errore.
Se questo non risolve il problema, è anche possibile cercare codec mancanti tramite un sito Web approvato da Microsoft: Windows Media Player Plugins Homepage . Se non è possibile trovare un codec su wmplugins.com per decodificare il file in uso, è possibile che questo file non sia supportato da Windows Media Player e che sia necessario utilizzare un altro programma multimediale per visualizzarlo.

Utilizzo di un programma alternativo: QuickPlay

Se il DVD contiene un tipo di file che Windows Media Player non è in grado di utilizzare, è possibile utilizzare un programma diverso per provare a visualizzare il file. Il comptuer dovrebbe avere già QuickPlay installato. Utilizzare QuickPlay come programma in alternativa a Windows Media Player, se necessario.

Avvia QuickPlay in Windows

In Windows, per visualizzare il DVD, avviare QuickPlay seguendo le procedura descritta di seguito.
  1. Inserire il DVD nel driver ottico del notebook.
  2. Premere il pulsante QuickPlay (disponibile su alcuni computer notebook) o fare clic su Start e su QuickPlay .

Avvia QuickPlay automaticamente al riavvio

QuickPlay può riprodurre i DVD fuori dal normale ambiente operativo di Windows. Se nell'unità è presente un disco e QuickPlay viene avviato al riavvio, tale disco viene riprodotto prima ancora che Windows si apra.
Seguire le istruzioni riportate di seguito per aprire QuickPlay all'avvio.
  1. Inserire il DVD nel driver ottico e riavviare il notebook.
  2. La riproduzione del DVD dovrebbe avere inizio una volta acceso il computer.

Altre opzioni

È possibile ottenere un decoder diverso da quello di QuickPlay aggiornando Windows Vista alla versione Ultimate o Premium. Entrambe queste versioni di Vista offrono Media Center, che possiede un decoder in grado di funzionare con Media Player. Gli aggiornamenti sono disponibili nella sezione Anytime Upgrades del sito Mocrosoft homepage .

Collegamenti per il supporto

Forum dell'assistenza HP

Trova soluzioni e collabora con altri nel Forum dell'assistenza HP
    HP su YouTube